MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Acireale

 

TOPOLINIA SCHOOL

NUOVI K-KIDS IN ACIREALE

Il 28 marzo 2009, presso la Topolinia School di  Acireale, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso rivolto agli alunni delle classi 4° e 5° primarie il cui progetto è stato curato dalle insegnanti Claudia Fichera ed Elena Caltabiano.

Il tema del progetto è stato basato sulla conoscenza del nostro territorio, per apprezzarne le bellezze artistiche e paesaggistiche, prendendo spunto dal cortometraggio  “ Tra le Aci “ realizzato dal nostro socio Marcello Trovato:… nella terra del pastore Aci, la ninfa Galatea, viva per sempre, irrora col suo canto amoroso i luoghi del sacrificio antico. In essi sorgono splendide le nove figlie del mito, città superbe d’arte d’architettura, compiacenti dei bagliori policromi di lava feconda e delle preziose osmosi cromatiche col Mediterraneo….

Il progetto ha impegnato i bambini in diverse attività: lezioni in aula con le insegnanti di classe per conoscere la geografia, la storia e le tradizioni delle nove  Aci e la visione del video di Marcello e durante la proiezione presenti anche le attrici Lina Pennisi di Floristella ed Alida Sacoor.

A conclusione del progetto, la scuola ha indetto un concorso in cui i bambini partecipanti ,il 07 febbraio 2009, hanno realizzato un personale elaborato scegliendo come mezzo espressivo la scrittura o la fotografia od il disegno.

Una giuria di educatori ed esperti di fotografia ed arte ha valutato i lavori che sono stati esposti nel giorno della premiazione. Vince Alessandra  Maresca, secondo premio Francesca Badalà ex aequo Vittoria Marano, terzo premio Luca Busà, premio all’originalità Valeria  Scalia.

Presenti alla premiazione il Lg.Te Governatore della Div. Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio, il Presidente del Kiwanis Acireale Dr. Ignazio Mammino, l’ Adviser Marcello Trovato il quale ha messo in moto presso codesta scuola la creazione di un nuovo club K-Kids facente capo al Kiwanis Acireale.  Durante la cerimonia della premiazione si è parlato di Kiwanis ed in particolare il Lg.te Gov. ha descritto la storia , le finalità e la collocazione del Kiwanis nel mondo mentre il Presidente Kiwanis Acireale ha puntualizzato le caratteristiche del club acese, le aperture ai vari settori giovanili, quali junior, builders e K-Kids ed i loro coinvolgimento nelle attività di service. E’ fonte di soddisfazione la nascita di un altro K-Kids  club nell’area del club senior in un momento di particolare visibilità ed espansione del kiwanis Club Acireale sotto i riflettori di una Divisione Sicilia 2 in luce positiva.

Il pubblico in sala ha mostrato parecchio interesse alle iniziative kiwaniane  e alle finalità e  su come ci si muove in un club kiwaniano.

Il gruppo canoro “ Gli Slash “ ha accompagnato la premiazione.

Alla fine “ un colpo di campana  simbolico “ del promotore e presentatore Marcello Trovato ha chiuso l’evento. 

 Ignazio Mammino

 Presidente Kiwanis Acireale

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

DIVERTIAMOCI CON I K-KIDS DEL CIRCOLO DIDATTICO

ACI SANT’ANTONIO

Sabato 28 marzo 2009 nell’Aula Magna del plesso “ Circonvallazione “ in Aci Sant’Antonio si è svolta la presentazione dei nuovi K-Kids che entrano a far parte della famiglia kiwaniana. 

Presenti alla cerimonia il Lg.te Governatore  della Div. Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio, il Presidente del Kiwanis Acireale  Dott. Ignazio Mammino, il Segr. del Kiwanis Club Acireale  Dott. Giovanni Licciardello e la Presidente del K-Kids  Martina Lo Giudice.

Il  Dirigente Scolastico Dott. Salvatore Musumeci con tutto lo staff organizzativo della scuola hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Mi preme ricordare la  coordinatrice K-Kids club Adviser Daniela Simon, la segr. K-Kids club Emanuela Lo Presti e le insegnanti : Marinella Battiato, Giuseppina Cristaldi, Luisa Errichiello, Maria Giunta, Antonella Grasso, Maria Grasso, Venera Licciardello, Isabella Marino, Rosaria Nastasi e Letizia Valerio.

La serata si apre con la presentazione del video realizzato per il sito del Kiwanis Club Acireale  nel quale vengono descritte  le finalità kiwaniane ed in sintesi lo sviluppo del Kiwanis nel mondo. Seguono gli inni europeo ed italiano suonati e cantati dalla K-Band e dal coro  dei K-Kids.

Vengono presentati i lavori conclusivi del progetto “ Attiva bimbi “.  Il coro sotto la direzione di Daniela Simon collaborata da altre insegnanti esegue  alcuni brani famosi quali: Popoff, Il caffè della Peppina ecc… Durante l’esibizione sullo schermo scorrono i video filmati correlati al testo ed alla musica dei singoli pezzi.

Il Dirigente Scolastico Dr. Salvatore Musumeci si prodiga nel ruolo di presentatore degli ospiti presenti in sala, sia rappresentanti provinciali e comunali, sia autorità kiwaniane che vengono nominati ed invitati ad avvicinarsi al palco. Un pubblico numeroso assiste , nonostante le difficoltà di spazio, con interesse alle  esibizioni dei bambini che  per le loro capacità e la simpatia che sprigionano inducono a frequenti applausi.

Consegnati dal Pres. Kiwanis Acireale  Dr. Ignazio Mammino,a tutte le insegnanti ed ai collaboratori scolastici, attestati di ringraziamento  per l’eccellente lavoro svolto.

La famiglia dei K-Kids facenti capo al Kiwanis Acireale si è incrementata ulteriormente raggiungendo quasi il centinaio di bimbi.

Un saluto di ringraziamento da parte del Lg.te Gov. Ing. F. Lizzio, al quale si associa il Presidente Kiwanis Acireale , a quanti si sono prodigati per la riuscita della serata ed un particolare  plauso ai bambini che ne sono stati i  protagonisti.

    Ignazio Mammino 

 Presidente Kiwanis Acireale

 

Kiwanis Club Acireale

 

CONTRIBUTO  DEL KIWANIS ACIREALE PER  GIOVANI

OPERATORI DI MUSICOTERAPIA IN ANZIANI DEMENTI

Consegnato al Direttore  dell’ Igiene Mentale del Distretto di Acireale dell’Ausl 3 di Catania, dott. Giuseppe Fichera, psichiatra, ed alla Dott.ssa Walmara Baraldo, psicologa, il Contributo per giovani musicoterapeuti in anziani dementi, in ossequio a quanto promesso e poi ratificato dal Comitato Direttivo del Kiwanis Acireale. 

E’ il completamento della iniziativa che il nostro club ha voluto promuovere organizzando la ormai famosa conferenza “ L’approccio integrato alla demenza tra cura, sostegno e riabilitazione “ del 12 dicembre 2008 con il gruppo di relatori facenti capo al Dipartimento di Salute Mentale della Ausl 3 di Catania.

E’ stata una conferenza che ha avuto un notevole effetto divulgativo sul territorio ed oltre, tanto che l’ Associazione Familiari Malati di Alzheimer  ha raccolto ulteriori fondi da donazioni di singoli cittadini.  A questi fondi si aggiunge oggi  il nostro contributo  nello spirito di “ service “ che caratterizza il nostro sodalizio.

Presenti, oltre ai due operatori del settore suddetti, il Presidente del Kiwanis Acireale  Dr. Ignazio Mammino ed il Segr.  Dr. Giovanni Licciardello.  

Un ringraziamento da parte del Direttore G. Fichera che ha sottolineato la particolare sensibilità del Kiwanis  alla problematica della demenza, nonostante  l’ indirizzo primario kiwaniano sia rivolto ai bambini.  Il Presidente ha  fatto presente che gli anziani, soprattutto se dementi in fase iniziale o conclamata, in fondo diventano un po’ bambini  e necessitano di cure ed affetto tanto quanto,se non di più, data che la prospettiva di vita di un organismo a perdere non è certo quella di un infante che cresce ed è doveroso far trascorrere questi ultimi anni nelle migliori condizioni possibili.           

        Acireale, 31/03/09                   

                                              Ignazio Mammino

                                                     Presidente Kiwanis Acireale

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

CONOSCERE   L’OSTEOPROSI

Venerdì 27 marzo 2009, presso l’Hotel Maugeri in Acireale, si è tenuta una conferenza dal tema:

"Conoscere l’osteoporosi" , relatore il Prof. Domenico Maugeri del Dipartimento Scienze di senescenza, urologiche e neurologiche dell’Università degli Studi di Catania; U.O.C. di Geriatria presso Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.  Egli è, inoltre, Prof. Associato di Gerontologia e Geriatria, già Direttore per sette anni della Scuola di Specializzazione in Geriatria della Univ. di Catania ed in atto vice –direttore; fornito di altre tre specializzazioni, esperto conoscitore  delle problematiche inerenti  “ l’osteoporosi”, socio di varie società scientifiche ed autore di oltre 170 pubblicazioni e di 2 monografie.

Il “curriculum “ e la simpatia del Prof Maugeri sono stati, già da soli, elementi predittivi per la eccellente riuscita della serata. Una serata, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, soci kiwaniani e  quanti interessanti alla problematiche di codesta patologia.

Presenti: il Lg.te Governatore Ing. F. Lizzio., il Lg. Te Gov. Eletto Giuseppe Geremia,il Segretario  e tesoriere designato della Kief  Dr. Nicola Russo,il presidente del Kiwanis Junior Ing. Sebastiano Pulvirenti, il Presidente del Kiwanis Catania Centro  Prof. Ignazio Vecchio, il Presidente del Kiwanis Giarre-Riposto Ing. Antonino Lanza, il  Presidente del Catania Etna Ing. Antonino Santonocito.

Ha aperto i lavori il Dr. Ignazio Mammino, Presidente del Kiwanis Acireale, che dopo i doverosi saluti agli officer presenti ,ai soci ed al pubblico, ha presentato il relatore, sottolineandone le doti scientifiche ed umane e la notevole capacità di comunicazione con chi lo ascolta. Ha subito ceduto la parola al prof. il quale ha calamitato l’attenzione del pubblico argomentando in modo semplice, chiaro e facilmente comprensibile a chiunque. Supportato da simpatiche didascalie ed immagini  che scorrevano sullo schermo ha precisato come oggi la “ osteoporosi “ e’ patologia diffusa e per le conseguenze che determina, vedi frattura del femore, ai primi posti della spesa sanitaria. E’ diagnosticabile facilmente e con le moderne terapie rallentabile . Ha voluto mandare un messaggio di stimolo ed effettuare il semplice controllo con la mineralometria ossea computerizzata  (moc) ed una Rx –colonna vertebrale  in latero laterale che permettono una diagnosi precisa della malattia  e l’attuazione di strategie terapeutiche mirate e costanti.

Il livello di attenzione del pubblico è stato sempre costante durante gli ottanta minuti circa di relazione ed alla fine della medesima,diversi hanno posto domande al’ relatore che puntualmente

ha risposto in modo semplice e chiaro. Lo stesso Pres. Ignazio Mammino,  il Lg.Te Gov ed il Pres. Kiwanis Junior Acireale, hanno dormulato domande moderatamente tecniche e stimolanti alle quali il relatore ha risposto in modo semplice comprensibile per tutti.

Ha fatto seguito un buffet di ringraziamento al relatore ed al pubblico presente.

Sono state condotte interviste e riprese con due tv locali.

Un ringraziamento al Prof. Domenico Maugeri , che conosco da trent’anni circa e con il quale ho lavorato presso la medesima struttura universitaria  per parecchi anni, per la cortesia nei miei confronti e soprattutto per la capacità di aver reso piacevole ,non stancante ed interessantissima la sua relazione su un argomento che dal punto di vista strettamente scientifico si presenta piu’ complesso ed articolato di quanto si possa immaginare.

 

   Acireale 30/03/09

Ignazio Mammino

 Presidente Kiwanis Acireale

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

SPETTACOLO MUSICALE-CANORO “ Pro Africa”

Domenica 8 marzo 2009, in Acireale, nella Basilica S. Sebastiano  ha avuto luogo uno spettacolo musicale-canoro “ PRO AFRICA “ curato dalla Corale Polifonica”Jonia”. La manifestazione è stata realizzata grazie al coinvolgimento di alcuni club-service della nostra città quali : Misericordia, Fidapa, Lions, Kiwanis, Rotary. Ogni club ha collaborato alla raccolta di fondi che saranno destinati alla popolazione di un villaggio keniano per la realizzazione di un pozzo per la raccolta di acqua. L’iniziativa è nata dal desiderio espresso da una Suora che lavora presso una comunità di Acireale e che proviene da questa località ove verrà realizzato il pozzo.

In una Basilica gremita di pubblico, la Corale “ Jonia” ha dato il meglio di se in pezzi musicali pieni di sonorità e difficoltà tecniche.

Inframmezzati  ai pezzi canori, sono state lette poesie di autori africani e contemporaneamente su  un grande schermo scorrevano immagini di vita africana .

Non sono mancati gli applausi e la partecipazione della gente presente.

Un plauso ad  Orazio Maltese, V. Presidente Misericordia Acireale,  che ha presentato con stile la serata che è stata ripresa e diffusa nei notiziari delle tv locali.

   Acireale, 11/03/09                                                    Il Presidente

Ignazio Mammino

 

Kiwanis Club Giarre

 

KIWANIS E FIDAPA UNITI NEL SEGNO DELLA BELLEZZA (6 marzo 2009)

Il giorno 6 marzo il Kiwanis e la Fidapa di Giarre - Riposto si sono uniti insieme per organizzare una  conferenza sul  tema “Medicina estetica: medicina del benessere” tenutasi nella sala dello Yachting Palace Marina di Riposto . L’incontro ha riscontrato notevole interesse e la partecipazione è andata oltre le aspettative.

Le due relatrici: la dott.ssa Palmieri Maria Pia e la dott.ssa Bonsignore Marcella hanno mostrato le innovative tecniche che oggi la medicina estetica mette a disposizione senza ricorrere necessariamente alla chirurgia estetica ,molto più invasiva. E’ stato possibile attraverso filmati e proiezioni analizzare tutte le ultime novità in tema di Laser  per l’epilazione  e le teleangectasie del viso e degli arti inferiori. Inoltre sono state mostrate le ultime novità in campo di peeling, biostimolazione  e filler.

Il presidente del Kiwanis Giarre Riposto, ing. Antonino Lanza, ha sottolineato come il non sentirsi bene con il proprio corpo è fonte di disagio sociale per molte persone e che pertanto la medicina estetica può svolgere un compito non indifferente nel riportare serenità nell’animo umano. La prof.ssa Lucia Fichera, Presidente Fidapa, ha rivolto un ringraziamento finale alle relatrici intervenute, mostrando alla platea come l’occasione dell’incontro è stata anche utile per rettificare alcune notizie non corrette diffuse da fonti non specializzate.

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

On line il sito web del Kiwanis Club Acireale

Visitatelo!

http://kiwanis-acireale.it

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI