Mappa del sito

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

VI DIVISIONE                                               INDICE
LGT.GOV.
Rino Arangio
CLUB
Caltagirone
Caltanissetta
Comiso
Enna
Gela
Nicosia
Piazza Armerina
Vittoria

Kiwanis Club Enna

XXII EDIZIONE PREMIO EUNO  Sabato 21 aprile 2007

XXIX CHARTER KIWANIS CLUB DI ENNA Domenica 22 aprile 2007

Nell’auditorium dell’Università Kore di Enna è stato assegnato il Premio Euno 2007 al prof. Giuseppe Di Stefano, professore all’Università McGill di Montreal, massimo esperto mondiale di filologia romanza e Accademico di Francia.
La manifestazione, organizzata dal Kiwanis Club di Enna, presieduto quest’anno da Carlo Assennato, è diventata ormai un classico nel panorama culturale ennese. Quella di quest’anno è ormai alla XXII edizione e rimane l’unica manifestazione a cadenza annuale nella nostra città e ha inteso valorizzare nel suo Albo d’Oro personalità di Enna e provincia che si sono distinte in campo nazionale e internazionale ed hanno dato lustro alla nostra terra.
Giuseppe Di Stefano è nato a Enna nel 1936, dove ha fatto le scuole superiori. Si è laureato all’Università di Torino e completato gli studi all’École Pratique des Hautes Études della Sorbonne a Parigi.
Ricercatore al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica a Parigi dal 1963 al 1969, è stato nominato professore titolare delle Università italiane nel 1974 (docente con cattedra). Redattore della rivista “Studi Francesi” dal 1963, è Direttore-fondatore della rivista “Le Moyen Français” (1977), che è considerata dagli esperti il centro di una scuola vera e propria.
Da oltre vent’anni opera in Canada, dove è professore titolare di cattedra presso il Dipartimento di lingua e letteratura francese dell’Università McGill di Montreal. Riconosciuto a livello mondiale nel suo campo specifico, la filologia romanza, è ritenuto uno dei massimi esperti nello studio e nell’insegnamento di letteratura francese medioevale, ed in generale della letteratura del XIV e XV secolo.
Il professore Di Stefano è stato insignito dal Governo francese del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, consegnatogli dal Ministro della Cultura e della Lingua Francese nel maggio 1995.
Nella stessa occasione, come è ormai tradizione del Club, a segnare l’auspicio per una naturale continuità nel raggiungimento di sempre più brillanti risultati, sono stati assegnati i premi “L’Alfiere” ai giovani che nell’anno scolastico concluso hanno conseguito il diploma negli istituti superiori ennesi riportando il massimo dei voti.

Domenica 22 aprile 2007

Nella sala delle feste dell’Hotel Garden sul mitico lago di Pergusa, il Presidente Carlo Assennato ha festeggiato il ventinovesimo anniversario della consegna della Charter al Club di Enna, alla presenza del Lgt governatore della VI Divisione, Rino Arangio, in visita ufficiale al proprio Club di appartenenza.
Il Presidente ha colto l’occasione per presentare ai soci e agli Officers della Divisione e degli altri Club Service della città il Premio Euno 2007, prof. Giuseppe Di Stefano, nella significativa cerimonia privata che annualmente segue quella pubblica. Quest’anno, per la prima volta dalla sua istituzione, il Premio Euno è stato consegnato in forma di statuetta bronzea raffigurante Euno, lo schiavo siriano che da sempre simboleggia l’orgoglio e la sete di libertà del popolo ennese.
È stata consegnata al prof. Di Stefano anche la pergamena contenete la motivazione della assegnazione del premio:
Al Prof. Giuseppe Di Stefano, Accademico di Francia ed esperto di filologia romanza di fama mondiale. Per aver dedicato il suo straordinario ed appassionato impegno di studioso alla lingua francese ed alla terra da lui definita “ Il Nuovo Mondo”, senza mai dimenticare le proprie origini e l’attaccamento a questa nostra terra di Cerere, che gli ha dato i natali e che oggi lo riconosce suo degno ed illustre figlio.

Giuseppe Margiotta
Addetto alle comunicazioni del Club

(Vedi articolo in Rassegna stampa)>>>

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA