Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                    XII  DIVISIONE                                               INDICE 
LGT.GOV.
Raffaele Berardinelli
CLUB
Ancona Nord
Città di Castello
Fermo
Foligno
Macerata
Perugia
Perugia Etrusca
Senigallia

 

 

Kiwanis Club Fermo

 

Il ns.Club,come tradizione vuole,organizza prima della pausa estiva la Festa dell' Estate che si terrà Sabato 30 Giugno presso il Ristorante La Cascina di Porto San Giorgio

        Sarà una serata in amicizia e allegria per augurarci Buone Vacanze;per questo abbiamo voluto che fosse allietata da musica e canti di un ns. caro ed affezionato amico Paolo Liberti e da una esibizione di due ballerini in un tango di Coppia

        Per adesioni-entro il giorno 27 Giugno :

        Giancarlo Mancusi 3338473550
        Armando Muccichini 3383566222-073451123 (anche fax)
        Massimo Tappatà 3355904488

        Quota individuale di Partecipazione  € 30,00.

 

 

Kiwanis Club Ancona Nord

Cari amici Kiwaniani,

L'invito del mese di giugno non è ad una conviviale. Il consueto appuntamento non ci sarà. Con la somma che normalmente dedicavate alla conviviale Vi chiedo di esprimere il Vostro caloroso apprezzamento per l'iniziativa che vede oggetto delle attenzioni del nostro Club il bambino di nome Christian.  Leggete il nostro invito e fatelo leggere ai vostri amici e soci. Grazie a nome mio e di tutti gli Officer del Club Kiwanis Ancona Nord che con me hanno aderito a tale iniziativa.

Mirco Chiodi

 

Kiwanis Club Foligno

Kiwanis Club Foligno

Maria Prodi al Convegno del Kiwanis Club Foligno

sulle pari opportunità e le politiche familiari

Da sin. Dr. Donato Vallescura, presidente fondatore KC Foligno, Dr. Sandro Vitali, sindaco di Spello, dott.ssa Rita Zampolini, assessore comune di Foligno, dott.ssa Maria Prodi, assessore Regione Umbria, Cav. Manlio Marini, sindaco di Foligno, dr. Damiano Duranti, presidente KC Foligno.

Maria Prodi

Rita Zampolini

In primo piano, da sin. Dr. R. Berardinelli, dr. Francesco Loreti, dott.ssa Bouiry Ilham e dott.ing. Luciano Gubbiotti

In prima fila, con la collana di perle, la dott.ssa Anna Antonelli Duranti, consorte del dr. Damiano Duranti, presidente del KC Foligno.

In primo piano, da sin. Dr. Raffaele Berardinelli, LTGovernatore XII Div. e Dr. Francesco Loreti, Segretario XII Div.

Con i saluti del presidente Damiano Duranti, dei sindaci Manlio Marini di Foligno   e Sandro Vitali di Spello, l’introduzione dell’assessore al comune di Foligno Rita Zampolini, e la relazione  dell’assessore regionale Maria Prodi, alla presenza di alcune tra le massime autorità kiwaniane nazionali e di un pubblico molto qualificato, si è svolto sabato scorso, 23 giugno, il convegno sulle pari opportunità e le politiche familiari, organizzato dal Kiwanis Club Foligno, nella Sala del Camino di Palazzo Deli a Foligno.

Dopo le parole dei due sindaci, volte ad esprimere l’apprezzamento per le attività svolte dal Kiwanis Club Foligno e propri interessanti punti di vista sugli argomenti del convegno, il dr. Duranti ha rimarcato come il Kiwanis sia stata la prima organizzazione mondiale di servizio alle comunità ad ammettere le donne tra i propri soci. 

Il pubblico ha seguito con attenzione e partecipazione il convegno e ha manifestato grande simpatia per Rita Zampolini e Maria Prodi: signore affabili, brave madri, donne   intelligenti, politicamente  preparate, professionalmente serie, grandi lavoratrici, concrete e molto impegnate.

Nella sua introduzione, la dott.ssa Zampolini ha presentato una panoramica della legislazione vigente in merito ai temi del convegno, dalla Costituzione alla normativa più recente intercalando la citazione delle leggi con brevi illustrazioni  di tematiche, quali quelle relative alla difficoltà di accesso delle donne al lavoro,  alle relazioni e alle responsabilità parentali, alla violenza sulle donne e alla difesa della loro integrità psico-fisica, quale elemento fondamentale per lo sviluppo della famiglia, alla difesa di questa quale luogo di riferimento per i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti, agli stereotipi oggi imperanti che presentano persone non reali, ma figure i cui comportamenti portano soltanto disvalori, alla ricerca delle soluzioni per facilitare l’affermazione della maternità.

Prima di concludere il suo intervento con l’accenno al progetto “Diamoci tempo” che contempla la costituzione di una banca del tempo e una riflessione sulle dinamiche relazionali, l’assessore Zampolini ha rivolto al mondo dell’associazionismo e a quello sindacale un invito a contribuire alla soluzione dei problemi prospettati.

La dottoressa Maria Prodi aveva così  sinteticamente anticipato il suo intervento: “Il tema delle pari opportunità ha avuto nei decenni un’ evoluzione che ha sempre più tematizzato, mitigando le discussioni ideologiche, le questioni concrete delle condizioni che favoriscono nella concretezza una presenza maggiore e sempre più appagante e serena delle donne nel lavoro, nella politica, nel sociale, nelle professioni.

Ecco quindi che il tema qui trattato si lega strettamente a quello delle politiche familari, dato che nella prassi del nostro paese i compii educativi, di cura e di lavoro familiare sono distribuiti con forte disparità, riversandosi maggiormente sulle spalle delle donne.

Le questioni delle politiche familiari però, sono più ampie, e travalicano i confini delle problematiche sociali.

Tali politiche  non  approcciano gli esseri umani solo nella loro individualità, ma anche, e, soprattutto in quanto inseriti in una collettività di cui la famiglia, soggetto unico e del tutto peculiare, è l’unità minima e basilare.

È  al suo interno, infatti, che si realizzano i primi rapporti di solidarietà e interdipendenza, in una parola: di socializzazione.

La famiglia in Italia ha contemporaneamente compiti di ammortizzamento di tante criticità, e scarsissimi riconoscimenti e sostegni.

Possibili inversioni di tendenza nella disponibilità di risorse per le politiche familiari non ci esimono comunque dalla necessità di  analizzare quali modalità, quali scelte, quali modelli adottare”.

Le sue considerazioni sono state di una semplicità e di un’ efficacia a dir poco disarmanti.

“La donna ha un modo di operare diverso, più costruttivo, più collaborativo, più pratico”; “Le donne riescono in politica meno degli uomini semplicemente perché ce ne sono meno degli uomini”; nelle società più evolute, purtroppo “Ogni generazione deve ricostruire i modelli valoriali da consegnare a quelle successive”; statistiche alla mano: “Il lavoro non è di impedimento per la donna nella scelta di fare figli”, “La famiglia oggi in Italia è caricata di tantissimi problemi  rispetto alle famiglie di altri Paesi che dispongono di più servizi sociali”.

E continuando la sua esposizione, sempre in forma colloquiale, essa ha trattato diversi altri argomenti, come quello relativo alle risorse necessarie per realizzare strutture, da mettere a disposizione delle donne che decidono di avere figli, e delle loro possibili modalità di utilizzo (è meglio costruire asili nido, o è meglio dare soldi alla donna che  fa un figlio perché se ne stia a casa a curarlo, oppure lasciare che sia lei a decidere se starsene a casa o continuare a lavorare pagando una persona che accudisca il figlio durante al sua assenza?).

La dottoressa Prodi ha concluso il suo apprezzatissimo intervento sottolineando che la famiglia è lo snodo del nostro tessuto sociale e dev’essere sostenuta sia economicamente che a livello di servizi.

È dal benessere personale e dalla qualità della vita, e non dal PIL (prodotto interno lodo), che si misurano la crescita, lo sviluppo e il benessere di una società.

Al termine del convegno la signora Zampolini e la signora Prodi sono state fatte segno di calorosissime manifestazioni di simpatia e di apprezzamento da parte dei presenti.

Con questo convegno il Kiwanis Club Foligno continua a tener fede all’impegno assunto dai propri soci a programmare e promuovere incontri per l’approfondimento di argomenti di interesse locale e generale, quali il fenomeno dell'immigrazione, le esigenze di una società multirazziale e multietnica, i problemi  della famiglia, della scuola, della sanità, dei servizi sociali, dello sport, della disabilità, dei bambini bisognosi di aiuto, ecc. e delle nuove mete da raggiungere in questi settori.

“Al servizio dei bambini del mondo” è il nostro motto.  

Bambini sono per noi kiwaniani tutte le persone deboli e senza difesa.

Donato Vallescura

LT Governatore E.

 

 

Comunicazione del Lgt. Gov. Raffaele Berardinelli

Training formativi e riunione XII Div.

AI

LGT Governatore Eletto Fulvio Bussani

Past LGT Governatore Sandro Tonveronachi

LGT Governatore in Coming Donato Vallescura

Presidenti Club XII Divisione 

Presidenti Eletti XII Divisione

Segretari Eletti XII Divisione

Tesorieri Eletti XII Divisione

Cerimonieri Eletti XII Divisione

Sedi


Oggetto: training formativi e riunione XII Divisione.


Ottemperando a quanto previsto dagli Statuti è indetto un incontro, con gli Officers più il Cerimoniere Eletti, a scopo formativo-propedeutico ed anche organizzativo per il prossimo anno kiwaniano, a Foligno (il luogo vi sarà comunicato successivamente), il 23 giugno alle ore 15,00.
Al termine del training “leadership education”, ci sarà la riunione della XII divisione con il seguente o.d.g.:

- definizione passaggio delle consegne del 22 settembre con cerimonia di consegna della raccolta a favore dell’A.I.C.U.;
- varie ed eventuali.

Faccio presente altresì che la mattina del 23, il Club di Foligno, ha una manifestazione pubblica con le autorità locali e sarebbe auspicabile una presenza considerevole da parte degli altri Club, per chi non potrà proprio intervenire in mattinata, raccomando, come al solito, la massima puntualità, per il pomeriggio, che ci consentirà, in tempi ragionevoli, il ritorno a destinazione.
Un caloroso abbraccio a tutti.
 
N.B. Interverrà il Kiar Distrettuale, Giuseppe Agostini, che ci illustrerà delle proposte su linee di intervento sul territorio.

Raffaele Berardinelli
LGT Governatore XII Divisione


Programma leadership education:
Organizzazione Club: Relatore Fulvio Bussani
Compiti Officer e Cerimoniere: Relatore Francesco Loreti

 

 

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035   kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini