Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 2

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Torino

Gemellato con Kiwanis Club Avignone (F)

IL  PIACERE  DELL’AMICIZIA

Martedi 31 marzo nel salone quadrato del Circolo Ufficiali dell’Esercito (sede del Club), sono convenuti più di settanta tra Soci, Ospiti ed Amici del Kiwanis Club Torino.

L’occasione che si inquadra nel periodico ciclo d’incontri del Club, è stata particolarmente festosa ed istruttiva  in ragione della presentazione di un nuovo Socio, il Dott. Paolo Piantino, nonché dell’intervento del Dott. Giacomo Oberto, Giudice presso il Tribunale di Torino, che ha parlato sul seguente tema : “Matrimoni misti, separazioni e divorzi: problemi di diritto internazionale, inquadramento teorico e casi pratici”.

L’interessante argomento e la brillante esposizione hanno dato luce a tematiche che, stante il rapido mutamento della società, vanno acquistando una sempre maggiore attualità ed importanza. Chi è tenuto ad esercitare il diritto nel caso di rapporti misti in crisi ed in conformità a quali norme ? Questo è solo uno dei tanti quesiti ai quali il Dott. Oberto ha dato risposta, sebbene la materia sia tuttora in rapida evoluzione a livello europeo ed internazionale.

Naturalmente, legati a questi tristi e talvolta tragici casi sono le sorti dei figli nati da complesse relazioni, spesso bambini innocenti alle cui esigenze affettive ed umane il diritto deve poter dare adeguate risposte. Con questo ha trovato anche soluzione l’equazione Kiwanis = bambini meno fortunati ed impegno per dare a loro una vita migliore.

Questi temi importanti e delicati sono rimasti sullo sfondo di una serata allietata dalla presenza di tanti amici che hanno potuto gioire della serena e cordiale atmosfera che il Kiwanis Club Torino ha saputo suscitare.

Kiwanis Club Alessandria

La famiglia Kiwaniana, volendo significare l’impegno e la disponibilità per la salvaguardia e la tutela dei più deboli, ha consegnato a Suor Isabella Fastro della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice il Premio alla Solidarietà 2009 e un service di 980 euro per la Scuola Materna Paritaria Asilo Monserrato della quale è direttrice.

Venerdì 20 marzo 2009 il club di Alessandria nel corso del meeting mensile organizzato dalla presidente Roberta Ossola al ristorante “Al Mulino” ospiterà il dott. Giovanni Zaninetta, primo dirigente medico clinica “Nuova Città di Alessandria”. Titolo della relazione “Donna e medicina”

Nella foto di Albino Neri la presidente del club alessandrino Roberta Ossola, Suor Isabella Fastro, Mariavittoria Delpiano, Augusto Sensi.

Roberta Ossola

Presidente Kiwanis International Club di Alessandria

invita la S.V. alla conviviale di

venerdì 20 marzo 2009 ore 20,00