KIWANIS INTERNATIONAL

SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

DAI CLUB

KIWANIS  CLUB AUGUSTA

"Tombola" con i bambini dell'OREB

L'11 Gennaio 2004 una rappresentativa del Club, tra i quali il Presidente, la gent.le Sig.ra Elvira ed il Chairman del "Service", hanno incontrato i bambini della Comunità OREB di suor Gabriella Profita in occasione di una tombola organizzata presso la Comunità. Alla serata, oltre ai bambini dell'Oreb, hanno partecipato i bambini dei Soci e quelli di alcune scuole coivolti dalle loro maestre tra le quali la Sig.ra Antonietta consorte del Socio Cannavà. E' stato bellissimo vedere tutti questi bambini (una trentina) giocare felicemente insieme. Le vincite della tombola erano rappresentate dai doni offerti sia dalla Comunità che dal Club. Durante un intervallo i bambini hanno potuto fare anche uno spuntino. Al termine della serata, il Club ha regalato ai bambini dell'OREB alcuni giochi di società che sono stati molto graditi.

Serata di apertura della  " X  Rassegna Teatrale Kiwanis "

La  serata di apertura della   X edizione della Rassegna Teatrale organizzata dal K.C. Augusta  ha avuto luogo Sabato 17 gennaio 2004 alle ore 20.30 presso il teatro comunale di Augusta.

Il Presidente Ing. Antonino Valastro, nel suo discorso di saluto e di ringraziamento, ha tracciato una panoramica sullo sviluppo negli anni di questa importantissima manifestazione.

<< La stagione teatrale Kiwanis -  ha sottolineato il Presidente Valastro - nasce 10 anni fa  presso il cine-teatro della Marina Militare alla banchina Torpediniere (dove sono state rappresentate le prime 6 edizioni) con lo scopo di :

·         effettuare il "Service" che è l'obiettivo primario del Club

·         dare alla cittadinanza l'opportunità di fruire di un'attività socio-culturale importante qual'è il teatro

·         stimolare la realizzazione di un teatro comunale : obiettivo conseguito nel 2001 con la VII edizione tenuta nel teatro comunale proprio in fase inaugurale (e nell'anno in cui iniziavano i lavori di restauro del teatro della Marina Militare) >>.

<< Arrivare alla   X edizione è per il Club motivo di orgoglio - ha detto il Presidente - poichè significa che lo spettacolo continua a riscuotere successo come testimoniato dall' affluenza di pubblico che ha gremito il teatro >>.

<<Il "Service" di quest'anno - ha continuato il Presidente - è indirizzato ai Bambini della Comunità Religiosa OREB di suor Gabriella Profita. Si tratta di 8 bambini sfortunati ai quali è mancato l'affetto, il sorriso e le carezze dei genitori e che il Tribunale di Sorveglianza di Catania ha affidato a questa Comunità in attesa di migliore collocazione >>.

<<Il Service - ha sottolineato l'Ing. Valastro - ha un duplice carattere :

·         Morale : sensibilizzare l'opinione pubblica, far prendere coscienza alla Comunità che esistono questi bambini che devono essere inseriti nel contesto sociale, che devono essere adottati moralmente e non emarginati. Ognuno di noi può e deve fare qualcosa per questi bambini.

·         Materiale : secondo le indicazioni di suor Gabriella si stanno acquistando degli armadi per il vestiario e del materiale didattico (libri, cancelleria e quant'altro possa servire) >>.

Dopo aver presentato il cartellone della Rassegna Teatrale , il Presidente ha completato il suo discorso con i ringraziamenti .

<< Ringrazio il Sindaco Dott. Massimo Carrubba e l'Assessore alla Cultura Sig. Ra Eugenia Amato - ha detto - per averci consentito di essere in questo teatro e per aver contribuito in maniera fattiva  alla riuscita di questa Manifestazione con l'acquisto di un certo numero di abbonamenti.

Ringrazio la Marina Militare per aver reso possibile la nascita di questa Rassegna e per aver contribuito a questa Manifestazione con l'acquisto di un congruo numero di abbonamenti.

Ringrazio gli Sponsor per la loro sensibilità e per la loro generosità e ringrazio, infine, questo meraviglioso pubblico che da 10 anni dà vita a questo  Spettacolo >>.

In occasione della serata, come succede in tutte le Manifestazioni organizzate dal Club, in teatro sono stati esposti i 3 cartelloni contenenti le finalità del Kiwanis ed è stato distribuito a tutti i presenti , unitamente al foglio di sala, il segnalibro "Cosa è il Kiwanis?".

Come consuetudine, i Soci del Club con alcuni ospiti tra cui l'Ing. Gianbattista Merlo, Direttore della Raffineria Esso di Augusta, principale sponsor della Manifestazione, si sono riuniti, alla fine della serata,   presso il Club Nautico di Augusta  per una cena tipica.

Il 1°  cartellone sulle finalità del Kiwanis

Il 2° cartellone sulle finalità del Kiwanis

Il 3° cartellone sulle finalità del Kiwanis

Le facciate esterne del segnalibro " Cosa è il Kiwanis?"

Le facciate interne del segnalibro " Cosa è il Kiwanis?"