Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
UMBRIA

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Foligno

Il Kiwanis Club Foligno, sabato 17 gennaio, ha ospitato, presso la sala conferenze di Palazzo Trinci in  Foligno, il Convegno “La protezione del minore”, organizzato dalla Divisione Umbria del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, per celebrare il 20° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.

Il tema del convegno, introdotto dall’avv. Giuseppe Agostini,  è stato trattato da Luciana Sbarbati, Senatrice della Repubblica Italiana e da Maria Prodi, Assessore della Regione Umbria, alla presenza del sindaco della città, Manlio Marini, e di un attento e numeroso pubblico.

Per l'occasione è stata presentata l'importante Carta di Foligno, frutto di quattro anni di intenso lavoro, un accordo nel quale il club Kiwanis e gli enti istituzionali locali e altre istituzioni private si impegnano a coooperare a favore di situazioni di disagio o di mancanza di protezione dei diritti dei minori.

Conclusione della Manifestazione Mielinumbria

Il KC Foligno, in collaborazione con il Circolo filatelico e numismatico di Foligno e con il 2° Circolo Didattico della città, ha organizzato in occasione della manifestazione "Mielinumbria" svoltasi nello scorso mese di novembre, una operazione che vedeva coinvolti i bambini del 2° Circolo Didattico nel disegnare cartoline aventi per soggetto il mondo delle api e del miele, il Circolo filatelico nel predisporre con Poste Italiane uno speciale annullo filatelico ed il KC di Foligno nel predisporre un punto di contatto con il pubblico della manifestazione per celebrare la Giornata Internazionale dell'Infanzia.

I proventi maturati dalla manifestazione ed opportunamente integrati dal KC Foligno sono stati devoluti a due famiglie del territorio che versano in particolare stato di bisogno ed identificate tramite l'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Foligno. Tutto si è svolto nei locali dell'Assessorato, presente l'Assessore ed il Presidente del Circolo Filatelico oltre, naturalmente, al Presidente del KC Foligno, Dott. Giuliano Alaia.

Kiwanis Club Foligno

Ventesimo anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

A Foligno la prima celebrazione.

La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il  20 novembre 1989, esattamente 30 anni dopo l'approvazione, da parte della stessa Assemblea, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

La presa di coscienza della necessità di concedere una protezione speciale al fanciullo è stata internazionalmente enunciata la prima volta con la "Convenzione sull'età minima" adottata dalla Conferenza Internazionale del Lavoro di Ginevra nel 1919.

La Dichiarazione di Ginevra, o Dichiarazione dei diritti del bambino, adottata dalla Società delle Nazioni nel 1924, è stata invece la prima attestazione dei diritti del bambino.

La Convenzione ha introdotto per la prima volta l'idea del bambino come soggetto di diritti ed obbliga giuridicamente i 193 Stati firmatari, tra cui l’Italia, a tutelarne i diritti: al cibo, all’acqua, alla salute, al gioco, ad avere un'istruzione, a sviluppare al massimo il proprio potenziale, a esprimere la propria opinione e a essere informato, a essere tutelato da tutte le forme di sfruttamento e di abuso.

Il Kiwanis Club Foligno ospita il convegno “La protezione del minore”, che la Divisione Umbria del Kiwanis International Distretto Italia S. Marino organizza per sabato prossimo, 17 gennaio, con inizio alle ore nove, presso la sala conferenze di Palazzo Trinci in  Foligno, proprio per celebrare il 20° anniversario della Convenzione.

Gli indirizzi di saluto saranno delle autorità kiwaniane e del Cav. Manlio Marini, sindaco di Foligno, mentre il tema del convegno, introdotto dall’avv. Giuseppe Agostini,  sarà trattato da Luciana Sbarbati, Senatrice della Repubblica Italiana,  Maria Prodi, Assessore della Regione Umbria,  Manlio  Mariotti, Segretario Gen. CGIL Regione Umbria, Lucia Damanti, Segretaria  CISL Regione Umbria e da Claudio Bendini, Segretario Generale UIL Regione Umbria.

Tale incontro rientra nel programma di aiuto del Kiwanis alle famiglie, alle comunità locali, ai governi nell’educazione al rispetto e all’applicazione dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza.

All’evento, aperto al pubblico, parteciperanno alcune classi delle scuole cittadine con corsi di studio ad indirizzo socio-psicopedagogico.