MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 5

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

 

Kiwanis Club Caltanissetta

 

CONCERTO DI BENEFICENZA

I soci del Kiwanis Club di Caltanissetta  Senior e Junior il 21 dicembre insieme in un'iniziativa di solidarietà : augurare Buon Natale con un concerto di beneficenza.

Il ricavato sarà devoluto in favore del centro diurno  per minori  “ CITTA’  DEI RAGAZZI  2  “ della  CARITAS  DIOCESANA ed anche a favore  delle realtà presenti nella Parrocchia  Sant’ Agata Al Collegio.

 

 

Kiwanis Club Enna

 

Lutto nella famiglia kiwaniana ennese. E’ venuto a mancare il caro amico, socio e past president Filippo Pecora. Malgrado un tempestivo intervento operatorio presso l’Istituto oncologico di Milano, Filippo non ce l’ha fatta. Aveva festeggiato il settantesimo compleanno lo scorso settembre. Era un vero kiwaniano. Con naturalezza, si rendeva sempre disponibile. Il suo altruismo era disarmante. Con la sua adorata Maria Pia hanno condiviso gli anni più belli della loro unione, benedetta dal Signore trentacinque anni fa. Appena diplomato, diciannovenne, venne chiamato presso il servizio tecnico dell’Istituto autonomo case popolari di Enna, divenendone dirigente dopo la laurea in architettura, conseguita nel 1982 presso l’Università di Palermo. Sin dal suo ingresso nel Club, avvenuto nel 1993, ha trasmesso a tutti la sua carica propositiva. Ha messo in atto valide iniziative di services locali durante la sua presidenza, nell’anno sociale 2003-2004. “Non ci sono parole a sufficienza per definire le grandi doti umanitarie di Filippo. La sua intelligenza, la sua semplicità, la sua saggezza nell’affrontare la vita, il suo grande attaccamento alla famiglia e il suo legame al Kiwanis, hanno lasciato in noi un segno indelebile di stile di vita, da imitare”. Così l’ha ricordato il presidente Michele Mario Branciforte durante il rito funebre tenutosi nella chiesa del Carmine il 26 dicembre scorso. (Nella foto, Filippo Pecora al passaggio della campana nell’ottobre 2003).  

Salvatore Presti

 

 

Kiwanis Club Enna

Il “Premio Kiwanis della Bontà” andrà quest’anno a Gaetano Provenzano, operatore di pace e di fraternità del Movimento dei Focolari. Sessantunenne, ennese, è stato scelto dal direttivo del KC Enna per il suo quarantennale impegno al servizio dei poveri e dei diseredati del mondo e dell’Africa in particolare. La cerimonia di consegna del Premio con la motivazione avrà luogo presso la sala Cerere di Palazzo Chiaramonte sabato 13 dicembre 2008 alle ore 10.

Nel recente passato il premio è stato assegnato a Suor Lucia Cantalupo, missionaria in Brasile, alla Dottoressa Cristina Fazzi, operatrice umanitaria e sanitaria nello Zambia, a  Lino Di Mattia, medico a Tuang in Sudafrica, a Marco Nicosia e Giusy Salfilippo – alla memoria – che hanno donato i loro organi, a Paola La Martina, impegnata nella Caritas romana a favore dei diseredati e dei senza tetto, a padre Filippo Mammana, missionario in Africa e lo scorso anno a Filippo Frazzetta, fondatore del “Villaggio della salute” in Tanzania. Il premio, giunto alla 10^ edizione, viene attribuito ad una persona utilmente impegnata in attività umanitarie e filantropiche. La tradizionale conviviale degli “Auguri di Natale” si terrà, alle ore 20 dello stesso giorno, al “Garden” di Pergusa.

Salvatore Presti, addetto stampa KC Enna     

 

Con una solenne cerimonia, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramente, è stato consegnato il “Premio Kiwanis della Bontà 2008” all’ennese Gaetano Provenzano, operatore di pace e di fraternità, il quale da oltre 40 anni, animato da una profonda fede cristiana, si impegna all’interno dell’Opera di Maria – Movimento dei Focolari, contribuendo con numerose iniziative umanitarie, per diffonderlo in tutto il mondo. Alla manifestazione hanno partecipato il luogotenente governatore del Kiwanis Giuseppe Paci, il Vescovo della diocesi Mons. Michele Pennisi, socio onorario del Club, il sindaco Rino Agnello e l’assessore alla cultura Claudia Cozzo. Dopo i rituali saluti da parte delle autorità e il discorso introduttivo del presidente del club, Michele Mario Branciforte, è toccato a Silvano Pintus il compito di illustrare la figura del premiato, il quale già avviato alla carriera bancaria, ha abbandonato la sua terra e la sua famiglia per intraprendere quel percorso spirituale che lo porterà a dedicare la sua vita al prossimo. E’ stato l’incontro con il Movimento a dare una svolta determinante alla sua esistenza, ottimo percussionista, entra a far parte del complesso musicale “Gen Rosso”, diretta espressione dei Focolari, al quale successivamente aderisce condividendone gli ideali, fondati sull’amore, in cui la parte del protagonista non è affidata al singolo bensì alla comunità, dove non c’è posto per i meriti personali, ma contano solo i risultati conseguiti dall’azione comunitaria, creando così un rapporto di solidarietà con la persona aiutata, la quale, sentendosi parte attiva di una realtà sociale, ne rimane coinvolta e sente il desiderio di ricambiare quanto ha ricevuto, frutto del sentimento dell’amore. Di quell’amore a cui fa riferimento la regola d’oro del Kiwanis, che così si esprime:” Fai agli altri, quello che vorresti che gli altri facessero a te” e che contemporaneamente sottintende la necessità di “affermare i valori umani e spirituali su quelli materiali”. La manifestazione si è conclusa con la lettura , da parte del presidente Branciforte, della motivazione del premio che così recita: “A Gaetano Provenzano per avere intrapreso, sin da giovane, un percorso spirituale improntato alla scelta di donare la vita al servizio del prossimo e per aver vissuto una profonda esperienza di fede cristiana e continuato il proprio impegno all’interno dell’Opera di Maria-Movimento dei Focolari il cui obiettivo è l’unità della famiglia umana”.

Angioletta Giuffrè

 

Kiwanis Club Caltanissetta

Alcuni momenti

Il saluto del cerimoniere Gaetano Lacagnina

Il tavolo d'onore

La consegna del premio Honor Aedificanti ad un giovane illustre scienziato nisseno,

 il Prof. Marco Salemi. 

Il discorso del presidente outgoing Michele Villa

Il passaggio delle insegne

Il discorso del presidente incoming Francesca Gruttadauria

L'ingresso di un nuovo socio

Il saluto del Sindaco

Il saluto del Lgt. Gov. Giuseppe Paci

A tavola

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI