MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 7

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Marsala

 

Passaggio della Campana – bilanci e progetti

Leo Di Bartolo è il nuovo Presidente

Consueta atmosfera chic negli eleganti saloni di Villa Favorita per il Kiwanis Club di Marsala che recentemente ha celebrato la tradizionale annuale cerimonia di “Passaggio della Campana” dal dottor Pietro Vultaggio, presidente uscente, al dottor Leo Di Bartolo il quale, pertanto, sarà il presidente del nuovo anno sociale 2008/2009.
La cerimonia ha avuto inizio nella sala attigua al grande salone, alla presenza delle più alte cariche Kiwaniane : l’attuale lgt. Gov. Antonio Maniscalco, il past.lgt.Gov. professore Salvatore Costanza, il past. Lgt. Gov. ed attuale Chairman della formazione avvocato Salvatore Bellafiore, il past. Gov. del Kiwanis Junior avvocato Sergio Bellafiore, il lgt. Gov. del Kiwanis Junior Gianvito Corso.
Oltre ai rappresentanti di tutti i club Kiwanis della divisione, erano presenti i rappresentanti degli altri club di servizio lilibetani, Rotary e Lyons, delle associazioni culturali Fidapa e Fildis, l’assessore avv. Giovanni Piazza in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Marsala ed il Col. Carlo Moschini, Comandante del 37° Stormo dell’Aeronautica .
Graditissima, pure, la presenza di Padre Ponte, Arciprete della Chiesa Madre di Marsala, ormai da diversi anni socio onorario del Club Kiwanis Lilibetano.
Dopo l’ascolto degli inni e delle finalità del Kiwanis, il cerimoniere Rag. Filippo Genna ha dato la parola dell’assessore Giovanni Piazza, il quale ha rivolto espressioni di apprezzamento per le finalità e l’operato del Kiwanis, evidenziando come nell’attuale momento storico sia importante il ruolo che i club di servizio rivestono nell’ambito sociale, ed assicurando tutta la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a dare il suo concreto apporto ad iniziative meritevoli.
Indi, data la parola, come da cerimoniale, al Presidente uscente, dottor Pietro Vultaggio, egli ha relazionato sulla attività svolta da lui e dal suo direttivo, nell’ambito degli obiettivi che si prefigge il Kiwanis a livello mondiale, il cui motto è “serving the children of the world”.
Fra le molteplici attività poste in essere durante la sua presidenza, il dottor Vultaggio ha ricordato : la conferenza sui diritti umani (relatori padre Clement Lubombo e padre Amato) ; la donazione al reparto pediatrico dell’ospedale S. Biagio di Marsala, che ne era sprovvisto, di tre saturimetri (uno è stato pure donato, a titolo personale, dal socio Maurizio Mannone) ; la conferenza su “prevenzione e pedofilia”; un concerto di beneficenza per la raccolta di fondi da utilizzare per la costruzione di scuole elementari in Costa D’Avorio.
Notevole ed encomiabile impegno, inoltre, il Presidente Vultaggio ed il suo direttivo hanno profuso nel dare una capillare informazione ai concittadini marsalesi sui prodotti tipici del nostro territorio, organizzando, con notevole successo, ben tre conferenze : la prima sull’olio d’oliva, la seconda sulla qualità sensoriale del vino e la terza sul sale (quest’ultima tenutasi presso l’incantevole scenario delle saline di Ettore Infersa).
Un importante traguardo, inoltre, ha raggiunto il Club con la sottoscrizione di un “protocollo d’intesa” tra tutti i club marsalesi (Rotary, Lyons, Fidapa, Fildis e Kiwanis) al fine di meglio organizzare, tutti insieme, l’attività rivolta al sociale.
Anche durante la Presidenza Vultaggio il Club ha consegnato l’ormai tradizionale premio “We build Città di Marsala” che è stato assegnato alla società “Zicaffè”, premio che il Kiwanis attribuisce al personaggio, all’ente, all’impresa, ecc. che durante l’anno s’è particolarmente distinta per impegno nella sua attività professionale.
Prima di consegnare il suo distintivo al nuovo Presidente, il dottor Vultaggio ha ufficializzato l’ammissione nel Club di due nuovi soci, entrambi presentati dal neo presidente: il dottor Francesco Mannone, medico – geriatra, ed il dott. Aurelio Marino, laureato in scienze agrarie.
Effettuato il passaggio del testimone, il neo presidente, dottor Leo Di Bartolo, ha esposto il suo ambizioso programma diretto ad una fattiva collaborazione con l’associazione ONLUS “ AFRICA ON “che, avvalendosi di una snella struttura costituita quasi prevalentemente da volontari italiani ed africani, opera nello sviluppo di progetti in Tanzania e Mozambico, soprattutto indirizzati all’istruzione ed al sostegno alimentare di bambini in età prescolare.
“Ma il degrado ed il bisogno non si trovano soltanto nei paesi del terzo mondo – ha proseguito il nuovo Presidente – basta affacciarsi alle periferie delle nostre città per poterli toccare con mano; ed allora, stante la mia piena convinzione dell’assioma “più cultura = meno violenza” ho pensato, unitamente al mio nuovo direttivo, ad una iniziativa che abbia la doppia valenza di sensibilizzare i giovani del nostro territorio e di far conoscere loro gli obiettivi del Kiwanis : mi riferisco ad un concorso letterario aperto agli studenti delle scuole superiori della Divisione con la collaborazione di tutti i Club del Trapanese , concorso che prevederà l’elaborazione di un racconto con tematica sociale e la premiazione e pubblicazione dei migliori elaborati.
Per la realizzazione di questo stimolante progetto ci avvarremo delle competenze specifiche della professoressa Teresa Linares, insegnante di lettere presso il Liceo Classico di Marsala, che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità”.
Il neo Presidente, indi, ha presentato il suo direttivo : presidente dott. Leo Di Bartolo, past. presidente dott. Pietro Vultaggio, segretario dott. Antonino Accardi, cerimoniere rag. Filippo Genna, presidente eletto rag. Giovan Vito Genna, vice presidente dott. Maurizio Mannone, tesoriere rag. Daniele Genna, adviser dott. Domenico Gaudino, consiglieri: Sergio Miazzo, dott. Cesare De Gaetano, dott. Giuseppe De Stefano, Franco Parrinello e dott. Salvatore Tedesco. Addetto stampa avv. Salvatore Bellafiore.
Successivamente ha preso la parola il dottor Fabrizio Canino, confermato presidente del Kiwanis Junior anche per quest’anno 2008/2009, che ha fatto un bilancio delle attività realizzate dal suo club : manifestazione di raccolta fondi in occasione della festività di San Martino; concerto di pianoforte, patrocinato dal Comune di Marsala, presso il teatro Sollima; partecipazione al seminario sulla famiglia organizzato dal 2° circolo di Marsala ed al Musical “ Mary Poppins 2000”; partecipazione alla Colletta Alimentare della Fondazione Banco Alimentare ONLUS; partecipazione alla visita al reparto pediatrico del S. Biagio insieme con il “Gruppo Musa”.
Prima di esporre le linee programmatiche per il nuovo anno sociale, il presidente Canino ha presentato ben dieci nuovi soci : Filippo Alagna , laureando in archeologia - Nicoletta Alberti, dottoressa in archeologia - Michele Brugnone, laureando in farmacia- Antonio Davide Caruso, dottore in enologia - Giancarlo Castiglione, impiegato - Catia Guarrato, insegnante - Cristoforo Maggio, patrocinante Proc. Leg. - Clara Marino, ingegnere - Alessandra Pipitone, studentessa universitaria - Davide Salamone, praticante avvocato.
Il Presidente Canino ha così proseguito : “ho il piacere di comunicarvi che il nostro Past. Governatore del Distretto Italia avv. Sergio Bellafiore, che non può più essere socio ordinario del Kiwanis Junior per limiti di età, resta a far parte del nostro club quale Socio Onorario con la seguente motivazione : “ per il notevole contributo dato alla nascita del Club ed al suo sviluppo, consentendo allo stesso di affermarsi a livello nazionale con l’assegnazione di diversi riconoscimenti da parte del Distretto Italia.
E’ stato, inoltre, uno degli artefici del successo del service pluriennale “ tutti a scuola da Giovanni e Paolo” .”
Sergio Bellafiore, nel ringraziare il Club per l’onore tributatogli, ha ricordato come ormai da tempo è stata portata a termine in Niger la costruzione della scuola come sopra intitolata ai due grandi eroi, che già concretamente consente a molti bambini di quel mondo, dimenticato da tutti, di imparare a leggere e scrivere.
Un breve saluto agli astanti ha poi rivolto il lgt gov. dello Junior, il dott. Gianvito Corso.
La cerimonia ufficiale si è conclusa con l’intervento sentito ed accorato del professore Antonio Maniscalco, lgt. Gov. della divisione “Sicilia 7”, che, nel ribadire i valori universali dell’Associazione, ha evidenziato come il Service Distrettuale triennale vede impegnato il Kiwanis nella costruzione di scuole per bambini africani della Costa D’Avorio; tale progetto che si intitola “una scuola per tutti” ha visto già realizzate ben 6 scuole , mentre altre tre sono in corso di ultimazione e saranno consegnate entro il corrente anno sociale.
Al termine di tutti gli interventi previsti dal protocollo, la cerimonia s’è conclusa con una raffinata conviviale, nel corso della quale s’è proceduto ad una raccolta di fondi destinati alla associazione “MI FIDO DI TE”, che si occupa dei disturbi dei comportamenti alimentari, che ha come presidente onorario il cantante Jovanotti - Lorenzo Cherubini.
 

 

Kiwanis Club Mazara del Vallo

 PASSAGGIO DELLA CAMPANA

PIETRO FORACE è IL PRESIDENTE

DEL NUOVO ANNO SOCIALE 2008-2009

 Passaggio della campana domenica 9 novembre 2008, alle 12, al Kempinski Hotel-Giardino di Costanza per il Kiwanis club di Mazara del Vallo. La presidente uscente dott.ssa Francesca Ditta passerà il testimone al rag. Pietro Forace che guiderà il sodalizio nell’anno sociale 2008-2009.

“Insieme con il direttivo e tutti i soci, in questo anno sociale – dichiara Pietro Forace –, si lavorerà per aiutare, attraverso varie attività che abbiamo in cantiere, i bambini disagiati sia del nostro che di altri territori. Inoltre, con l’obiettivo di non dimenticare le nostre radici, lavoreremo per la valorizzazione delle bellezze monumentali e ambientali del nostro territorio”.

Il nuovo direttivo per l’anno sociale 2008-2009 risulta così composto: presidente rag. Pietro Forace, past president dott.ssa Francesca Ditta, presidente eletto ing. Giacomo Marino, vicepresidente rag. Francesco Salerno, segretario geom. Giuseppe Sorrentino, tesoriere rag. Pietro Forace, cerimoniere dott. Rosario Gancitano, adviser dott. Gabriele Salvo e addetto stampa Ing. Paul Bornhauser. Sono consiglieri il dott. Giuseppe Biondo, il dott. Calogero Ruggiano, il dott. Zarska Jaudwige, Francesco Stassi e il dott. Rocco Passanante.

Alla cerimonia parteciperà, tra gli altri, il luogotenente della Divisione Sicilia 7 prof. Antonio Maniscalco.

MAZARA DEL VALLO 06-11-2008

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI