Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007  

 HOME

IL KIWANIS IL DISTRETTO IL SERVICE IL MONDO DEI BAMBINI IL KIWANIS JUNIOR
NEWS 
APPUNTAMENTI
COMUNICAZIONI 
DAI CLUB 
RASSEGNA STAMPA
KIWANEWS
RASSEGNA FOTO
IL KIWANIS NEL MONDO
 
ARCHIVIO SITI WEB 
LINK E UTILITY  
MODULISTICA 
MANUALI PER OFFICERS
 
CONTATTI 
EMAIL PER I CLUB
CASELLE DI  POSTA
DIRECTORY ON LINE
AREA RISERVATA
 

 

RASSEGNA STAMPA

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata

Hanno detto di noi...

 

Clicca sull'articolo

 

29 dicembre 2006

 

Lentini.  Una serata di gala ma piena di momenti dedicati alla solidarietà, quella che è stata organizzata dai Club service Kiwanis di Lentini ed Augusta che, in questi giorni, si sono riuniti in occasione della cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale. E' stata un'occasione per ricordare l'impegno preso e portato avanti, oramai da diversi anni, dai club di Lentini ed Augusta. Un impegno che ha visto nascere e consolidarsi, servizi rivolti soprattutto ai bambini presenti nel territorio e non che, grazie al continuo interesse a loro rivolto da parte del Kiwanis, possono contare su un aiuto tangibile. "In programma vi sono sia azioni rivolte ai bimbi africani - sottolinea il presidente del Kiwanis di Lentini, dottor Franco Rossitto - e sia azioni rivolte ai bimbi del nostro territorio, dei quali ci siamo già interessati in passato, organizzando incontri culturali e momenti di divertimento, grazie anche al coinvolgimento di esperti ed associazioni". Fra le centinaia di soci presenti, anche molti illustri ospiti come l'ingegner Giuseppe Spanò, presidente autorità portuale Augusta, l'Ammiraglio di divisione Armando Molaschi, comandante militare marittimo, Contro ammiraglio Francesco Pierucci, direttore arsenale militare Augusta, Alfio Mangiameli, sindaco di Lentini, i Lions club Augusta Host e Twin towers e Lentini, Rotary club Augusta e Lentini, Inner wheel Augusta, Fidapa Augusta e Lentini, il neo Luogo Tenente Governatore Ciro Messina il quale ha promesso che il 2007 sarà "un anno prospero di attività ed emozioni".
 

 

 

21 dicembre 2006

 

Kiwanis club Catania


Oggi giovedì, ore 20,30 allo Yachting conviviale per gli auguri di Natale con la partecipazione del m° Stefano Sanfilippo al pianoforte, Emilia Belfiore al violino, e il soprano Elina Zuccarello.
 

 

Iniziativa del club Kiwanis junior Peloro presieduto da Dario Restuccia

Con la fiera del dolce un aiuto ai disabili

Messina Encomiabile iniziativa del club Kiwanis junior Peloro presieduto da Dario Restuccia. Secondo i principi dettati dallo statuto kiwaniano, i giovani del Peloro hanno organizzato in piazza Duomo la "Fiera del dolce" con l'intento di devolvere il ricavato delle libere offerte dei cittadini, alla raccolta di fondi per la realizzazione di una piscina per i disabili gravi del centro socio-riabilitativo residenziale "Don Orione" di Messina. Grande ,per l'occasione è stata la partecipazione della gente, dando così la possibilità ai giovani di fare del bene a chi ha bisogno.

Il Kiwanis junior Club Peloro-Messina è impegnato dal 1992 in varie attività di service, tra le quali la raccolta di fondi da destinare in beneficienza. Negli anni scorsi sono state portate a termine diverse iniziative, sia a livello distrettuale con il contributo di tutti i club d'Italia, sia in città dal Kiwjunior. Ne citiamo due: la scuola per bambini in Niger e la donazione a favore dell'Associazione«Cerchi d'Onda» che opera a sostegno dell'infanzia argentina disagiata.

 

(domenica 17 dicembre 2006)

 

 

Rovigo 17 dicembre 2006

SOLIDARIETA’

Il Kiwanis "premia" Villaregia

Una serata studiata per racchiudere l'intero e più profondo significato dell'essere kiwaniani. Hanno studiato così il presidente del club service Enrico Di Mambro e il suo direttivo la festa degli auguri dell'altra sera all'hotel Cristallo di Rovigo. Il Kiwanis pone infatti la sua attenzione e indirizza i suoi servizi al mondo dell'infanzia e per questo è stata invitata una rappresentanza rodigina della giovanissima orchestra di archi della scuola di musica che utilizza il metodo Suzuki. Kiwanis è anche beneficenza: ospiti della serata alcuni missionari della Comunità di Villaregia di Porto Viro a cui è stato destinato quest'anno il premio della solidarietà, un contributo che ogni anno il Club destina a persone o associazioni che si dedicano agli altri.

Prima della conviviale, alcuni bambini e ragazzini della scuola di musica Suzuki (nella foto con il presidente Di Mambro)), un corso di apprendimento di musica in età prescolare diretto dalla maestra Lucia Visentin, si sono esibiti accompagnati al pianoforte dall'insegnante Annamaria Zanetti, in una performance degna di veri professionisti. Il metodo utilizzato consente agli alunni di conoscere la musica, la melodia, di imparare a memoria attraverso tecniche di apprendimento rapido e divertente. Alla scuola, che ha sede al Conservatorio di Rovigo, ma anche a Oderzo e Treviso, il Kiwanis destinerà due borse di studio corrispondenti ad ciascuna una retta annuale.

Il premio della solidarietà è invece stato ricevuto da padre Gianpaolo Uras e sorella Paola Pavan, insieme a Paolo Usai e Rosella Pili, medici di medicina generale che operano per la Comunità. «Viviamo di provvidenza - ha spiegato padre Gianpaolo - e tutto ciò che ci viene donato lo impieghiamo per le nostre missioni nei paesi poveri del terzo mondo. Là facciamo opera di evangelizzazione nelle periferie urbane, occupandoci soprattutto dei bambini, per i quali creiamo centri medici e di accoglienza per assicurare condizioni minime di dignità». Il prossimo 13 gennaio il Kiwanis sarà ospite di Villaregia a Porto Viro per una giornata di preghiera e solidarietà.

 

 

17 dicembre 2006

Catania

Interclub KIWANIS


Mercoledì 20, ore 20, allo Yachting, conviviale per gli auguri di Natale dei club Catania Centro ed Etneo, e del Kiwajunior; interverrà il Lgt. della V Div. Francesco Puglisi.

 

KIWANIS CLUB CATANIA EST


Oggi domenica 17, ore 12, al President Park Hotel Acicastello, conviviale degli auguri di Natale, durante la quale saranno eseguiti tradizionali brani dai Maestri Serghei Pascov al violino e Mario Tosto al pianoforte.
 

Federazione Sammarinese Sport Speciali

SPORT SPECIALI - Il Kiwanis Club dona un pc, la FSSS ringrazia
 
 
 

“E' stato davvero un bellissimo regalo poter mettere sotto l'albero di Natale della FSSS Special Olympics San Marino un utilissimo personal computer - commenta Rita Morganti Presidente FSSS -, che il Kiwanis Club San Marino, sollecitato dalla nostra richiesta, ci ha regalato...

 
 

...il 15 dicembre in occasione della cena degli auguri. Eleonora Marchi, Presidente del Kiwanis Club San Marino, a nome di tutti i soci, con il contributo della "Copy Office" di Perugia, ha voluto con questa ulteriore donazione, dimostrare la vicinanza, la solidarietà e l'attenzione nei confronti degli atleti di Special Olympics, che sostiene come partner già da tanti anni. A tutti gli amici del Kiwanis indirizziamo il nostro ringraziamento e un augurio specialissimo di buone feste”.

 

Federazione Sammarinese Sport Speciali

 

 

 

 

14-12-2006

 

Kiwanis, domani scambio auguri


Domani sera è in programma la festa degli auguri del Kiwanis Club Monteverdi Cremona, presieduto da Giovanni Carubelli. L’appuntamento è fissato per le 20 presso il ristorante Aquila Nera di palazzo Trecchi. La serata natalizia sarà a favore delle iniziative sociali del sodalizio cittadino e in particolare per i service, dedicati ai bambini in difficoltà.

 

 

 

12-12-2006

Il club senigalliese si riunisce insieme al sodalizio di Ancona Nord
Dal Kiwanis auguri e tanta solidarietà


SENIGALLIA - Per la Festa degli auguri, ancora interventi a favore della solidarietà, messi in campo con professionalità e passione dal Kiwanis International club di Senigallia, che nella serata di sabato 16, all'hotel Federico II di Jesi, si accinge a vivere un momento di gioia, allegria e spensieratezza con la speciale festa che precede il Natale e che costituirà l'occasione per festeggiare insieme al Kiwanis di Ancona Nord, questa speciale ricorrenza.

L'attuale presidente, Sergio Veroli, ha invitato tutti i soci e i loro parenti a partecipare numerosi all'iniziativa perché ogni occasione è bella per stare insieme e per essere coniugata con i services da intraprendere a favore della intera comunità. Questa speciale ricorrenza, che ben si coniuga con la solidarietà, è anche il momento per fare il punto su quanto già fatto e per programmare future attività, perché il Kiwanis club da sempre è impegnato sul fronte della solidarietà, ma anche su quello della cultura nel senso lato del termine. Solidarietà espressa con i services a favore dei bambini di San Pietroburgo, di alcuni Paesi africani, con l'adozione a distanza di una bambina sudamericana e ancora di tanti altri.

In Italia sono presenti ben 120 club Kiwanis organizzati in 13 divisioni, quello di Senigallia è sorto nel 1992 e da allora opera per raggiungere le finalità dell'organizzazione, sia nello sviluppo della conoscenza e dell'amicizia tra le persone, sia nella realizzazione di numerose attività di servizio alla comunità locale e internazionale. Attività che ogni anno si arricchiscono con nuovi contributi e preziosi interventi.

Per questo Natale, dunque, ci sarà gran festa e il programma della serata prevede alle ore 20,30 un saluto di benvenuto, a cui seguirà la conviviale e quindi un intrattenimento musicale dal vivo, regali e services. Le prenotazioni per questa speciale serata di scambio di auguri tra soci sono previste entro la giornata di domani
.
 

 

dal  CORRIERE DELL'UMBRIA  11-12-2006

 

11-12-2006

 

RIPOSTO
Corso gratuito di fotografia
s. s.) "Leale fotografia, momenti… meta del prima, metà del dopo" è il titolo del primo corso gratuito di fotografia, curato dall'associazione "Enzo Ranieri Group", che prenderà il via prossimamente, organizzato dal Kiwanis Club di Giarre-Riposto, con il patrocinio del Comune di Riposto e di quello di Giarre. L'evento fotografico sarà presentato domani, alle 18, nel plesso scolastico di via Aldo Moro, n. 21 a Giarre, nel corso di un incontro sul tema "La potenzialità dell'immagine", che sarà tenuto dal maestro di fotografia Enzo Raineri.
 

 

11-12-2006

 

Uno spettacolo e regali per i bimbi della Pediatria   

Il reparto pediatrico dell'Umberto I di Siracusa ha ospitato ieri una delegazione del Kiwanis Club aretuseo che ha voluto far trascorrere una giornata diversa ai piccoli degenti dell'ospedale.
Organizzazione internazionale di service, composta da uomini e donne che dedicano il loro tempo alla comunità, il club Kiwanis fa sentire la sua presenza rispondendo ai bisogni della città.
«Servire i bambini bisognosi è la nostra missione ed anche quelli ricoverati qui lo sono - ha detto il presidente del club siracusano Giancarlo Bellina - abbiamo voluto organizzare questa giornata per cercare di donare loro un sorriso e, per quanto possibile, rendere meno dolorosa la loro permanenza in ospedale».
Solidarietà verso i malati più piccoli, ma anche un aiuto concreto all'ospedale. Il Kiwanis infatti ha donato al reparto un box, un seggiolone ed un fasciatoio.
«È la prima volta che un'associazione internazionale si dedica così attivamente al nostro ospedale e i doni che ci hanno fatto sono un segno dell'amore che queste persone mettono nel compiere le loro missioni - afferma il dott. Nicastro, primario di pediatria - oltre alla gioia ci hanno regalato qualcosa di concretamente utile per migliorare la degenza di questi bimbi».
I medici del reparto, comunque, non sono nuovi a situazioni come quella di ieri. Ogni anno infatti nel periodo natalizio vengono organizzate giornate come questa solo che stavolta l'animazione è stata affidata a degli esperti: gli Stradivarius.
Fondamentale è stata poi la collaborazione dei genitori. «Alcuni bambini potevano essere dimessi già ieri ma d'accordo con i loro parenti abbiamo deciso di farli stare qui ancora qualche ora perché prendessero parte a questa iniziativa e avessero un ricordo più dolce del loro ricovero» afferma il dott. Nicastro.
Come ogni anno anche per questo Natale il Kiwanis organizzerà degli incontri di beneficenza e allargherà il raggio della propria missione. I fondi raccolti infatti, saranno devoluti alle parrocchie della città per aiutare coloro i quali non hanno mezzi a sufficienza per trascorrere serenamente le feste.
A conclusione dell'anno sociale 2006 inoltre, il club ha in programma una campagna di informazione sull'autismo.
«Una dottoressa californiana esperta conoscitrice della malattia terrà dei veri e propri corsi di formazione per i medici dell'Asl 8 di Siracusa» afferma Bellina. E il dott. Nicastro dal canto ribadisce che «una diagnosi precoce può garantire migliori aiuti ai bambini affetti da questi disturbi e gli stessi medici hanno così la possibilità di avviare da subito dei cicli di interventi specifici».

Roberta Mammino

 

10-12-2006

CALTAGIRONE

Concerto di beneficenza
Si terrà mercoledì 13, alle 20, al cineteatro Politeama, l'ottava edizione del concerto di beneficenza di Santa Lucia, organizzata dal Kiwanis Caltagirone (presidente Claudio D'Amico) col patrocinio dell'assessorato alla Cultura. Durante la serata, ispirata alla solidarietà, si esibiranno l'orchestra e il complesso bandistico degli istituti comprensivi "Giorgio Arcoleo" ed "Alessio Narbone".

 

 

9-12-2006

 

8 dicembre 2006

Il Kiwanis Club Follonica ha adottato a distanza due bambini abbandonati

 

 

Follonica 07/12/06: Il Kiwanis Club Follonica, facendo fede ai propri ideali di servizio ed al motto “Aiutare i bambini del mondo” dal Febbraio dell’anno 2001 ha in corso una adozione a distanza un bambino del Guatemala.

L’adozione è stata resa possibile grazie all’interessamento delle Suore Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani, chiamate anche Suore Missionarie Somasche di Acquate (Lecco) e che hanno una sede a Gavorrano Scalo (GR).

Il bambino abbandonato dai genitori e adottato a distanza dal Kiwanis Club Follonica, si chiama Pedro PEREZ

ed è nato a Guatemala City.

Nell’anno 2001, quando iniziò l’adozione a distanza, Pedro aveva solo 5 anni.

Ora ne ha già 11 anni.

Sta andando a scuola con profitto e cresce grazie al Kiwanis Club Follonica.

Ogni anno il Club versa una cifra in denaro alle Suore Missionarie Somasche e si è impegnato ad effettuare regolari versamenti annuali per diversi anni, finchè il bambino non avrà effettuato gli studi Superiori è sarà avviato al lavoro.

Nei giorni scorsi, il Kiwanis Club Follonica, sempre tramite le Suore Missionarie Somasche di Acquate (Lecco), ha concluso le pratiche di adozione a distanza di un altro bambino del Guatemala, anch'egli abbandonato dai genitori.

Questo secondo bambino si chiama Fernando ed ha attualmente cinque anni.

Le Suore Missionarie Somasche ancora non hanno comunicato il cognome.

Anche per questo bambino, finchè non avrà terminato gli studi Superiori e sarà avviato al lavoro, il Club Kiwanis di Follonica si è impegnato ad effettuare regolari versamenti annuali alle Suore Missionarie e che serviranno per il mantenimento.

Grazie ai contributi versati dal Kiwanis Club Follonica, sia Pedro che Fernando vengono tenuti in un Centro di accoglienza del proprio Paese di origine in Guatemala gestito dalle Suore Missionarie Somasche.

Il centro di accoglienza si chiama: “ Jardin De Ninos S. Jeronimo Emiliani” e si trova in Guatemala – 14 AV. 1-72 Zona.

Ai due bambini viene data l’opportunità di crescere nel proprio ambiente, di mantenere la propria cultura, di essere autonomi nella vita e un domani anche di aiuto allo sviluppo della propria Nazione.

Tutti i Soci del Kiwanis Club Follonica sono veramente entusiasti di aver adottato a distanza i due bambini, consapevoli che con un piccolo sacrificio di ognuno, viene contribuito alla loro crescita ed alla loro formazione in modo molto dignitoso.

 

 

Clicca sull'articolo

 

 

Clicca sull'articolo

 

 

 

Clicca sull'articolo      2 dic. 2006

 

2 dic. 2006

 

2 dic.2006

Clicca sull'articolo

 

2 dicembre 2006

 

«Augusta a 16 anni dal sisma del 1990» è il tema del convegno, organizzato dal Kiwanis Club Augusta che ha avuto luogo a palazzo S. Biagio. Iniziativa alla quale era prevista la presenza del presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Enzo Boschi, che però non ha potuto dare il suo importante contributo ai lavori a causa della chiusura dell'aeroporto di Catania.
In rappresentanza di Boschi, l'augustano Marco Neri un ricercatore dello stesso istituto. Ma il pensiero del presidente dell'Ingv è in parte contenuto nel libro «Augusta cronache di un terremoto annunciato» di Giorgio Casole (moderatore del convegno) presentato nel corso della serata. La prefazione è infatti curata da Boschi che diversamente da quanto lo stesso dichiarava all'indomani del terremoto del 1990 afferma che «oggi risulta agli studiosi altamente improbabile l'imminente verificarsi di un nuovo forte terremoto nella Sicilia orientale. Questa però - ribadisce - non è né può essere una ragione per abbassare la guardia perché proprio il terremoto del '90 dimostra che anche un sisma minore, ma proprio per questo potenzialmente meno raro degli eventi più forti, può indurre crolli e perdite di vite».
Al convegno sono intervenuti il sindaco Massimo Carrubba e l'ammiraglio di Divisione, Armando Molaschi. Paolino Uccello, assessore provinciale alla Protezione Civile ha sottolineato l'importanza della conoscenza del territorio, della pianificazione dell'apparato di Protezione Civile e del sistema di raccolta dati a supporto delle pianificazione dell'emergenza a livello provinciale.
Massimo Cugnetto, sottocapo di Stato maggiore di Marisilia ha parlato del ruolo della Marina Militare nei piccoli e grandi eventi di protezione civile. Marco Neri ha sottolineato i grandi progressi della scienza nello studio degli eventi sismici, ha illustrato le ultime innovative scoperte in questo campo e dell'importanza della conoscenza e della prevenzione. Cosimo Golizia, funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha parlato della complessa macchina che è la protezione civile, nonché dell'importanza del supporto del volontariato. A conclusione dei lavori il presidente del Kiwanis Emiilena Iaceri ha auspicato l'introduzione nelle scuole di corsi di protezione civile.
A.s.

 

 

1° dicembre 2006

 

Riposto
Oggi una "carioca di beneficenza"
s.s.) Il Kiwanis Club Giarre - Riposto ha organizzato per oggi, alle 16,30, nella villa dei fratelli Costanzo di piazza del Commercio n. 16, una "carioca di beneficenza".

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035   kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini