Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 1

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Premio Maria Raffa

Circondati da un nugolo di bambini, ragazzi e insegnanti delle classi primarie e secondarie della scuola messinese, il giorno 15 maggio si è tenuta nel salone dell’Hotel Europa la premiazione del “IX Premio Maria Raffa”, indetto e organizzato dal Kiwanis Messina Nuovo Ionio, alla presenza dell’Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Messina Prof. Salvatore Magazzù, dell’immediato past Luogotenente della Divisione Ing. Salvatore Sciacca, del past Governatore Avv. Giuseppe Spampinato, del già direttore dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno Prof. Lucio Cogode, del Presidente del club Dr. Alfredo Buttafarro e di numerosi soci ed invitati.

Il Premio, come ricordato dal Dr. Buttafarro, nato in memoria di una dolcissima socia del Club prematuramente scomparsa, è rivolto ad alunni bisognosi di attenzione e vuole premiare il loro impegno, delle loro famiglie e dei loro insegnanti, con un tangibile riconoscimento.

Quest’anno sono stati  75 gli elaborati sul tema “Il meraviglioso mondo marino” presentati da 11 scuole messinesi e tutti premiati per la loro qualità senza graduatorie particolari.

Nato da una idea della socia Paola Pizzini e confortata anche da un contributo economico del Dr. Giovanni Raffa, coniuge di Maria, come ricordato dal past Luogotenente Ing. Salvatore Sciacca, il premio si è sempre più affermato per l’impegno dei soci, delle commissioni che si sono succedute nel tempo e, in particolare, della D.ssa Rosy Girbino alla quale è stato rivolto un caldo applauso di ringraziamento da parte di tutti i presenti.

Tra gli interventi, l’Assessore Salvatore Magazzù si è complimentato con il club per le sue benefiche iniziative a favore, tra l’altro, degli alunni messinesi, riuscendo a captare l’attenzione degli operatori scolastici, come testimoniato dalla loro numerosa presenza e di quella del Provveditore che ha successivamente ha ricordato come la scuola di Messina stia vivendo di fervida attività, risaltata dalle affermazioni ottenute dagli allievi in competizioni letterarie e scientifiche a loro riservate in sede nazionale.

È stata una serata, come ha evidenziato l’Avv. Giuseppe Spampinato, nella quale il club ha dato voce a chi non ha voce.