Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                  II DIVISIONE                                                  INDICE 
LGT.GOV.
Florio Marzocchini
CLUB
Arezzo
Firenze
Firenze il Perseo
Follonica
Massa Carrara
Piombino Riviera Etrusca
Pisa
Prato
Prato Centro Storico
Siena

 

Kiwanis Club Follonica


Sabato 24 Marzo 2007, con inizio alle ore 18,00 a Riotorto (LI), località vicino a Follonica (GR), il due Club Kiwanis di Follonica e di Piombino hanno organizzato la preannunciata Conferenza sul tema:

“La gestione integrata e sostenibile del Golfo di Follonica”

Davanti a numerosi Kiwaniani hanno relazionato Amministratori Comunali delle Città di Follonica e Piombino i cui territori si affacciano sul bellissimo Golfo di Follonica.
Ha aperto il dibattito il primo cittadini di Follonica, dott. Claudio Saragosa, che si è ampiamente soffermato sulle qualità morfologiche, attrattive e turistiche del Golfo che abbraccia i 4 comuni di Castiglione, Scarlino, Follonica e Piombino, ed ha ribadito l'orientamento turistico del territorio. Da qui l'esigenza della gestione "integrata" ed appunto "sostenibile" come affermato dal prof, Franco Dell'Omodarme, presidente del Kiwanis di Piombino cui hanno fatto seguito i due assessori al turismo Maria Chiara Pierini ed Elisa Murzi.

Molto apprezzato l'intervento dell'esperto nautico Simone Innocenti, subaqueo professionista ed organizzatore Diving all'isola d'Elba il quale, dopo una proiezione a tema statistico riguardante l'attività subacquea, ha relazionato sull'opportunità di utilizzare i numerosi relitti presenti nella zona d'interesse (tra cui circa 20 localizzati e battezzati da lui stesso) a fini turistici.
Sulla stessa lunghezza d'onda gli interventi successivi tra cui quelli del dott. Emanuele Bravin, presidente Yatch Club Piombino e del prof. Antonino Vella di Follonica,che ha relazionato sulla storia del Golfo di Follonica e i problemi ambientali presenti con le possibili risoluzioni.

Al termine della Conferenza i Kiwaniani si sono riuniti in Conviviale che è stata allietata dalle bellissime canzoni cantate da giovanissimi e bravi cantanti.



Il Luogotenente Governatore della II° Divisione Florio Marzocchini porge il saluto del Kiwanis;


Il Presidente del Kiwanis Club Follonica Leonardo Petricci porge il saluto del Club di Follonica;

Il Presidente del Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca Franco Dell'Omodarme porge il saluto del Club di Piombino;

Il Sindaco di Follonica Claudio Saragosa porge il saluto dell'Amministrazione Comunale e relaziona su quello che è stato fatto per migliorare il Golfo di Follonica sotto tutti gli aspetti.

L'Assessore al Turismo del Comune di Follonica Chiara Pierini saluta e relaziona sulle prospettive turistiche del Golfo di Follonica

L'Assessore al Turismo del Comune di Piombino Elisa Murzi saluta e relaziona sulle prospettive turistiche di Piombino.



Il Sig. Simone Innocenti relaziona sui "relitti" che si trovano nei fondali del Golfo di Follonica.

L'Ing. Emanuele Bravin relaziona sulle possibilità di incrementare gli sport sul mare nel Golfo di Follonica

Il Prof. Antonino Vella, noto subacqueo professionista, relaziona sulla storia del Golfo di Follonica, dagli Etruschi ad oggi e affronta le problematiche ambientali con le possibili risoluzioni.



momenti della Conviviale


La bravissima e giovane Francesca Dell'Omodarme, Figlia del Presidente del Kiwanis Club Piombino - Riviera Etrusca Franco Dell'Omodarme, intrattiene i Kiwaniani cantando bellissime canzoni
 

 

Kiwanis Club Prato Centro Storico

 

Lo scultore Matteo Balistreri del Club di Prato

ha donato alla Prefettura di Prato una sua opera,

una scultura in ferro verniciato e marmo dal titolo "Vele con onda".

 

 

Kiwanis Club Follonica e Piombino Riviera Etrusca

 

Sabato, 24 Marzo 2007, con inizio alle ore 18,00, presso la Sala Congressi della Residenza Turistica “Borgo degli Olivi” a Riotorto (LI), Via R. Bensi,16, http://www.itwg.it/hotel63017. ll Kiwanis Club Follonica ed il Kiwanis Club Piombino Riviera - Etrusca organizzeranno una Conferenza sul tema:

“La gestione integrata e sostenibile del Golfo di Follonica”

In particolare, alcuni relatori affronteranno le problematiche e le prospettive di sviluppo turistico del bellissimo Golfo di Follonica.

Come è noto le Città di Follonica e di Piombino, ambedue Sedi di Club Kiwanis, si affacciano sul caratteristico Golfo di Follonica situato nella parte Nord del Mar Tirreno.

La prima Città si trova al centro dell'omonimo Golfo, mentre Piombino è ubicata a Nord Ovest proprio sulla punta estrema dello stesso Golfo.

I territori dei Comuni di Follonica e Piombino, confinanti fra loro, anche se fanno parte di diverse Amministrazioni Provinciali (Grosseto e Livorno) hanno in comune lo stesso Golfo, con le sue bellezze naturali ed anche con i suoi problemi di gestione.

Il Servizio che i Clubs Kiwanis di Follonica e di Piombino - Riviera Etrusca vorranno dare con questa Conferenza è quello di informare i propri Soci, i loro graditi ospiti e tutti coloro che vorranno partecipare, su quello che succede nel bellissimo Golfo di Follonica, sui problemi esistenti, con le possibili risoluzioni e sulle prospettive di sviluppo nel campo turistico.

Il Luogotenente Governatore della II° Divisione Florio Marzocchini farà da moderatore.
Dopo il saluto del Presidente del Kiwanis Club Follonica Leonardo Petricci e del Presidente del Kiwanis Club Piombino - Riviera Etrusca Franco Dell'Omodarme, inizierà la Conferenza vera e propria.
I Relatori saranno:


Simone Innocenti, ORGANIZZATORE DI DIVING CENTER;
Emanuele Bravin, ESPERTO IN SPORT SUL MARE.
Antonino Vella, SUBACQUEO PROFESSIONISTA.

In rappresentanza del Comune di Follonica, Sede del Kiwanis Club Follonica, sarà presente:

Claudio Saragosa, SINDACO DI FOLLONICA;
Chiara Pierini, ASSESSORE AL TURISMO DI FOLLONICA.

In rappresentanza del Comune di Piombino , sede del Kiwanis Club Piombino - Riviera Etrusca, sarà presente:


Carlo Barsi, VICE SINDACO DI PIOMBINO;
Elisa Murzi ASSESSORE AL TURISMO DI PIOMBINO;

Inoltre, hanno garantito la loro presenza anche rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Scarlino (GR) e di Castiglione della Pescaia (GR), i cui territori si affacciano nella parte Sud del Golfo di Follonica e quindi anche loro interessati al Tema della Conferenza.


Alle ore 20,30, al termine della Conferenza, nel Ristorante della Residenza Turistica "Borgo degli Olivi" a Riotorto (LI) verrà effettuata la Conviviale, allietata con Musica e canto, organizzata dai due Clubs Kiwanis di Follonica e Piombino.


Si invitano gli amici Kiwaniani della II° Divisione a partecipare.

Per ogni ulteriore informazione e per prenotazioni si potrà contattare il Segretario della II° Divisione Loriano Lotti (Cell. 347 6754324 - Fax 0566 45076 - E-Mail: loriano.lotti@follonica.org)

 

 

Kiwanis Club Follonica

 

Saggio Spettacolo di alcuni Allievi della Scuola di Musica "O.G.F. Music Academy" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.


Giovedì 22 Marzo 2007, con inizio alle ore 21,30, a Follonica (GR), presso il locale “Egon” in Via Fiume,15, la Sezione di Canto Moderno della Scuola di Musica dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, denominata “O.G.F. Music Academy”, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica, insieme all'Associazione Culturale “ TeatroInCanto”, presenteranno:


“Canti d’Equinozio”
 

Saggio-Spettacolo di alcuni degli Allievi del Corso di Canto Moderno della sopracitata Scuola di Musica.
I cantanti, accompagnati da Nico Pistolesi e Lorenza Baudo al pianoforte, da Paolo Batistini alla chitarra acustica e da Giuliano Matozzi alla batteria si alterneranno in esibizioni solistiche e duetti di vario genere e stile.

Fra i brani in programma:
Sunrise,
Besame mucho,
Because the night,
I gotta be,
Sei nell’anima,
I Don’t Want To Miss A Thing,
’Round midnight,
Luce,
Summer night,
Imagine,
Labyrinth,
Killing me softly.

I ragazzi, che daranno vita a questa variegata serata di “Live Music” sono:
Mia Balocchi, Rossano Capannoli, Giulia Cillerai, Barbara Di Leo, Francesca Fabbrizzi, Anna Haake, Chiara Marchetti, Ilaria Pepe e Desirée Romano.

Lorenza Baudo, Soprano e Docente di Canto Moderno della Scuola di Musica dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica “O.G.F. Music Academy”, concluderà lo spettacolo cantando un suo brano ispirato all'Irlanda del Sud dal titolo: “Eire”.

Si invitano gli amici kiwaniani a partecipare



Alcuni allievi durante una loro esibizione

 

Kiwanis Club Firenze

 

“LA MASSONERIA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA”

E’ stato questo il tema dell’interessante  ed attesa conferenza, organizzata dal Kiwanis club Firenze,  che si è svolta il 15 marzo 2007 presso la sede del club fiorentino all’Hotel Holiday Inn. Alla presenza del Past Governatore e Past Trustee della KI Foundation Alfredo Lisi, del Lgt. Governatore della II divisione Florio Marzocchini, del Presidente del Kiwanis club Siena Andrea Gazzabin, di soci dei club di Follonica e Prato, di officer di Lions e Rotary clubs dell’area fiorentina e di numerosi ospiti, Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto del GOI-Grande Oriente d’Italia (la più numerosa obbedienza massonica d’Italia) accompagnato dal dott. Stefano Bisi, Primo Sorvegliante del Consiglio dell’Ordine del GOI, ha tracciato con chiarezza il quadro di quello che, negli auspici dei massoni e nel momento storico che stiamo vivendo, può essere il ruolo dell’Istituzione nella società contemporanea, con particolare attenzione alla società Italiana.  La massoneria, spesso dipinta a torto come centro di oscuri poteri eversivi, deve essere intesa come luogo di confronto tra persone di ogni estrazione e ceto sociale, senza distinzione di razza, credo religioso o fede politica, tanto è vero che, come ha spiegato l’ospite, nelle Logge è vietato discutere su simili tematiche al fine di consentire ai fratelli un sereno confronto sui tempi più disparati.
Intenso e costruttivo il dibattito che si è sviluppato al termine dell’intervento di Bianchi, che ha risposto in modo esauriente alle numerose domande, rivoltegli soprattutto dalle gentili signore, il cui interesse è risultato particolarmente stimolato, tra l’altro, dal fatto che all’interno del GOI non sono ammesse le donne.
Interventi particolarmente significativi anche da parte del Luogotenente Marzocchini e del Past Governatore Lisi (che, tra l’altro, hanno ricordato che anche il Kiwanis International, al pari di altri club service quali Rotary e Lions, vede tra i suoi  fondatori proprio dei massoni)  che hanno  apprezzato l’iniziativa del club e del suo presidente per aver inserito nel programma dell’anno sociale un dibattito su un argomento che, almeno fino a pochi anni addietro, avrebbe costituito una sorta di tabù
Le conclusioni sono state del Presidente Marco Rossi, al quale Bianchi e Bisi hanno fatto dono di libri sulla storia della massoneria, regali ricambiati dai soci  di Firenze con omaggi agli intervenuti cui è stato consegnato il gagliardetto del KC Firenze stesso.
Ampio risalto all’iniziativa è stato dato dalla stampa locale.
 

Immagini della serata: da sinistra Alfredo Lisi Past Governatore e Past Trustee della KI Foundation, Florio Marzocchini Lgt. Governatore della II divisione , Stefano Bisi Primo Sorvegliante del Consiglio dell'Ordine del GOI, Marco Rossi Presidente del Kiwanis Club Firenze, Massimo Bianchi Gran Maestro Aggiunto del GOI-Grande Oriente d'Italia, Renzo Rosa socio del Kiwanis Club Firenze.

 

 

KC Prato Centro Storico

 

II appuntamento della rassegna "Libri d'Italia"con
Barbara Alberti; il teatro Cicognini era pieno

ed è stata una serata piacevolissima,

visto il personaggio e l'argomento.


 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini