Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
TOSCANA

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Livorno Bassa Val di Cecina

Sabato 21 febbraio, al ristorante “Le Spianate” di Castiglioncello (Livorno) i soci del Club Livorno-Bassa Val di Cecina hanno organizzato la Festa di Carnevale.

Tra i presenti alla serata, il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Loriano Lotti , soci dei vicini Club di Follonica, Pisa e Piombino Riviera Etrusca ed il Primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cecina.

Hanno rallegrato la festa con la loro presenza alcuni figli di soci e di ospiti.

La festa in pieno clima carnevalesco è stato un susseguirsi di scherzi, balli e giochi, come la pentolaccia che ha fatto divertire i più piccoli.

Durante la serata è stata realizzata anche una lotteria, con ricchi premi, il cui ricavato verrà devoluto alla Pediatria del presidio ospedaliero di Cecina, per l’acquisto di attrezzature per il reparto.

Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca

POST CONVIVIALE KIWANIS CLUB PIOMBINO - RIVIERA ETRUSCA
VENERDI 20 FEBBRAIO 2009
“MINISTRANSAT 2009”

Il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” ha organizzato, presso la sede sociale di “Riva degli Etruschi” in data 20 febbraio 2009 una Post-Conviviale con la partecipazione del velista e navigatore follonichese Simone Gesi. La Post-Conviviale è una forma di ritrovo poco utilizzata nel nostro Club ma, dal numero dei partecipanti come Soci ed Ospiti, la temerarietà della scelta ha dato ottimi frutti. E temerario è anche il tema della serata, il “Minitransat 2009”. Il Presidente Michele Cerri ha brevemente introdotto l’argomento ed illustrato gli sforzi sostenuti da Simone Gesi per attraversare l’Oceano Atlantico in solitario. Primo dei relatori a parlare, anzi, a “prendere in mano il timone” della serata è stato Ettore Chirici, Presidente del “Comitato 4236 Miglia” e del “Gruppo Dilettantistico Lega Navale Italiana Follonica”. Chirici spiega la natura del Comitato, nato proprio intorno alla figura di Gesi che accoglie un numero di volontari e “fans” che supportano ed aiutano il velista nella sua impresa.

La parola passa dopo a Simone Gesi che, con l’ausilio di filmati e foto, ci illustra i problemi e le pecurialità del vivere (e ….del tentare di dormire) per molti giorni di seguito a bordo del “Dagadà” un guscio lungo appena 6 metri e mezzo e largo 3 e completamente solo in balia degli elementi della natura. Per aiutarsi nell’esposizione, Simone si è portato dietro parte dell’attrezzatura tecnica che utilizzerà per il suo viaggio. E l’attrezzatura appare ad un profano veramente limitata soprattutto se pensiamo che quello che Gesi ha intenzione di riservare al suo “Dagadà” è il “Minitransat 2009”. Il Minitransat resta una di quelle imprese avvolte da un sapore epico e di conquista e, dove, nonostante ci si avvalga di moderne tecnologie, il fattore “uomo” resta sempre la chiave di volta. La mente ci riconduce inevitabilmente alle grandi imprese fatte dai navigatori del passato che, con la loro audacia, hanno allargato i confini del mondo. Simone attraverserà l’Atlantico partendo da La Rochelle in Francia per finire a Salvador de Bahia in Brasile coprendo le 4236 miglia nautiche da cui ha preso ispirazione il nome del Comitato presieduto da Chirici. La straordinarietà dell’evento non dà il diritto a nessuno di definire un navigatore solitario un folle (uso lo stesso termine con il quale scherzosamente lo stesso velista si definisce) ma un atleta che si prepara in modo serio e razionale a compiere un gesto sportivo di grande spessore. La storia dell’uomo è tutta un tentativo – il tentativo di raggiungere l’impossibile – e di raggiungerlo per porsi nuovi obiettivi. Non c’è fondamentalmente una logica di base in ciò che l’uomo sceglie di fare. Se l’umanità avesse scelto la logica e la comodità di ciò che ha già ottenuto sarebbe ancora cavernicola.

Il Club di Piombino ringrazia, per la loro presenza, oltre ai già citati ospiti, il Past Gov. Valerio Perna, Pierguido Ghiazza in rappresentanza del Lions, la giornalista e speaker radiofonica Sara Chiarei, Maurizio Gorini della veleria “Rozzo Pulcino”, Marco Mugnai titolare di “Slam” punto vendita di abbigliamento tecnico sportivo specializzato per la vela, Carlo Valdisalici titolare di “Acquanauta” organizzatore di corsi d’immersione a Salivoli, Sandro Leonelli rappresentante della Lega Navale di Piombino e Responsabile del gruppo sub, Uberto Capannoli Istruttore Federale FIV, Alessandro Dondoli per “L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia” con tutti i loro accompagnatori.

Carlo Delponte
Addetto Stampa