MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Bella e interessante iniziativa quella proposta dai clubs services della città di Alessandria.

Giovedì 28 maggio 2009 alle ore 21,oo presso il Teatro Alessandrino in via Verdi Concerto di fine anno accademico dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Direttore Andrea Mauri, violoncelli solisti Eugenio Solinas e Jacopo Ristori.

In prima fila il KC Alessandria, presidente Roberta Ossola, che ha subito con entusiasmo accolto la proposta del service culturale omaggio alla cittadinanza da parte dei Lions Club Alessandria Host e Marengo, Rotary Club Alessandria, Soroptimist Club Alessandria,  Inner Wheel Alessandria, Club 41 Alessandria, Fidapa Alessandria.

Manifestazione  con il patrocinio della Città di Alessandria.

Maggio 2009    

 l’Addetto Stampa

 

 

Kiwanois Club Torino Centro

La Compagnia Quinte inquiete

Da oltre 10 anni un gruppo di medici, infermieri e dipendenti dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, in occasione del Natale organizza uno spettacolo per allietare i pazienti. In origine furono soltanto canti natalizi nel Reparto di Chirurgia sotto la direzione della signora Antonietta Pagliuca. In seguito il luogo di rappresentazione si spostò nella Chiesa dell’ospedale permettendo la partecipazione di un pubblico più vasto, rappresentato da tutti i pazienti e dai loro parenti. Anno dopo anno lo spettacolo si è trasformato in una vera e propria rappresentazione teatrale e si è arricchito di scenografie, costumi e musiche.

Dallo scorso anno il gruppo ha messo a disposizione il suo “talento” per spettacoli di beneficenza in teatri “veri” e da quest’anno ha deciso di costituire una vera e propria Compagnia teatrale amatoriale: le “Quinte inquiete”.

 

Pautasso Antonio esperto in matrimonio, già portata in scena

dalla Compagnia di Erminio Macario, è la libera riduzione della commedia di Amendola e Corbucci. Ambientata in un paesino della campagna piemontese, racconta la storia di un “avvocato delle cause perse”.

Dopo alcune vicissitudini esilaranti il finale è a sorpresa.

 

Premio Kiwanis Piemonte

 

Il premio Kiwanis Piemonte nasce da un’idea della Prof. Raffaella Pavani, docente di analisi numerica presso il Politecnico di Milano e Presidente del Kiwanis Club di Gattinara.

  Viene indetto un premio per tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Energetica dedicate a:

 

  - Nuove tecnologie che consentano il risparmio energetico per il riscaldamento e il raffrescamento di scuole e impianti sportivi

  - Nuove tecnologie che consentano il risparmio energetico per il riscaldamento e il raffrescamento di abitazioni di uso civile

 

  I Club Kiwanis hanno come mission la promozione dell‘infanzia in ogni sua condizione; con questa iniziativa si vuole quindi promuovere l'attenzione alla situazione ambientale nella quale i bambini si trovano a vivere sia in famiglia che nelle loro attività culturali e sociali. Poiché i bambini rappresentano una parte fisicamente più debole del nostro gruppo sociale, vanno protetti anche con lo garanzia di condizioni di vita adeguate e regolate nella temperatura e nella umidità sia estiva che invernale. Purtroppo spesso risorse ridotte significano anche riscaldamento ridotto e raffrescamento assente, a danno dei più deboli, tra i quali i bambini. Si vuole dunque incoraggiare lo ricerca e l'adozione di nuove tecnologie che permettano di ottenere una grande efficacia con il minimo costo, in modo da garantire un ambiente di vita migliore al maggior numero di bambini possibile.

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Molto numerosa la presenza del KC Alessandria alla cena benefica del 21 maggio 2009 organizzata dalla Sezione Femminile C.R.I. pro Abruzzo.

La famiglia kiwaniana alessandrina aveva, per altro, già destinato il service della conviviale di aprile all’Abruzzo e la delegazione guidata dalla presidente Roberta Ossola, aderendo all’iniziativa C.R.I., ha voluto ulteriormente  significare la sentita partecipazione  ai dolorosi avvenimenti che hanno colpito la popolazione abruzzese contribuendo fattivamente alla raccolta di una somma di denaro   destinata alla costruzione di un edificio per l’infanzia.

 Maggio 2009                                                                         l’Addetto Stampa

 

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Con il patrocinio della Provincia di Alessandria, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria in un progetto di compartecipazione  –  del Consorzio Agrario di Alessandria, dell’ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, della Libreria Mondadori ha luogo il 7 maggio 2009 la IV edizione della cena letteraria denominata

CENA FUTURISTA

La Cena letteraria, occasione per “condividere, godere insieme, trovarsi” è organizzata da alcuni anni dal Kiwanis International, dal 1915 organizzazione mondiale di volontari al servizio della comunità e dei bambini, club di Alessandria, presidente Roberta Ossola, su un’idea di Mariavittoria Delpiano ed è diventata un appuntamento sempre più allettante di proposte.

Le proposte non hanno un filo conduttore da rinnovare di anno in anno, ma cercano di celebrare ricorrenze, anniversari, attualità con letture di racconti, riflessioni, brani, poesie come è successo per la Cena letteraria dedicata a Federico Fellini o a quella dedicata alla fiaba “Una cena di favola… tra fiabe e favole” con letture tratte dal “Diario di un gatto con gli stivali” di Roberto Vecchioni e da Maria di Francia o come per l’edizione 2008 letture di poesie d’amore di Antonio De Curtis, in arte Totò.

L’argomento scelto per quest’anno è legato al centenario del Futurismo e alle manifestazioni proposte dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria.

Altri aspetti rilevanti delle Cene letterarie del Kiwanis International sono quelli di abbinare i “menu” quali trasposizioni degli argomenti o dei personaggi protagonisti della serata e di scegliere ogni anno ristoranti diversi per valorizzare l’estro e la bravura degli “chef” locali: dal Ristorante “Il Mulino” di San Michele a “Le Cicale”  di Spinetta Marengo, all’Antico Ristorante “Alli Due Buoi Rossi” di Alessandria, per arrivare alla proposta 2009 del Live music café/Restaurant Zogra di corso Roma 123 in Alessandria.

La Cena letteraria 2009 si ripropone quindi con la Cena Futurista - letture da Aldo Palazzeschi a cura di Paolo Scepi del Teatro Dispari e firmati futuristi -  con ricette tratte “La CUCINA FUTURISTA” di Filippo Tommaso Marinetti e Fillìa presso il Live music cafè/Restourant Zogra – Corso Roma 123 Alessandria il 7 maggio 2009, alle ore 20,00.

 

Alessandria, maggio 2009                            L’Addetto Stampa

   (per informazioni 339 5803142)

 

ALLO ZOGRA IL KIWANIS “FUTURISTA”

di Giulia Cassini* 

In questa gigantesca indigestione di mostre ed eventi dedicati al “compleanno” del futurismo il Kiwanis International club di Alessandria - coordinato da Mariavittoria Delpiano e presieduto da Roberta Ossola, titolare della rinomata galleria “Les Artistes”- ha creato un evento futurista a trecentosessanta gradi, prendendo i numerosi appassionati d’arte proprio per la gola. Arte nel piatto, servita, vezzeggiata, ironizzata: gli chef dello Zogra hanno saputo interpretare con vera “audacia temeraria” la rivoluzione culinaria di quel misticismo dell’azione, o meglio, parafrasando Graça Aranha, di una vera e propria liberazione dal terrore estetico, dell’arte di innovare ad ogni costo, in breve del futurismo. Come scriveva Filippo Tommaso Marinetti nel celebre “Manifesto della cucina futurista” si pensa, si sogna e si agisce secondo quel che si beve e si mangia (…)Crediamo anzitutto necessaria l’abolizione della pastasciutta, l’abolizione del volume e del peso nel modo di concepire e valutare il nutrimento, l’abolizione delle tradizionali miscele e l’abolizione del quotidianismo mediocrista nei piaceri del palato. E allora perché non accostare il gusto all’ascolto delle poesie di Aldo Palazzeschi recitate con superba interpretazione da Paolo Scepi e ancora accompagnare la vista con un filmato di futurismo in un collage di immagini a forte impatto, tratte anche da diverse manifestazioni pregresse o dalla cartellonistica? Questo è stato lo spirito celebrativo del Kiwanis, che ha coinvolto un pubblico vasto ma scelto, per lo più col capo chino nella “verdescivolante con gonfiata di frutti di Taggia” o nelle “stritolate non cotte con polveri” o nell’ “incrocio cittadino regolato da semaforo”. A dirla tutta, il piatto che ha suscitato più stupore è stato il “carneplastico”, che Marinetti così descriveva: “è una grande polpetta cilindrica di carne di vitello arrostita ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte. Alla base un anello di salsiccia che poggia su tre sfere dorate di carne di pollo, un prodigio di equilibrio e d’inventiva plastico-scultorea.” Un evento che ha trafitto alcune delle più autorevoli farfalle della cucina futurista per dar  prova della godibilità dell’arte, non solo eterea, ma composta da strapiombi sensoriali dei più primitivi: deflagrazioni di peperoncino, gusti aspri, vellutata verdura dai colori accesi. Come avrebbe chiosato Jacques Destrères degustare è un atto di piacere, raccontare questo piacere è un fatto artistico, ma l’unica vera opera d’arte, in definitiva, è il banchetto dell’altro.

*giornalista iscritta all’albo

 

Kiwanis Club Alessandria

 

Elenco services giugno 2008 - aprile 2009

Euro 800,00 Associazione ”L’Abbraccio” onlus giugno 2008  - conviviale

Euro 600,00 Borsa di studio Kiwanis  Concorso “Carlo Mosso”  9.11.09 (anonimo)        

Euro 100,00 C.R.I. -  tè   novembre 2008      

Euro   75,00  A.I.A.S. onlus  concerto 17.1.09  

Euro 250,00  Associazione “L’Abbraccio” onlus cena 21.1.09       

Euro 500,00 Service distrettuale “Una scuola per tutti” 

Euro 995,00 Telefono Azzurro (Giornata nazionale 500  + versamento 425)

Euro 980,00 Asilo Monserrato – Premio alla Solidarietà - conviviale 30.1.09  

Euro 100,00 Associazione A.N.A. 9.2.09                               

Euro 415,00 “Centro per la vita” versamento                                  

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI