Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                IX DIVISIONE                                                    INDICE 
LGT.GOV.
Ciro Messina
CLUB
Augusta
Avola
Kasmeneo
Lentini
Modica
Noto Barocca
Ragusa
Rosolini
Scicli
Siracusa

 

 

Kiwanis Club Augusta

Domenica 17 Giugno  Chiesa Madre di Augusta

Concerto in Omaggio alla "Madonna Stella del Mare" 

Il Concerto, inserito nel programma dei festeggiamenti organizzati dalla "Stella Maris" di Augusta, vedrà l'esibizione di diversi artisti e tra questi il M° Diego Cannizzaro all' Organo restaurato lo scorso anno dal Kiwanis di Augusta e la Soprano augustana Maria Arghiracopulos presente lo scorso Dicembre al "Marcello Giordani in Concerto".

 

  Concerto in omaggio alla Madonna “Stella del Mare”



(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)


Domenica 17 giugno 2007 si è svolto presso la Chiesa Madre di Augusta il Concerto in omaggio alla Madonna Stella del Mare organizzato dal Kiwanis Club Augusta ed inserito nel programma dei festeggiamenti della "Stella Maris" di Augusta. L’evento è seguito alla celebrazione della SS. Messa quando la Madonna e la Processione dei fedeli è arrivata in Chiesa dopo aver attraversato le principali vie della città. In precedenza la venerata statua della Madonna era stata imbarcata alla Darsena per il tradizionale attraversamento del porto con il lancio, al suono del silenzio d’ordinanza, della corona in mare in memoria di tutti i Caduti del mare.
La Processione era guidata da Don Giacomo Martino, Direttore Nazionale dell’Apostolato del Mare in Italia e da Don Giuseppe Mazzotta fondatore ed anima ecclesiastica della “Stella Maris” di Augusta che quest’anno è stata scelta dalla Conferenza Episcopale Italiana come testimonial della campagna pubblicitaria a favore dell’otto per mille per la Chiesa Cattolica.
Hanno partecipato allo spettacolo il M° Giovanni Andrea Strada (che ha sostituito il M° Diego Cannizzaro infortunatosi) all' Organo, il M° Raffaello Pilato al violino, il M° Michele Mosa al violoncello, il Soprano augustana Maria Arghiracopulos presente anche lo scorso Dicembre al "Marcello Giordani in Concerto" e il Contralto Antonella Leotta.
Presenti numerosissimi fedeli e tra essi il Presidente della “Stella Maris” di Augusta Rag. Salvatore La Spina, l’Assessore alla Cultura Dott. Gaetano Gulino, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Amm. Div. Armando Molaschi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore di Marisicilia Capitano di Vascello Walter Maggiani, il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Angelo Castiglione, il Comandante del Porto di Siracusa Capitano di Vascello Antonino Munafò, il Comandante del Porto di Augusta Capitano di Fregata Giancarlo Russo, il Direttore del Museo della Piazzaforte e Socio del Kiwanis Avv. Antonello Forestiere.
Per il Kiwanis, oltre ad una partecipazione massiccia di Soci, erano presenti altresì i Past Luogotenenti Governatori della IX Divisione Avv. Puccio Forestiere, Dott. Gaetano Salemi e Ing. Renato Giummo.
Il Concerto in omaggio alla Madonna Stella del Mare segue quello inaugurale dello scorso anno con il famoso M° Di Mare che il Kiwanis ha organizzato nel giorno del Corpus Domini in occasione della riconsegna alla Chiesa Madre della Cantoria ottocentesca e dell’ Organo che il Club aveva provveduto a far restaurare.
Dopo la SS. Messa, celebrata da Don Giacomo Martino e Don Giuseppe Mazzotta, è toccato al Presidente del Club Sig.ra Emilena Iacieri, la quale, riferendosi appunto alle finalità del Sodalizio ed in particolare allo scopo della serata, nel suo intervento di saluto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti con una citazione particolare per Don Gaetano Incardona, Don Giacomo Martino, Don Giuseppe Mazzotta e per il Rag. Salvatore La Spina, ha espresso alcune importanti e sentite parole in proposito.
<< Desidero esprimere, – ha detto il Presidente - , a nome mio personale e dei Soci del Kiwanis Club Augusta, i sentimenti più affettuosi della nostra più viva gratitudine all’Arciprete Don Gaetano Ingardona che ci ha permesso di testimoniare il profondo amore che noi tutti sentiamo per la nostra Grande Madre: la Madonna. Un particolare ringraziamento va anche al Presidente della Stella Maris Augusta Rag. Salvatore La Spina ed al comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Madonna “Stella del Mare”, per aver voluto inserire il nostro Concerto nel programma>>.
Successivamente, dopo aver espresso anche parole di ringraziamento agli artisti, il Presidente ha dato inizio al concerto passando la parola al Cerimoniere del Club Dott. Salvatore Cannavà il quale, dopo un breve cenno ai curricula professionali degli artisti, ha presentato il programma che ha visto l’esecuzione di numerosi brani di musica sacra accuratamente selezionati dallo stesso Don Gaetano Incardona e tra questi hanno destato particolare apprezzamento le "Ave Maria" di Schubert e Gounod eseguite splendidamente da Antonella Leotta e Maria Arghiracopulos rispettivamente.
A completamento del concerto i ringraziamenti del Presidente Iacieri e del Presidente La Spina con l’augurio che la collaborazione tra il Kiwanis e la Stella Maris possa continuare anche nel futuro.




Breve profilo degli artisti

L’Organista GIOVANNI ANDREA STRADA
Ha intrapreso gli studi pianistici all’età di 11 anni. Diplomatosi presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta col massimo dei voti, sotto la guida del M° Sergio Carrubba, ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed europei. Organista della Basilica M. SS. Annunziata di Comiso, attualmente studia organo e composizione organistica presso il Liceo Musicale “V.Bellini” di Catania sotto la guida del M° Daniele Boccaccio. Frequenta, inoltre, il master di I livello in prassi organistica e musica liturgica presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.

Il Violinista RAFFAELLO PILATO
Ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del M° Ermanno Barbieri presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta diplomandosi col massimo dei voti. Si è perfezionato sotto la guida dell’insigne maestro e didatta George Mönch di cui è stato anche assistente. Vincitore di diverse audizioni ha svolto intensa attività artistica prestando la propria collaborazione presso l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Vincitore di concorso per titoli ed esami é docente di ruolo di Violino presso l’Istituto Musicale “V. BELLINI” di Caltanissetta.

Il Violoncellista MICHELE MOSA
Si è diplomato in Violoncello, preso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta.
Si è perfezionato con i Mastri Caramia, Perriera, Baldovino, Pozzi, Moench, Principe e
Vismara. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Palermo, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con Orchestra di Vicenza e con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. Ha svolto attività di I° violoncello in diverse orchestre da camera e attività concertistica in Duo, Trio e Quartetto riscuotendo unanimi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. In atto è docente titolare della cattedra di Musica d’insieme per Archi – Quartetto – presso l’ Istituto
Musicale Pareggiato “ V. Bellini” di Caltanissetta.

Il Soprano MARIA ARGHIRACOPULOS
Nasce ad Augusta e dimostra già dalla tenera età una innata passione per la musica e di possedere una bella voce. Attualmente, la sua voce e’ quella di un soprano dal timbro caldo e scuro. Nei suoi primi studi di canto lirico e’ seguita dal Maestro G. Iaia a Catania ed in seguito dalla Sig.ra Rita Saponaro Patané a Milano. Partecipa ad alcuni Master Classes di perfezionamento vocale in Svizzera e successivamente a New York con la celebre soprano Anna Moffo. Negli ultimi anni si reca varie volte negli Stati Uniti per perfezionare la sua tecnica vocale con il Maestro Bill Schuman. Attualmente segue corso di specializzazione presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta con il mezzosoprano Tiziana Arena. Tra le sue piu’ recenti esperienze musicali e teatrali citiamo: Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta, Requiem di Verdi, Requiem di Mozart e Stabat Mater di Rossini, con l’Orchestra Filarmonica di Kiev.

Il Contralto ANTONELLA LEOTTA
Attualmente segue corso di perfezionamento con il mezzosoprano Biancamaria Casoni. Frequenta il biennio sperimentale di canto, con il mezzosoprano Tiziana Arena, per la laurea di 2° livello presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Diplomata nel 2004 sotto la guida del Tenore Filippo Piccolo. Ha al Suo attivo diversi concerti di musica sacra come solista tra cui il “Requiem” di W.A.Mozart , il “Magnificat” di J.S. Bach ,la “Messa in do magg”. (Messa dell’Incoronazione) di W.A. Mozart , lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi e il “Gloria” di A. Vivaldi.






PROGRAMMA MUSICALE
1° dallo Stabat Mater di Pergolesi:
- stabat mater dolorosa;
- fac ut ardeat cormeum (fuga);
- amen (fuga)
eseguiti da Mariella Arghiracopulos ed Antonella Leotta accompagnate dai 3 maestri
2° Sonata in Mi magg. per violino e basso continuo di G. F. Haendel; eseguito dai Maestri Raffaele Pilato e Michele Mosa
3° Preludio e giga dalla 1^ Suite per violoncello solo in Sol magg. di J. S. Bach; eseguito dal M. Michele Mosa
4° Adagio e Presto dalla 1^ Sonata per violino solo in Sol min. di J. S. Bach; eseguito dal M. Raffaele Pilato
5° Aria dal Magnificat di J. S. Bach; eseguito dal contralto Antonella Leotta
6° Ave Verum di W. A. Mozart; duetto soprano e contralto
7° Ave Maria di F. Schubert; eseguita dal contralto Antonella Leotta
8° Ave Maria di Gounoud. eseguita dal soprano Mariella Arghiracopulos
9° Panis Angelicus di C. Frank; duetto soprano e contralto accompagnate dai 3 maestri



A. Valastro
(Addetto Stampa K.C. Augusta)



Album foto >>>

 

 

Kiwanis Club Siracusa

 

Premio Giornalismo Kiwanis Club Siracusa


Domenica giorno 10 giugno 2007, alle ore 21.00, nella stupenda cornice dei giardini della Capitaneria di Porto di Siracusa, si è celebrato il Premio Giornalismo Kiwanis Club di SR.

Premiata la regina di Pianeta Mare Tessa Gelisio, conduttrice televisiva da diversi anni su Rete 4, giornalista e Presidente dell’Associazione Ambientalista forPlanet.

Il premio è stato introdotto da una contestuale “passeggiata in barca” alla riscoperta dei meravigliosi fondali della costa siracusana, alle ore 16.00, inaugurando l’imbarcazione “Acqua Vision”, con l’illustre guida del Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, Capitano di Vascello Antonino Munafò e del Direttore dell’Area Marina Protetta Dott. Enzo Incontro.

Il service del nostro club, ha detto il Presidente del Kiwanis Ing. Giancarlo Bellina, ha scelto la riscoperta del territorio siracusano e la valorizzazione del suo incantevole patrimonio naturale ed ambientale, quale area di attenzione meritevole di assegnazione del Premio Giornalismo Kiwanis 2007.

E dunque il Kiwanis non poteva non designare, come degna ed illustre titolare del premio giornalismo, Tessa Gelisio, colei che, con le più opportune e professionali azioni mediatiche, programmi televisivi, documentari e suggestive riprese, intuendo la vocazione turistica di Siracusa, ha saputo valorizzare e riscoprire la sua parte migliore, quella più naturale e suggestiva, il mare, diffondendo la promozione dell’educazione e della tutela ambientale.

ll Presidente Bellina, alla fine della cerimonia, ha ringraziato il Comandante Munafò per la grande opportunità offerta al Kiwanis di avere potuto realizzare un’iniziativa di interesse cittadino, mettendo insieme le risorse del club, quelle della Capitaneria di Porto e quelle dell’Area Marina Protetta, in ottica illuminata e lungimirante di lavorare insieme, di fare gioco di squadra, club service, istituzioni, organismi militari, a favore di progetti per rilanciare la riscoperta del territorio e favorire la sensibilizzazione alla salvaguardia del patrimonio naturale ed ambientale di Siracusa.

Ciò è confermato dal successo di questa lodevole iniziativa che mette sicuramente a segno un risultato importante a favore della nostra città e dei suoi cittadini: la consapevolezza sempre crescente di potere disporre di un patrimonio naturale e culturale invidiabile, e ce lo conferma anche il riconoscimento UNESCO di patrimonio dell’umanità a Siracusa, sul quale potere contare per un modello di sviluppo eco-sostenibile di Siracusa, più attinente alle sue potenzialità turistiche e mirato a risvegliare nella coscienza di tutti i suoi cittadini l’orgoglio di restituire a questa stupenda città la sua più verace ed autentica dimensione.

Stupendi e suggestivi i filmati dell’Area Marina Protetta e della società Talassia, proiettati durante la cerimonia, che hanno contribuito a chiudere la serata con la sublimazione di Siracusa, del suo incantevole mare e del suo prezioso patrimonio naturale.

Di seguito la motivazione del Premio che il socio Emanuele Romeo ha letto durante la consegna della targa:

“Premio Giornalismo 2007 – Kiwanis Club di Siracusa –
a Tessa Gelisio, per avere contribuito con la sua professionalità e la sua sensibilità per l’ambiente e l’ecologia, alla riscoperta ed alla valorizzazione del patrimonio marino siracusano”.

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

Notizie sulla XXX Convention del Distretto Italia San Marino

http://www.kiwanisclubnotobarocca.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035 kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini