KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@kiwanis.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                               SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

Home

DAI CLUB

 

KIWANIS CLUB PAVIA

 

La Medaglia d'Oro del Kiwanis al Dott. Scotti

Il Kiwanis Club Pavia ha premiato con la Medaglia d'Oro il dott. Dario Scotti, titolare della Riso Scotti SpA. L'ambito riconoscimento viene annualmente assegnato ad un personaggio cittadino che si è particolarmente distinto nel campo professionale e sociale. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida cornice di Villa Botta-Adorno di Torre d'Isola durante il tradizionale appuntamento annuale del "Passaggio della Campana"  tra il Presidente uscente Dott. Paolo Bacchi ed il nuovo Presidente del Kiwanis Club Pavia  Arch. Ermes Scalvini.

Tra le numerose autorità presenti, il sindaco di Pavia, Dott. Albergati, il Vice-Prefetto Dott. D'Antuono, il Questore Dott. Calesini, il Colonnello della Guardia di Finanza Dott. De Gaudenz, nonché il Direttore dell'Associazione Industriali Dott. Maccarini, il Comandante della Polizia Municipale, il Capo di Gabinetto del Sindaco, il Presidente dell'APT pavese e numerosi altri rappresentanti di spicco della realtà imprenditoriale ed istituzionale cittadina, tra i quali il Cav. Fedegari, Presidente della Fedegari Autoclavi ed il Prof. Aris Zonta, al quale è stato consegnato il premio lo scorso anno.

La cerimonia è stata anche l'occasione per un breve riassunto dell'attività del Kiwanis, impegnato come sempre con iniziative a sfondo umanitario: tra le ultime, in ordine di tempo, il contributo finanziario all'attività di Medici senza Frontiere nonché la costruzione di oltre 150 pozzi in Africa, risultato dell'operazione denominata "Sabbia per Acqua".

 
 
La consegna della Medaglia d'Oro al Dott. Scotti da parte del Past-President Paolo Bacchi
 
 
Il Direttivo dell'anno sociale 2003/2004
 
 

KIWANIS CLUB MILAZZO

Dopo un anno sociale nel quale sono state realizzate numerose e qualificate iniziative, il Presidente del Kiwanis Club Milazzo Giuseppe Majmone ha consegnato il testimone al nuovo Presidente Notaio Salvatore Alioto.

In occasione del passaggio della campana dello scorso 26 ottobre, in cui erano presenti oltre 140 tra soci ed ospiti istituzionali, il nuovo Presidente Dott. Alioto ha relazionato sul service che intenderà perseguire nel suo anno sociale 2003/4 ed ha fatto cenno alle diverse attività.

Nel corso della cerimonia il Membro Board Kiwanis International Trustess Dott. Nicola Russo, il Governatore Eletto Dott. Gianfilippo Muscianisi, il Presidente del Comitato dei Past Governatori Avv. Matteo Calabretta, il Luogotenente della IV Divisione “Area dello Stretto di Messina” Cav. Matteo Santoro hanno sottolineato l’impegno del Club giunto al suo 25° anno di attività nonché l’importanza e l’attualità delle regole d’oro del Kiwanis.

Agli auguri ai nuovi officers si sono associati anche il deputato nazionale di Milazzo On. Giuseppe Naro e l’Arciprete del Duomo di Milazzo Mons. Santino Colosi che hanno dato la disponibilità per comuni manifestazioni.

Di seguito gli officers che affiancheranno il Presidente Dott. Salvatore Alioto nell’anno sociale 2003/4:

Presidente Eletto                      Dott. Sandro Cuzari

Vice Presidente                       Dott. Nino Gemelli

Segretario                                Avv. Caterina Marullo

Tesoriere                                 Dott.ssa Anna Maria La Malfa

Consigliere                              Dott. Domenico Magliarditi

Consigliere                              Sig. Francesco Milioti

Consigliere                              Dott. Gianfilippo Muscianisi

Consigliere                              Ing. Carmelo Serraino

Consigliere                              Dott.ssa Enza Trascello

Adviser Kj                              Dott. Domenico Orlando 


                                         KIWANIS CLUB AUGUSTA    ( per saperne di più  >>>  )

Passaggio della Campana

La cerimonia del Passaggio della Campana tra il Presidente entrante e l’uscente Ing. Giuliano Ricciardi é avvenuta l’11 ottobre 2003 presso il “Venus Sea Garden Hotel” di C.da Monte Amara, alla presenza del Lgt. Gov. della IX Divisione Rag. Ignazio Ventura. Tra i numerosi officers dei vari Club Kiwanis della Divisione e service cittadini, anche i graditi rappresentanti del K.C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato sponsor. Nel corso della serata ha fatto ingresso nel Club una nuova socia, la signora Mattia Rizzo. Il Presidente Ing. Valastro, nel suo discorso di saluto, ha indicato le linee principali del programma del Club per l’Anno Sociale. Per il service,  l’intervento di solidarietà in vantaggio della comunità OREB di Augusta che assiste minori disagiati ; per l’incremento soci, l’ingresso progressivo di almeno quattro soci; per la visibilità, lo sviluppo di un costante rapporto con le Autorità e gli Organi di Informazione nonché la realizzazione di attività con valenza pubblica, quali due Conferenze e la Rassegna Teatrale. Infine con riferimento ai soci, è obiettivo del presidente incrementare l’aggregazione e l’amicizia attraverso l’attività sociale, la formazione con sessioni di training, il coinvolgimento attraverso la creazione di gruppi di lavoro.

  

Il Presidente uscente Ricciardi consegna il distintivo al Presidente entrante Valastro.

 Il Past Presidente Ricciardi consegna la Charter al Presidente Valastro.

 

   

 Il Past Presidente Ricciardi offre un omaggio floreale alla Sig.ra Elvira Cianci Valastro.

 

 Il Presidente Valastro offre un omaggio floreale alla Sig.ra Paola Ricciardi.

 

 Il Past Presidente Ricciardi a sinistra; al centro il Presidente Valastro; a destra il Presidente Eletto Forestiere.

 

 Il Presidente Valastro taglia la torta con la scritta Kiwanis in segno augurale.

 

 22 ottobre 2003

Conferenza - mostra

La prima impegnativa iniziativa è stata la conferenza-mostra di argomento storico “Augusta, luglio 1943: i giorni dell’invasione” tenutasi mercoledì 22 ottobre a Palazzo S. Biagio in collaborazione con il Museo della Piazzaforte ed il Gruppo Modellisti Città di Augusta. L’Amministrazione Comunale ha offerto il proprio patrocinio. Relatori lo storico militare Ing. Tullio Marcon ed il socio Avv. Antonello Forestiere, collaboratore della rivista militare “Panorama Difesa” ed ideatore dell’iniziativa. Sono state proiettate diapositive d’epoca sulle vicende attinenti le operazioni militari ad Augusta durante l’invasione alleata mentre in sala sono stati esposti per alcuni giorni numerosi modelli riproducenti mezzi, aerei e navi utilizzati dalle parti in lotta. Il giovane attore di teatro augustano Daniele Passanisi ha letto brani di testimonianze e documenti sul tema.

Per il Kiwanis erano presenti il Past Presidente KIEF Ing. Francesco Andolina, i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Dott. Ferdinando Lo Bello e Dott. Antonio Nicoletta. Ha fatto pervenire un messaggio augurale il Lgt. Gov. in carica Rag. Ignazio Ventura.

Alla cerimonia sono intervenuti : il Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba con l’Assessore alla Cultura Sig.ra Eugenia Amato; il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Amm. Div. Armando Molaschi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore di Marisicilia C.V. Tindaro Calderone; il Contrammiraglio Ernesto Nencioni, Direttore dell’Arsenale Marittimo Militare di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone”; il C.V. Francesco Maria De Biase, Comandante delle Forze da pattugliamento per la Difesa Costiera; il C.V. Michele Caccavale Direttore Marittimo per la Sicilia orientale accompagnato dal C.V. Angelino Cianci, Comandante in 2.a del Porto di Catania; il C.V. Roberto Camerini Comandante di Maribase-Augusta ; il T.Col. Alessio Garufi in rappresentanza del Col. Pil. Giorgio Russo, Comandante del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare di Sigonella ; il Presidente dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia C.V. Americo Boellis con una delegazione di soci; una rappresentanza dell’Ass. Naz. Marinai d’Italia e dell’A.N.P.D.I. ; numerosi rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri in servizio ed in congedo, della G.d.F. e della Polizia di Stato.

Presente in sala il Signor Ciro Artoni, figlio dell’augustano Ten. Cesare Artoni, Medaglia d’Argento al V.M. concessagli per avere condotto con un plotone di uomini un’ardita e riuscita azione di sabotaggio di alcuni depositi inglesi nelle campagne di Augusta già occupata a fine luglio 1943.  

Al termine è stato distribuita al pubblico in sala e diffusa anche nei giorni seguenti una pubblicazione, ideata e curata sempre dal socio Avv. Antonello Forestiere, che raccoglie immagini e notizie sul tema, con particolare riferimento al sacrificio di quei militari italiani, fanti, marinai ed aviatori che, combattendo, si sacrificarono ad Augusta e nel suo circondario. La pubblicazione è stata depositata anche presso la Biblioteca Comunale della città.

 

Il Presidente Valastro apre i lavori della Conferenza.

 

l Presidente consegna una targa ricordo all'oratore Ing. Tullio Marcon.

  

 Il Presidente consegna una targa ricordo all'oratore Avv. Antonello Forestiere.

 

 Uno dei modelli esposti alla Mostra : l'eroica MS 21 della Regia Marina,

 realizzata dal Prof. Giuseppe Garilli, Presidente del "Gruppo Modellisti Città di Augusta".

  

 La Copertina della Pubblicazione curata dall'Avv. Antonello Forestiere     

                          "Augusta, Luglio 1943 :  I giorni dell'Invasione".

 

 

 La prima pagina della Pubblicazione. 


KIWANIS CLUB FOLLONICA

 

Sabato 11 Ottobre 2003 a Scarlino Scalo (GR), presso l'Hotel  "Rodeo" si sono svolte le Cerimonie del "PASSAGGIO DELLA CAMPANA" fra i Presidenti del KIWANIS  CLUB  FOLLONICA e del "PASSAGGIO DELLE CONSEGNE" fra i Luogotenenti Governatori della II° Divisione.

Durante la prima Cerimonia il Sig. Riccardo Sansoni ha lasciato la carica di Presidente del KIWANIS CLUB FOLLONICA al Sig. Sergio Maccianti.

Durante la seconda Cerimonia il Dr. Romano Azario Cozet, appartenente al Kiwanis Club Follonica, ha lasciato la carica di Luogotenente Governatore della II° Divisione al Rag. Giuliano Burioni, appartenente al Kiwanis Club Prato Centro Storico.

La serata si è aperta alle ore 19,00 con un Concerto di Musica Classica tenuto dall'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei.

L'Orchestra Geminiani di Follonica, reduce da numerosi ed importanti successi, fa parte dell'omonima Associazione ed è patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.

Fin dalla sua nascita l'Associazione Orchestrale Follonichese, ha proprio come punto di riferimento principale ed essenziale il Kiwanis Club Follonica e per Statuto deve devolvere la maggior parte degli avanzi di gestione alla realizzazione dei  "Service"  Kiwaniani.

Il Concerto che è stato eseguito ha visto la partecipazione di tre famosi Cantanti Solisti che accompagnati dal bellissimo suono dei Violini dell'Orchestra Geminiani hanno eseguito brani di famose Opere Liriche, Canzoni Napoletane e Musical.

Il Soprano Ornella Pratesi ed il Baritono Giovanni Mazzei hanno eseguito "Arie d'Opera", con Duetti dai Capolavori di Verdi, Puccini, Mozart, Bellini, e Mascagni, terminando con bellissime Canzoni Napoletane.

Il Soprano Silvia Dolfi ha eseguito brani tratti da famosi "Musical"  come "Cats" - "The Phantom of the Opera" - "My fair lady".

Al termine del Concerto, alla presenza del Trustee International Dr. Gunter Gasser, proveniente dal Club Kiwanis di Sittal An Der Drau (Austria) e del Past Governatore e Membro del Board of Trustiees della Kiwanis International Foundation 2003 - 2006 Dr. Alfredo Lisi, si sono svolte le Cerimonie dei Passaggi delle Consegne.

E' seguita una Conviale, alla quale hanno partecipato numerosi Soci di tutti i Clubs Kiwanis della II° Divisione.

Nel corso della Conviviale è stato nominato Socio Onorario del Kiwanis Club Follonica, il Direttore Artistico dell'Orchestra Geminiani di Follonica, Maestro Pierclaudio Fei.  

 

L' Orchestra Geminiani di Follonica durante il Concerto

 

 

 Il Baritono Giovanni Mazzei, il Soprano Ornella Pratesi con l'Orchestra Geminiani di Follonica

 

 

 

Il Soprano Silvia Dolfi con l'Orchestra Geminiani di Follonica

 

Il Maestro Pierclaudio Fei, il Soprano Silvia Dolfi, il Baritono Giovanni Mazzei, il Soprano Ornella Pratesi

 

 

 

Momenti del "Passaggio della Campana"e del "Passaggio delle Consegne"

 

 

 

 

 

 


 

KIWANIS CLUB CITTA' DI TIRANO

15 ottobre 2003

TIRANO/ PREMIAZIONE DEL CONCORSO VOLUTO DAL KIWANIS DEDICATO ALL’APPARIZIONE PICCOLI ARTISTI CRESCONO

Giorno di festa per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtellina e Valposchiavo riuniti presso la sala della Banca Popolare di Sondrio a Tirano per le premiazioni del concorso Apparizione 2004, promosso dal Kiwanis Club Città di Tirano.” Oggi tutti voi avete lasciato un segno buono che farà storia perché ci accingiamo a festeggiare un evento unico” ha spiegato Michelino Falciani presidente uscente del K.C. Città di Tirano.

Ha aperto l’incontro il Sindaco Giordano Rossi” Da oggi iniziano ufficialmente i festeggiamenti per la solenne celebrazione dedicata all’Apparizione della Beata Vergine Maria a Mario Omodei avvenuta a Tirano in località Folla il 29 settembre 1504. Voi ragazzi avete l’onore di aprire le iniziative in programma. Rossi si è complimentato con gli organizzatori.

“ Un grazie al Kiwanis che da anni è promotore d’iniziative intelligenti e d’alto livello rivolte ai più giovani- ha detto Rossi- ho visionato i lavori e devo affermare che sono ben al di là d’ogni attesa. Una qualità davvero notevole e una ricchezza espressiva originale e varia. Un grazie a tutti voi bambini e ragazzi e un particolare apprezzamento agli insegnanti di Poschiavo e di Brusio, un elogio ai maestri e insegnanti che hanno saputo stimolare emozioni nei fanciulli anche piccolissimi. Presenti Leonardo Galasso presidente 2003/04 dell’associazione, William Marconi presidente della giuria, Gianni Besio tesoriere, Tommaso Ferrante cerimoniere e fotografo del club,Annamaria Bertoni segretaria, Graziella Scaramuzzi segretaria 2003/04 e Marco Orefice del Kiwanis Bergamo, Luogotenente Governatore della prima divisione in visita ufficiale che ha specificato:” Il kiwanis è come un esercito che non fa la guerra, ma opere di bene. Il suo scopo principale è di aiutare gli altri, ma soprattutto i bambini del mondo. Molte le collaborazioni con UNICEF e FAO. Il kiwanis ha ottenuto un seggio permanente all’Assemblea dell’ONU”.

Sono state premiate le classi e distribuiti premi per ben 2100 euro.

Felici tutti organizzatori e alunni. Si ringraziano gli sponsor:

Comune di Tirano, Provincia di Sondrio, Comunità Montana di Tirano, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Pro Grigioni Italiano sezione Valposchiavo, Banca Credito Valtellinese e Circolo Filatelico e Numismatico di Tirano per la realizzazione dell’annullo filatelico per le otto cartoline raffiguranti gli elaborati premiati e meritevoli di essere divulgati.

********

PASSAGGIO DELLA CAMPANA tra Michelino Falciani e Leonardo Galasso alle ore 20.00 presso il Ristorante “Ai portici” alla presenza prestigiosa del Luogotenente Governatore Marco Orefice.

Durante la serata è sta presentata al Club l’atleta adottata per i campionati di Special Olimpic, Angela Galluzzi, del G.S. Bergamo Villa D’Orgna, nei suoi occhi si leggeva la felicità e il desiderio di comunicarci delle sue vittorie in gare di atletica leggera e sport sulla neve. Ad Angela un augurio per le affermazioni future e per  una dedica, al club, di un suo prossimo successo sportivo.

La serata si è svolta con grande gioia e con scambi di omaggi.

Al presidente uscente è stato consegnato un riconoscimento da parte del Governatore Ezio Barasolo e del Luogotenente Francesco Curci per l’attività svolta durante l’anno a favore dei bambini e della società con alti valori morali e massimo impegno.

*********

le foto della mostra

 

 

 


 

KIWANIS CLUB VILLA SAN GIOVANNI

PREMIO KIWANIS     DI PITTURA  VII EDIZIONE

 Alle ore 18,30 del 12 c.m. presso l’Hotel Plaza di Villa San Giovanni, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio di Pittura, anno 2003.

Il premio, caldeggiato dall’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

E’ una rivisitazione dei premi culturali voluti dal compianto Ing. Giovanni Calì, insigne cittadino villese, che li ha inaugurati nel 1952.

Detto premio è stato riabilitato dal Kiwanis Club di Villa San Giovanni, che intende valorizzare le opere d’artisti contemporanei presenti nel territorio nazionale.

Apre la cerimonia il Presidente del Club dott. Carmelo Tuscano, che pone l’accento sull’intendimento del Kiwanis e dell’Amministrazione Comunale di Villa, di presentare alla cittadinanza, mediante le arti visive, l’ideologia e il sistema culturale della società moderna, con le sue tensioni, con le contraddizioni e le crisi del nostro tempo.

Interviene, poi, la Presidente del Club junior Giusi Caminiti, che sollecita gli artisti giovani alla partecipazione attiva al Premio.

In rappresentanza del Sindaco, il vice sindaco, dott. Angelo Melito, traccia un excursus ideale che rappresenta lo spirito del Premio.

Per la presenza costante ai premi del dott. Giuseppe Selvaggi, quale presidente di Giuria, il Sindaco, con gratitudine gli offre la cittadinanza onoraria. Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per tale conferimento, il dott. Selvaggi rileva la continuità e l’importanza del Premio.

Nel prendere la parola, il prof. Pasquino Crupi, presidente della Consulta Regionale dei Beni culturali, traccia una breve storia della cultura meridionale.

Il presidente del Consiglio Comunale, dott. Cosimo Calabrò, nel tratteggiare la storia della città, ha evidenziato la figura di Zanotti Bianco, che diede nuovo impulso  e speranza di vita alla città devastata dal terremoto del 1908.

Ha terminato la cerimonia di presentazione, l’Onorevole Gerardo Bianco, il quale, con parole dense di significato,  ha auspicato una maggiore diffusione dello spirito culturale meridionale, partendo da Villa San Giovanni, nell’area del Mediterraneo.

Sono stati premiati: Giorgio Galli col Premio KIwanis Villa San Giovanni con l’opera “ Visione seducente” “per aver collocato in maniera armonica nello spazio un collage d’invenzioni geometriche” e Imer Guala col Premio Kiwanis Junior  Villa San Giovanni con l’opera “Le detour du timide”, ”in cui due figure di tempi storici diversi confermano un’emozione metafisica nel trascorrere del tempo”

Giovanni Diano

 

 


 

KIWANIS BIELLA

Passaggio delle consegne tra Dario Gubernati (outgoing)e Giuseppe Sessa (incoming)

 

 

KIWANIS PRATO CENTRO STORICO                  

Tombola di beneficenza

il 29.11.2003   ore 20,30 

presso    ART HOTEL

                                           Via della Repubblica 289 - Prato   (uscita A1-  Prato est) 

Come  ogni  anno  il  Kiwanis Prato  Centro  Storico  organizza la consuetaTombola di beneficenza  il cui ricavato sarà destinato al service della serata. 

Gli inviti, disponibili nel mese di novembre, potranno essere ritirati direttamente da ciascuno dei Soci del Kiwanis Prato Centro Storico oppure, eccezionalmente, al momento dell’ingresso all’Art Hotel il 29.11.2003. 

Ogni invito attribuisce al possessore la possibilità di vincere un ricco e favoloso premio.    Al termine della serata, dopo l’estrazione del premio principale, saranno effettuate ulteriori estrazioni fino ad esaurimento dei premi in palio. 

Sui tavoli, per allietare la serata, saranno serviti panettone, dolcetti, frutti, vini e spumanti. 

Grazie!  agli Sponsor che contribuiranno alla riuscita della manifestazione. 

Un cordiale “arrivederci” alla piacevole e sicuramente bella serata del 29 novembre prossimo.

                                                                                                                         Il Presidente 

                                                                                        Silvano Nieri

   

Precedenti beneficiari delle somme raccolte:

 1994 --  A sostegno dei costi per l’assistenza a gravi casi di leucemia e cerebrolesi;

1995 -- A “telefono azzurro” nelle mani del Presidente Nazionale Dott. E.Cuoffo’ ;

1996 -- Al “Centro Oncologico dell’Ospedale di Prato” mediante l’acquisto e      

               l’installazione d’apparecchiature per la ricerca sulla “Tipizzazione Tissutale”

1997 -- Alla “Lega per la Lotta contro i Tumori”  mediante l’acquisto di un moderno

              ecografo portatile;

1998 -- Al reparto Pediatria dell’Ospedale di Prato mediante l’acquisto di un

              elettroencefalografo portatile computerizzato;

1999 -- Al “Centro Terapia per Giovani Autistici Politano” mediante l’acquisto di un

              pulmino;

2000 -- All’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla per attrezzare la nuova sede;

2001 -- All’acquisto di un ascensore per consentire a due bambine distrofiche di

               raggiungere la propria abitazione;

2002 -- Ai bambini non autosufficienti della scuola Don Bosco mediante l’acquisto di

              computer con programmi ed accessori speciali;

 

 

KIWANIS PRATO CENTRO STORICO 

Il Presidente del Kiwanis Prato Centro Storico Silvano Nieri ed il
Luogotenente della 2^ divisione  del Distretto Italia in visita in AUSTRIA,
dove hanno partecipato al Passaggio della Campana del Club Kiwanis Spittal
An Drau gemellato con il Kiwanis Prato Centro Storico. 

Nella foto al centro
da sinistra Wolfgang Daborer Presidente di Spittal, Silvano Nieri Presidente
di Prato Centro Storico, Giuliano Burioni Luogotenente 2^ divisione e le
signore Lucia Ventisette e Paola Scaffai.

 

 

KIWANIS PRATO CENTRO STORICO 

Presidente  Silvano Nieri

Via Aldo Moro n°45 59016 Poggio a Caiano (PO)

Tel 055-8797201  Fax 055-8779812

silvano@nieri.org  

info@kiwanispratocentrostorico.it

Assegnazione del premio Pergamo D’Oro 2003 a FERZAN OZPETEK

 Come ogni anno il Kiwanis Prato Centro Storico porta a conclusione l’assegnazione del PREMIO PERGAMO D’ORO che per il 2003 è stato assegnato a: 

FERZAN OZPETEK 

Il giorno 6 ottobre inizierà la proiezione della retrospettiva al Cinema Terminale di Prato.