MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Torino Centro

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Roberta Ossola

Presidente Kiwanis International club di Alessandria

invita la S.V. alla conviviale di

venerdì 21 novembre 2008  ore 20,00

 

Gianluca D’Aquino

presenta

“Requiescat in pace”

Casa Editrice Il Filo

 

 

Mercure Accor hotels***

Antico Ristorante “Alli Due Buoi Rossi”

Via Cavour 32 Alessandria

Tel 0131517173

  

prenotazioni entro il 17 novembre 2008

Roberta Ossola 328 8430021

       Costo cena euro 35,00

 

      Roberta Ossola – Corso Industria 5 – Refrancore – e-mail r.ossola@alice.it

 

 

Kiwanis Club Torino Centro

 

Carissimi Soci e Gentilissimi Amici.

 

Giovedì 20/11/08 alle ore 20,30, si terrà presso il Jolly Hotel Ligure, in piazza Carlo Felice 85, la riunione conviviale del mese di novembre del Kiwanis Club Torino Centro.

Per l’occasione sarà nostra gradita ospite la dott.ssa Daniela Biancolini, che terrà una conversazione sul tema:

“Umberto II di Savoia  cultore dell’arte”.

 

 Noi del Torino Centro abbiamo già avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Biancolini e di apprezzarne la raffinata cultura, in occasione della visita al castello di Agliè, pertanto sono certa che nessuno vorrà rinunciare ad incontrarla nuovamente.

 

    Vi prego di confermare la Vostra presenza entro sabato 15 ai seguenti  Soci:

 

Enzo       tel.  011 8194147   

Carlo      cell. 338 7227632

Serenella tel.  011 8391767

 

 

Inoltre colgo l’occasione per invitare tutti quanti alla nostra annuale “Bagna cauda di beneficenza”, che si terrà, come l’anno scorso alla “ Unione bocciofila di Reaglie”, in c.so Chieri 122 – Torino, venerdì 28 novembre alle 20,30, ed il cui ricavato verrà devoluto al Natale dei bambini ospitati presso la casa famiglia “Pro infanzia” di via Asti.

 

 Potrete confermare la Vostra presenza direttamente a Carlo Porta, organizzatore della serata, entro e non oltre venerdì 21.

 

I miei più cordiali saluti.

 

      Il Presidente

 

           Cesare Facchini

 

 

Kiwanis Club Torino

 

UNA SPERANZA….UN SORRISO

Presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino, il 19 novembre scorso, il Kiwanis Club Torino ha organizzato – in collaborazione con il Comando Regione Militare Nord – una cena di beneficenza a favore dei bambini affetti da talassemia.

La splendida serata è stata onorata dalla presenza del Comandante della RMN, Gen. D. Franco Cravarezza accompagnato dalla sua gentile consorte, del Governatore del Distretto Italia San Marino del Kiwanis International, Sig. Sergio Rossi, del Presidente del Kiwanis Club Torino, Gen. Giuseppe Gorgoglione, dei Luogotenenti Governatori delle Divisioni Piemonte 1 e Piemonte 2, il Gen. Enzo Lojacono ed il Dott. Eliseo Santoro, nonché del Coordinatore dei Kiwanis Club dell’ Area Nord, Dott. Franco Gagliardini

Il successo della serata -  testimoniato dalla presenza di oltre 150 ospiti, tra i quali anche esimie autorità politiche ed istituzionali della città di Torino -  è stato altresì assicurato da un’illustre ospite d’onore, la Prof.ssa Maria Grazia Roncarolo, Professore in Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita – Salute San Raffaele, nonché Direttore Scientifico dell’ Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.

Queste scarne parole di presentazione, tuttavia, non illustrano adeguatamente lo spessore umano e professionale di un’esimia scienziata che ha messo a frutto una pluriennale esperienza internazionale, acquisita in Francia e negli Stati Uniti d’America, nella cura delle malattie genetiche, sviluppando ampie ricerche sul trapianto di cellule staminali del sangue e sulla terapia genica per la cura della talassemia.

La sua presenza – apprezzata tra l’altro per un illuminante intervento a favore della ricerca medica nonché di appassionate e commoventi parole per illustrare le problematiche riguardanti la cura dei bambini talassemici – va posta in relazione al “service 2008/09 del Kiwanis Club Torino volto a migliorare l’ambiente di cura di questi piccoli pazienti:

-         garantendo un’adeguata informazione a loro ed ai loro famigliari, provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo circa il lungo percorso che li attende (circa sei mesi);

-         riducendo al minimo l’impatto dell’assenza da scuola in bambini che rimangono a lungo ospedalizzati a causa del lungo percorso terapeutico;

-         realizzando un ambiente di cura accogliente, che dia al piccolo ammalato la possibilità di esprimere la propria voglia di vivere attraverso il gioco e momenti di divertimento e serenità.

Nel corso della bella serata, ove si sono coniugati momenti di gioiosa serenità con vivi accenti filantropici, il Governatore ha avuto modo di illustrare lo spirito e le finalità del Kiwanis, rilevando come i bambini meno fortunati siano al centro degli interessi del Sodalizio sia a livello centrale sia a quello periferico.

Nell’occasione sono stati insigniti della medaglia HIXON, la più alta onorificenza attribuita dal Kiwanis a propri membri che si siano particolarmente distinti, al Dott. Roberto Cunego, Segretario Aggiunto per l’Area Nord ed al Dott. Ruggiero Russo, Past Luogotenente Governatore dell’ex XI Divisione.

“…..Possiamo rientrare felici alle nostre case con la soddisfazione di aver fatto sognare un bambino”, con queste parole del Presidente del Kiwanis Club Torino si è conclusa la magnifica serata che si spera possa essere ricordata unitamente al suo leitmotiv “UNA SPERANZA…..UN SORRISO”, parole che stanno ad indicare e testimoniare l’impegno profuso nei confronti di coloro che,  sebbene meno fortunati,  rappresentano comunque il futuro di tutti noi.

 

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Kiwanis Club Alessandria

 

 

Kiwanis Club Torino

 

 

 

 

 

Kiwanis Club Alessandria

Al  Vivaldi di Alessandria

PREMIO CARLO MOSSO 2008

La scorsa domenica 9 novembre l’Auditorium del Conservatorio Vivaldi ha ospitato il concerto di premiazione della quarta edizione del Concorso di Interpretazione Musicale e di Musica da Camera “Carlo Mosso 2008” a cui hanno partecipato i vincitori delle diverse sezioni selezionati nelle udizioni di venerdì, sabato e domenica mattina, proclamati dal M° Alberto Colla, dal M° Pierangelo Fornaro, dal M° Alessandro Ghè e dal M° Sandro Marchigiani. Tutti ex allievi del grande compositore Carlo Mosso, tranne il violinista genevose Alessandro Ghè, esperto di musica contemporanea a livello internazionale.

Tra gli intervenuti la moglie del compositore Rosanna Verecondi Mosso, madrina d’onore della serata, gli organizzatori dell’Associazione Oltremusica, il Prof. Alberto Bevilacqua e il Prof. Giovanni Parente, il rappresentante della Fondazione CRA Dott. Luigi Viscanti, il Prof. Salvatore Ussia dell’Università del Piemonte Orientale, Past Governatore del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino, Mariavittoria Delpiano  Luogotenente Governatore eletto dell’Area Piemonte 2 Kiwanis,  il Prefetto di Alessandria Dott. Francesco Paolo Castaldo, che ha sottolineato l’importanza della formazione musicale, soprattutto nei giovani e il fondamentale ruolo della musica da camera come completamento, come arricchimento reciproco. Ha reso pubblico plauso all’attenta cernita dei pezzi dei concorrenti e all’elevato livello artistico.

Segnatamente, il programma, è stato il seguente:

Martina Consonni – 12 anni (I premio Pianoforte cat. A “Sonatina” di M. Revel;

Massimiliano Picuno (I premio Pianoforte cat. C) “Sonata op.36 n.2” di S. Rachmaninoff;

Elena Aiello (I premio Violin cat. C) “Monologo” per violino solo di B. Bettinelli;

Quartetto Lyskamm (I premio Musica da Camera cat. E “Quartetto in fa” di M. Ravel;

Trio Greenwich (I premio Musica da Camera cat.E9 “Trio op. 87 n.2” di J. Brahms.

Il Tio Greenwich, formazione composta da giovani musicisti di varia nazionalità residenti a Londra, si è aggiudicato il Premio “Carlo Mosso” (borsa di 1200 euro) per la miglior esecuzione e il Premio Fondazione CRA (borsa di 800 euro) per il miglior gruppo di Musica da Camera, al quartetto Lyskamm è stato assegnato il Premio kiwanis (borsa di 600 euro) per la migliore esecuzione di un brano del Novecento.

E’ stata inoltre riconosciuta alla piccola Gaia Sokoli una borsa di 200 euro dedicata alla rassegna “Giovani Concertisti” per aver dimostrato particolari doti interpretative.

Come chiarifica il Prof. Parente di Oltremusica “va sottolineato che nel corso degli anni, il livello dei partecipanti alla competizione, che ormai da due anni ha varcato i confini italiani, è sempre più elevato, il Trio Greenwich, ad esempio, è composto da elementi che, insieme e individualmente, svolgono una intensa attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti e anche altri partecipanti che non sono riusciti ad aggiudicarsi i Premi Speciali, hanno pur essendo mediamente molto giovani, brillanti carriere artistiche già solidamente avviate”.

Bilancio positivo, dunque, per la serata clou di un insieme di eventi dedicati alla smemoria di un compositore eclettico, di un musicista a tutto tondo, alessandrino non solo per adozione ma anche per passione, rigoroso e attento docente per vocazione, fondatore della rivista “La Zizzola”, sincero amico dei maggiori musicisti italiani contemporanei, tra cui Gianfrancesco Malipero. A sottolineare la vastità degli interessi coltivati nell’arco di una vita, tra cui primeggiavano la matematica e la filosofia, l’ultimo appuntamento delle serate in suo ricordo “Guardando al futuro: quando i suoni diventano musica e le parole diventano musica” il prossimo 22 novembre alla Libreria Nuova Terra sconfina direttamente sul piano filosofico-letterario, per scoprire altre facce della musicalità e della comunicazione artistica.

 Giulia Cassini 

COMUNICATO STAMPA KIWANIS INTERNATIONAL

Il Kiwanis International è un club service che fin dal 1915, anno della sua fondazione a Detroit per opera di Allen Browne e Joseph Price, ha edificato la sua attività sui pilastri dell’impegno e della costanza alla salvaguardia dell’infanzia, che ancor oggi vede violati e disattesi diritti e speranze in tutto il mondo. Pensiamo all’istruzione, allo sfruttamento, alla violenza, ai maltrattamenti, alla mancanza di cure mediche appropriate.

Per rendersene conto basta sfogliare - come ha sottolineato il prof. Salvatore  Ussia Past Governatore del Distretto Kiwanis Italia – San Marino i rapporti annuali dell’Unicef  (i drammatici dati sui bambini invisibili, sui bambini soldato, sui bambini senza un minimo di istruzione, a quelli morti per fame e per malattie, e ancora a quelli venduti, sfruttati, scomparsi…)  o dare un’occhiata per il nostro Paese al Settimo rapporto nazionale sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza (Eurispes –novembre 2006) per farsi un’idea di come questi problemi ci tocchino da vicino, e della gravità e della frequenza delle situazioni di disagio di molti bambini provenienti da aree extracomunitarie, conseguenza diretta della società multietnica in cui viviamo, che richiede supporto ed integrazione.

Molte sono le attività supportate dal Kiwanis in tutto il mondo, tanto che gli è stato attributo un seggio alle Nazioni Unite. Inoltre dal congresso internazionale di Montreal del 1998 al motto “We build” (costruiamo), adottato dalla Quinta Convention di Portland del 1929, è stata affiancata, quale visione per il futuro, la frase  “Serving the children of the world”, a sottolineare l’impegno su scala globale dell’organizzazione  che fa rete tra Paese e Paese e tra i diversi continenti, grazie all’impegno di migliaia di volontari. Il Kiwanis International infatti si estende nei cinque continenti e si propone, per il centenario del 2015, di raggiungere un milione di soci.

Tante sono le attività che il Kiwanis ha portato avanti nel nostro Paese con i suoi 126 club in simbiosi con il Telefono Azzurro, col Telefono Arcobaleno e con l’Unicef: oltre a raccolte fondi e attività di aiuto e pedagogiche rivolte soprattutto ai bambini ha attivato, dal 15 settembre del 2007, il numero verde 800092999 dell’Osservatorio dei Diritti dell’infanzia che raccoglie denunce e segnalazioni relative a soprusi o a condizioni di disagio segnalandoli quindi alla competente autorità amministrativa e giudiziaria.

“Il Kiwanis Club di Alessandria” spiega  il Luogotenente Governatore eletto per l’Area Piemonte  2 Mariavittoria Delpiano  “ negli ultimi mesi abbiamo realizzato una scuola per 150 bambini nella regione “Bas Cassandra” sul Golfo di Guinea, abbiamo promosso l’istituzione del Garante Regionale dell’Infanzia con partecipazioni serrate a diversi forum nazionali, ed abbiamo prestato attenzione anche al profilo prettamente pedagogico. Penso al laboratorio della bambola Dolly dei Miracoli alle elementari Galilei e all’Ospedaletto, che ha permesso una forte introspezione in quelle situazioni di disagio in cui era più forte l’incomunicabilità tra docente e alunno e tra paziente e medico, alla quale ho partecipato personalmente. Oggi diamo il nostro sostegno e la nostra collaborazione, insieme a numerosi sponsor e a prestigiose istituzioni, al Concorso internazionale di interpretazione musicale e di musica da camera Carlo Mosso 2008, con gli incontri di sabato 8 novembre alle 17,30 alla Libreria Nuova Terra di via dell’Erba 2 in Alessandria con Giulia Cassini, Mavi Pendibene e Dario Zilovich che incontreranno i partecipanti del Concorso Carlo Mosso, uniti nel ricordo del grande compositore alessandrino di adozione, e di sabato 22 novembre 2008 alle 17 sempre alla Libreria Nuova Terra per il convegno Guardando al futuro:quando i suoni diventano musica e le parole diventano musica con introduzione di Giulia Cassini ed interventi di Mavi Pendibene e Andrea Bevilacqua.”

 

                                                      L’Addetto stampa

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI