Mappa del sito

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

VI DIVISIONE                                               INDICE
LGT.GOV.
Rino Arangio
CLUB
Caltagirone
Caltanissetta
Comiso
Enna
Gela
Nicosia
Piazza Armerina
Vittoria

Kiwanis Club Enna

Il 17 marzo p.v. alle ore 19,00 nell’auditorium dell’Università Kore di Enna si terrà un concerto di beneficenza in favore dei bambini della Moldavia organizzato dal Kiwanis Club di Enna.

Ospite del Club e del suo presidente Carlo Assennato è l’Ensemble “Vasile Iovu”, un gruppo fondato nel 1992 a Chişinăm, capitale della Repubblica Moldava, e guidato appunto dal maestro Vasile Iovu, musicista di fama mondiale, considerato nell’Europa dell’Est una vera e propria leggenda del flauto di Pan.

Il programma della serata prevede brani di Bach, Cimarsa, Schubert, Mozart, Ciaikovski, etc, oltre ad illustri esempi della musica e tradizione rumena e transilvana.

Nel corso dei suoi quindici anni di attività l’Ensemble ha avuto modo di esibirsi in alcune fra le sale di concerto più prestigiose d’Europa: Filarmonica di Berlino, Mozart di Mannheim, Beethoven di Bonn, Palazzo dei Congressi di Strasburgo, Cattedrale Votiv Kirhe di Vienna, Saint-Julien-de-le-Pouvre di Parigi, etc.

L’«Ensemble» è formato dai seguenti musicisti:

Semion Duja        clarinetto

Oleg Timuţa        violino

Ugor Pidghilîi          flauto di pan

Vasile Iovu        flauto di pan

Gheorghe Iovu contrabasso

Sorin Rusu         zimbalon

Vasile Lupaşcu viola

Giuseppe Margiotta

Addetto alle comunicazioni del Club

94100 Enna via Orfanotrofio 3

Tel. 0935 25802 - 3804106588

giuseppemariamargiotta@alice.it

giuseppemariamargiotta@virgilio.it

03/03/2007

CONCERTO DI BENEFICENZA DELL’ENSEMBLE “VASILE IOVU”

Sala gremita all’Auditorium dell’Università Kore sabato 17 marzo per il Concerto di Beneficenza organizzato dal Kiwanis Club di Enna in favore dei bambini della Moldavia, alla presenza delle massime autorità civili e militari del capoluogo ed ai vertici del Club Kiwanis della VI Divisione che comprende Club delle province di Enna, Caltanissetta e Ragusa.
Oltre quattrocento spettatori attenti e competenti hanno assistito ad una delle due esibizioni siciliane dell’Ensemble “Vasile Iovu”, un gruppo di sette musicisti di fama internazionale provenienti dalla Repubblica Moldava, guidato da uno dei massimi virtuosi al mondo del flauto di Pan. Questo strumento, le cui origini si perdono addirittura nella mitologia greca e certo uno dei più antichi strumenti al mondo, ha mostrato tutta la sua versatilità e ricchezza di suoni ed espressioni in un repertorio dapprima classico (Bach, Cimarosa, una splendida Ave Maria di Schubert, Mozart, Ciaikovski, etc) quindi nella ricca e variegata musica tradizionale rumena e transilvana.
Una sorpresa ha fatto da intermezzo al concerto: la esecuzione di un brano di Salvatore Martinez, Presidente del Movimento del Rinnovamento nello Spirito, anch’egli presente per illustrare un progetto internazionale in favore della Moldavia, il paese più povero del continente europeo.

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis