Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE

INNI

Gli inni si ascoltano secondo un ordine di esecuzione (pochi minuti di battuta per ciascuno) di seguito indicato:
• Nei Club e nelle Divisioni l’ inno d’Italia ed Europeo.
• Nel solo Club di San Marino si ascolta per primo l'inno della Repubblica di San Marino e poi quello Europeo.

Alla presenza del Governatore del Distretto e del Presidente Internazionale bisogna eseguire 4 inni (pochi minuti di battuta per ciascuno) e specificatamente
- inno d’ Italia
- inno della Repubblica di San Marino (in quest’ultimo territorio va eseguito per primo l’ inno di San Marino)
- inno europeo
- inno USA

Ascoltando gli inni, tutti i partecipanti dovranno stare in piedi.

(cliccare sui pulsanti col tasto destro del mouse e poi su "salva oggetto con nome" per effettuare il download degli inni)

Traccia unica con quattro inni (Italia, San Marino, Europa, USA) wma

Traccia unica con due inni (Italia e Europa) wma

Le tracce possono essere copiate su CD-audio da utilizzare per le varie manifestazioni kiwaniane.

Tracce singole

Bandiera italiana Bandiera della Rep. San Marino Bandiera U.S.A.

ITALIA

(wma)(cantato)

(mp3)

“Inno di Mameli” (“Hymn of Mameli”)

Inno scritto nel 1847 da Goffredo Mameli e musicato lo stesso anno da Michele Novaro. Divenne Inno d'Italia nel 1946 in sostituzione della Marcia Reale, inno d'Italia dal 1861 al 1946, scritto da Giuseppe Gobetti per Carlo Alberto.

SAN MARINO

(wma)

Musica di Federico Consolo. Senza parole. Adottato nel  1894.

EUROPA

Inno alla gioia

L'inno alla gioia, il grande messaggio "musicale" di fratellanza e di pace su testo del poeta Friedrich von Schiller, è contenuto nel Quarto Tempo della Nona Sinfonia di Beethoven: le stupende parole, unite alla bellissima musica, fanno di questa sinfonia un vero capolavoro.

UNITED STATES OF AMERICA

“The Star-Spangled Banner.”

L'inno nazionale americano si intitola "The Star Spangled Banner", riferendosi alla celebre bandiera a stelle e strisce. Il testo risale al secolo scorso ed è attribuito ad un avvocato, un certo Francis Scott Kay, che il 13 settembre 1814 visitò Baltimora durante una ribellione di coloni.

Per quanto riguarda, invece, la musica, le sue origini sono più incerte. Si sa che la melodia è preesistente al testo e la canzone "To Anacreon in Heaven" (sulle cui note verrà poi adattato il poema di Kay) è attribuita a John Stafford Smith, un compositore inglese del 1700.

Fu adottato come inno nazionale nel 1931.

Cerca nel sito con Google