Mappa del sito

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

VII DIVISIONE                                               INDICE
Trapani

Kiwanis Club Marsala

IL KIWANIS ED I BAMBINI BISOGNOSI

Il Kiwanis International, che l’Unesco definisce come un’organizzazione mondiale che persegue concreti programmi al servizio della comunità, nell’ultimo ventennio ha diretto prevalentemente le sue attività di servizio in favore dei bambini bisognosi.

Anche il Club Lilibetano, perfettamente in linea con il suo motto “ fai agli altri ciò che desidereresti che gli altri facessero a te”, da tempo dedica, in via prioritaria, il suo impegno a favore dei bambini meno fortunati.

Quest’anno, così come negli anni precedenti, in occasione della cerimonia dello scambio fra i soci degli auguri di Natale, alla quale hanno partecipato il Socio Onorario Padre Giuseppe Ponte, Arciprete della Chiesa Madre di Marsala, nonché il Dott. Roberto Candela Luogotenente Governatore della VII Divisione, il Kiwanis di Marsala, egregiamente rappresentato dal suo Presidente in carica per il corrente anno sociale, Professor Gioacchino Scialabba, ha proceduto ad una raccolta di fondi.

L’ammontare di essi, per delibera unanime dei soci del Club, è stato destinato ai bambini bisognosi appartenenti ad undici famiglie marsalasi, alle quali sono stati donati buoni per l’acquisto di beni di prima necessità.

Tali famiglie sono state individuate dal Kiwanis con l’ausilio di funzionari che operano nel sociale e precisamente con la collaborazione della Dottoressa Giuliana Cipolla, assistente sociale presso il Consultorio Marsala Centro e della Dottoressa Mariella Moceri, assistente sociale presso il Dipartimento Salute Mentale.

Non può che farsi un plauso al Kiwanis di Marsala che, indipendentemente dalle diversità di pensiero, di ideologie politiche e religiose dei soci che ne fanno parte, costantemente si prodiga, con spirito altruistico, non solo in favore di grandi cause umanitarie, ma  anche in aiuto dei bisogni individuali dei bambini della sua città.

Salvatore Bellafiore

Kiwanis Club Agrigento e Naro Chiaramonte Active

20 dicembre 2006  Hotel Ristorante Kaos

Festa degli Auguri di Natale

Il 20 dicembre all'Hotel Kaos di Agrigento i Club Kiwanis Naro Chiaramonte Active e Agrigento hanno celebrato insieme la Festa degli Auguri con il seguente Programma:

Ore 19,30 - Christmas Concert  dei ragazzi dell’Istituto “G. Pascoli” di Agrigento;

Ore 20,00 - Cena e tombola.

Il ricavato della tombola (che è stato di 1.500,00 €) è stato destinato al reparto oncologico e pediatrico dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Ingresso di nuovi soci

Kiwanis Club Canicattì

17 dicembre 2006

Festa degli auguri

I soci del KC Canicattì si sono riuniti alle 11,30 nella Chiesa Santo Spirito per assistere insieme alla S. Messa.

Subito dopo, sotto la magistrale guida del socio Arch. Prof. Giuseppe Ingaglio,

hanno visitato, nel chiostro annesso alla chiesa, una mostra di arte moderna

dal titolo   "... e vennero da lontano"

Erano presenti il parroco della Chiesa Santo Spirito Padre Tobias

e l'assessore alle Politiche sociali.

Kiwanis Junior Club Castelvetrano

Il Kiwanis Junior Club Castelvetrano comunica

l'apertura di un sito web

Visitatelo!

Il sito è raggiungibile anche all'indirizzo

www.kiwanis.it/kjcastelvetrano

Kiwanis Club Castelvetrano

“Il disabile nella letteratura” è il tema di un convegno che si terrà sabato prossimo, 16 dicembre 2006, alle 11, nell’Aula magna dell’Istituto comprensivo “Gennaro Pardo” di Castelvetrano (Trapani). L’incontro è stato organizzato dal Kiwanis club e dal Kiwanis junior di Castelvetrano, di cui rispettivamente, attualmente, sono presidenti il ragioniere Giovanni Falsitta e il dottore Filippo Cirabisi.

I lavori saranno aperti dai saluti del presidente del Kiwanis club castelvetranese, Giovanni Falsitta e del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Pardo”, professore Giovanni Marino. Relazionerà il professore Vito Titone, docente di Letteratura italiana alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Palermo.

Kiwanis Club Terrasini Cala Rossa

Sabato 9 dicembre - Basilica e Chiostro della Magione

"FESTA DEGLI AUGURI"

Il presidente

Domenico Scapati

Visita alla Chiesa della Madonna della Catena

Visita allo "Spasimo" (Antico ospedale)

La Santa Messa officiata da Padre Giacomo Ribaudo

Momenti della cerimonia

Il concerto

Il ricavato della serata  sarà devoluto in favore di Padre Giacomo Ribaudo.

Una parte sarà destinata ai poveri del suo quartiere che conta oltre 1.500 abitanti (di cui 120 famiglie in assistenza continua) ed una parte ai Missionari Oblati di Maria Immacolata, precisamente al Centro Educativo San Josè, dove si trova la Parrocchia gemellata con la Magione, in Uruguay, a Montevideo.

In questa città questi Missionari Oblati di Maria portano avanti un progetto per i Giovani della strada nel quartiere Cerro, uno di quelli più a rischio, come lo è la Kalsa per Palermo.

Nel quartiere CERRO vivono 200 mila persone in 54 agglomerati precari (asentamientos). È un quartiere dove non ci sono ospedali e c’è molta delinquenza. È un quartiere profondamente emarginato dove l’indice dei divorzi è del 70% e la percentuale dei suicidi giovanili è la più alta al mondo.

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035 kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis