I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

IX

X

XI

XII

XIII

IX DIVISIONE

Augusta - Avola - Kasmeneo - Lentini - Modica - Noto Barocca - Ragusa - Rosolini - Scicli -  Siracusa

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

KC Modica - Ragusa - Rosolini

 

Lo scorso 28 ottobre nell’elegante cornice di Villa Di Pasquale, a Ragusa, è avvenuto il passaggio delle consegne fra i Luogotenenti Governatori della IX Divisione ed il Passaggio della Campana tra i Presidenti dei Club di Modica, Ragusa e Rosolini.  E’ stata una serata intensa, all’insegna dell’amicizia e della commozione di chi lascia il timone per tornare alla vita  del suo club e di chi riceve la responsabilità di proseguire l’opera del suo predecessore. 

Il cerimoniere della serata, Francesco Veneziano, dopo i saluti di rito alle autorità civili e kiwaniane ed al folto pubblico  presente in sala,  composto dai soci dei tre club e dagli officers di FIDAPA, LIONS e ROTARY, ha dato prima la parola ai presidenti dei club di Rosolini,  Modica e  Ragusa  ed infine ai Luogotenenti Governatori della IX Divisione.

I  Past President Giuseppe Marzana , Vincendo Iemmolo ed Anna Maria Aiello hanno fatto il consuntivo dell’anno sociale appena finito, ringraziando quanti hanno collaborato per la realizzazione delle attività programmate; i neo Presidenti Massimo Sipione,  Antonino Buscema e Carmelo Migliore, hanno presentato il loro programma ricco di iniziative attente ai bisogni del territorio ed ai bambini.

Infine, gli interventi di Renato Giummo e di Pino Vaccaro che, rispettivamente, hanno riguardato l’anno divisionale appena concluso e le iniziative che si vogliono porre in essere per realizzare i services divisionali e distrettuali, hanno concluso la serata.

 

 

 

Kiwanis Club Siracusa

Passaggio della campana

 

 

Kiwanis Club Scicli

Passaggio della campana all’insegna dell’amicizia

 

A cura dell’addetta alla comunicazione della IX divisione Cetty Amenta

 

Amicizia, partecipazione dei soci all’attività dei club e programmazione, le tre parole magiche che consentono al Kiwanis ed alla nona divisione in particolare di rafforzarsi e raggiungere gli  importanti traguardi prefissati. Questo messaggio è emerso forte e chiaro da Ragusa in occasione del passaggio della campana del Club di Scicli dove all’amico Oreste Milardi è subentrato l’attivissimo Ignazio Ventura, past luogotenente governatore. E’ stato il sentimento di amicizia che ha permeato l’intera cerimonia. Grazie a questo magnifico legame stabilitosi fra i club di Scicli e  Bergamo Orobico, sabato sera non sono voluti mancare al passaggio delle consegne  il past governatore Piero Grasso, oramai di casa dalle nostre parti e la cara Valeria Gringeri, moglie di Piero ma presente alla cerimonia nella veste di luogotenente eletta della I Divisione sotto la cui guida avverrà il gemellaggio fra i due club. “Servire con gioia” ricordate? Era il motto di Piero Grasso e servire gli altri come prevede il nostro Kiwanis, diventa un piacere se sai di potere contare su tanti amici pronti a sostenerti! E di vera amicizia ha parlato il presidente Ventura sottolineando con orgoglio che nel suo anno sociale punterà molto sugli interclub per  rinsaldare sempre più questo legame, servendosi  anche dell’ informazione capillare e costante delle attività del club attraverso l’addetta stampa Nella Di Stefano ed il sito web del club di Scicli, di modo che tutti possano sentirsi protagonisti e collaborare attivamente alle varie attività. Il neo presidente ha tracciato a grandi linee un programma ambizioso che prevede fra l’altro dei services rivolti al territorio ed uno ai bambini del Madagascar, oltre naturalmente all’impegno verso il service distrettuale lanciato dal governatore Verrina, riguardante i bambini della Bielorussia. Ha concluso gli interventi il luogotenente governatore della IX divisione Pino Vaccaro che ha portato il saluto del governatore. Dichiaratosi con grande modestia un neofita del Kiwanis, il luogotenente ha ribadito l’importanza dell’amicizia e della partecipazione dei soci ai service sia locali che distrettuali, precisando di avere puntato molto  sulla programmazione, indispensabile affinché un club porti avanti le sue attività nel migliore dei modi. Dopo le foto di rito, la splendida cena in un clima di gioia e di sincera amicizia. Questo è il Kiwanis: come non essere fieri di appartenervi?

 

Ignazio Ventura (Presidente Incoming) e Oreste Milardi (outgoing)

 

 

Il Lgt.Gov. Pino Vaccaro

 

da sx Cetty Amenta, Nella Di Stefano, I.Ventura, Valeria Gringeri e Piero Grasso

Un momento della serata

 

 

Kiwanis Club Lentini

 

Si è svolta al I Istituto Comprensivo di Lentini la cerimonia della consegna della Charter al Builder club della scuola, presente il chairmen per i programmi sponsorizzai del Kiwanis Distretto Italia Elio Garozzo. Nel corso della cerimonia, alla quale erano presenti il past president del Kiwanis Club di Lentini dott. Francesco Valenti e il presidente ing. Franco Marventano, è stato sottolineata l'importanza dell'educare alla solidarietà nelle scuole medie, affinché i ragazzi già da piccoli capiscono che esistono altre realtà e che anche loro possono contribuire a migliorare la società.

 

 

Training della IX Divisione

La sessione di training della IX Divisione è stata un successo

  Dall’addetta alla comunicazione divisionale Cetty Amenta

 La sessione di training 2005/2006 della IX Divisione, tenutasi il 3 settembre  a Frigintini, territorio del Comune di Modica, è stata un successo. I lavori sono stati aperti alle 10 dal luogotenente eletto Pino Vaccaro che ha espresso vivo apprezzamento per la presenza in sala di tutti gli officers e di numerosi soci appartenenti a diversi Club, segno tangibile della volontà di partecipare attivamente alla vita della divisione e del Kiwanis. Il nostro lgt ha introdotto gli argomenti del training,  sottolineando sia l’importanza della formazione che rappresenta un momento cruciale del processo di qualificazione delle attività  che le organizzazioni in generale ed il Kiwanis in particolare svolgono, sia gli obiettivi del training che si possono sintetizzare nella volontà di garantire un anno di successo tramite la formazione degli officer eletti. Fatta questa importante prolusione, il luogotenente ha presentato i trainer definiti con affetto “autentici kiwaniani che hanno accettato senza alcuna esitazione e con grande spirito di sacrificio l’invito a tenere questa sessione di training”, a cui è stato affidato il compito di approfondire le varie tematiche.  Il Past Luogotenente del Club di Augusta Gaetano SALEMI, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, ha parlato dell’evoluzione storica, assetto organizzativo e soprattutto della “Mission” riuscendo a trasmettere ai partecipanti quella carica motivazionale ed  emozionale necessaria per il raggiungimento degli obiettivi Kiwaniani. Più tecnico è stato l’intervento del  Past Luogotenente del Club di Siracusa Nando LO BELLO che ha intrattenuto gli officer su  leadership, sviluppo e programmazione, fornendo i concetti basilari per il buon funzionamento di ogni club. Enrico AMMATUNA del Club di Modica ha trattato i compiti del Segretario di club. Ha concluso  il past Luogotenente del Club di Messina  Ettore Franco BELLO che ha presentato agli intervenuti la sua testimonianza di vita kiwaniana coinvolgendoli pienamente nella sua esperienza. Al luogotenente eletto il compito di concludere la sessione di training con la soddisfazione  di essere riuscito a creare un’altra importante  occasione di incontro tra gli Officer della Divisione  per sviluppare il senso di amicizia senza il quale non è possibile raggiungere alcun obiettivo programmato.

 

 

Prima riunione del Consiglio di Divisione

 

Il luogotenente Pino Vaccaro traendo spunto dalla prima riunione degli officers della IX Divisione, tenutasi a Noto lo scorso 5 luglio, alla quale hanno partecipato i presidenti,i segretari, il lgt in carica Renato Giummo e l’eletto per il 2005-2006 Ciro Messina, ha inviato una lettera al governatore del distretto per informarlo degli obiettivi che intende raggiungere durante il suo anno sociale. A suo parere è indispensabile centrare l’attenzione sulla crescita ed il rafforzamento della base sociale attraverso un’intensa azione di recupero alla vita del club  di quei soci che, per motivi diversi,  dimostrano scarsa partecipazione alla realizzazione dei service programmati.   Il luogotenente  ha inoltre  invitato gli intervenuti a non disperdere l’azione positiva svolta dai predecessori, coinvolgendoli pienamente sia nella fase di programmazione che in quella della realizzazione dei service.

In merito al ruolo chiamato a svolgere in seno alla IX divisione, il lgt. Vaccaro ha collocato al primo posto la volontà di raccogliere le varie esigenze dei club per mettere loro a disposizione professionalità e risorse umane esistenti all’interno del territorio che consentano attraverso le varie attività, interne ed esterne, di dare al Kiwanis la giusta visibilità. Inoltre, al fine di assicurare un’ intensa partecipazione alla “vita divisionale” ha sottolineato la necessità di pianificare anzitempo tutte le attività invitando i presidenti a presentare i relativi planning in occasione della riunione del Comitato di Divisione fissata per il 17 settembre 2005.

In merito alla programmazione dei service, il luogotenente ha evidenziato l’opportunità di affiancare alle iniziative di spessore dei singoli club, anche attività esterne inquadrate all’interno delle linee guida prospettate dal Distretto.

A tal fine, ha suggerito una tematica, fra l’altro oggetto di studi Kiwaniani, molto sentita in questo particolare lembo di Sicilia e riguardante la creazione dell’area di libero scambio del mediterraneo. Nel corso della riunione è stato  fissata inoltre al 3 settembre a Frigintini (Modica) la data della prossima sessione di training, tenuto dai Past. Lgt., Nando LO BELLO e Gaetano SALEMI,  rispettivamente dei club di Siracusa e di Augusta, con la partecipazione del socio Franco BELLO, del club di Messina, per rendere una testimonianza di vita kiwaniana.  Si è infine preso atto che  il passaggio delle consegne tra i Luogotenenti,  avverrà con cerimonia congiunta con i club della VI Divisione, domenica  9 ottobre 2005 a Comiso.