MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
 PIEMONTE 1

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Vercelli

We Build 2009 a Silvio “Gnaro” Mondinelli

8000 e 1 sogno:

A Silvio Gnaro Mondinelli, grande scalatore per le sue imprese famoso in tutto il mondo, è stato conferito il premio “We Build”, “Noi costruiamo”, riconoscimento istituito nel primo ventennio del Novecento negli Stati Uniti dal Kiwanis International. Per i suoi meriti sportivi e di solidarietà, avendo promosso la costruzione di scuole e di un ospedale nel Nepal, nonché per il suo coraggio e la sua abnegazione in numerose azioni di soccorso in montagna, il “We Build” vuole evidenziare quanto Silvio Gnaro Mondinelli ha fatto e realizzato, incominciando dagli anni Settanta.
Il riconoscimento è stato deliberato all’unanimità dal Consiglio Direttivo del Kiwanis Club di Vercelli ed è stato consegnato al “Salone Dugentesco” di Vercelli sabato 21 marzo. Alla cerimonia, sapientemente orchestrata dal presidente del Kiwanis Club Vercelli dott. Germano Giordano con il prezioso ausilio dell’infaticabile cerimoniere dott. Franco Bruna e del Vice Presidente del Club dott. Carlo Albricci, hanno presenziato autorità istituzionali, esponenti degli sports alpini, specialisti della protezione civile che prontamente, come Silvio Gnaro Mondinelli, intervengono in caso di incidenti; la serata ha visto i graditi interventi del Luogotenente Governatore della divisione Piemonte I dott. Eliseo Santoro, del sindaco di Vercelli avv. Andrea Corsaro, del prefetto di Vercelli dott. Pasquale Minunni e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vercelli dott. PierGiorgio Fossale.
Silvio Gnaro Mondinelli, nato a Gardena Val Trompia, Brescia, nel 1958, abita ad Alagna Valsesia dal 1976 dove opera in un nucleo specialistico di soccorso alpino della Guardia di Finanza ed è poi diventato guida alpina. Dal 1984 a questi ultimi anni ha effettuato una ventina di ascensioni al limite del possibile sulle montagne dell’Himalaya e del Sud America: superando un record nel 2001 con ben 5 imprese tutte al di sopra degli 8000 metri di altitudine e aprendo la serie con l’attacco alla parete sud dell’Everest, di 8.848 metri. Nel preparare le ascensioni in Nepal egli si rese conto del contesto geopolitica e sociale di quel paese, incuneato tra i giganti Cina e India. E con i fondi che lui e l’Associazione “Amici del Monterosa” riuscirono a raccogliere, attuò un programma di aiuto alle popolazioni Sherpa della valle del Kimbu, in particolare rivolto ai bambini, ponendo anche le basi per la realizzazione a Namche Bazar di una scuola, oggi frequentata da 80 bambini e adolescenti. Con la Onlus “Amici del Monterosa” - fondata all’inizio degli anni Duemila in ricordo anche del fotografo Renato Andorno, valsesiano che quando non era impegnato nei suoi servizi di livello internazionale risiedeva a Ghemme (Novara) - Silvio Gnaro Mondinelli ha poi contribuito ad avviare la costruzione di un ospedale sulla strada Kathmandu – Pokhara. L’arteria stradale, assai trafficata, è ritenuta molto pericolosa, ed ha necessità di un “Trauma point”: un punto di soccorso e di pronto intervento per i traumatizzati vittime di incidenti. Sottolineando le sue straordinarie qualità sportive, il Kiwanis Club ha voluto mettere l’accento su quanto Silvio Gnaro Mondinelli ha fatto e sta facendo, in primo luogo per l’infanzia e per l’adolescenza.


Motivazione del We Build 2009 a Silvio “Gnaro” Mondinelli

Yes, we can. Noi ce la possiamo fare.

La locuzione anglosassone racchiude la positiva filosofia della esistenza: ogni giorno vivificata dalla solidarietà, dalla speranza, dalle imprese personali al limite del possibile .

Ma per Silvio “Gnaro” Mondinelli, con la radice delle origini affondata nelle montagne bresciane, la filosofia di vita, di speranza, di solidarietà, di azione racchiusa nel Yes, we Can fin dal 1984 ha informato il suo comportamento personale.

Per la solidarietà verso quanti nelle Alpi e sulle pendici del Monte Rosa si trovano all’improvviso in grave difficoltà.

E ogni volta che ha affrontato e superato con le proprie forze, da atleta autentico, gli Ottomila: i giganti dell’Himalaia e del Sud America. Per venti volte e più, sempre ispirato dal Yes we can.

In sé l’ascensione al limite dell’umano è solo orgoglio, come nelle sue pagine ci rammenta la Bibbia. Ovvero se dall’alto, a cerchi concentrici, le ideali onde non scendono verso la Terra, avvolgendo di solidarietà e di amore specialmente i bambini: anzitutto quelli che in ogni angolo del globo soffrono.

In questa visione prospettica Yes, we can è sinonimo di We Build, il riconoscimento del Kiwanis International ogni anno destinato a coloro i quali credono in questa regola: con la volontà, la solidarietà, la speranza sarà sempre possibile costruire.

Silvio “Gnaro” Mondinelli ha applicato questa regola. Salendo tante volte fino agli Ottomila, ha contemporaneamente dato il valore autentico ad una sfida ancora più importante: tradurre in realtà il sogno di un futuro migliore per i bambini.

Egli lo ha fatto rendendo concreto l’Yes, we can.

 

Kiwanis Club Vercelli

 

Presidente e Direttivo 2009/2010

Il geometra Gianni Marino, funzionario della Regione Piemonte, dall’assemblea del Kiwanis Club di Vercelli, è stato chiamato alla presidenza per l’anno sociale 2009/2010. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta giovedì 12 marzo scorso. Marino, in autunno, succederà al dottor Germano Giordano, presidente in carica nell’anno sociale 2008/2009.

L’Assemblea ha anche approvato il Consiglio Direttivo del Kiwanis Club di Vercelli, indicato da Gianni Marino.

Vice presidente sarà Antonio Catania, dirigente scolastico per la provincia di Vercelli; tesoriere Luciano Carenzo, ragioniere commercialista; segretario Paolo Bello, ingegnere; cerimoniere Franco Bruna, farmacista; addetto alla comunicazione Enrico Villa, giornalista.

Del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2009/2010 faranno anche parte Paola Bernascone, docente di filosofia e presidente dell’Università Popolare; Piero Castello, informatico e funzionario dell’Atena; Renato Simonini, architetto e funzionario dell’Amministrazione Provinciale di Vercelli.

L’Assemblea del Kiwanis vercellese ha, poi, approvato l’indicazione della consulta dei presidenti per l’anno sociale 2010/2011: nell’anno indicato presiederà il Kiwanis Club Giorgio Pronsati, farmacista. La designazione sarà sottoposta a ratifica il prossimo anno.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’assemblea ha approfondito, approvandolo, il progetto sull’azione preventiva, destinata ai giovani, contro l’alcolismo e la droga predisposto, su indicazione del Kiwanis Club, da Raffaella Attianese, Carlo Albricci, Antonio Catania, Germano Giordano, Piero Paschè, Domenico Manachino, Enrico Villa.
Lo stesso progetto nella prossima primavera sarà presentato a livello nazionale alla Convention del Kiwanis di Pisa e proposto alle scuole del nostro Paese.
 

 

Kiwanis Club Biella Victimula Pagus

                                                           Cari soci, gentili ospiti,

 

Dopo la visita alla mostra “ Delleani, la vita e le opere “ al Museo del Territorio Biellese, abbiamo potuto ammirare gli affreschi “nascosti”  del Palazzo Ferrero Fieschi di Masserano; ora, sempre nell' ottica della valorizzazione del Territorio biellese, proponiamo una visita guidata alla “Riserva naturale Speciale della Bessa” la più importante miniera d' oro conosciuta del mondo romano.

Tale realtà è davvero particolare e significativa. Citata da Plinio e Strabone, sfruttata  come giacimento aurifero tra la seconda metà del  II secolo a.C. e la prima metà del I secolo a.C., la Bessa è caratterizzata da un fitto numero di incisioni rupestri.

La visita si effettuerà :

                         DOMENICA 1° MARZO 2009

                                     alle ore 14,30

partendo dal centro visita Riserva della Bessa ZUBIENA FRAZIONE VERMOGNO .V. piantina allegata.

Seguirà una “merenda s-noira” in trattoria tipica.

L' invito è  esteso a tutti: soci e amici delle Aree Piemonte 1 e Piemonte 2.

Sarebbe una bella occasione per incontrarsi.

                       

                                                         La Presidente

                                                     Maria Grazia Pisani

 

Quota di partecipazione  € 28,00

Per informazioni e prenotarsi

Maria Grazia Pisani  cell 347 0540613

Flavio Frassati          cell  349 5238309

Per motivi organizzativi si prega di comunicare l' adesione entro il 23 febbraio

 

Biella 12 febbraio 2009   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI