Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 3

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Siracusa

Serata Magrebina

Il 22 maggio, nella Sala Latomie del Grand Hotel Villa Politi, la consueta conviviale è stata allietata da una Danza del Ventre sapientemente attuata dalla simpaticissima Ilenia Schiavo, in arte Iaset, che ha spiegato i significati antichi di questa meravigliosa danza.

Alcuni soci sono stati poi coinvolti e, seppur suscitando l’ilarità generale, si sono divertiti ad imitare i movimenti della bravissima danzatrice.

La cena è stata a base di Cous cous e di dolci tipici del Magreb.

Premio Scuola “Francesco Amato”

Giorno 23 maggio alle ore 18, nella Sala Randone di Via Malta, si è svolta la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle Scuole Medie di Siracusa che hanno partecipato al tradizionale Premio Scuola “F. Amato” indetto come ogni anno dal Club di Siracusa per diffondere le finalità del Kiwanis e per promuovere i valori della solidarietà e dell’amicizia.

Sono stati premiati tre alunni, di diverse Scuole Medie, che avevano prodotto i temi ritenuti migliori dalla commissione esaminatrice, tenuto conto, non solo della forma corretta ma, soprattutto del contenuto che esprimeva le loro personali considerazioni sui suddetti valori.

Erano presenti numerosi soci oltre che i genitori e i docenti degli alunni.

Al termine della cerimonia alcuni soci si sono fermati nella vicina pizzeria “La pecora nera” per consumare una pizza in allegria.

Kiwanis Club Lentini

Celiachia tra presente è futuro è stato il tema di un interessantissimo convegno organizzato dal Kiwanis club di Lentini mercoledì 20 maggio. A parlare di questa malattia tre esperti, il dott. Massimo Spina, U. O. C. di Gastroenterologia Pediatrica - talassemia del Policlinico di Catania, la dott.ssa Cinzia D'Agate, U. O. C. di Gastroenterologia ed Endoscopia e la dott.ssa Elena Lionetti U. O. C. di Gastroenterologia Pediatrica - talassemia del Policlinico di Catania. Si è prima discusso della celiachia del bambino, come si manifesta, le sue conseguenze e come fare delle diagnosi precoci. La dott.ssa D'Agate ha poi parlato di come vive un adulto celiachico e dell'incidenza sociale della malattia, sempre più frequente nella nostra società. La dott.ssa Linotti ha quindi illustrato le nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche della celiachia, dalla ricerca genetica per una diagnosi precoce all'uso degli enzimi per la cura. E' seguito un appassionato dibattito al quale sono intervenuti tra glia altri il primario del reparto di Pediatria dell'ospedale di Lentini e numerose persone affette da celiachia. Alla fine è stato servito un piccolo buffet con prodotti per celiachici.

Valenti Francesco

Kiwanis Club Lentini

Giovedì 14 maggio il vescovo di Abancay (Perù) mons. Gilberto Gomez Gonzales è stato gradito ospite del club di Lentini. per ringraziare il club e la cittadinanza per l'aiuto dato ai bambini e alla povera gente della sua diocesi, con la realizzazione di un reparto di pediatria presso l'ospedale della Caritas, service principale del club di Lentini.
L'incontro è iniziato con la visita al sindaco Alfio Mangiameli che ha accolto l'ospite nel salone del palazzo di città. Durante il breve ma cordiale incontro il sindaco ha ringraziato il Kiwanis per quanto è stato fatto quest'anno incoraggiandolo a continuare nella realizzazione di service di qualità a favore dell'infanzia.
Nel pomeriggio il vescovo è stato ospite dell'arcivescovo di Siracusa, mons. Pappalardo,
La sera a Lentini il prelato ha poi celebrato la messa alla presenza dei soci del Kiwanis e delle più alte cariche civili della città.
Successivamente durante la conviviale con il club, è stata consegnata la targa che verrà posta nel reparto di pediatria e il gagliardetto del club, che quest'anno festeggia i suoi 30 anni.
Mons. Gomez, visibilmente commosso ha ringraziato tutti per l'affetto e la solidarietà e per il bel service portato avanti dal club. invitandoci ad andare in Perù per l'inaugurazione del reparto di pediatria che sarà aperto ufficialmente aperto in luglio.
La realizzazione del reparto di pediatria, che sarà dedicato ad un ragazzo di Lentini morto qualche anno fa di leucemia, vuole essere un ponte di solidarietà e un gesto di amore e di speranza verso i bambini e i poveri dell'altro capo del mondo.
Un service che all'inizio poteva sembrare utopico si è concretizzato grazie all'impegno di tutti i soci e di tante persone amiche e di buona volontà.

Kiwanis Club Lentini

Approfittando del ponte del Primo maggio i soci del club si sono regalati un fine settimana nella Sicilia occidentale. Facendo base a Balestrate, un ridente borgo di pescatori nei pressi di Alcamo siamo stati a Monreale, dove abbiamo visitato la splendida cattedrale e il chiostro, poi Erice con il suo unico panorama, quindi Castellamare del Golfo e poi, sulla via di ritorno, Cefalù. Due giorni trascorsi in serenità e spensieratezza, per prepararci alle prossime attività.