Mappa del sito

IL SERVICE

IL KIWANIS

dal 1915

al servizio delle comunità e dei bambini

Il Kiwanis fornisce gli strumenti per aiutare le persone a migliorare il proprio livello di vita, attraverso numerosi progetti con obiettivi chiari.

Per esempio, il Kiwanis, in collaborazione con L'UNICEF, si è impegnato a raccogliere 75 milioni di dollari a livello mondiale per sradicare le malattie dovute a carenza di iodio nel mondo. Numerose malattie ed afflizioni sono dovute a carenza iodica. Una delle tristi conseguenze di questa carenza è la riduzione della capacità di apprendere dei bambini ed è questo problema in particolare che ha attirato l'attenzione del Kiwanis.

Kiwanis aiuta i bambini nel mondo, eliminando le malattie dovute a carenza di iodio (l'IDD)

La carenza di iodio è la principale causa evitabile dei ritardi mentali e delle lesioni cerebrali nel mondo. Quando il tasso di gozzo è del 10% in età scolare, la conseguenza è una diminuzione delle facoltà conoscitive del 10% dell'intera popolazione. Il sale iodato fornisce agli individui una protezione sicura, accessibile e accettabile contro il ritardo mentale. La carenza di iodio è proprio una minaccia per il potenziale intellettuale ed economico della nazione intera.
Nelle popolazioni toccate dalla carenza di iodio, le prestazioni scolastiche dei bambini diminuiscono del 10-15%.

“ Le malattie da carenza di iodio costituiscono la principale causa evitabile di lesioni cerebrali nel feto e nel poppante, ed un ritardo dello sviluppo psicomotorio dei bambini. Una volta eliminata l'IDD, potremo affermare di avere ottenuto una vittoria sanitaria di grandissima portata, come è stato il caso per il vaiolo e la poliomielite.”

Dr. Gro Harlem Brundtland, Direttore dell'OMS 1999 (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Quali sono state le misure più efficaci prese per eliminare l'IDD?

• Il sale è consumato da tutti in quantità più o meno uguale ogni anno

• L'aggiunta di iodio al sale non dà un gusto o un odore insoliti al sale

• La tecnologia di aggiunta di iodio al sale è possibile a costo ridotto

• L'aggiunta di iodio al sale non aumenta in modo significativo il prezzo del sale

• La quantità di sale iodato può essere oggetto di un controllo ai diversi livelli della produzione, della vendita e del consumo della famiglia

L'aggiunta universale dello iodio al sale è stata approvata dall'UNICEF, dall'OMS e dall'ICCIDD quale Misura Sanitaria per sradicare l'IDD senza rischi ed a costo ridotto.

Stato attuale del consumo di sale iodato della famiglia:

Nel mondo: 130 paesi sono toccati dall'IDD ed il consumo della famiglia è del 68%.
In Europa: l'IDD riguarda 32 paesi ed il consumo di sale iodato riguarda il 27% delle famiglie.

Perché l'Europa è ancora indietro?

• Mancanza di volontà politica: legislazione insufficiente e incapacità a farla applicare

• Atteggiamento recalcitrante del consumatore: scarsa consapevolezza del problema a causa di un'informazione lacunosa sull'ampiezza del problema.

• Sistemi inadeguati di controllo

• Bisogno di sale iodato diverso secondo il paese

• Incapacità a produrre sale iodato per gli animali

*****

Ogni Club Kiwanis in qualunque paese sia, è libero di iniziare uno suo progetto a livello nazionale o internazionale. Ad esempio il progetto di fornire caschi ai bambini in bicicletta è già di successo in molti paesi. Gli Special Olympics danno la possibilità agli handicappati mentali di eccellere negli sport.

*****

Uno dei progetti più "visibili" è la Bambola del Kiwanis.

Questa bambola viene offerta agli ospedali per preparare i bambini ad una visita medica o ad un intervento chirurgico. La bambola serve a fare capire al bambino in modo semplice e chiaro la cura che sta per seguire. Si cerca in questo modo di fugare nel bambino la paura. La bambola diventa proprietà personale e amico intimo del bambino. Questo spiega in poche parole l'obiettivo del Kiwanis : offrire fiducia ed un futuro ai bambini. I bambini dovrebbero avere la possibilità di vivere e di apprendere nelle migliori condizioni qualunque sia la loro razza, la loro religione o il loro colore.

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata