MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Alessandria

 

Il Kiwanis International,  fedele all’agito kiwaniano, si muove nella direzione della difesa dei diritti dell’infanzia in un impegno per la salvaguardia dell’istruzione, dell’uguaglianza  e ha raggiunto grandi obiettivi sul piano internazionale fino ad ottenere un seggio alle Nazioni Unite. Non a caso il motto dell’organizzazione, dalla Quinta Convention di Portland del 1920 è WE BUILD, costruiamo e la  presidente del Kiwanis club Alessandria, Roberta Ossola, prosegue con concretezza le linee guida del  mandato al servizio della comunità e dei bambini gli ultimi rapporti sulle condizioni dell’infanzia individuano dei settori di crescita e ambiti problematici che richiedono l’impegno di tutti scrive Bruno Risoleo neuropsichiatra infantile e chairperson Diritti Infanzia del Distretto Italia – San Marino. Lo strumento più importante per la difesa e promozione dei diritti dei bambini è la Convenzione Internazionale, approvata a New York dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 considerando, per la prima volta, il minore di 18 anni come “soggetto” di diritto, cioè detentore di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, al pari degli adulti.

Per consolidare la grande amicizia e identità di intenti dei soci e ospiti del kiwanis club  Alessandria  è organizzato un incontro conviviale per il 30 gennaio 2009 presso l’Antico Ristorante Alli Due Buoi Rossi.

Ospite Lele Odorico astrologa iscritta all’albo professionale C.I.D.A. (Centro Italiano  di Astrologia), se ne occupa dal 1994.

Alessandria, 28 gennaio 2009              

                  L’Addetto Stampa

 

La Presidente Roberta Ossola con il Past President Augusto Sensi in una manifestazione (ottobre 2008)

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Roberta Ossola

Presidente Kiwanis International club di Alessandria

invita la S.V. alla conviviale di

venerdì 30 gennaio 2009 ore 20,00

 

Lele Odorico

 

“Come interpretare l’oroscopo”

 

 

Mercure Accor hotels***

Antico Ristorante “Alli Due Buoi Rossi”

Via Cavour 32 Alessandria

Tel 0131517173

 

 

prenotazioni entro il 26 gennaio 2009

Roberta Ossola 3287559347

Augusto Sensi 3497224626

 

Costo cena euro 35,oo

 

 

Roberta Ossola – Corso Industria 5 – Refrancore – e-mail r.ossola@alice.it

 

La presidente Roberta Ossola

L'ingresso di due nuovi soci

 

 

Kiwanis Club Alessandria

 

 

 

Con il patrocinio della Città,  della Provincia e  del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Alessandria, dell’ASL, dell’Associazione AVEAS Onlus, dell’A.PRO.VA e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del trisettimanale  IL PICCOLO e di  GIORNAL IT  si svolge il 17 gennaio 2009 alle ore 21,15 presso il Teatro Parvum di Alessandria Via Mazzini 85c, nell’ambito della programmazione I VOLONTARI E L’ARTE - sesta stagione di spettacoli  -   il CONCERTO DI MUSICA SENZA TEMPO del pianista Fulvio Cellerino. Musiche composte o cantate da Elton Jons-Tony Bennett- Frank Sinatra.

L’incasso del concerto organizzato da Augusto Sensi,  past presidente del KIWANIS INTERNATIONAL club di Alessandria, presidente Roberta Ossola e dall’Associazione AVEAS Onlus,  è a beneficio dell’Associazione AIAS sezione di Alessandria.

Gennaio 2009                                                                      Mariavittoria Delpiano

 

 

 

Kiwanis Club Alessandria

Venerdì 9 gennaio 2009 alle ore 16,30 alla Galleria d’Arte  Les Artistes Via Vochieri 14 Alessandria  il Kiwanis International con  la presidente Roberta Ossola e il  past  Augusto Sensi organizzano l’incontro con Luisa Maria Patrucco dal titolo

“ Aigues-Mortes: una tragedia italiana”

per riportare alla memoria un pezzo della storia dell’immigrazione italiana, dietro alla quale si celano profondi   drammi,  ingiustizie,   miserie che sembrano ormai dimenticate dalle ultime generazioni, ma anche i sacrifici che i cittadini d’Europa hanno conseguito con numerose lotte per ottenere risultati sul piano del riconoscimento dei diritti indispensabili alla dignità del lavoro dice Luisa Maria Patrucco  laurea triennale in “Scienze politiche economiche e sociali”.

Ingresso gratuito e per finire brindisi al nuovo anno.

 L’Addetto Stampa

Alessandria, 7 gennaio 2009

 (per informazioni cell. 339 5803142)

 

n. d r.

L’argomento è di quelli che suscitano interesse, il sorriso della relatrice comunicativo e l’affluenza delle grandi occasioni: un successo il primo appuntamento dell’anno per le pomeridiane culturali del KC Alessandria il 9 gennaio 2009.

Introdotta dalla presidente Roberta Ossola, splendida padrona di casa della Galleria d’Arte Les Artistes sede degli incontri, la relazione di Luisa Maria Patrucco, apprezzata sia per il rigore storico sia per la sintesi cronologica, ha avuto un seguito di approfondimento scaturito dall’apporto della prof.ssa Virginia Caserta Capelli dell’Università di Genova.

 

Abstract

La relazione intitolata “Aigues-Mortes: una tragedia italiana” mette in luce un pezzo della storia dell’emigrazione italiana, costellato da miseria, ingiustizie e drammi, che sembrano ormai dimenticati dalle nuove generazioni, ma anche i sacrifici che i cittadini d’Europa, di Italia e Francia, hanno conseguito con numerose lotte, per raggiungere l’obiettivo primario del riconoscimento di diritti a tutela dei lavoratori.

I fatti di Aigues-Mortes avvenuti nel 1893, sono qui presentati, partendo da un’illustrazione del movimento migratorio, in particolare verso i Paesi europei, primo fra tutti la Francia, per poi compiere una breve descrizione delle partenze verso Paesi extraeuropei. Per molti decenni fino agli ultimi anni del XIX secolo le frontiere rimasero aperte, generando flussi migratori molto intensi; tendenza che fu invertita agli inizi del Novecento, quando gli scandali scoppiati negli anni precedenti attorno allo sfruttamento lavorativo di minori, mobilitarono l’opinione pubblica e i governi di molti Paesi. La Francia promulgò già nel 1874 un’apposita legge, mentre l’Inghilterra un Children Protection Act nel 1899.

In seguito sono analizzati gli eventi antecedenti la tragedia; lo svolgimento dei fatti; le cause che hanno innescato il massacro e il processo farsa.

Infine la relazione si conclude ripercorrendo alcuni avvenimenti post-tragedia, le conseguenze sulla struttura politica e sociale italiana e francese fino a giungere ad una riflessione sul periodo attuale.

 

Alessandria, 9 gennaio 2009                                   Luisa Maria Patrucco

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI