KIWANIS INTERNATIONAL

ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                               SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

DAI CLUB

OTTOBRE|NOVEMBRE | DICEMBRE | GENNAIO | FEBBRAIO| MARZO | APRILE  |MAGGIO | GIUGNO| LUGLIO |AGOSTO|SETTEMBRE

KIWANIS  CLUB  AUGUSTA       (RASSEGNA STAMPA DELLE ATTIVITA' >>>)

<<<<<

XXIV Charter

La cerimonia della XXIV Charter del K.C. Augusta è avvenuta il 29 Febbraio 2004 presso l' "Open Land" di Siracusa alla presenza del Lgt. Governatore della IX Divisione Dott. Ignazio Ventura. Alla cerimonia è intervenuto il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi. Tra i numerosi officers dei vari Clubs Kiwanis della Divisione e service cittadini, anche i graditi rappresentanti del K. C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato Sponsor. Nel corso della serata hanno fatto ingresso nel Club due nuovi Soci, l'Ing. Salvatore De Luca e il Dott. Gaetano Roggio. A Salvatore e Gaetano e alle gent.me sig.re Sofia e Roberta gli auguri più sinceri della Famiglia Kiwaniana di una lunga e fattiva esperienza nel Club. Nella stessa serata, alla presenza dello Youth Governor del Kiwanis Junior Distretto Italia Riccardo Cannavò, si è altresì svolta anche la cerimonia della XXI Charter del Kiwanis Junior. Il Presidente del Club, Ing. Valastro, nel suo discorso di saluto e di augurio, ha ricordato che la Charter è la festa più importante per il Club. << Se il Natale - ha detto il Presidente - è la festa più importante per il Kiwanis in quanto rappresenta la nascita del bambino poverissimo per eccellenza (e il Kiwanis è il Club Service che si occupa dei bambini - serving the children of the word ), la Charter è la festa più importante per il Club in quanto rappresenta la nascita dello stesso>>. << Era il 21 Febbraio del 1981 - ha continuato l'Ing. Valastro - quando il Club di Augusta, Sponsor quello di Lentini, ha ricevuto e festeggiato la sua prima Charter. La storia del Club e l'attività che ha svolto in questi 23 anni - ha continuato il Presidente - fatta di iniziative di solidarietà, storico-culturali e di informazione su temi di attualità, sia in ambito locale che generale, con particolare attenzione ai temi della tutela ambientale, portuali, della medicina e giuridici, hanno portato il nostro Club ad essere uno dei Clubs più prestigiosi del distretto Italia. Essere il Presidente di questo Club - ha detto - è per me un grande onore così come è un onore per tutti i Soci farne parte>>. << Lo spirito che ha animato i nostri Soci Fondatori, quelli che hanno preso per mano il Club - ha continuato il Presidente - e l'hanno accompagnato nei primi tremolanti passi, lo spirito di solidarietà, di informazione, del voler costruire una Comunità migliore, quello spirito è ancora vivissimo in noi e lo sarà ancora in futuro. Vi posso assicurare che festeggeremo insieme ancora tantissime Charter del Kiwanis Club Augusta>>.

Successivamente il Presidente Valastro ha fatto un veloce resoconto dell'attività che il Club ha svolto nei primi 5 mesi del suo mandato. Si è riferito agli obiettivi fissati per l'anno sociale che sono il Service, I Soci e la Visibilità. Per il Service, ha ricordato che è indirizzato ai bambini della Comunità OREB di suor Gabriella Profita e si è soffermato su quanto è stato fatto per questi bambini specie dal punto di vista Morale. Per i Soci, ha evidenziato la massiccia attività sociale effettuata (San Martino, San Valentino, Carnevale ); particolare attenzione ha rivolto ai "gruppi di lavoro" che hanno risposto brillantemente alle aspettative; per l'incremento Soci è stato raggiunto l'obiettivo con l'ingresso progressivo di quattro nuovi Soci. Per la Visibilità, ha citato la Rassegna Teatrale con un ottimo cartellone che ha permesso la vendita di circa 250 abbonamenti verso i 230 preventivati che già avrebbero rappresentato un successo; il consistente apporto degli Sponsor inoltre ha consentito di effettuare agevolmente il service previsto; ha ricordato inoltre la Conferenza di carattere storico "Augusta, luglio ’43: i giorni dell’invasione" coronato da vasto successo; per quanto concerne le Pubbliche Relazioni si è sviluppato un costante e produttivo rapporto di collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con la Marina Militare verso la quale il Presidente ha espresso un doveroso e sentito ringraziamento per l’ attenzione sempre mostrata nei confronti delle iniziative del Club. Un fervido rapporto inoltre è stato instaurato con la Stampa locale che ha riportato sui giornali tutte le principali attività del Club. Sempre in questo ambito il Presidente ha anche evidenziato la realizzazione dei tre cartelloni sulle finalità del Kiwanis e del segnalibro "Cosa è il Kiwanis". Ha infine sottolineato il buon uso del sito del Distretto e ha presentato e successivamente distribuito, l'ultima creatura : Il " Bollettino del Club".

La serata, prima della cena, è stata allietata dal Concerto Jazz del "Camillo Balcone Trio" che ha riscosso gli applausi scroscianti del pubblico in sala.

Il Tavolo Presidenziale durante l’esecuzione degli Inni

L’intervento del Presidente del Club Ing. Antonino Valastro

Dopo aver consegnato directory e gagliardetto al nuovo socio Salvatore De Luca,

il Presidente (e Socio presentatore) Valastro offre un omaggio floreale alla Sig.ra Sofia