MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 3

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Novara Monterosa

 

     Il 20 dicembre scorso, come da tradizione, il Kiwanis Club Novara MONTEROSA ha celebrato la festa degli auguri natalizi nella sala Italia dell’omonimo Albergo di Novara, splendidamente addobbata.

Numerosi gli ospiti, tra i quali il Luogotenente Governatore, Filippo Buemi e signora, i Kiar Kiwaniani, Carmelo Pinto e Leonardo Alesi, quest’ultimo socio del Monterosa, con le rispettive consorti, il Presidente del Kiwanis Club Novara e signora e soci di altri Club kiwanis.

La serata è stata allietata dal complesso musicale “Insieme per caso”, composto da soci del Monterosa, che hanno rallegrato la serata con canzoni, anche in lingua, intonate alla serata.

Il Presidente Luca Morelli ha dato un contributo in denaro a Don Dino Campiotti, Presidente della Caritas Diocesana e fondatore e direttore di Casa Shalom, una casa alloggio per malati di AIDS, ed ha ringraziato tutti i presenti e coloro che hanno contribuito con la propria collaborazione alla riuscita della festa. Ha letto poi un delicato brano di P. Faber “Valore di un sorriso”, aderente al motto scelto per l’anno sociale in corso “Gioia vera è donare il sorriso a un bambino”.

La serata si è conclusa con una ricca lotteria, che ha consentito a quasi tutti di vincere un premio, alcuni veramente belli ed importanti; poi, prima di elevare i calici per il brindisi finale, il Presidente e signora hanno salutato singolarmente gli intervenuti, offrendo a ciascuno un omaggio in ricordo della festa.

 

Kiwanis Club Varese

Una iniziativa del Kiwanis International Club Varese e Protezione Civile di Gallarate

Regali di Natale per i bimbi dell'ospedale
Arrivano i regali per i bambini ricoverati presso la pediatria di Gallarate. La visita natalizia è una iniziativa congiunta di Kiwanis International e Protezione Civile, che hanno fatto visita al reparto pediatrico del nosocomio cittadino, accompagnati dall’Assessore alla Sicurezza Paolo Cazzola. Domenico Rossi e Jole Capriglia di Kiwanis hanno consegnato ai bambini ricoverati una bambola di pezza bianca, che i piccoli possono “completare” con pennarelli e colori. Ad accompagnare i membri di Kiwanis, i volontari della Protezione Civile (uno dei quali, in "divisa” da Babbo Natale, distribuiva altri regali ai bimbi), il primario del reparto professoressa Serenella Scotti e l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Gallarate Paolo Cazzola: «L’assessorato – ha detto Cazzola - non poteva esimersi dall’aderire a questa iniziativa congiunta di Kiwanis e Protezione Civile, realtà da sempre attente  ai luoghi della sofferenza. Ringrazio anche l’ospedale, che ha offerto a queste persone la possibilità di seminare positività tra le corsie»

I bambini di alcune scuole elementari di Sesto Calende del Centro Studi Angelo Dell'Acqua"  inseriti nel progetto "semino fiabe e raccolgo sorrisi" hanno preparato un disegno in tema natalizio per i piccoli ospiti del reparto, "per raccogliere un sorriso".

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

 

FESTA DEGLI AUGURI : FASCINO E SOLIDARIETA’

 

Giovedì 18 dicembre il Club KIWANIS ARONA SAN CARLO ha organizzato, presso l’Hostaria del Castello “Da Pinin” di Varallo Pombia la tradizionale festa degli auguri di Natale. Presenti numerose autorità kiwaniane e rappresentanti di altri club della divisione Piemonte 3: Rolando Donetti Immed. Past Lgt. Gov. della Divisione; Carmelo Pinto Chairman Formazione; Domenico Rossi Adviser Kiwanis Junior, Luigi Mauri Segretario di divisione; ed inoltre Massimo Casoli scrittore e compositore, Giorgio La Torre giornalista televisivo.

La serata si è svolta in un clima di grande amicizia, e, come tradizione vuole in occasione delle feste natalizie, è stata organizzata una ricca lotteria. E non solo, anche le canzoni interpretate dalla cantante Giada hanno contribuito a creare un’atmosfera speciale fra tutti i presenti.

Ma anche nei momenti di festa e di allegria, i kiwaniani non dimenticano lo scopo ispiratore delle loro attività: la Solidarietà.

Nel corso della serata il presidente del club Mario Bolognini ha consegnato alla dott.sa Prandi, responsabile della cooperativa “ La Loco-motiva”, un assegno con i contributi raccolti durante la serata finale del 14^ concorso di “ Miss Turismo ” svoltasi sabato 13 dicembre presso il prestigioso Palazzo dei Congressi di Stresa. Il concorso, patrocinato dal club Kiwanis Arona San Carlo, organizzato in modo impeccabile dal dott. Riccardo Franchini, socio fondatore del club stesso, ha come slogan “Fascino e solidarietà” : infatti i fondi raccolti durante la serata delle finali sono sempre donati in beneficienza.

Quest’anno l’importo raccolto è stato donato alla Cooperativa “La LOCO-MOTIVA” di Oleggio che proprio quest’anno festeggia i 10 anni di attività finalizzata all’inserimento delle persone diversabili nel mondo del lavoro.

L’atmosfera natalizia si è, poi, ravvivata con l’arrivo in tarda serata di un gruppo di zampognari, che hanno deliziato i convenuto con i tradizionali canti e nenie dedicate al Natale.

La consegna di una rosa a tutte le signore presenti è stato l’atto finale di questa serata speciale.

Nel corso della serata c’è stata anche un fuori programma, che ha suggellato, per così dire, un connubio tra “ ACQUA e ARIA “. Infatti il nostro socio onorario Comandate dott. Francesco Cipriano ha voluto festeggiare il compleanno del socio Danilo Faina, tesoriere del club, dedicandogli una propria composizione poetica “ Il genetliaco di Danilo “, donando, poi, a Danilo, in segno di amicizia, un quadro con la riproduzione della poesia.

Si parla di unione tra acqua e cielo in quanto Danilo Faina è stato ufficiale di complemento nella Marina Militare e congedato col grado di capitano; mentre Francesco Cipriano è in possesso del brevetto di pilota su aeromobili ad ala fissa ed ala variabile e, tra i vari incarichi, ha diretto il reparto volo della Polizia di Stato presso l’aeroporto di Malpensa.

L’incontro tra “La Marina” e “L’Aeronautica” ha significato la nascita di un’amicizia fraterna che si è sempre più cementata nel tempo. [Si allega la riproduzione del quadro donato]

Luigi Fanchini

 

Il presidente Bolognini consegna l'assegno alla dott.ssa Prandi

l'incoronazione di Miss Turismo 2008

la cantante Giada

gli zampognari

 il comandante Cipriano porge gli auguri al socio Faina

 

Kiwanis Club Novara Monterosa

 

Il Kiwanis Club Novara MONTEROSA ha presentato giovedì, 18 dicembre scorso, il service per l’anno sociale 2008 2009 nel corso della conferenza stampa presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara.

Il service propone uno studio aggiornato sulla prevenzione dell’obesità della popolazione pediatrica novarese, che vedrà coinvolto un rilevante numero di alunni di alcuni plessi scolastici della Città, il cui programma è stato elaborato dal Prof. Gianni BONA, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale “Maggiore della Carità di Novara e dal Dott. Federico D’Andrea, Direttore del SCDO Dietetica e Nutrizione presso il medesimo Ospedale, supportato dal Kiwanis MONTEROSA.

Il Prof. Gianni Bona, che ha definito l’obesità una vera e propria malattia, una epidemia, intende valutare il fenomeno in tutta la sua realtà sul territorio ed ha precisato gli obiettivi del protocollo, rivolti non solo ad una raccolta di informazioni mediante un questionario predisposto, ma anche all’esame delle abitudini alimentari e di vita della popolazione infantile di Novara.

Lo screening servirà a verificare l’adozione e l’utilità di eventuali interventi migliorativi.

Infine, dopo aver fato presente di aver scelto i collaboratori, che saranno impegnati sul campo, ha assicurato la propria disponibilità a seguire presso l’Ospedale coloro che risulteranno soprappeso o obesi.

Il Dott. Federico D’Andrea, socio del MONTEROSA, che ha curato il protocollo e il questionario, non ha mancato di sottolineare i mutamenti intervenuti in breve tempo nei modi di vita, specialmente sotto il profilo alimentare e nutrizionale, non solo a Novara. Anzi si è verificato uno stravolgimento rispetto a qualche anno fa, connesso ad una carenza di attività fisica regolare. Per questi motivi, ha concluso, la situazione richiede di intervenire con consigli pratici e nello steso tempo semplici ed appropriati per una buona qualità e stile di vita.

Infine, il Presidente del Club, Rag. Luca Morelli, ha ringraziato il Prof Bona e i suoi collaboratori, nonché il Dott. D’Andrea, che hanno consentito di dar vita al service, che si identifica totalmente con gli obiettivi del Kiwanis di servire i bambini del mondo ed ha ricordato che circa vent’anni fa il Club aveva sponsorizzato un analogo progetto. (a.l.)

 

 

Bollettino della Divisione Piemonte 3

 

N.3 Dicembre

 

 

Kiwanis Club Domodossola

 

Nei giorni 12-13-14 Dicembre nell'occasione dei Mercatini di Natale il Kiwanis di Domodossola con i suoi Soci ha presidiato una "bancarella di rappresentanza" del Club, offrendo Angioletti di Natale interamente di cioccolato, al fine di realizzare un "service" per il locale Country Pediatrico dell'Ospedale di Domodossola.
Neve,acqua e freddo…… non hanno frenato l'impegno, ottimo il risultato ottenuto, in termini di visibilità e di incasso.
Sarà, quindi possibile donare l'apparecchiatura desiderata e molto utile per monitorare il tasso dell’ossigeno nel sangue dei bimbi.
Un grazie particolare all’aiuto offerto dai “piccoli simpatizzanti”  figli di alcuni nostri Soci.
       Distinti Saluti
                                                    IL PRESIDENTE
                                                     Paolo Guastini


 

Kiwanis Club Novara Monterosa

 

Il 12 dicembre scorso, si è tenuta la tradizionale festa degli auguri delle  autorità a cura del Comitato dei clubs Novaresi. il Kiwanis Club Novara MONTEROSA, organizzatore dell’evento per l’anno 2008, ha ospitato le autorità religiose, civili e militari della Città e i rappresentanti degli altri Club cittadini.

Sono intervenuti:

S.E. Giuseppe Amelio, Prefetto della provincia di Novara;

D.ssa Silvana Moscatelli, vice sindaco di Novara;

Don Fabrizio Polloni, rappresentante della Curia novarese;

Ing. Giampaolo Ferrari, presidente del Comitato dei Clubs novaresi.

Rag. Luca Morelli, presidente del Kiwanis club Novara – MONTEROSA,

I rappresenti degli undici clubs service cittadini;

altre autorità civili e militari operanti sul territorio.

Nel corso della serata, allietata da alcuni allievi del locale Conservatorio “Cantelli”, è stata presentata una raccolta inedita di racconti dello scrittore novarese, Dante Graziosi, dal titolo “La fiera di Novara e altre storie della memoria”. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Casa “Shalom”, casa alloggio per malati di AIDS, il cui fondatore ed anima è il nostro socio onorario, don Dino Campiotti.

Alcuni momenti della riuscita serata

 

Kiwanis Club Varese

 

News da Varese

 

Alessio Tavecchio socio onorario del club

Martedì 2 dicembre alle ore 09:00 a "Uno Mattina"

presenterà l'Open Villane Monza e il nuovo libro "Con una marcia in più" con prefazione di Valentino Rossi.

Per saperne di più  www.alessio.org

Il 2 dicembre, il giornalista Silvano Moroni presenterà il suo ultimo libro scritto in occasione del suo viaggio nella " Nuova Europa" . Partito da Sesto Calende il 13 Ott. 2007, è rientrato il 15  Dic. 2007 a Varese, accolto da tutte le autorità comprese il luogotenente governatore allora in carica  Franco Gagliardini. Sul suo veicolo Silvano aveva una gigantesca decalcomania del Kiwanis Club Varese con il sito  internazionale, pertanto ha portato in giro per i paesi europei il nostro logo, parlando a tutte le autorità consolari e non del Kiwanis, dei suoi obbiettivi e princìpi a favore dell'infanzia. è stata un'esperienza unica e adesso Silvano è pronto a ripartire per l'Africa e farà ancora questo per noi, una missione di informazione e integrazione, cultura  insieme al Kiwanis.
 

 Jole Capriglia

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI