MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 1

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

La via del papiro con Edipo e Medea…spensierati

Garrivano le rondini, al crepuscolo di un limpido giorno, volteggiando  sugli spettatori del teatro greco di Siracusa   mentre Medea, rapita dalla sua pazzia,  si alzava nel cielo sul carro di fuoco del dio Sole. Commossi, i soci del Kiwanis Messina Nuovo Ionio e i numerosi spettatori, liberavano il loro turbamento per le vicissitudini della “barbara” e dei suoi  figlioletti,  con  lunghi ed entusiasti applausi agli attori e, in particolare, ad Elisabetta Pozzi insuperabile protagonista.

Il giorno prima, i soci , ugualmente rapiti dallo scenario, dalla bravura degli attori, sincronizzati nei movimentii  da musiche avvincenti , avevano assistito e partecipato alle maledizioni verso i propri figli, urlate da Edipo,impersonato da un indomito Giorgio Albertazzi.

Sono state queste le due serate magiche vissute in una gita che ha visto i soci percorrere  pure “la via del papiro” con la risalita del fiume Ciane effettuata su barconi attraversando una natura ancora incontaminata fino alla vasca dei papiri ad alto fusto, testimoni appropriati della  salubrità del sito.

Il percorso  è  stato completato dalla visita ad un laboratorio dove ancora si pratica, a livello  artigianale, la trasformazione del papiro in carta,  perpetuando la tradizione di un procedimento  che risale al tremila A.C. e descritto da Plinio nel XIII Libro della Naturalis Historia . Il papiro, introdotto a Siracusa nel III sec. A.C. da Tolomeo Secondo Filadelfo quale regalo a Ierone II, è stato utilizzato per fabbricare corde, recipienti, stuoie, barche, sandali (unici calzari consentiti ai sacerdoti egizi) e, attualmente, cresce rigoglioso lungo il fiume Ciane e a Siracusa viene tramutato in carta da pochissimi laboratori seguendo   metodi antichissimi e segreti.

Corollario della gita, il passeggiare nell’isola di Ortigia ad ammirare i suoi palazzi barocchi con i loro sontuosi balconi, , il Duomo con la Vergine del Gagini, la Chiesa di Santa Lucia col suo Caravaggio “Il seppellimento di Santa Lucia”, la Giudecca, quartiere  ebraico abbandonato, rivalorizzato dalla  recente scoperta del Miqwé –bagno di purificazione ebraico- , la più importante testimonianza in tutta Europa.

Il tutto inframmezzato da relax  riva mare nel Villaggio Fontane Bianche e dalla serata  del ballo  offerta dal D.J. con  i suoi ritmi e le sue melodie..

Tre giorni vissuti intensamente.

 

Nuovo Kiwanis Club Tauromenium Valle dell'Alkantara

 Il KIWANIS ACIREALE club sponsor del neoclub Kiwanis

“ TAUROMENIUM VALLE ALKANTARA “

CONSEGNA DELLA CHARTER

 

Domenica 14 giugno in Taormina, presso gli splendidi locali dell’Hotel Diodoro, alla presenza di un pubblico motivato ed attento, si è svolta la manifestazione per la consegna ufficiale della charter da parte del Gov. del Distretto Italia – S. Marino del Kiwanis International, Sergio Rossi.

Presidente del nuovo club è l’avvocato Luigi Angelico che, dopo avere ringraziato le autorità e gli ospiti presenti, nel corso della serata, ha presentato il suo direttivo ed illustrato il  programma.

Erano presenti al tavolo dei relatori oltre al governatore Sergio Rossi ed al presidente del neocostituito club, l’avvocato Luigi Angelico, il presidente del Kiwanis Club di Acireale Dott. Ignazio Mammino e la presidente del club di Taormina prof.ssa Amalia Noschese, entrambi sponsors del neocostituito club, nonché l’Ing. Salvatore Sciacca, chairman del Distretto Italia per l’espansione e lo sviluppo ed i due luogotenenti governatori delle divisioni Sicilia 1, Avv. Giuseppe Toscano, cui appartiene territorialmente il nuovo club e Sicilia 2, Ing. Filippo Lizzio, promotore dell’iniziativa.

Nei vari interventi che si sono succeduti, l’Ing. Filippo Lizzio, nel manifestare la piena consapevolezza per la maturazione di un sogno coltivato da tempo, ha pubblicamente espresso un sentito ringraziamento al giudice Silvestro Mirabelli di Taormina che ha maturato la prima idea e presso il cui studio, si sono svolti gli incontri propedeutici che hanno portato alla realizzazione di questo nuovo club, tra i cui soci figurano persone di spicco come l’Avv. Nadya Mirabelli che ricopre la carica di vice presidente e l’Avv Antonino Pagano che ricopre la carica di tesoriere e tutto il comitato direttivo.

Il Dott. Ignazio Mammino, nel suo breve intervento, ha espresso la propria soddisfazione per essere presente nel proprio ruolo di Presidente del Kiwanis Acireale alla consegna della charter ed ha consegnato un omaggio augurale al Presidente Avv. Luigi Angelico.

Ineccepibile nel corso della serata, il ruolo della cerimoniera prof.ssa Maria Alecci che ha condotto la manifestazione con garbo e raffinatezza.

La serata ha avuto termine con un applauso generale durante la consegna da parte del governatore degli spillini a tutti i nuovi soci e con il tocco finale della campana.

Ha fatto seguito una raffinata cena che ha visto partecipi, in un cordiale clima di convivialità, i soci dei club presenti alla cerimonia.

Un plauso agli organizzatori della serata che hanno creato un clima disteso ed amichevole per un momento solenne come la consegna della charter.

Acireale, 18 giugno 2009                          

Ignazio Mammino

 Presidente Kiwanis Acireale

 

 

 

                                    Al  Presidente del Kiwanis Club

                                   Tauromenium Valle Alkantara

E’ con vivo piacere che oggi il sottoscritto  dr.Ignazio Mammino, Presidente del Kiwanis Acireale, in rappresentanza del proprio club , partecipa alla cerimonia di “ Consegna della Charter “ al neo costituito club  Tauromenium Valle Alkantara.

Il mio club è, inoltre, sponsor del vostro e ci pregiamo di omaggiarle  l’acquisto della “campana kiwaniana “che auguro possa ricevere per decenni il fatidico “ colpo “ di apertura e chiusura che caratterizzerà le riunioni ed i momenti significativi della vita sociale del Tauromenium Valle Alkantara.   

Infiniti auguri.

       Acireale, 14 giugno 2009                 

                   Ignazio Mammino 

 

  TAORMINA DOMENICA 14 GIUGNO c.a.

Discorso del Lgt. Gov. Della Divisione Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio in occasione della consegna della charter al neo costituito club “Tauromenium Valle Alkantara”

 Sono particolarmente felice di poter festeggiare assieme alle due nostre divisioni Sicilia 1 e Sicilia 2 l’avvenimento di questa sera.

L’amicizia è elemento fondante della nostra associazione e questi incontri costituiscono motivo di socializzazione e rafforzamento dei reciproci rapporti.

Sono ancora particolramente felice perché vedo formalizzata con la consegna ufficiale della charter da parte del governatore Sergio Rossi la costituzione del nuovo club “Taormina Valle dell’Alcantara” che, se me lo consentite, io considero una mia creatura e che è stato possibile realizzare con la collaborazione di amici sinceri, fidati e fortemente motivati: Silvio, Nadia ed altri e con la consulenza di Salvatore Sciacca del segretario Ninni Giusa e con il consenso del Lgt. Gov. Della Divisione Sicilia 1.

Vedete questo è un club che è nato bene e che certamente avrà un notevole sviluppo e volete sapere perché? Perché tutti i loro membri, a cominciare dall’amico Luigi erano già dei kiwaniani, prima ancora di formalizzare il loro ingresso nella nostra famiglia, in quanto già inconsapevolmente ne condividevano, di fatto, le idee le finalità e gli obiettivi.

Un particolare ringraziamento lo voglio estendere al giudice Silvestro Mirabelli che ha avuto l’idea di fondare questo nuovo club, che particolarmente è nato spontaneamente in un breve lasso di tempo, dopo tre riunioni ravvicinate a casa sua.

Non mi dilungo oltre.

Auguro al presidente Luigi ed a tutti i membri del suo club il più sincero augurio di buon lavoro.

 

                      Filippo Lizzio

 Lgt. Gov. Div. Sicilia 2

 

Kiwanis Club Del Tirreno

Presidente e Direttivo 2009/2010

Il Perito Industriale Rocco Abate, imprenditore, dall’assemblea dei soci del Kiwanis Club Del Tirreno (Messina), è stato chiamato alla presidenza per l’anno sociale 2009/2010, nel ventennale dalla costituzione.

 

L’elezione, all’unanimità, è avvenuta mercoledì dieci giugno scorso. Rocco Abate, dal primo ottobre c.a., succederà al Dottor Francesco Fucile, presidente in carica nell’anno sociale 2008/2009.

 

L’Assemblea ha anche approvato il Consiglio Direttivo dello stesso Club, indicato da Rocco Abate.

 

Vice presidente sarà  Guido Prof. Dr. Bellinghieri, direttore unità di nefrologia policlinico di messina; segretario Francesco Dr. Alati, medico chirurgo ginecologo; tesoriere Desirée Sig.ra Smeriglio, operatrice economica; cerimoniere / addetto stampa Ignazio Dott. Siracusa; chairman alle manifestazioni Santi Geom. Smedile; chairman Service Giovanni Dott. Rizzo Chimico Lab. Sanità Pubblica Asl 5 Messina. 

 

Del Direttivo per l’anno sociale 2009/2010 faranno anche parte i Consiglieri:

Antonino P.I. Brudetto, imprenditore; Francesco Geom. Fabiano, imprenditore; Ignazio Dott. Siracusa, funzionario amm.vo università degli studi messina; Santi Geom. Smedile, funzionario amm.vo regione sicilia; Silvano Dott. Villanti, libero professionista.


I soci hanno eletto presidente per l’anno sociale 2010/2011, Giuseppe Prof. Dr. Costantino, docente universitario che nell’anno indicato presiederà il Club.

La designazione sarà sottoposta a ratifica il prossimo anno.

Nel corso dell’assemblea Abate ha  tracciato le linee guida per il prossimo anno sociale che saranno approfondite e sviluppate nelle prossime riunioni con il team elencato. 

 

Messina 11 giugno 2009

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI