Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                IX DIVISIONE                                                    INDICE 
LGT.GOV.
Ciro Messina
CLUB
Augusta
Avola
Kasmeneo
Lentini
Modica
Noto Barocca
Ragusa
Rosolini
Scicli
Siracusa

 

 

Kiwanis Club Rosolini

 28 ottobre 2006

Passaggio della Campana

Giorno 28 ottobre 2006 presso l'Hotel Presidente in Marina di Noto il Club Kiwanis di Rosolini ha avuto come ogni anno sociale il Passaggio della Campana. Il presidente uscente dott. Massimo Sipione ha consegnato il timone del club al prof. Giuseppe Ciccazzo , Vicario del 4° Ist. Comp. F. D'Amico e impegnato in diverse attività sociali. Alla cerimonia anche con il club Kiwanis di Noto erano presenti diverse personalità, fra cui il luogotenente della Divisione Ciro Messina , il Sindaco di Noto e il Presidente della Provincia regionale, Bruno Marziano. Affiancherà durante l'anno sociale il presidente prof. Giuseppe Ciccazzo, il Direttivo così composto: Past presidente il Dott. Massimo Sipione,  Vice presidente l'Avv. Giancarlo Spatafora , Segretario il promotore finanziario  Ignazio Catanese, Tesoriere il dott. Salvatore Ciccazzo, Addetto stampa il dott. Piero Iemmolo, Cerimoniere il dott. Giuseppe Marzana, Consiglieri, il Dott. Mario Innocente, il geometra Lino Dell'Ali e il ragioniere Giovanni Giuga, Adviser il dirigente Giuseppe Di Rosolini, e Chairman del Service il dott. Corrado Scala.   

(PROGRAMMA anno sociale 2006-2007)

- Conferenza con tema "Affido Familiare " con relatori esperti e facendo intervenire delle Famiglie  che hanno avuto  o che hanno bambini in affido ,come esperienza diretta . Si prevede la data per la seconda settimana di dicembre

- Serata di San Martino per poter trascorrere momenti di gioia e all'insegna dell'amicizia, motto della grande famiglia kiwaniana. Alla serata parteciperanno il club dei Lions e la Fidapa.

-Per Natale,  come consuetudine, si porteranno dei doni ai nostri Bambini di Santa Caterina . Si pensa ad una serata da trascorrere con loro in festa e nella gioia.

-Poi sempre a Natale una serata dedicata agli Auguri di Natale.

-adozione a distanza di bambino, da seguire durante il suo percorso di vita.

- organizzazione di una serata teatrale il cui ricavato potrà essere adoperato per fare diverse Adozioni.

-Un progetto sarà sviluppato per poter costruire qualcosa di importante in un villaggio della diocesi di Butembo Beni in Africa (Diocesi gemellata con la nostra di Noto). Per questo progetto saranno organizzate diverse serate di Cineforum e alcune serate dedicate al teatro. Il ricavato degli Abbonamenti verrà speso per la costruzione di una scuola o per qualche altra opera primaria.

- Sarà contattato la Comunità di Sant'Egidio per riproporre il progetto del Rigiocattolo, cioè  aggiustare e rivendere in piazza giocattoli che i bambini non usano a casa.

-La Conviviale di Pasqua sarà un'altra tappa importante per la vita del club. Sarà organizzata con altri club della divisione per poter condividere con loro momenti di vera amicizia.

-Un Progetto Importante per il nostro club è poter premiare un nostro concittadino che si distingue nel mondo per cultura o per opere sociali come si è fatto negli anni passati con la premiazione di personaggi come Don Carmelo Gerratana  che svolge la sua opera in una parrocchia di Roma accogliendo  poveri dei paesi dell'Est , e prima di lui l'altro personaggio che ha sempre aiutato i lebbrosi in tutti i paesi più disagiati. Si tratta di Daniele Sipione......Si è certi che anche quest' anno il personaggio sia all'altezza dei suoi predecessori.

-Il progetto "Nuoto a Mare" con i diversamente Abili dell'Associazione ARID.

-Prima di giugno prossimo si organizzerà un conferenza sul tema" Giovani e Sostanze stupefacenti" per non abbassare la guardia su un problema così grave.

E infine è nostra intenzione organizzare  due gite.

Il Club di Rosolini poi parteciperà ai services del Distretto "Una scuola per tutti", e della divisione la " Raccolta differenziata".

 

Kiwanis Club Augusta

Assemblea Generale dei Soci

Martedì 31 ottobre 2006 presso il "Complesso La Cavalera" di C.da Monte Tauro con inizio alle ore 20.00 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci convocata dal Presidente per discutere e deliberare sui seguenti punti principali posti all’ordine del giorno:

Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2005/2006

Relazione Programmatica anno sociale 2006/2007

Approvazione del Bilancio Preventivo anno sociale 2006/2007

Moltissimi ed interessatissimi i Soci presenti a conferma dell’interesse che gli stessi mostrano verso un’attività istituzionale di primaria importanza.

Dopo il saluto del Presidente che nell’occorrenza si è presentata in abbigliamento improntato perfettamente alla serata di "Halloween" (e che al tradizionale "trick or treat?" ha risposto ….."treat" ricevendo tutti i Soci con un ampio vassoio di ……"dolcetti" ) è toccato all’immediato Past Presidente Pustizzi illustrare il bilancio consuntivo dell’anno appena trascorso che è stato approvato all’unanimità dall’assemblea dei convenuti con un calorosissimo applauso in segno di ringraziamento per un anno di notevole spessore in linea con le tradizioni del nostro Club.

Successivamente il Presidente Iacieri, con grandissimo sforzo a causa di un notevole abbassamento di voce, ha presentato la Relazione Programmatica soffermandosi sui punti principali della stessa ed in particolare sui dettagli definiti in questi ultimissimi giorni.

Nelle varie fasi successive di illustrazione del programma ha invitato a prendere la parola i "chairman" delle due conferenze, del sito web e del comitato mantenimento, sviluppo e training. Domenico Morello, Fiorella Acerbo, Antonino Valastro e Gaetano Salemi hanno quindi espresso alcune brevissime considerazioni sull’attività a loro delegata dal Presidente.

Proseguendo con l’illustrazione del programma, il Presidente ha informato i Soci che la nostra bimba indiana, Sathiya, ha completato la fase di scolarizzazione e pertanto il Club ha chiesto ed ottenuto di poter adottare, in sostituzione, un’altra bambina indiana, Banupriya, alla quale assicurare un percorso scolastico completo. L’altro nostro bimbo indiano, Sutharsanan, continua invece con questo ultimo anno di studi.

E’ stato definito che la conferenza prevista durante la "Settimana del bambino" avrà come argomento "i diritti del minore" ed, in proposito, il Presidente ha invitato Silvia Rita Feccia, che ne curerà l’organizzazione, ha fornire qualche dettaglio sul contenuto.

Si è deciso che la collocazione della Croce in località S. Croce sarà effettuata nella seconda parte del mese di luglio prossimo.

Per quanto concerne il service verso la Fraternità di Misericordia, lo stesso sarà finanziato con i proventi che il Club raccoglierà con l’organizzazione di una sfilata di moda che si terrà presso la bellissima ed accogliente residenza del socio Gulino durante il periodo estivo.

Infine il Presidente ha illustrato il bilancio preventivo che è stato approvato da tutti i Soci con un caloroso applauso.

Come previsto, la serata si è conclusa con una conviviale allargata ai consorti dei Soci presenti.

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

Album foto (pdf) >>>

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

a cura dell'addetto stampa Roberto Nastasi

Sabato u.s. all'Hotel President a Noto Marina, alla presenza di autorità Kiwaniane, in testa Ciro Messina Luogotenente della Nona Divisione, del Sindaco della Città di Noto, Corrado Valvo e del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, si è svolta la cerimonia del passaggio della Campana dei Club Kiwajunior di Noto e del Club di Rosolini, e in contemporanea l'inaugurazione dell'anno sociale del Club Noto Barocca

La presenza in sala di Sindaci e presidente della provincia ha dato spazio al tema del rapporto fra Club ed istituzioni.

La Presidente Cetty Amenta nella sua relazione ha rilevato come il rapporto con le istituzioni Comune e Provincia anche per il prossimo anno sociale si preannunci ricco di interessanti iniziative. In particolare è stato ricordato l'interesse che il presidente della provincia Bruno Marziano, ha mostrato e messo in pratica con straordinaria premura per favorire le iniziative del Kiwanis club di Noto.

Grazie a lui abbiamo potuto organizzare l'importante convegno per la celebrazione del centenario della nascita di Cesare Brandi, occasione per riunire relatori dello spessore di Luigi Russo, Nicola Aricò, Maria Andaloro, Paolo D’angelo e Giovanni Lombardo, rispettivamente ordinari di estetica alle università di Palermo, della Tuscia, Roma tre e Messina. E per le attività in cantiere il presidente Marziano ha assicurato che, compatibilmente con le risorse finanziarie del prossimo anno continuerà a svolgere un ruolo di primo piano nel portare avanti le iniziative del Kiwanis. Sono state ricordate anche le iniziative umanitarie a favore dei bambini di Butembo Beni nello Zaire, che hanno consentito la realizzazione di una strada per facilitare l'accesso all' acqua potabile in un villaggio. Da parte della Presidente di Noto sono stati ricordati anche i momenti di svago, le varie gite gli incontri culturali e le ormai tradizionali feste in occasione dell’Infiorata di Maggio.

Grande simpatia ed interesse per le relazioni dei Presidenti out- ed in-coming del Kiwanis Junior di Noto Barocca Corrado Attardo e Simon Romano, che confortati dalla presenza del luogotenente del Kiwajunior Sergio Giummo, hanno tracciato le linee del prossimo anno sociale.

La presidente Cetty ha riaffermato l'intenzione di tornare a consolidare i rapporti con il club dei giovani.

Particolarmente sentito ed apprezzato l'intervento del rappresentante del gemellato Club di Cosenza, il simpaticone e grande amico del nostro Club Sasà Nudo il quale ha consegnato alla presidente a nome del suo club un elefantino portafortuna. Quindi gli interventi del presidente Bruno Marziano e del sindaco di Noto Corrado Valvo.

Ha concluso la serie di interventi della prima parte della serata il luogotentente della nona Divisione Ciro Messina che ha ricordato il service distrettuale a favore dei bambini e quello divisionale relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti, a dimostrazione che nell’utilizzo delle risorse può essere evitato lo spreco e quindi l’utilizzazione dei risparmi così ottenuti a favore dell’infanzia in difficoltà. Particolarmente toccante il paragone ed il parallelismo con i bambini di tutte le sofferenze, in particolare degli anziani e dei diversamente abili.

La serata è stata arricchita dall'inserimento fra i Soci attivi di tre nuovi validi rappresentanti delle attività produttive di Noto.

Si tratta di: 

  • Geom. Paolo Cavarra per la categoria imprenditori edili
  • Signora Lina Di Pietro per la categoria imprenditori commerciali
  • Architetto Giovanni Fugà per la categoria architetti

Fantastico l’accompagnamento musicale dagli ottimi "Amigos", che hanno deliziato la serata con musiche dal vivo.

Noto  Anno sociale 2006/07

 

 

Kiwanis Club Augusta

Passaggio della Campana

Sabato 14 ottobre 2006 presso il “Venus Sea Garden Hotel” di C.da Monte Amara con inizio alle ore 20.00 si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Augusta tra il Presidente outcoming Dott. Franco Pustizzi e il Presidente incoming Sig.ra Emilena Iacieri. Ha presenziato il Lgt. Gov. della IX Divisione del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Rag. Ciro Messina.

 

Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente dell’Autorità Portuale di Augusta Ing. Giuseppe Spanò, il Sottocapo di Stato Maggiore di Marisicilia Capitano di Fregata Massimo Cugnetto in rappresentanza del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia  Amm.  Div. Armando Molaschi, l’Aiutante di Bandiera Capitano di Corvetta Emanuele Di Franco in rappresentanza del Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Antonino Parisi.

 

Erano altresì presenti per il Kiwanis i Past Lgt. Gov. della IX Div. Avv. Puccio Forestiere, Dott. Gaetano Salemi e Ing. Renato Giummo, il Segretario della Divisione Prof. Salvatore Caponetto, i vari  Officers dei Club Kiwanis della Divisione oltre ai graditi rappresentanti del K.C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato sponsor. Presenti inoltre gli officers dei Club cittadini.

Il Meeting è stato aperto dal Passaggio di Consegne per la Interdivisione B del Kiwanis Junior Distretto Italia tra il Luogotenente Governatore outcoming Vincenzo Salemi (rappresentato dal Past Lgt. Gov. Antonella Salemi) ed il Luogotenente Governatore incoming Sergio Giummo e dal Passaggio della Campana del Kiwanis Junior Augusta tra il Presidente outcoming Carla Baffo e il Presidente incoming Sabrina Sessa. 

Dopo l’intervento programmatico dell’ Immediato Past Presidente Pustizzi che ha illustrato l’attività svolta dal Club nel corso dell’anno appena concluso avvalendosi di un breve filmato ricco di immagini e foto e la cerimonia del passaggio delle consegne tra i due Presidenti, è toccato al Presidente Iacieri, nel suo discorso di saluto, tracciare le linee principali del programma che il Club intende attuare nel corso dell’anno sociale appena iniziato.

 

Gli obiettivi del Club sono tre e cioè il “Service”, i “Soci” e la “Visibilità” del Club.L’impegno principale sarà rivolto al service che sarà indirizzato ai bambini bisognosi di Augusta.

<< Per il Kiwanis la “priority one” – ha detto il Presidente - sono i bambini, la loro tutela, la

loro formazione, i loro bisogni. Noi cercheremo di colmare qualcuna delle loro necessità.

 

Abbiamo certamente a cuore i piccoli ospiti della Comunità Religiosa Oreb di suor Gabriella Profita ai quali nel recente passato abbiamo indirizzato gesti di solidarietà ma attenzione porremo anche ad altre realtà, come i bambini dell’orfanotrofio di Brucoli o i bambini indiani che il Club ha adottato già da qualche anno>>.

 

Per loro sarà organizzata la settimana del bambino e un grande spettacolo. Attenzione sarà rivolta, come spesso è successo in passato, alla Misericordia di Augusta che è una creatura del Kiwanis avendola fondata nel 1984.

  

Per quanto concerne  i Soci è previsto l’incremento attraverso l’ingresso progressivo di alcuni graditissimi nuovi aderenti e, come auspicato anche dai Vertici Kiwaniani, ci sarà una maggiore apertura alle donne cercandone il coinvolgimento con particolare impegno; sempre relativamente ai Soci, è obiettivo del Presidente cementare l’amicizia, incrementare l’aggregazione, il coinvolgimento e la formazione attraverso un’intensa attività sociale e l’organizzazione di conviviali allargate.

 

Sono stati costituiti Gruppi di Lavoro e Comitati di Gestione e saranno organizzate sessioni di “training”. Sulla traccia di quanto fatto nel recente passato, grande risonanza sarà data alla visibilità con lo sviluppo ulteriore dei rapporti già ottimi instaurati con le Autorità e gli Organi di Stampa e con la realizzazione di attività con valenza pubblica quali due Conferenze su argomenti di grande attualità e la restituzione alla città di un’opera molto importante per la cultura e le tradizioni cittadine: una croce in ferro da erigere in località Santa Croce con la benedizione della stessa in occasione di una solenne SS. Messa. Sempre in questo ambito il Club intende rilanciare il proprio sito con una nuova veste grafica ed una diversa struttura che permetterà all’ Addetto Stampa e Chairman dello stesso, in collaborazione con il Segretario e con la partecipazione dei Past Presidenti, di creare la storia documentale del Club.      

 

Nel corso della serata, come anticipato dal Presidente Iacieri, hanno fatto ingresso nel Club ben sette nuovi Soci di cui quattro donne, la Dott.ssa Fiorella Acerbo, l’Arch. Gabriella Formica, il P.I. Antonio Cammalleri, il CC Emanuele Di Franco, la Rag. Giovanna Maiorana, la Dott.ssa Loredana Ramacci, il P.I. Franco Rattizzato. Ai nuovi arrivati gli auguri più sinceri della famiglia kiwaniana di una lunga e fattiva esperienza nel Club.  

       A. Valastro

       (Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

Vai all'album fotografico (pdf) >>>

 

 

Passaggio delle consegne tra i Lgt. Governatori

 

Si è svolta nei giorni scorsi, nella bella cornice dell’Hotel Excelsior di Catania, il passaggio di consegne tra il Luogotenente uscente della IX Divisione, Pino Vaccaro ed il nuovo Luogotenente Ciro Messina.

Erano presenti, come  ospiti, numerose personalità, tra cui il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa Dott. Roberto Campisi, il Past Governatore Gianfilippo Muscianisi ed il Luogotenente eletto Carmelo Portelli.

Nella splendida serata, vissuta all’insegna dell’amicizia e dello stare bene insieme, è stato presentato anche il nuovo direttivo della IX Divisione che vede la partecipazione, oltre naturalmente di tutti i Presidenti ed i segretari dei Club, anche degli amici Gaetano Salemi e Nando Lo Bello in qualità di trainers e di Piero Iemmolo come addetto stampa della Divisione.

Il neo luogotenente, nel suo discorso di insediamento, dopo aver ringraziato tutti per la fiducia accordatagli,ha illustrato brevemente il programma del suo mandato, che intenderà svolgere in strettissima collaborazione con tutti i club della divisione , in modo da rafforzare sempre di più i rapporti tra gli stessi, ed unire le forze per sviluppare lo spirito Kiwaniano nelle nostre realtà.

Piero Iemmolo

Addetto Stampa della IX Divisione.

 

 

 

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

Assemblea dei Soci del Kiwanis Club Noto Barocca

A cura dell’addetto stampa Roberto Nastasi

Il 5 OTTOBRE 2006, alle ore 20.00, al ristorante “Al Barocco” in Via Cavour, si è riunita l'assemblea dei soci del Club per discutere i seguenti punti all'o.del.g:

·       Preparazione apertura Anno Sociale 2006/2007;

·       Programmazione trimestrale delle attività socio-culturali e territoriali;

·       Varie ed eventuali.

La presidente dopo un cordiale saluto agli intervenuti, comunica  che la data del 28 Ottobre resta confermata per l’inaugurazione del nuovo anno sociale 2006/07  all'hotel PRESIDENT (Noto Marina).  Saremo insieme al club di Rosolini, ed al Kiwanis Junior che nell’occasione festeggerranno il passaggio della Campana

Si passa quindi al secondo punto all' o.del.g:

la presidente illustra ai soci la programmazione dei mesi di Ottobre-Novembre-Dicembre.

Dopo ampia discussione e collaborativo contributo da parte dei soci, l'assemblea decide all'unanimità di stendere un calendario (che verrà inviato a tutti i soci) con i relativi appuntamenti mensili:

Il calendario prevede:

MESE OTTOBRE

-28 (SABATO)-APERTURA ANNO SOCIALE 2006/2007.

MESE NOVEMBRE

- 11 (SABATO) - LA  CRISPELLATA DI SAN MARTINO PRESSO IL RISTORANTE”IL BAROCCO”.

- 19 (DOMENICA) - ”LA GIORNATA DEL BAMBINO” - VISITA AL REPARTO DI PEDIATRIA DELL'OSPEDALE DI NOTO E CONSEGNA DI UNA TELEVISIONE CON LETTORE DVD AI PICCOLI PAZIENTI.

-25 (SABATO) – INTERCLUB-PRESETAZIONE DEL LIBRO DELLA GIOVANE LUCIA SORTINO PRESSO L'HOTEL HELIOS

-26 (DOMENICA) - GITA RICREATIVA AL PORTO DI AUGUSTA.

MESE DICEMBRE

-8 (VENERDI) - FESTA DELL'IMMACOLATA: PRANZO IN UNA AZIENDA DI AGRITURISMO.

-15 (VENERDI) – INIZIATIVA INTERCLUB:G.VALLONE” LO SCRITTORE

MOTOCICLISTA CHE CI FARA' GUSTARE 35 minuti  DI SICILIANITA'.

(In Data da definire) FESTA DEGLI AUGURI DI NATALE 2006.

MESE GENNAIO-2007

-6 (SABATO) - LA RITUALE TOMBOLATA - IL RICAVATO SARA' DEVOLUTO IN BENEFICENZA (ORATORIO -CHIESA DEL PANTHEON)

 

Kiwanis Club Augusta

dall' Addetto stampa del club Antonino Valastro   

 INCONTRO CON IL PRESIDENTE EMILENA IACIERI

Nell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno sociale che la vedrà protagonista del nostro Club, ho ritenuto, nella mia veste di addetto stampa, incontrare, nel giorno di inizio mandato, il Presidente dell’anno 2006-2007, l’amica Emilena Iacieri, per conoscere da vicino e nel privato quali sono, oltre agli obiettivi del sodalizio, le sensazioni, i sentimenti, le emozioni che a pochi giorni dall’investitura ufficiale affollano la mente del Presidente di un prestigioso Club qual è il nostro.

L’amica Emilena mi accoglie con il suo sorriso inconfondibile nella sua gradevolissima residenza che conosco perfettamente per aver lei sempre messo a disposizione del Club tutte le volte, e sono state tante, che i Past Presidenti l’hanno richiesto. E’ serena e tranquilla, come al solito, al punto che per un attimo mi chiedo se trattasi della tranquillità dell’incosciente o della serenità dei forti. Ma poi propendo subito per la seconda ipotesi perché Emilena possiede notevoli capacità gestionali, ha grandi doti umane, sa cementare il gruppo, sa di poter contare su una “grande squadra”, sa di poter contare su tutti i Soci del Club. Neanche il tempo di sedermi che mi ritrovo con uno stuzzichino in mano mentre sorseggio una bibita ed allora non mi rimane che formulare subito la prima domanda e chiedo ad Emilena cosa prova ad essere il primo Presidente al femminile del nostro Club. Non si scompone, sorride con dolcezza e poi di rimando risponde. << Considero un privilegio ed un onore essere “battezzata” dal Kiwanis di Augusta come la prima Presidente in “fiocco rosa”, ma sono anche consapevole che gli “onori” vanno guadagnati sul campo, non mi sottrarrò quindi -continua- agli oneri che la carica comporta, certa come sono di non essere sola in questa avventura ma sostenuta dalle persone veramente speciali che ho scelto per il mio Direttivo, pronto e disponibile a sostenere le molteplici iniziative che il programma di questo anno prevede. Mi sento fortunata di essere alla guida di un Club dinamico, attivo, desideroso di muoversi, viaggiare, informarsi, socializzare, diciamolo…un Club GIOVANE quale è il nostro Kiwanis, percepisco attorno a me un piacevole clima di simpatia al quale contribuisce senza dubbio l’appoggio incondizionato che mi viene da parte delle signore, gentili consorti dei Soci. CARI AMICI, SARA’ PERCHE’ SONO UN’ OTTIMISTA, MA VEDO TUTTO ROSA>>.

La incalzo subito con la seconda domanda chiedendole come intende lei il Kiwanis ed in particolare il “service”. Non le avessi mai fatto questa domanda che di rimando e con gli occhi intrisi di luce, come un vulcano in eruzione mi ha sciorinato nozioni e considerazioni interessantissime. Le origini del Kiwanis ed il motto “we buid”, la prerogativa del nostro Club di avere come “priority one” i bambini, ovvero i più deboli tra i deboli, la frase che ci contraddistingue ”serving the children of the word”, i “nostri” due bambini indiani che da qualche anno abbiamo adottato; e poi ancora il nostro servizio per la comunità, il nostro impegno nell’affrontare le problematiche di Augusta e dintorni facendo poi leva verso le Autorità e gli Enti pubblici e privati per risolverle; l’impegno socio-culturale, l’amicizia……. Sono costretto ad interromperla per evitare di far tardi e le chiedo di dirmi quali sono i tre principali obiettivi che il Club si pone per l’anno sociale da poco iniziato. Anche a questa domanda risponde con chiarezza di idee e snocciola quelli che sono i punti principali che caratterizzeranno il suo anno di Presidenza. <<Gli obiettivi del Club -dice- sono tre e precisamente il Service, i Soci e la Visibilità. Il service, che è l’obiettivo primario, è indirizzato ai bambini bisognosi di Augusta verso i quali sono rivolte gran parte delle attenzioni del Club. Per loro organizzeremo la “Settimana del bambino”, un’intera ed intensa settimana di attività nelle scuole e nelle piazze che concluderemo con una Conferenza. Non faremo certamente mancare il nostro aiuto alla Fraternità di Misericordia che, ricordiamo, è una nostra creatura essendo stata fondata proprio dal Kiwanis. Sarà, inoltre, valorizzato il territorio e le tradizioni cittadine attraverso la collocazione di una Croce in ferro in località Santa Croce. Curare i Soci è un dovere imprescindibile di ogni Club e pertanto molte iniziative saranno volte a rinsaldare l’amicizia, al coinvolgimento, alla formazione ed all’incremento; ci sarà quindi una vasta attività sociale, saranno istituiti gruppi di lavoro e comitati in modo che tutti i Soci possano “vivere” il Club da attori e non spettatori e saranno effettuate sessioni di training. Dare visibilità al Club –sottolinea ancora il Presidente- è indispensabile per dargli sempre più peso e far si che i cittadini lo percepiscano sempre presente sul territorio; saranno organizzate un paio di importanti Conferenze su temi di assoluta attualità, saranno particolarmente curate le pubbliche relazioni verso le Istituzioni, la Marina Militare, i Media e sarà data, infine, molta enfasi all’attività svolta attraverso un uso massiccio del Sito Web e il Bollettino del Club>>.

Non c’è che dire, gli obiettivi sono molto ambiziosi e richiedono notevole impegno, il Presidente è in gamba e la “squadra” è all’altezza del compito.

Non mi rimane quindi che salutare l’amica Emilena, ringraziandola ancora per il ruolo affidatomi ed augurare a lei ed al nostro Club tanti successi.

Augusta, 1 Ottobre 2006

  A.Valastro

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

Il saluto di Pino Vaccaro alla IX Divisione

A cura dell’addetto alla comunicazione Roberto Nastasi

Nella familiare e gradevole accoglienza dell’Albergo ristorante “Acqua Marina” di Donna Lucata, si è svolta la riunione del Direttivo della IX Divisione del Kiwanis presieduta dal caro luogotenente uscente Pino Vaccaro, l’ultima in quanto il mandato è scaduto il 30 settembre e già fervono i preparativi di Ciro Messina, purtroppo nell’occasione assente per improrogabili altri doveri, per il prossimo anno sociale.

Il Lgt. Gov.Pino Vaccaro

Sarà infatti necessaria una enorme profusione di sforzi per potere superare o uguagliare il periodo che abbiamo appena trascorso. La riunione  ha tastato il polso, e fatto il punto sullo stato di salute della nona divisione. Il quadro che ne è venuto fuori è veramente positivo. Tutti i presidenti uscenti hanno preso la parola ed hanno brevemente riassunto le attività dell’anno appena trascorso. Sono state ricordate le iniziative fondamentali volte a portare avanti il service del Governatore Verrina, in favore dell’’infanzia nel mondo.

 

 

Nelle foto in alto particolari della sala,

sotto il luogotenente eletto Carmelo Portelli con Cetty Amenta

Particolarmente apprezzati gli interventi dei presidenti di Avola, Kasmeneo e Rosolini che pur partendo da  situazioni di svantaggio sono riusciti con enormi sacrifici a superare le difficoltà. A tal proposito il luogotenente Pino Vaccaro ha voluto fare un plauso ai rapporti ottimi fra i clubs vicini tesi alla collaborazione per superare le difficoltà. Sono state ricordate le iniziative divisionali di Siracusa e Noto: La prima sullo sviluppo turistico della nostra zona in relazione all’immissione nel novero dei paesi facenti parti dell’UNESCO

e la seconda per celebrare la ricorrenza dell’anniversario della nascita dello studioso che tanto ha fatto in Italia e nel mondo per fare gustare, apprezzare ad ammirare il barocco di Noto e del Val di Noto, Cesare Brandi. Due occasioni degne di essere ricordate con grande interesse considerato che sono state studiate, progettate e  realizzate con sforzo comune sotto l’efficace regia del luogotenente Vaccaro garantendo lo sventolio dei guidoni di tutti i clubs, accomunati come in un’unica famiglia in festa.

Nella foto un particolare della manifestazione al Teatro Comunale di Noto.

Sono stati ricordati ed apprezzati i gemellaggi che durante l’anno si sono realizzati fra Club della nostra divisione e quelli di altre Divisioni e particolarmente quello fra  Noto Barocca e Cosenza e quello fra Scicli  e  Bergamo Orobico.

  Cetty Amenta e Carmelo Colonna

 

Ignazio Ventura e Raimondo Mascali  rispettivamente protagonisti dei gemellaggi Noto Cosenza e Bergamo Orobico Scicli

E’ stata pure data la parola ai numerosi past luogotenenti presenti alla riunione, Nastasi, Lo Bello, Ventura e Giummo, tutti hanno concordato nel riaffermare la validità e positività dell’anno sociale trascorso e nel tessere gli elogi per il luogotenente Pino Vaccaro.

La serata si è conclusa con una sobria ma ottima cena. Insomma una riunione degna di essere annoverata fra le piacevoli occasioni di lavoro e contemporaneamente di simpatica riaffermazione dei rapporti di amicizia e fratellanza Kiwaniana. 

Nella foto due dei past luogotenenti presenti: Lo Bello e Giummo.

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini