MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 3

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Augusta

Sessione di training per i Soci del Club 

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro

Si è tenuta venerdì 23 gennaio presso il ristorante “La Cavalera” la sessione di training di orientamento e formazione riservata a tutti i Soci del Club. Relatore il Socio e Past Presidente  Ing. Antonino Valastro, Chairman del Comitato Mantenimento, Sviluppo e Training. Alla riunione hanno partecipato diversi Soci e tra questi numerosi Past Presidenti a riprova dell’impegno e dell’importanza che il nostro Club rivolge all’attività di “formazione” dei propri Soci.

La serata, come di consueto, è stata aperta dal Presidente Sig. Michele Purgino che, dopo aver ricordato le più recenti attività del Club (il progetto-service “La mia città”) aiutato anche dallo scorrere delle immagini del sito web e quelle più prossime (San Valentino, Charter, ecc.) ha presentato lo scopo della serata e gli obiettivi che il Club si propone con gli interventi finalizzati alla formazione specie per i “giovani” Soci.

Dopo i consueti ringraziamenti al Presidente per l’importante incarico assegnatogli e quelli altrettanto doverosi verso i componenti del Comitato ( i Past Presidenti Dott. Salvatore Cannavà, C.V. Giorgio Della Libera, C.l.c. Roberto Donati, Avv. Antonello Forestiere, Arch. Sebastiano Gulino) che hanno condiviso i contenuti degli argomenti trattati, il Socio Valastro ha iniziato la presentazione con una breve premessa a significare che il lavoro della serata, che può considerarsi un “Orientation course”, altro non è che un corso di base, assolutamente non esaustivo, ma un buon punto di partenza specie per i Soci “più giovani”; in pratica un primo step di uno “stepwise program” che continuerà anche nei prossimi anni.

Il corso, diviso in tre parti: il Kiwanis, Il Kiwanis Club, il Kiwanis Club Augusta, ha avuto la durata di circa un’ora ed è stato esposto attraverso un centinaio di slides.

La presentazione (leggi >>>) ha affrontato i seguenti principali argomenti: storia, obiettivi, principali service (IDD, KEP, ecc.),  struttura organizzativa (Regions, Districts, Divisions, Club) del Kiwanis International; Soci (qualifiche, diritti e doveri, norme comportamentali), Assemblea dei Soci, Comitato Direttivo ed in generale l’organizzazione di un Kiwanis Club;  la storia del Club di Augusta attraverso tutta (o quasi) l’attività svolta a completamento della trattazione che ha visto una attenta platea che ha manifestato il proprio apprezzamento con uno spontaneo e sentito applauso.

Come sempre accade in queste occasioni, la serata si è conclusa con un momento conviviale.      

 

Leggi il manuale del training  >>>> clicca link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2008_2009/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Gennaio/documents/

Manuale%20Training%20Kiwanis%20Club%20Augusta.pdf

 

   

Oppure vai al link sottostante

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2008_2009/

Attivita%20Sociale/Attivita%20Sociale%20Gennaio/

attivitasociale_gennaiopag2.htm

 

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

Kiwanis Club Siracusa

 

Incontro dedicato alla “memoria”, quello organizzato dal Club Kiwanis di Siracusa e tenuto presso il grand’hotel  aretuseo Villa Politi, giorno 23 gennaio, con la nota giornalista Pupa Garribba. La relatrice ha intrattenuto i soci trasportandoli idealmente in un contesto, fatto di insicurezza e di incertezza per il futuro, che caratterizza ancora oggi come ieri il mondo ebraico. Ma all’interno delle singole storie di vita quotidiana testimoniate dalla Garribba pervadeva durante la chiacchierata un sano concetto di pace; pace come unico epilogo che dovrebbe avere questo conflitto arabo-israeliano che sembra non avere mai fine. Dice la Garribba: al di là dei razzi di Hamas, degli uomini-bomba, degli attentati, ci sono le persone, i bambini, le famiglie; tutta gente come noi, con la stessa insicurezza ed incertezza per il futuro. Solo il parlarsi, guardarsi negli occhi, Israeliani e Palestinesi, ci avvicinerebbe alla pace molto più di quanto si sia fatto fino adesso. A conclusione della relazione è seguito un animato dibattito, espressione, però, della volontà dei presenti di pervenire allo spegnimento di questo fin troppo duraturo, e fin troppo strumentalizzato, focolaio di guerre e di violenze.

Fabio Barucco (addetto stampa club Kiwanis).

 

 

Kiwanis Club Augusta

Cerimonia di premiazione Concorso “La mia città”

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Giovedì 15 gennaio presso l’Auditorium del 3° Istituto Comprensivo Statale “S. Todaro” si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni dei tre Istituti O.M. Corbino, S. Todaro e D. Costa che si sono classificati, con i loro elaborati grafici, ai primi tre posti del Concorso di disegno a tema “La mia città” indetto dal Kiwanis Club Augusta. Con i disegni elaborati dagli alunni è stato realizzato un bellissimo calendario a tema per la solidarietà “Children for Children” che, attraverso la sua diffusione, ha consentito di effettuare un service per i bambini meno fortunati della nostra città. Le Organizzazioni prescelte sono la casa famiglia Oreb di suor Gabriella Profita e l’Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Brucoli a cui anche in passato il Kiwanis ha rivolto gesti di solidarietà.

Presenti alla Cerimonia i Dirigenti delle tre Istituzioni scolastiche: la Prof.ssa Maria Concetta Castorina, la Dott.ssa Venera Marano, il Prof. Giuseppe Scalici (in rappresentanza del Prof. Filadelfo Ossino) rispettivamente del 2°, 3° e 4° Istituto, il Presidente del Consiglio d’Istituto S. Todaro Avv. Piero Monticchio, un nutrito numero di professori, alunni e genitori, i rappresentanti delle due Strutture Religiose destinatarie del service, alcuni dei componenti del Gruppo di Lavoro che ha curato la realizzazione del progetto-service e i corrispondenti della Stampa locale che tanta risonanza danno alle iniziative del Club.

Dopo il saluto e la presentazione della manifestazione da parte del Cerimoniere Dott. Salvatore Cannavà, il Presidente del Club Sig. Michele Purgino, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti e gli sponsor che hanno permesso il finanziamento del progetto, ha illustrato brevemente le finalità del Kiwanis ed in particolare del progetto “La mia città” che ha consentito anche di donare un televisore a cristalli liquidi di nuovissima generazione alle Organizzazioni prescelte.

Successivamente è toccato ai tre Dirigenti scolastici e al Presidente del Consiglio d’Istituto della Todaro porgere il saluto ai presenti ed esprimere alcune considerazioni sul Progetto-service. Tutti si sono dimostrati molto entusiasti del lavoro espresso dai ragazzi ed hanno molto apprezzato, ed auspicato anche per il futuro, la collaborazione tra la Scuola e il Kiwanis attraverso iniziative similari.

Infine il Chairman del Progetto Ing. Antonino Valastro ha fornito qualche dettaglio aggiuntivo sul progetto-service ringraziando, nel contempo, i componenti del Gruppo di Lavoro che hanno collaborato nella realizzazione del progetto medesimo (Dott.ssa Fiorella Acerbo, Sig.ra Rita Pellizzari, P.I. Nicola Rizzotti, Dott. Gaetano Roggio), il Segretario del Club Avv. Antonello Forestiere che ha fornito, dalla sua collezione privata, le foto inserite nel calendario e i componenti della Commissione che ha valutato e scelto i migliori elaborati (le Prof.sse Teresa Grimaldi, Roberta Oteri, Nunzia Piazza in rappresentanza delle Scuole e la Sig.ra Rita Pellizzari in rappresentanza del Kiwanis).

Si è passati quindi alla fase di premiazione che ha visto la consegna da parte del Presidente Purgino ai Dirigenti scolastici dei tre “pannelli celebrativi” (di dimensioni 2mt x 1mt) da affiggere in ogni Istituto a futura memoria dell’iniziativa e di una targa ricordo in segno di ringraziamento e stima. Subito dopo si è svolta la fase più attesa della cerimonia e cioè la premiazione degli alunni.

D. Costa : 1° Andrea Bitetti (3a C) – 2° Serena Aiello (2a D) – 3° Domenico Pasqua (2a C)

O. M. Corbino : 1° Lucrezia Silvestro (3a C) – 2° Alessandra Scalzo (3a A) – 3° Giulia Fortuna (3a B)

S. Todaro : 1° Francesca Carbonaro (3a E) – 2° Manuela Dragotta (3a E) – 3° Davide Perrotta (3a D)

Ai nove ragazzi (assente per indisposizione Davide Perrotta) è stata donata una targa personalizzata (che riproduce il disegno elaborato per il concorso) e ai vincitori anche una fotocamera digitale di ultima generazione. Ai rimanenti alunni che hanno, con i loro elaborati, contribuito alla realizzazione del calendario è stata, durante una fase successiva svolta nelle varie scuole, donata una pergamena anch’essa personalizzata con il disegno realizzato.

Dopo la cerimonia un ricco buffet di dolci ha completato la serata.

Alle due Organizzazioni prescelte per il service, come già detto, sono stati consegnati due bellissimi televisori durante la visita che il Presidente, accompagnato dal Chairman del progetto, dal Segretario e dal Cerimoniere, ha effettuato sabato 17 gennaio presso le loro strutture di servizio.

I tre pannelli celebrativi da affiggere in ogni Istituto a futura memoria

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca link :

http://www.kiwanisaugusta.it/2008_2009/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Gennaio/documents/

Album%20foto%206_Cerimonia%20premiazione%20

Concorso%20La%20mia%20citta_15%20gennaio%202009.pdf

 

Leggi la rassegna stampa  >>>> clicca link :

http://www.kiwanisaugusta.it/2008_2009/

Rassegna%20Stampa/articolistampa1.htm

 

 

Oppure vai al link sottostante link :

http://www.kiwanisaugusta.it/2008_2009/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Gennaio/attivitasociale_gennaiopag1.htm

 

 

Kiwanis Club Siracusa

 

SERATA DI BENEFICENZA

Venerdì 09/01/2009 si è svolta, con particolare soddisfazione del Presidente del Club di Siracusa Arcangela Dell’Arte e del Lgt Governatore Corrado Risino, la serata di beneficenza organizzata in collaborazione con il club Junior di Siracusa. Ospite e partner della manifestazione l’associazione ARIETE che da anni, oltre ad aiutare le coppie nel difficile e complesso iter dell’adozione internazionale, è impegnata nella difesa e tutela dei minori provenienti dai Paesi dove troppo spesso l’infanzia è negata. Dopo la breve introduzione della Presidente del nostro Club, gli interventi del Dott. Corrado Burlò  e della Dott.ssa Anna Benedetta Torre. Quest’ultima, Presidente dell’Ass. Ariete, ha illustrato, tra le varie attività di cui si occupa, il progetto per il quale andranno i fondi raccolti a sostegno di alcuni istituti in Nepal che si occupano dei bambini in attesa di adozione o che sono stati semplicemente abbandonati. Un video ha poi mostrato le situazioni di estrema indigenza in cui versano i bambini di quella zona del mondo dove anche lo Stato tratta i piccoli come merce richiedendo per l’adozione un pagamento di diverse migliaia di dollari in cambio di ognuno di loro. Alla fine il Lgt Gov. Risino si è complimentato con l’Associazione Ariete e con il Club di Siracusa per aver realizzato questo Service. A conclusione della serata si è svolta la conviviale alla quale erano presenti numerosi genitori adottivi con i loro bellissimi bambini.

 

Kiwanis Club Lentini

 

TOMBOLA DI BENEFICENZA

Grande partecipazione alla tombola organizzata il 5 gennaio dal Kiwanis club di  Lentini a favore dell'associazione "Il bambino della speranza", che si occupa di dare assistenza a bambini con difficoltà neuromotorie. Più  di 200 persone si sono riunite per dare vita ad una toccante gara di  solidarietà con gioia e amicizia. Il club ha raccolto € 1.800 al netto delle spese. La serata è stata gestita in prima persona dalle donne kiwaniane, che si sono occupate di trovare gli sponsor, raccogliere i premi e  distribuire in sala cartelle e premi. Il presidente Maria Grazia Culici  ha fatto da grande "imbonitrice" proclamando e "smorfiando" i numeri e il segretario Francesco Valenti da croupier elettronico. Durante la  festa la dott.ssa Carmela Scandurra presidente dell'associazione "Il bambino della speranza", ha ringraziato il club per quello che ha  fatto in questi anni per loro, ribadendo l'importanza della solidarietà e dell'affetto che il Kiwanis ha e sta dimostrando per i bambini, soprattutto i più sfortunati. E' da ricordare che  l'associazione "il bambino della speranza" è finanziata esclusivamente  dai genitori-soci dei bambini che assiste.


 

Kiwanis Club Siracusa

 

Un simpatico augurio a “tutti i bambini del mondo” dal Club di Siracusa. Grazie all’aiuto di alcuni sponsor è stato realizzato un gigantesco impianto pubblicitario in una centralissima zona della città. Visibilità del Kiwanis e sensibilizzazione della popolazione riguardo alle finalità del nostro Club erano i principali obiettivi che sono stati ampiamente raggiunti.

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI