Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE

RASSEGNA STAMPA GIUGNO

Dicono di noi...

da "Il Tirreno" 18 giugno 2010

16-6-2010

da "La Sicilia" 15-6-2010

da "La Sicilia" 14-6-2010

Premio Chimera d’argento

Nel corso di una solenne cerimonia,  svoltasi nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti,  è stato consegnato il premio “Chimera d’argento” a sette personalità. Il presidente dell’Accademia d’arte etrusca dott. Carmen Arena, organizzatrice della manifestazione, dopo aver salutato autorità politiche,  amministrative, militari ha dichiarato che “il Premio Internazionale Chimera d’argento, giunta alla sua decima edizione, è nato per sensibilizzare la cultura nel nostro territorio e per dare un riconoscimento a quanti hanno lavorato con coraggio e determinazione per la pace nel mondo: Si tratta di personalità che si sono distinti per le loro capacità, portando avanti gli alti valori della vita e costruendo insieme a noi ed ai nostri giovani la speranza per un domani migliore, come progetto di vita degna di esser vissuta”. Dopo il saluto del dott. Puccio La Rosa, Presidente vicario del  Consiglio comunale e di Mario Fusari, che ha coordinato l’incontro, ha preso la parola il dott..Antonio Maugeri Presidente della Scam che ha voluto ricordare l’impresa dei Mille il cui epilogo è stato l’Unità d’Italia. Quindi si è proceduto alla consegna dei premi. Al dott. Guido Marletta, presidente della Corte d’Appello quale “Insigne giurista e magistrato di grande equilibrio ed umanità, per la sua alta professionalità e per l’ intenso impegno a  favore della legalità”. All’Ammiraglio Rinaldo Veri,  Capo di Stato Maggiore Comando Operativo Interforze “Per aver portato avanti con  costante  impegno ed elevato senso del dovere gli alti valori della Patria, col raggiungimento di mete prestigiose”. A Tuccio Musumeci “Per la sua lunga e brillante attività artistica, con la quale ha dato lustro e onore alla terra di Sicilia, ottenendo lusinghieri successi in Italia e all’estero”. Alla dott. Rosa Maria Collodoro De Cristoforo, Presidente del Soroptimist International Club di Catania “Per le tante attività svolte con  responsabilità, impegno e solidarietà soprattutto nel sociale per la tutela e la valorizzazione della donna nella società e nella famiglia”. Al prof. Salvatore Meli, cardiologo pediatra “Per la sua grande professionalità, sensibilità e umanità rivolta ai bambini bisognosi. Ha dedicato la sua attività quotidiana alla ricerca per riportare alla normalità tanti bambini, altrimenti infelici”. Al Ten. Col. Giuseppe Arbore, Comandante del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza  di Catania “ Per la sua grande cultura, professionalità e costante impegno, che lo hanno sempre contraddistinto nel portare avanti gli alti valori della vita e l’espletamento delle proprie funzioni, raggiungendo incarichi prestigiosi anche a livello europeo”. Al  dott. Nino Franchina, presidente del Kiwanis Club Catania Centro “Per il suo costante impegno e professionalità nella sua attività come affermato professionista che lo hanno portato al raggiungimento di importanti incarichi nel settore della formazione tributaria e le sue non comuni doti organizzative di presidente del Kiwanis”. Una targa alla memoria è stata assegnata a Mons  Santo D’Arrigo (l’ha ritirata la sua congiunta Paola D’Arrigo) che ha operato per diversi decenni nel quartiere San Cristofaro a favore dei ragazzi. Riconoscimenti sono stati consegnati alla dott. Maria Consoli Consigliere provinciale, al dott. Vincenzo Giaccotto, presidente Siciliani a Roma, prof. Matilde Falcone, prof. Enzo Falcone, dott. Giusy Messina e Don Giovanni Salvia, Cappellano militare. Una targa ricordo è andata ai collaboratori: dott. Antonino Blandini, giornalista; prof. Lia Zizzo, dott. Jolanda Scelfo giornalista (che ha letto i curriculum dei premiati); prof. Vincenzo Fallica, storico; prof. Angelino Consolo, giornalista; avv. Angela Cimento, presidente Osservatorio sui diritti di famiglia; dott. Stefania Scoglio Consigliera nazionale Anci, dott. Antonino Maugeri Presidente della Scam. La corale “Canticum vitae” di Belpasso, diretta dal maestro Salvatore Signorello, ha intrattenuto i presenti con classici canti storici molto apprezzati dal pubblico.

Antonio Di Paola

da "La Nazione" 13-6-2010