MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 6

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Terrasini Calarossa e KJ Carini, Terrrasini, Mondello

29 giugno 2009

Spettacolo nell'ambito del Progetto di Solidarietà organizzato dal KC Terrasini Calarossa e dal Kiwajunior Carini Terrasini Mondello in collaborazione con l'ICU Sicilia.
Sui biglietti in vendita e in prevendita abbiamo preferito inserire il Logo del Kiwanis International e del Kiwanis Junior a sottolineare la partecipazione della nostra Organizzazione e non di singoli Club alla Solidarietà.
Lo spettacolo  sarà arricchito da musica, ballo e tanto cabaret.

Assunta Montesano

Presidente KC Terrasini

 

Kiwanis Club  Panormo

CONCERTO DI BENEFICENZA DEL CLUB PANORMO

Il 26 giugno il Club “Panormo” continuando nella sua tradizione ha organizzato il terzo concerto di beneficenza dell’anno sociale 2008-2009.

Il concerto è stato offerto da famoso tenore palermitano Pietro Ballo e dalla sua Accademia Lirica del Mediterraneo.

Il concerto si è sviluppato nell’arco di due ore e sono state eseguite arie di musica lirica, di operette, celebri canzoni della migliore tradizione napoletana e italiana.

Gli interpreti sono stati all’altezza della serata e particolare successo ha avuto il Maestro Pietro Ballo che dopo alcune vicissitudini, dovute alla sua salute, è ritornato a cantare in piena forma.

Notevole è stata l’affluenza di pubblico, che ha partecipato con grande generosità e si sono raccolte offerte per circa 2000 euro. Tale somma è stata divisa tra due Istituzioni: l’Opera Salesiana Maria Ausiliatrice per aiutare la Missione della Casa Salesiana della Russia in soccorso dei bambini poveri di quella realtà; l’I.C. “Falcone” del quartiere ZEN di Palermo. Tale ultima donazione, consegnata al Dirigente Scolastico dell’Istituto, consentirà di venire incontro ad alcune delle innumerevoli esigenze di  quella scuola, in particolar modo nella scuola dell’infanzia ove le maestre si autotassano per comprare la colazione ai tanti bambini che non hanno la possibilità di poterla acquistare.

Siamo orgogliosi che con il contributo dei nostri soci  ancora una volta siamo riusciti a lenire, almeno in parte, qualche bisogno dei bambini.

                                                              Aurelio Ferraro

 

Kiwanis Club  Canicattì e Caltanissetta

14 giugno 2009

Gita a Sigonella

Il Kiwanis Club di Caltanissetta, presieduto da Francesca Gruttadauria, ha organizzato una interessante gita a Sigonella, alla quale hanno partecipato i soci del Kiwanis Club di Canicattì, presieduto da Diego Aprile.

Una giornata all'insegna dell'amicizia kiwaniana che ha visti insieme due club appartenenti a due Divisioni, Sicilia 5 e Sicilia 6, ma molto vicini e non solo  territorialmente.

La Base Aerea di Sigonella (Naval Air Station Sigonella NAS Sigonella o NASSIG), situata  vicino alla città di Catania in territorio del comune di Lentini, è la più grande installazione militare del Sud Europa ed è sede di una stazione aeronavale della Marina Statunitense. È adiacente e dipendente da una base dell'Aeronautica Militare Italiana, sede del 41° Stormo AntiSom. Le due componenti mantengono, da decenni ormai, un rapporto perfettamente sinergico, improntato alla massima collaborazione.

La base si compone di due sezioni (NAS I e II). Nel NAS I ha sede la parte più propriamente amministrativa della base, assieme alle scuole, l'ospedale, la stazione radiotelevisiva e le attività ricreative (centro commerciale, cinema-teatro, ristoranti, cappella interreligiosa, campi sportivi). Nel NAS II, hanno sede l'aeroporto e i restanti uffici, i grossi magazzini merci, i reparti operativi e altre attività ricreative minori (bar, clinica medica).

I soci kiwaniani, guidati magistralmente dal Maresciallo Giuseppe Stimolo per la parte italiana e dal giornalista Dott. Alberto Lunetta per la parte americana, hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino il 41° Stormo A.S. "Athos Ammannato", che dislocato sull'aeroporto di Sigonella,  è specializzato nella ricerca antisommergibile e nel pattugliamento marittimo. La sua attività  è effettuata a protezione delle principali vie marittime e permette di mantenere sotto controllo le unità navali subacquee e di superficie potenzialmente ostili. I velivoli del 41° Stormo A.S. sono infatti in grado di condurre autonomamente ricerche sistematiche su tutta l'area del Mediterraneo, contribuendo efficacemente a garantire il libero svolgimento del traffico marittimo che, soprattutto per il nostro paese, rappresenta un elemento determinante di sviluppo e sopravvivenza. L'espletamento dei compiti d'istituto, che comprende anche la partecipazione a numerose esercitazioni N.A.T.O., richiede ai piloti ed agli specialisti di lavorare in stretta simbiosi e, unico esempio in ambito nazionale, rappresenta un validissimo modello di cooperazione interforze, per la particolare composizione degli equipaggi formati, in parti uguali, da personale dell'Aeronautica e della Marina Militare.

La visita alla torre di controllo, alla stazione meteo, alla sala radar e ad un hangar, l'incontro con gli americani, lo scambio dei gagliardetti e le foto di gruppo sotto gli aerei sono stati momenti veramente indimenticabili.

 

 

 

 

Kiwanis Club Canicattì

6 GIUGNO 2009   Palazzo Stella ore 18,00

Presentazione del libro

"LA CASA DEI RICORDI"

 di Amilca Ismael

Biglietto Presentazione Libro

Programma

Il libro di Amilca Ismael è una toccante storia che intreccia le vite di molte persone tra una casa di riposo e il ricordo dell’Africa. La vita riserva sempre qualcosa di buono, offre un’occasione in più quando meno la si aspetta, permette, a volte, di risanare una ferita, ricomporre un dolore, dire finalmente quella parola mai detta. Ed è quello che capita alla protagonista del romanzo “La casa dei ricordi”, Rita, che si ritrova, a causa di una malattia, in un luogo insolito per i suoi cinquant’anni, una casa di riposo, un mondo parallelo dove ogni giorno la sofferenza e la solitudine minano l’animo e il fisico di persone anziane, stanche, fiaccate dalla vita. Ma all’improvviso entrano dalle finestre buie dei raggi di sole: l’amicizia con un’operatrice permette a Rita di raccontarsi, di guardarsi dentro, di cambiare non solo la sua esistenza, ma anche quella di chi la ascolta; le permette anche di conoscere le storie di persone che non aveva mai considerato, ma che hanno ancora molto da offrire, persone desiderose di essere felici, capaci di guizzi di ironia e di freschezza. E inaspettatamente il destino le riserva la sorpresa più desiderata: guardare negli occhi il passato e provare, se non a capirlo, almeno a riviverlo...

Amilca Ismael è nata in Mozambico, nel 1963, ma nel 1986 si è trasferita a Solbiate Olona per amore del marito Massimo Donelli. Conosciuta anche con il soprannome “Micas”, dopo tanti lavori precari ha deciso di diplomarsi come assistente per gli anziani e ora lavora presso una casa di riposo. Da questa esperienza è nato il suo primo romanzo, “La casa dei ricordi”, pubblicato dalla casa editrice “Il Filo”.

L'idea di scrivere questo romanzo è nata dopo avere ascoltato tante storie di vita vissuta dagli anziani nella casa di riposo dove lavora. L'autrice ha sentito la necessità di trascrivere questi racconti e, una volta iniziato, non è riuscita a fermarsi:" ...era come se qualcuno accanto a me - dice Amilca - mi dicesse che cosa e come dovevo scrivere."

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI