Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
TOSCANA

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Livorno Bassa Val di Cecina

Venerdì 28 novembre 2008

Il Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina

organizza, per la celebrazione della

Giornata dei Diritti del Bambino

Una conferenza su:

L’ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CORRETTA DIETA ALIMENTARE PER I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI

Relatore:

Prof. Santino MARCHI

Direttore U.O. Gastroenterologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Direttore  Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Pisa

Hotel Marinetta – Marina di Bibbona (LI)

Kiwanis Club Pisa

Alla presenza del Governatore Sergio Rossi e delle Autorità Civili e Militari cittadine, il Club Pisa celebra la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca

SABATO 15 NOVEMBRE 2008

GIORNATA INTERNAZIONE PER I DIRITTI SULL’INFANZIA

PREMIO DELPONTE A FRANCO PASQUINI DELL’A.G.B.A.L.T.

Sabato 15 novembre 2008 il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” ha celebrato la “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia” ospitando la Sig.ra Tiziana Del Carlo, Presidente dell’A.G.B.A.L.T., Associazione dei Genitori che assiste i bambini affetti da tumori o leucemie. La Sig.ra Del Carlo ha illustrato i nuovi progetti dell’Associazione e del Centro di Oncologia Pediatrica dell’Università di Pisa volti a migliorare l’assistenza dei bambini affetti da tali patologie e dei loro genitori moralmente e materialmente ed a stimolare la ricerca scientifica. L’Associazione è una Onlus nata nel 1986 per volere di genitori di figli colpiti dalle patologie nominate e dal personale infermieristico e medico del Reparto di Oncologia di Pisa. Il suo simbolo è un girasole: un fiore che dal 1986 è annaffiato grazie anche ad elargizioni di enti pubblici e privati, istituti bancari e singoli cittadini. Lo sforzo e l’impegno costante dei sostenitori e del personale medico, ha permesso di arrivare agli importanti risultati attuali come l’accredito europeo del Centro per i trapianti di cellule staminali, l’utilizzo di un Laboratorio di Criopreservazione e la realizzazione ex novo di una struttura d’accoglienza per bambini e genitori che fra breve sarà inaugurata. Curando bambini di altri Paesi, la struttura offre a loro ed ai loro accompagnatori un confortevole approdo che mantiene unita la famiglia e salda i rapporti fra le diverse famiglie. Anche lo staff medico, con lo studio attento e costante, si è evoluto. L’introduzione degli stupendi medici clown (interamente a carico dell’A.G.B.A.L.T.) permette ai piccoli degenti di evitare i traumi della degenza, delle complesse operazioni ed esami che devono sostenere. Pertanto oggi esiste a Pisa, grazie alla tenacia dell’A.G.B.A.L.T., un centro di eccellenza nell’oncoematologia pediatrica di riconosciuta valenza internazionale che accoglie piccoli degenti dall’Italia, dall’Asia, dall’America e dal Medio Oriente. Oltre ad un contributo in denaro, in ricordo della serata, è stata offerta dal Club Kiwanis alla Sig.ra Del Carlo una targa che verrà appesa nei locali del nuovo stabile.

Durante la serata è stato assegnato il “Premio Kiwanis Elio Delponte” a Franco Pasquini per il suo importante impegno sempre con l’A.G.B.A.L.T.

Il Premio ha subito varie evoluzioni nel corso del tempo. Attualmente il Club consegna somme in denaro a persone che, nel nostro territorio, si sono distinte compiendo azioni meritevoli od operando nel sociale, ed in particolare verso i bambini, per permettere loro di continuare sulla strada intrapresa.

Ecco perché il Club questo anno ha scelto Franco Pasquini. Franco ha tratto da una terribile esperienza personale la rabbia ed il desiderio di aiutare gli altri. Franco, dal 1995, è Socio-Genitore Attivo dell’A.G.B.A.L.T. Ha ricoperto varie funzioni e cariche all’interno dell’Associazione; ha sempre partecipato in maniera attiva ed in prima persona alle iniziative  proposte.

Fra le attività che ha gestito personalmente vi sono i banchetti per la vendita delle stelle di Natale e delle uova di cioccolato di Pasqua sia in Piombino che in altre località. Da ben cinque anni è tesoriere dell’ A.G.B.A.L.T. Sempre all’A.G.B.A.L.T, Franco ha devoluto la cifra ricevuta del Premio appena ritirato.

Il Club di Piombino ringrazia, per la loro presenza, oltre ai già citati ospiti, il Kiar Daniele Bressan, il Past Lgt. Gov. ora Chairman Mantenimento Soci Florio Marzocchini, il Past Lgt. Gov. Valerio Perna, il Presidente del Kiwanis di Follonica Guido Mario Biagini, l’Assessore del Comune di Piombino Sig.ra Anna Tempestini, il Sig. Giampaolo Bindi in rappresentanza del Lions, la Presidente del Soroptimist Sig.ra Valeria Brunetti, la Presidente Zonale dell’AVIS Prof.ssa Nilde Rossi Pavoletti con tutti i loro accompagnatori.

Carlo Delponte

Addetto Stampa Kiwanis Club Piombino–Riviera Etrusca