MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Giarre Riposto

CONFERENZA SULLE ALLERGIE


"Nella sala degli specchi del Comune di Giarre si è tenuta la conferenza sul tema "Le allergie, conoscerle, prevenirle, saperle gestire" che ha visto relatrice la dott.ssa Caterina Fazio, specializzata in malattie dell'apparato respiratorio. La conferenza è stata l'atto finale di un'attività promossa dal Kiwanis club Giarre- Riposto nella quale è stata effettuata informazione alle scolaresche della Scuola Media Macherione e Verga sul tema delle allergie e delle diverse patologie che ad esse afferiscono. Agli studenti è stato somministrato un questionario dal quale è stato possibile scoprire l'incidenza che dette patologie hanno sulla popolazione di quella fascia di età, che dai risultati ottenuti si aggira intorno al 36%. Alla conferenza era presente per l'amministrazione comunale il vicesindaco dott. Leonardo Cantarella, che in doppia veste di amministratore e medico, ha richiamato l'attenzione sull'impatto sociale che dette patologie allergiche hanno. L'ing. Antonino Lanza, Presidente del Kiwanis club Giarre - Riposto, ha sottolineato che l'impegno del proprio club è stato teso a informare parte della popolazione giovanile su detta tematica, auspicando che un impegno continuativo nei prossimi anni possa provocare una precoce gestione medica della patologie respiratorie allergiche ed una conseguente diminuzione delle gravi crisi asmatiche, che in casi gravi sebbene fortunatamente rari possono portare fino al decesso. "


 

 

Kiwanis Club Giarre Riposto

 

MANIFESTAZIONE A PREMI "IL PITAGORINO"

Giorno 16 maggio presso l'aula magna della scuola media Statale Macherione si è conclusa la manifestazione "Il Pitagorino", organizzata dal Kiwanis club Giarre-Riposto. Il premio, alla sua prima edizione, è stato ideato per premiare i bambini di V classe di scuola primaria, che meglio si sono distinti nel rispondere ad un elaborato concernente quesiti di logica matematica. Tanti bambini di differenti istituti scolastici del comprensorio Jonico Etneo hanno preso parte alla manifestazione; a tutti è stato consegnato un regalo ed ai più bravi è stata donato un abbonamento a Focus Junior ed un premio in denaro. Alla presenza del Luog.te Governatore della divisione Kiwanis Sicilia 2,ing Filippo Lizzio, ed a quella della Prof.ssa Spampinato Margherita,delegata in sostituzione del magnifico Rettore dell'ateneo catanese, l'ing. Antonino Lanza, Presidente del Kiwanis club Giarre - Riposto ha premiato i cinque bambini che hanno raggiunto il massimo punteggio nella prova. La Prof.ssa Spampinato ha sottolineato ai piccoli discenti che la parola matematica deriva dalla lingua greca e significa "desideroso di apprendere", sottolineando l'importanza dello studio e dell'impegno che bisogna dare alla conoscenza. Il Presidente del Kiwanis Club, ha invece puntualizzato il concetto che alla base di ogni evento umano, anche di quelli di cui non si riesce a dare ancora oggi dimostrazione, vi è comunque un concetto matematico e che Pitagora, precursore di questa considerazione non a caso era Filosofo e matematico allo stesso tempo.
Il premio ha avuto come sponsor ufficiali: la rivista per ragazzi FocusJunior e L'Italiana assicurazioni, grazie anche al loro contributo oltre che all'impegno dei soci e particolarmente quello prestato dal socio del club Venerando Tomarchio si è potuto svolgere la manifestazione.
Il sito della rivista Focus Junior ha dedicato una pagina del proprio sito Internet all'evento kiwaniano organizzato dal club di Giarre-Riposto .

 

Kiwanis Club Etneo

BUILDERS CLUB “G.TOMASI DI LAMPEDUSA”-GRAVINA DI CT-

 SPONSOR CLUB ETNEO  GEMELLAGGIO

CON I BUILDERS DI ACIREALE 

Sabato 30 maggio 2009, si è svolta la presentazione, presso la sala incontri del plesso scolastico G. Tomasi di Lampedusa  in Gravina di Catania, del nuovo club Builders sponsorizzato dal Club Etneo. Grazie al fattivo interessamento di Rita Avallone, past-president, di  Giovanni Bauduccio, presidente Club Etneo, del direttore didattico prof. Carmelo Meli è stato creata questa nuova unità Builders nell’ambito della Divisione Sicilia 2.

Presenti, oltre ai suddetti, il Lg.Te  Gov. ing. Filippo Lizzio, il Lg.te Gov. Eletto dr. Giuseppe Geremia, il dr. Ignazio Mammino, presidente del Kiwanis Acireale, il direttore didattico della S.M.S. Galileo Galilei di Acireale prof. Antonino Pulvirenti, presidente eletto del Kiwanis Acireale,  il kiar mantenimento divisionale arch. Giuseppe Balsamo, le “ donne kiwaniane” ed un consistente staff di insegnanti  e pubblico e soprattutto i ragazzini del nuovo costituito club builders, il  cui direttivo viene allegato insieme ad alcune foto al presente articolo.

Nella medesima serata si  è determinato il “ gemellaggio” fra il Builders della G. Tommasi di Lampedusa  e lo scambio di auguri e buoni propositi tra i due direttori didattici ed i builders presenti.

La prof.  Rita Avallone, ha condotto la serata con garbo ed autorità, passando la parola, inizialmente ,al Lg.te Gov. F- Lizzio, che ha descritto le finalità kiwaniane e la necessità e congruità della creazione di ulteriori club kiwanis “ minori” che si affiancano al kiwanis senior e successivamente al direttore didattico della scuola ed al Presidente dell’Etneo Giovanni Bauduccio che hanno manifestato la loro gioia per quanto realizzato.

E’intervenuta la prof.ssa Lucia Catanzaro, adviser builders, che rivolgendosi alla platea ed in particolar modo agli studenti presenti, ha sottolineato il significato del cerimoniale kiwaniano iniziando dell’ascolto degli inni, fino ai comportamenti insiti nelle regole  e nel service.

I ragazzi builders sfilano sul palco ed, attraverso la loro presidente Kamsurn Karishma Jessica, rivolgono un saluto di ringraziamento alle autorità kiwaniane presenti e la speranza di ricevere al piu’ presto la charter.

Altro momento è stata la consegna dei premi e dei diplomi ai vincitori e partecipanti al  Concorso  “ Sulle ali della fantasia” organizzato, per i plessi scolastici della provincia,  dalle “ Donne Kiwaniane” capitanate dalla chairman donne prof. Rita Avallone.

Un rinfresco con deliziosi dolci preparati dalle madri degli studenti chiude la serata.

   Acireale , 01 giugno 2009   

 Ignazio Mammino

  Presidente Kiwanis Acireale

  

BUILDERS CLUB “G. TOMASI DI LAMPEDUSA” – GRAVINA CT

SPONSOR CLUB ETNEO

 

DIRETTIVO

 

 

OFFICERS:

 

 

PRESIDENTE                RAMSURN  KARISHMA  JESSICA

 

VICE PRESIDENTE     SPANO’  DANILO

 

SEGRETARIA               CAPPELLO MARIA RITA

 

TESORIERE                   NICOLOSI DAVIDE

 

 

ALTRE CARICHE:

 

 

CERIMONIERE                    SPANO’  DANILO

 

VICE SEGRETARIA            AMARA MARIA CHIARA

 

REVISORI DEI CONTI        MASANO ALESSIO

                                   NICOTRA MATTIA

 

CONSIGLIERI                      CARROCCETTO GIULIA

                                       DI BELLA SIMONA

                                       SPOTO BENEDETTO

                                       COMIS CHIARA

                                       FARO ERIKA

 

FOTOGARAFIA                  PERCOLLA RICCARDO

                                     DI  MARIA GIANCARLO

 

POWER POINT                   SCARDACE SALVO

                                      RAMSURN  KARISHMA  JESSICA

                                  

 

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

-PARTITA DEL CUORE-

KIWANIS CLUB  ACIREALE

K-KIDS CLUB  C.D. ACI SANT’ANTONIO

Venerdi’ 29 maggio 2009, presso la stadio comunale  in Aci Sant’Antonio, si è tenuta la Partita –Spettacolo 1° Torneo “Fair play” a scopo benefico, con la partecipazione, come giocatori, dei K-Kids contro la A.S.D. Aci S. Antonio, settore giovanile scuola calcio.

Grazie al Patrocinio del Comune, del Kiwanis Acireale, del dirigente scolastico dr. Salvatore Musumeci ed in particolare per il lavoro svolto dall’ adviser K-Kids  Daniela Simon e dal responsabile scuola calcio   Salvatore Trovato è stata possibile realizzare codesta manifestazione che ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha riempito tutta la tribuna del campo di calcio.

Presenti, inoltre, il Lg.Te Gov.  ing. Filippo Lizzio, il Presidente Kiwanis Acireale dr. Ignazio Mammino, il past president Dario Miraglia, il segr. dr. Giovanni Licciardello, il presidente eletto dr. Sergio Marino, il cerimoniere Michele Cali’.

Oltre ai piccoli calciatori, che hanno giocato alcune partite , in tempi ridotti e con scontri di squadre variegati, si sono esibite le piccole ballerine del “ Nuovo Centro Danza” di Viagrande, le “Cheer-leader “ del Progetto Sportivo, che hanno incantato con le loro perfomances il pubblico presente.

Dopo le  varie esibizioni, hanno preso la parola il Sindaco, il Lg.te Governatore, il Direttore Didattico, il Presidente Kiwanis Acireale che hanno spiegato le finalità e le competenze dei propri ruoli ed il fine comune di realizzare con questa gioiosa festa un “ service “ locale a favore di bambini bisognosi, grazie alla vendita di biglietti d’ingresso e del sorteggio di una bici mountain-bike .

Sono stati consegnati premi e riconoscimenti alla migliore squadra ed al miglior giocatore, nonché a quanti hanno collaborato per la riuscita della serata ed in particolare alle insegnanti , al personale A.T.A. ed ai collaboratori scolastici. Non sono mancate le medaglie per tutti i calciatori che hanno giocato e le targhe ricordo per l’arbitro Dario Musumeci e l’allenatore  Salvatore Trovato.

Il bel prato verde, umido e lucente sotto le luci dei fari che illuminano lo stadio, rendono un’atmosfera più intima e nei visi contenti degli organizzatori e dei partecipanti traspare la soddisfazione  per la riuscita dell’evento kiwaniano.

 

 

  Acireale, 02 giugno 2009 

Ignazio Mammino

 Presidente Kiwanis Acireale

 

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

GITA SOCIALE A GELA

Il Kiwanis club Acireale s’incontra con il Kiwanis club Gela

Domenica 17 maggio 2009, un bus pieno di soci del Kiwanis Acireale si è recato a Gela (Cl)  per visitare e conoscere la colonia fondata dai rodio-cretesi ed abitata fin dal’epoca neolitica e distrutta dai cartaginesi nel 405 a.c. e dai mamertini successivamente.

E’ stata una gita particolarmente desiderata dal nostro segretario dott. Giovanni Licciardello, chimico a. r., che per oltre venti anni  ha lavorato come direttore del laboratorio di analisi chimiche presso il Petrolchimico dell’Eni, sito nella città.

Il Presidente dr. Ignazio Mammino, il comitato direttivo e tutto lo staff organizzativo hanno fatto si che ciò si realizzasse e grazie alla fattiva collaborazione  in loco di amici del Kiwanis club Gela abbiamo avuto modo di trascorrere una piacevole, interessante ed istruttiva giornata.

Al nostro arrivo, presso il Museo Archeologico, siamo stati accolti dal Past-President di Gela dr. Aldo Filippo Turco, chimico e compagno d’università del nostro segretario, dal Past-President Prof. Giorgio Romano, dal segretario dr. Giuseppe Abbate, dal Presidente Eletto dr. Orazio Genovese.  E’ avvenuto un scambio di doni e di gagliardetti a memoria  dell’incontro fra i due clubs e frasi di compiacimento e di sentita cortesia , il tutto alla presenza del Lg.Te Gov. della Div. Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio.

Ha fatto seguito la visita al museo con l’attenta e particolareggiata descrizione della guida, figlia di un kiwaniano gelese.

Successivamente abbiamo visitato  il “ Parco delle Rimembranze “ e l’Acropoli  con i resti dei Templi Arcaico e Dorico ( V° sec. A.C.).

Il ristorante “ Aurora” è stata la sede del convivio insieme agli amici kiwaniani gelesi.

Abbiamo visitato la parte della spiaggia dove avvenne il famoso sbarco degli anglo-americani in Sicilia durante l’ultimo conflitto mondiale ,che costò la vita ad oltre 6500 militari tra alleati, tedeschi ed italiani che furono tumulati, insieme, nel  “ cimitero di guerra “ di  Ponte Olivo.

Nel pomeriggio, in pullman, ci trasferiamo al Petrolchimico Eni, dove, l’ing. Orlando, responsabile  per la sicurezza degli impianti, ci accoglie ed illustra, con semplicità e dovizia di particolari, le principali tecniche di distillazione del greggio ed i prodotti ottenuti. Una particolare attenzione alla sicurezza degli impianti ed agli uomini dell’’antincendio, con simulazione d’intervento.

Alla fine dell’interessantissima visita all’impianto Eni, che occupa una superficie di cinquanta milioni di metri, il Pres. Ignazio Mammino consegna all’ ing. Orlando una targa ricordo ed un guidoncino del Kiwanis Acireale rivolgendo parole di ringraziamento a nome di tutti i soci.

Altre due targhe  e guidoncini per l’amministratore delegato e per il responsabile della formazione dello stabilimento petrolifero.

Finisce così, con il pullman che ci riporta in tarda serata ad Acireale, una giornata intensa ed interessante nei suoi variegati aspetti di programma, soddisfatti e felici, soprattutto per la calorosa accoglienza degli amici del Kiwanis Gela e con il  proposito di averli presto con noi nella nostra bella città.

       Acireale, 19 maggio 2009              

                                                              Ignazio Mammino

                                                         Presidente Kiwanis Acireale

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

 ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

 E

 SERVICE PER I TERREMOTATI D’ABRUZZO

 

Sabato 9 maggio 2009, presso  “ La  Certosa dei Cavalieri  “ sita in Balatelle di Acireale ,si è tenuta l’assemblea generale dei soci con il seguente ordine del giorno:

a) Relazione del Presidente.

b) Stato economico del club.

c) Conferma del Presidente Eletto per l’anno sociale 2009-2010.

d) Presentazione ed approvazione del Presidente Eletto 2010-2011.

e) Convention di Pisa del 22-24 maggio 2009: conferma delegati e sostituti.

f) Service per “ I bambini terremotati in Abruzzo “.

g) Programmi e proposte per il trentennale del club.

Nella relazione  il Pres. Dr. Ignazio Mammino; dopo aver ringraziato il segr. Dr.Giovanni Licciardello,il proprio  comitato direttivo e tutti i soci che hanno collaborato e collaborano  alle attività del club ;fa una sintetica descrizione di quanto svolto dal mese di Dic. 2008 a tutt’oggi.

Segue la conferma del presidente eletto, prof. Antonino Pulvirenti, dirigente scolastico,per  l’anno sociale 2009/2010, che, dopo un caloroso applauso di tutta l’assemblea, viene invitato dal presidente a rivolgere un saluto ed un accenno di linee  programmatiche.

Dopo l’acclamazione per i prossimo Presidente è la volta della presentazione  del presidente eletto per l’a.s. 2010/2011 (anno del trentennale del Kiwanis Acireale). La scelta, da parte del nostro Comitato ah hoc per le nomine , è ricaduta sul dr. Sergio Marino, farmacista, che riceve un caloroso applauso da tutti soci e che in un breve discorso, non privo da emozione, ringrazia per la nomina e s’impegna a portare avanti il buon nome del nostro sodalizio ed ad affrontare l’impegno per il trentennale.

Si passa al momento della conferma dei delegati per la prossima Convention di Pisa del 22/24 maggio che sono: il Pres. Ignazio Mammino, il Pres. eletto Sergio Marino, il socio Giuseppe Balsamo.

In apertura di serata il Presidente ha proposto un sorteggio di una cesta, nella quale, il medesimo ha inserito alcuni kit sanitari utili in ambito personale e  familiare a  fronte dell’acquisto di uno o più biglietti. La somma raccolta è stata di euro 540,00 che, nella medesima serata, il nostro tesoriere dr. Alfredo Belfiore, via internet, versa con bonifico sullo specifico Iban per le donazioni pro terremotati d’Abruzzo.

Il Lg.Te Gov. ing. Filippo Lizzio fa un brevissimo cenno su quanto svolto dalla Div. Sicilia 2 e sulla mutua collaborazione con il Presidente e tutto il club di Acireale a sostegno delle varie attività divisionali.

La serata si conclude con una cena in un clima di serenità e soddisfazione per il programma svolto e soprattutto per il  “ service “ realizzato.

    Acireale, 10 maggio 2009    

Il Presidente Kiwanis Acireale

Ignazio Mammino

 

 

 

 

 

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 

On line il sito web del Kiwanis Club Acireale

Visitatelo!

http://kiwanis-acireale.it

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI