Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 1

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Proseguendo nella ricerca di realtà e aspetti quasi dimenticati della Sicilia, che hanno costruito e costituiscono la sua identità, il Kiwanis Messina Nuovo Ionio ha attraversato la regione per raggiungere Mussomeli e, successivamente, percorrere la via dello zolfo visitando Sommatino e il suo museo nonché la miniera di zolfo Trabia – Tallarita, a suo tempo la più grande e produttiva miniera della Sicilia, in attività dal 1730 al 1988.

Se la visita al Castello di Mussomeli, vero nido d’aquila perché fuso con una rupe che si erge per circa 100 metri su un vasto pianoro, ha riportato alla memoria i tempi eroici dei baroni siciliani che tentavano da un lato di opporsi al giogo aragonese (sec. XIV e segg.) e dall’altro conquistare una supremazia regionale, la visita al museo delle solfare di Sommatino e, successivamente, alla ex miniera Trabia – Tallarita, che si è offerta nella sua desolante autenticità, ha evocato un periodo tragico e un luogo di sofferenza, vissuto specialmente da ragazzi, bambine e bambini siciliani.

È stato come se i carusi  di letteraria memoria, costretti dalla miseria a lavorare “’nto ‘nfernu veru”, esposti agli stessi rischi, malattie, disastri dei “grandi”, ma tutti, grandi e piccini, “mostri viventi”, uscissero dalle loro tane mostrando i corpi deformi e martoriati e chiedessero il perché delle loro sofferenze.

Davanti a tanta umanità violata, un sentimento comune: Mai più così. Specie per i soci del Kiwanis che hanno, come obiettivo, di migliorare la società e impegnarsi per la difesa dei diritti dei bambini nel mondo.

La serata, allietata dal Presidente del Club Dott. Alfredo Buttafarro che si è prodotto alle tastiere anche con sorprendenti suoi componimenti musicali, ha visto i soci esibirsi con allegria in balli tradizionali e moderni.

A fronte del passato rivisitato, un paesaggio fortemente siciliano e un presente di ottimi agriturismi per risiedere e soprattutto per ristorarsi.

Messina, 16 dicembre 2008