Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007  

 HOME

IL KIWANIS IL DISTRETTO IL SERVICE IL MONDO DEI BAMBINI IL KIWANIS JUNIOR
NEWS 
APPUNTAMENTI
COMUNICAZIONI 
DAI CLUB 
RASSEGNA STAMPA
KIWANEWS
RASSEGNA FOTO
IL KIWANIS NEL MONDO
 
ARCHIVIO SITI WEB 
LINK E UTILITY  
MODULISTICA 
MANUALI PER OFFICERS
 
CONTATTI 
EMAIL PER I CLUB
CASELLE DI  POSTA
DIRECTORY ON LINE
AREA RISERVATA
 

 

LA FOUNDATION

3636 Woodview Trace
INDIANAPOLIS IN 46268-3196
Tel. 001-317 / 875-8755 
 Fax 001-317 / 879-0204
E-mail : foundation@kiwanis.org  
Sito Web :
www.kiwanis.org/kif


La Fondazione Internazionale finanzia attività e programmi allo scopo di soddisfare le necessità dei bambini. La missione della Fondazione è di "assistere il Kiwanis International nel servire il mondo." Ciascun Kiwaniano è membro della Fondazione Internazionale.

Fondata nel 1940, la Fondazione Internazionale è l'entità incaricata della raccolta di fondi per sostenere finanziariamente i programmi del Kiwanis International. I Club Kiwanis ed i Kiwaniani versano dei contributi alla Fondazione per sostenerne programmi che hanno scopi e obiettivi simili a quelli del Kiwanis.

Oltre 70 milioni di dollari americani sono stati raccolti in contributi o impegni tramite la Fondazione per sradicare le malattie da carenza di iodio nel mondo. Negli ultimi anni, la Fondazione Internazionale ha raccolto altri fondi che ammontano a più di 15 milioni di dollari americani destinati ad organizzazioni bisognose nel mondo.

La Fondazione Internazionale è governata dal Board of Trustees, un Consiglio di amministrazione, che include i suoi Officer ed i suoi Trustees. I Trustees sono selezionati dal Presidente del Kiwanis International d'accordo con il Consiglio della Fondazione.
 

 Kiwanis International Foundation President


Stan L. Storey
Stan L. Storey

Yulee, Florida
Arlington, Jacksonville Club

Kiwanis International Foundation Executive Director



Daniel P. Borba

Carmel, Indiana
Indianapolis Crossroads Club

Trustee per l'Europa
 

Alfredo Lisi
Alfredo Lisi
Florence, Italy
Prato Club

District Counselor for:
Austria
Norden
Germany
Italy-San Marino

 

Wahib Aladin
Wahib Aladin
Switzerland
Sion-Valais Kiwanis Club

District Counselor for:

Belgium-Luxemburg
France-Monaco
Iceland-Faroes
Netherlands
Switzerland-Liechtenstein

 

*****

 

La Fondazione non è una concorrenza per le attività dei Club o dei Distretti. La Fondazione Internazionale del Kiwanis è un complemento significativo e necessario, per le azioni a livello mondiale.

    Quali sono le competenze della Fondazione Internazionale Kiwanis nell’ambito dell’organizzazione mondiale?

Coordinamento dell’aiuto all’infanzia ‹‹Serving the children of the World››

Sviluppo del progetto mondiale IDD (Eliminazione della malattia dovuta alla mancanza di iodio)

Aiuto internazionale in caso di catastrofi (terremoto, inondazioni, carestia ecc.) (vedi di seguito)

Conferimento del premio Robert P. Connelly Medal (Distinzione di una persona che abbia fatto un’azione eccezionale, per esempio salvataggio di una vita)

 

       Da dove la Fondazione riceve denaro?

 ► Donazioni dei Kiwaniani, dei Club, delle Divisioni, dei Distretti oltre che da      donatori esterni (per esempio dalla Fondazione Bestwood/Kennedy  ecc.)

 Conferimento di distinzioni

     Tablet of Honor (Distinzione di una persona $2000)

     George F. Hixson Fellowship (Donazione $1000)

     Heritage Society (Donazione, Promesse o eredità)

     Kiwanis Yellow (Onorare una persona o una famiglia)

Azioni speciali della Fondazione Internazionale del Kiwanis

    Calendario annuale (€ 20)

    Annual gift Foundation (per i club)

 

      Dove è intervenuta negli ultimi anni la Fondazione ?

In diversi Paesi come

Bulgaria: Interventi sanitari e nutrizione per i bambini
Haiti: Interventi per la nutrizione dei bambini
America Centrale e del Sud: Sostegno del programma anticancro dei bambini
Cambogia: Formazione e nutrizione nei i villaggi per i bambini
Messico: Interventi sanitari e donazione di apparecchiature medicali per la prima infanzia ed per i bambini
Romania: Aiuto agli orfanotrofi
Distretti del nord: Materiali ed accessori per le bambole KIWANIS

► Aiuti alle vittime delle catastrofi naturali:

Terremoti nel Giappone, in Columbia, in Turchia, a Taiwan, in India, ed El Salvador
Tornadi ed uragani nei vari stati degli Stati Uniti d’America delle Filippine, Honduras e Nicaragua
Tempeste di neve e ghiaccio in Canada e nel nord-est degli Stati Uniti d’America
Slavine in Islanda

  

*****

Accordo Kiwanis International Foundation e

Kiwanis International European Federation

Questo accordo sarà valido dal momento che tutti i partiti hanno fermato.

Questo accordo è fra Kiwanis International Foundation (KIF) e Kiwanis International - European Federation (KIEF).

I due partiti si sono messi d'accordo sul fatto che, nell'interesse del Kiwanis International, è necessario di avere un accordo per le contribuzioni ricevute in Europa in favore di Kiwanis International Foundation - Europe.

I due partiti si sono messi d'accordo come segue:

  1. Kiwanis International Foundation - Europe può, in nome della KIF, incassare le contribuzioni europee per Kiwanis International Foundation.
  2. Kiwanis International Foundation - Europe conserverà, in nome di Kiwanis International - European Federation, un conto bancario su quello si può versare dei fondi e che sarà un conto separato e distinto dal conto della Federazione.
  3. I fondi per Kiwanis International Foundation che sono ricevuti in Europa dalla Kiwanis International Foundation - Europe resteranno sul conto separato fine al momento quando Kiwanis International Foundation decide come utilizzare questi fondi, a condizione che il donatore non abbia precisato questo al momento della donazione.
  4. Kiwanis International Foundation decide come utilizzare i fondi KIF ricevuti dalla Kiwanis International Foundation - Europe, a condizione che il donatore non abbia precisato questo al momento della donazione. Dopo avere chiesto l'opinione di Kiwanis International - European Federation, Kiwanis International Foundation accorderà i fondi a dei progetti europei o, se approvato dal Comitato direttivo del Kiwanis International - European Federation, a dei progetti non-europei.
  5. I procuratori di questo conto bancario sono il Presidente del Kiwanis International - European Federation e il Direttore Generale del Centro Europeo di Servizio.
  6. Kiwanis International Foundation - Europe terrà Kiwanis International Foundation al corrente di tutti i fondi ricevuti in nome di Kiwanis International Foundation e manderà almeno una volta al mese un elenco dei donatori a Kiwanis International Foundation, insieme ad una copia dell'estratto conto con l'importo dei fondi versati sul conto speciale di Kiwanis International Foundation - Europe.
  7. Ogni distretto europeo è nel suo paese responsabile di tutte le formalità riguardo all'esenzione fiscale delle donazioni.
  8. I fondi per Kiwanis International Foundation che si trovano sul conto bancario di Kiwanis International Foundation - Europe, includono ma non si limitano a: Hixsons, Distintivi d'Onore, Kiwanis Fellow, borse di studio, lapide commemorative, donazioni e progetti approvati da Kiwanis International, Kiwanis International Foundation e Kiwanis International - European Foundation.

 

 

*****

Le realizzazioni della  "Kiwanis International Foundation" in Europa

  • Orfanotrofio bulgaro e fondo per aiuti medici - Sovvenzioni per l'acquisto e la consegna di prodotti medici e di vitamine per 840 orfani.
  • Comitato Albania della Norvegia - Fondi usati per il trasporto di aiuti umanitari a differenti istituzioni che assistono le famiglie bisognose ed i loro bambini dei villaggi di montagna.
  • Olympic - St. Petersburg, Russia - Aiuto finanziario per la distribuzione agli orfanotrofi bisognosi di fondi da destinare all'acquisto di prodotti di prima necessità.
  • Club Kiwanis di Ruhr, Germania - Fondi per il rinnovamento e la trasformazione di un vascello che servirà come aula di classe e centro sociale per centinaia di bambini i cui genitori lavorano nel campo dei trasporti marittimi.

  • Distretto Kiwanis Norden - Sovvenzioni per l'acquisto e l'installazione delle macchine necessarie per la produzione delle Bambole consegnate ai bambini ospedalizzati.

  • Distretto Kiwanis Islanda-Faroes - Fondi per sostenere le vittime di una valanga in un piccolo villaggio islandese

  • Ospedale ambulatorio per bambini nell'ex Iugoslavia - Sovvenzioni per aiutare a mantenere gli ospedali che sono specializzati in cure mediche per bambini.

  • Bambini del Mondo, Bucarest, Romania - Una sovvenzione per fornire cure mediche a bambini con malattie infettive.


La medaglia dell'eroismo Robert P. Connelly
Venerdì 23 settembre 1966, Robert P. Connelly, un Kiwaniano di 34 anni, accorse in aiuto di una donna handicappata caduta sui binari, proprio nel momento in cui un treno entrava in stazione. Purtroppo il treno sopraggiunse prima che egli avesse il tempo di toglierla dai binari. Persero tutti e due la vita. Questa medaglia viene data per onorare coloro che rischiano di rimanere feriti o persino di perdere la vita per aiutar il prossimo.
Le candidature per l'assegnazione della medaglia Connelly devono essere presentate dai Club Kiwanis al Board of Trustees della Fondazione per l'approvazione. Dal momento dell'istituzione di tale medaglia nel 1968 ad oggi, vi sono state più di 400 persone insignite.


La tavola d'onore
Questo riconoscimento, stabilito nel 1968, viene offerto ad un Kiwaniano o ad altra persona su proposta di una Divisione o di un Distretto per onorare il servizio esemplare reso al Kiwanis. I contributi possono essere destinati al Progetto Mondiale di Service/IDD o al fondo delle donazioni della Kiwanis International Foundation (KIF). I destinatari della Tavola d'Onore sono premiati ogni anno in occasione di un ricevimento speciale durante la Convention del Kiwanis International nonché indicati nella pubblicazione annuale dell'Opuscolo degli Onori ed in una targa elettronica permanente di riconoscimento negli uffici del Kiwanis International. Essi ricevono inoltre una placca incisa appositamente disegnata per loro, una spilla ed un emblema speciale da indossare durante le cerimonie di Kiwanis. Una persona può ricevere una Tavola d'Onore soltanto grazie alle donazioni di un altro individuo, Club Divisione o Distretto. Una persona non può comperare questo riconoscimento per se stesso.

Associazione George F. Hixon
Stabilita nel 1983 in onore del primo Presidente di Kiwanis International, essa prevede l'iscrizione tramite un contributo in dollari USA. L'iscrizione all'Associazione Hixson è ammessa solo a persone. I contributi a quest'associazione possono essere destinati al Progetto Mondiale di Service IDD o al fondo delle donazioni della KIF. I membri dell'Associazione sono premiati ogni anno ad un ricevimento speciale alla Kiwanis International Convention, e indicati nella pubblicazione annuale dell'Opuscolo degli Onori ed in una targa elettronica permanente di riconoscimento negli uffici di Kiwanis International. I membri ricevono una placca personalizzata, un medaglione Hixson con nastro e una spilla. Ulteriori contributi di 1.000 dollari americani permettono ad un membro dell'Associazione Hixson di entrare nella categoria Diamante e quindi di ricevere una spilla Hixson Diamante e un'etichetta numerata che denota la posizione raggiunta.

La campagna annuale di donazioni dei club

Questa campagna è condotta ogni anno dal 1 ottobre al 31 marzo. I fondi offerti sono usati per assegnare sovvenzioni senza restrizioni su base mondiale. La Campagna Annuale di Donazioni dei Club è la fonte primaria di supporto della fondazione, e ci aiuta a determinare quali progetti possiamo finanziare ogni anno

 

*****

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035

 
Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini