MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
 PIEMONTE 1

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Vercelli

CONFERENZA

22-1-2009

Dalla arida economia, nella capitale italiana un po’ calvinista dell’automobile, con umiltà alla “arte moderna” come la chiamava Peggy Guggenheim. O “all’arte contemporanea” come, più comunemente, è definita dai galleristi e dagli appassionati: in particolare i più giovani. In questo modo può essere sintetizzata la conferenza di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, tenuta con la sponsorizzazione del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto dal dottor Germano Giordano, giovedì 22 gennaio nel medioevale Salone Dugentesco di Vercelli.
L’evento, a sala gremita, rientrava nei “Giovedì dell’arte” incominciati il 27 novembre, ciascuno dei quali ha avuto la sponsorizzazione programmata dei club di servizio vercellesi. Lo spunto, con l’intento di approfondire le tematiche artistiche, è stato offerto dalla mostra dedicata alla “Nuova pittura americana”, in particolare a Pollock, allestita nella restaurata chiesa di San Marco, per iniziativa del Comune di Vercelli (assessorato alla cultura), della Amministrazione Provinciale, della Regione Piemonte e di altre istituzione, con il coordinamento della Fondazione Peggy Guggenheim” di Venezia e di “Arca, arte a Vercelli”. Al Kiwanis Club è toccato il Giovedì artistico” dedicato a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, brillante e giovane gallerista torinese che è entrata nel mondo, qualche volta ostico dell’arte contemporanea e dell’arte “transavanguardista”; e che nella seconda metà degli anni novanta ha istituito una Fondazione. con due musei ed esposizioni a Guarene d’Alba, vicino a Cuneo, e a Torino. Il programma della “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo”, in concreta attuazione in questi ultimi anni, è assai ambizioso e molto determinato: valorizzare, conoscendoli da vicino, i giovani artisti - testimonianza di cultura e di creatività – e sensibilizzare, attraverso le scuole e la comunicazione multimediale, i bambini nonché le giovani generazioni più in generale. Sottolineando questi, aspetti - che sono anche stati ripresi dal dottor PierGiorgio Fossale, assessore vercellese alla cultura, e dal dottor Germano Giordano, presidente del Kiwanis Club di Vercelli – Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha, appunto, invitato alla riflessione sull’’arte soprattutto come investimento e come stimolo alla conoscenza e alla creatività dei bambini e dei giovani. Un suo accenno anche ai risvolti più economici di cui devono tenere conto i collezionisti e i galleristi che - come la Sandretto Re Rebaudengo – si occupano direttamente dell’arte contemporanea e dei loro protagonisti. In proposito la gallerista e presidente della Fondazione ha anche accennato alle “bolle” del mercato dell’arte contemporanea e della “transavanguardia”, il quale tuttavia deve sempre essere inquadrato nelle sue giuste e reali dimensioni.

 

Kiwanis Club Biella

 

Giovedi 22 Gennaio 2009, all'Agorà Palace di Biella, i promotori del Progetto Autismo : Alberto Fiorina ANGSA Biella e ANGSA Piemonte Enrico Pesce Cooperativa Sociale Domus Laetitiae Carlo Cremonte Cooperativa Sociale Sportivamente hanno presentato il loro progetto al Kiwanis Biella, su invito della presidente Dianella Zancardi.
L'iniziativa nasce dall'esigenza di attivare sul territorio biellese e piemontese risposte educative specifiche sul tema dei disturbi pervasivi dello sviluppo (comunemente intesi genericamente “autistici”),la proposta di collaborazione alla realizzazione di una serie di strutture polifunzionali adatte allo scopo.
Nello specifico si intende attivare :Centro Diurno, Struttura Residenziale, Centro per la pratica Sportiva, Poliambulatori medici presso il terreno di proprietà della Cooperativa Sociale Domus Laetitiae sito in Regione Croce a Chiavazza (Biella di complessivi 15.000 mq.).
Alla serata è intervenuto l'On Roberto Simonetti, che si è dichiarato disponibile a promuovere il progetto presso il Ministero della Sanità.

Il progetto: - 40 persone con autismo per le attività diurne - 40 persone con autismo per le attività di vita autonoma - 150 persone per le attività sportive - 150 persone per le attività di ambulatorio medico e stima un costo complessivo di 4.000.000 di euro, ponedosi l'ambizioso obiettivo di divenire un centro regionale altamente specializzato. Tale progetto, adottato come service del Kiwanis Biella, (soggetto promotore unitamente ad altri enti importanti), sarà presentato presso la sede centrale del Kiwanis affinchè possa essere valutato e magari selezionato come progetto di portata nazionale da parte della rete kiwaniana italiana.

Barbara Greggio addetto stampa Kiwanis Biella

nella foto: i relatori col presidente


 

Kiwanis Club Biella Victimula Pagus

 

Caro Socio, Gentile Ospite 

Buon Anno!

La prima serata conviviale del 2009 si svolgerà

 giovedì 15 gennaio alle ore 20,00

a Palazzo Boglietti, Biella via Fll. Rosselli 102/bis.

Avremo come ospite relatore la Dott.ssa Claudia Ghirardello, esperta d'arte che ci illustrerà con l'ausilio di splendide diapositive le sue recenti scoperte in quel di Masserano, Borgo Storico dei più pregevoli del Biellese:

Masserano : il tesoro ritrovato

Vi aspetto numerosi per ritrovarci dopo la pausa natalizia e rinnovarci gli auguri di un sereno 2009

 

la Presidente

Maria Grazia Pisani

  

Biella, 05 gennaio 2009

quota di partecipazione € 25,00

Confermare entro il 12 gennaio p.v.

alla Presidente Maria Grazia Pisani 015/541805 – cell.347/0540613

 

 

 

Kiwanis Club Vercelli

 

Durante la serata non conviviale di giovedì 8 gennaio, il Kiwanis Club di Vercelli presieduto dal dott. Germano Giordano ha avuto il piacere di vedere entrare due nuovi soci, Simonetta Cerra, art designer e libera professionista vercellese, e il dottor Giuseppe Cannata, responsabile del 118 e Assessore alle politiche sanitarie e locali del Comune di Vercelli; con il loro ingresso i tesserati del Club hanno raggiunto il numero di 44, cifra sicuramente significativa e considerevole per la realtà del nostro club.
Ricordiamo inoltre che in questa serata avrebbe dovuto svolgersi la
conferenza del calciatore Gian Luca Pessotto con la presentazione del suo libro, ma il maltempo ne ha impedito lo svolgimento; la serata si è conclusa con l’intervento del luogotenente governatore del distretto Piemonte 1 dott. Eliseo Santoro che ha elencato le attività del Service in fase di progetto.

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI