MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Giarre Riposto

 

SERATA TEATRALE PER SOLIDARIETA'

Presso il Teatro Rex di Giarre giorno 24 aprile 2009 alle ore 20:00 è stata eseguita una commedia teatrale di Edoardo Scarpetta " O' Scaldalettu", recitata dalla Compagnia teatrale Jonica ed organizzata dal Kiwanis club Giarre - Riposto finalizzata alla raccolta di fondi da destinare per metà ai terremotati d'Abruzzo e per metà ad una missione in Colombia. Folta è stata la presenza del pubblico e cospicui i fondi raccolti nell'evento. Un grazie ed un plauso va all'intera compagnia teatrale Jonica ed al Presidente della stessa che non ha richiesto nessun compenso per la rappresentazione effettuata.
Il pubblico è rimasto doppiamente contento perchè oltre che a divertirsi ha potuto contribuire, anche se con una piccola goccia, a due iniziative solidaristiche
.


 

Kiwanis Club Acireale

 

 K I W A N I S    D A Y

 GEMELLAGGIO TRA BUILDERS CLUB

SMS “Galileo Galilei “ di Acireale 

ed Istituto Comprensivo di Nicolosi

Sabato 4 aprile 2009, presso il Centro Congressi  del comune di Nicolosi (CT), in occasione del Kiwanis Day, ha avuto luogo il gemellaggio tra i Builders Club “ Galileo Galilei “ di Acireale e l’ Istituto comprensivo di Nicolosi.

Sotto l’egida della Divisione Sicilia 2 nella persona del Lg.Te Governatore Ing. Filippo Lizzio, il Comitato Organizzatore costituito da: Prof.ssa Lucia Catanzaro, adviser Builders  Acireale, Ing Sebastiano Pulvirenti, presidente Kiwanis junior Acireale,  Dr. Francesco Benati, presidente Kiwanis junior Catania Centro, Dario Torrisi, Kiwanis junior Etneo, Giorgio Statello, presidente Builders Giarre-Riposto, Maria Chiara Rapisarda, presidente Builders Acireale, Martina Lo Giudice, presidente K-Kids club Aci Sant’Antonio e Dr. Ignazio Mammino, presidente Kiwanis  Acireale.

Hanno collaborato, determinando il successo della manifestazione, i seguenti Dirigenti Scolastici:

Prof. Salvatore Musumeci, Dott. Antonino Prastani, Prof. Antonino Pulvirenti, Prof.ssa Anna Maria Rinella ed il Prof. Carmelo Torrisi.

Un doveroso ringraziamento va all’Amministrazione del Comune di Nicolosi ed in particolare all’Assessorato Pubblica Istruzione, al Presidente del  Consiglio Comunale Nunzio Spampinato, kiwaniano del Club Etneo ed al Sindaco Geom. Antonino Borzi’ per aver reso disponibile gratuitamente la struttura del Centro Congressi ed il personale addetto.

Il programma, al via della Prof.ssa Lucia Catanzaro, ha avuto inizio con l’esibizione del gruppo musicale dei Builders dell’ Istituto comprensivo Nicolosi con l’esecuzione dell’ Inno di Mameli e di brani quali “ danze polinesiane “ e romanze da “ La vedova Allegra”.

Successivamente si sono esibiti i K-Kids  di Aci Sant’Antonio, diretti dall’adviser Daniela Simon, che hanno eseguito alcuni brani con supporto video-descrittivo in cartoon dei testi riscuotendo, in considerazione della giovane età, un certo successo.

E’ stata  molto apprezzata la esecuzione di alcuni brani fra i quali una raccolta di  pezzi dei Beatles,  dell’orchestra facente capo all’Istituto Macherione di Giarre –Riposto con la presenza di Builders nella formazione.

L’ Ipssct “ A. Olivetti “ di Catania, mediante una proiezione multimediale, ha puntato il dito sulle problematiche del Parco dell’Etna e sul giusto utilizzo delle relative risorse territoriali. Ricordiamo, inoltre, che alcune ragazze di codesto istituto hanno svolto compito di “ accoglienza “ per  il pubblico ed a loro, alla fine della manifestazione, è stato consegnato un attestato di ringraziamento , valido per eventuali crediti formativi.

I Builders di Acireale,  hanno presentato una simpatica sintesi, in lingua inglese, della fiaba di Cenerentola dal titolo: “ Cinderella English Musical  “

La mattinata kiwaniana si è chiusa con la proiezione di foto ed il commento del Presidente eletto Ing. V. Spinosa sulla nascita e sulle attività del Kiwanis Junior Acireale fin qui svolte e sui programmi futuri.

Dati i tempi tecnici disponibili, i bambini dovevano rientrare  presso i loro istituti entro i termini di orario di uscita,  si  è avuto qualche difficoltà per frenare l’entusiasmo degli esecutori e  dar lo spazio programmato per ogni singolo gruppo. Tutti avrebbero meritato una permanenza maggiore, data la bravura e l’impegno dimostrato, ma pur in tempi così ristretti i bambini ed i ragazzini hanno dimostrato, grazie ai loro istruttori, il grado di preparazione e le loro capacità.

Un saluto finale da parte delle autorità comunali e kiwaniane ha concluso la cerimonia del gemellaggio tra i due Builders club in oggetto.

 

Acireale, 05 aprile 2009        

      Ignazio Mammino     

      Presidente Kiwanis Acireale

 

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

C O N V I V I A L E   D I   P A S Q U A

Domenica 3 aprile 2009, presso il ristorante “ I Giardini di Villa Fago “ in S. Venerina –Ct , ha avuto luogo la conviviale per gli Auguri di Pasqua.

La giornata si è aperta con la massiva partecipazione dei kiwaniani acesi, presso la Chiesa Tenda di Bongiardo (S.Venerina),  alla Benedizione delle Palme ed alla S.Messa.

Villa Fago, in stile ‘800 , e recentemente restaurata, è stata la giusta cornice per un piacevole ed  amalgamante momento di amicizia fra i soci del Kiwanis Acireale che in consistente numero hanno aderito, come ogni anno, all’iniziativa d’incontro in periodo pasquale.

Presenti , inoltre, il Past Governatore del Distretto Italia avv. Matteo Calabretta, il Lg.Te Governatore della Divisione Sicilia 2 ing. Filippo Lizzio, il Presidente del  Kiwanis Acireale dr. Ignazio Mammino,  Il Segr. dr. Giovanni  Licciardello,  il coordinatore per le attività ricreative rag. Citto Spina,  il Presidente Eletto prof. Antonino Pulvirenti,  il Vice Presidente dr. Sergio Marino, il Presidente del kIwanis Junior di Acireale ing. Sebastiano Pulvirenti, il cerimoniere  P.I. Michele Cali’, l’avv. Pietro Filetti nella doppia veste di socio e di vice-sindaco di Acireale e tanti soci ed ospiti. Tra quest’ultimi annoveriamo il Comandante della Polizia Municipale di Acireale Col. Licciardello, il segr. del Rotary Rubino, la Pres. della Fidapa prof.ssa Elena Strano e la segr. prof.ssa Pina Consoli.

Si è approfittato dell’evento per l’ingresso di un nuovo socio nel Kiwanis Acireale: trattasi dello

Ing. Salvatore Di Stefano, capo settore ai Lavori Pubblici del nostro comune. Accompagnato dalla moglie Giuseppa Leotta, dopo gli inni ed il classico colpo di campana del Presidente, ha avuto inizio la breve cerimonia d’investitura: lettura  finalità kiwaniane e del curriculum ed apposizione del distintivo.  Gli applausi ed il consenso dei soci ha ulteriormente elevato il momento emozionale per l’adesione di un nuovo socio alla comunità kiwaniana.

Un trio di musicisti e cantastorie , con percorsi sofisticati di  tradizioni popolari e di testi di Martoglio e Buttitta, ha  accompagnato il piacevole e variegato menu.

Alle 16.00  abbracci, saluti  e scambi di auguri tra i soci e gli ospiti ed un breve commiato del Presidente Ignazio Mammino  chiudono questa giornata  di simpatia e di spiritualità.

Un grazie al Comitato organizzatore e particolarmente a Citto spina, , al cerimoniere Michele Cali’ ed al nostro segretario Giovanni Licciardello per l’impegno profuso alla buona riuscita di  questa conviviale pasquale.

 

Acireale, 09 aprile 2009 

 Ignazio Mammino

 Presidente Kiwanis Acireale

 

 

Kiwanis Club Giarre Riposto

 

Conviviale di Pasqua 2009

Domenica 5 aprile 2009, domenica delle Palme, il Kiwanis club ha festeggiato la consueta conviviale di Pasqua 2009, alla luce della serenità e della pace i soci si sono riuniti presso lo Yachting Palace – Marina di Riposto per assistere alla messa celebrata da padre Amon Kibunga, originario della Tanzania, che ha benedetto i ramoscelli di ulivo e le palme dei presenti.

Il Presidente del club, Antonino Lanza, ha letto una frase augurale rivolta a tutti i presenti ed a tutti i kiwaniani del mondo:

La luce della Pasqua brilli nel cuore di ogni Kiwaniano illuminando il cammino della Sua vita. La Pace regni nella sua famiglia. La serenità renda tranquillo il suo incedere, per il bene del prossimo ed in particolare dei più deboli.”

La giornata è proseguita con un pranzo presso il roof garden della medesima struttura.

In conclusione è stato espletato il sorteggio di un grande uovo di Pasqua, il cui ricavato verrà destinato per un service locale.

 

Kiwanis Club Giarre – Riposto

 

Kiwanis One day e Festa dell’Albero al club  (3/4/2009)

Presso il plesso M.F. Sciacca del 1° Circolo Didattico di Giarre il Kiwanis club Giarre Riposto ha festeggiato il “Kiwanis one day”, compiendo un service speciale nei confronti della comunità.

Alla presenza del sindaco di Giarre, dott.ssa Sodano, e del Luog.te Gov. della Divisione Sicilia 2, Ing. Filippo Lizzio, il Kiwanis club Giarre  - Riposto e i Builders club della Scuola Media “Macherione” di Giarre hanno  promosso la “Festa dell’Albero”, una giornata dedicata all’informazione ambientale.

Il dott. Antonio Grasso dell’Azienda Foreste Demaniali, nonché socio kiwaniano del club, ha parlato ai bambini sull’importanza che gli alberi rivestono nel ciclo vitale di tutti gli esseri viventi e l’ing. Antonino Lanza, Presidente del Kiwanis club Giarre  - Riposto, ha raccomandato il rispetto della natura dicendo che questo deve passare dai messaggi che gli adulti danno ai più piccoli.

La giornata è stata allietata dai canti del coro della scuola primaria e dalle musiche suonate dall’Orchestra “Macherione” dell’omonima scuola grazie alla collaborazione offerta dai dirigenti scolastici dei due istituti; dott. Vincenzo Ginardi e dott. Carmelo Torrisi.

La giornata si è conclusa con la messa a dimora nelle aiuole della stessa scuola, da parte di ciascun bambino, di alcune piantine messe a disposizione dall’Azienda Foreste Demaniali - Ufficio di Catania.

 

 

 

Kiwanis Club Giarre Riposto

 

Riflessioni sulle Beatitudini (2 Aprile 2009)

GIARRE. Una serata dedicata alla polifonia e di grande spessore culturale è stata quella organizzata dal Kiwanis Giarre Riposto ed dalla FIDAPA sez. di Giarre Riposto insieme alle Associazioni polifoniche giarresi: “Jonia pueri” e “Sine Nomine” presso la Chiesa Duomo di Giarre.  

Il titolo dello spettacolo: “Riflessioni sulle Beatitudini”, si è sviluppato tra brani corali polifonici e lettura di testi da parte degli attori Melo Ingegnosi, Sebastiano Lo Faro, Eugenio Patanè, Anna Patti, Antonio Starrantino mentre alle spalle del coro venivano proiettate in un maxi schermo immagini significative che richiamavano l’attenzione a temi di giustizia, carità e pace.

Tutti i presenti hanno applaudito le due corali ed i solisti Cecilia Musumeci, Carlo Tancredi Pafumi, Claudia Patanè insieme a Vera La Spina, tutti accompagnati dall’organo da Francesco Forzisi.

Il Presidente del Kiwanis club Giarre Riposto Antonino Lanza e la Presidente della FIDAPA sez. Giarre Riposto Lucia Fichera hanno ringraziato la bravissima Lucia Patanè, direttrice dei cori, sicuri che l’appuntamento possa ripetersi anche negli anni successivi.

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

On line il sito web del Kiwanis Club Acireale

Visitatelo!

http://kiwanis-acireale.it

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI