Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE

RASSEGNA STAMPA MARZO

da Agrigento web 20 marzo 2010

Canicattì. Convegno del Kiwanis sull’obesità infantile

Due giorni dedicati all’obesità infantile la prossima settimana a Canicattì su iniziativa del Kiwanis. Pediatri e psicoterapeuti saranno lunedì mattina dalle 11 nella scuola primaria “Rapisardi”, mentre il giorno dopo, sempre allo stesso orario, il convegno si terrà nella scuola secondaria di primo grado “Verga”. L’iniziativa, alla quale prenderà parte, tra gli altri, il luogotenente della Divisione Sicilia 6 Rosalba Fiduccia, è rivolta ad alunni e genitori.

KIWANIS ROVIGO SERATA DI MUSICA E POESIA

ROVIGO – 13 marzo

Tra i tanti ospiti che si avvicendano nel corso delle serate dei club quasi mai si registra la presenza di poeti; una mancanza che il Kiwanis club di Rovigo, in accordo con il club omonimo di Adria,  ha voluto correggere organizzando una conviviale dedicata alla poesia. Invitati dal presidente Adriano Saccardin, del Kiwanis rodigino, Maria Enrica Braggion e Cesare Lorefice, cultori di poesia già abbastanza noti nel  territorio di Adria, dove risiedono, hanno coinvolto i presenti con la delicatezza delle immagini, la nostalgia per i momenti belli che la vita ha saputo donare, gli affetti forti della famiglia, le pene d’amore presenti e passate.

Per completare la serata in bellezza è stata poi invitata anche la giovanissima Chiara Rigosa, promessa della canzone moderna grazie alle notevoli capacità sceniche e alla voce potente e perfettamente modulata, suadente e vellutata nei timbri bassi. Un accostamento di grande suggestione, molto apprezzato dai soci e famigliari presenti che hanno chiesto altri brani musicali alla bravissima interprete di brani del repertorio di Frank Sinatra e di temi resi indimenticabili da film o dalle interpretazioni di cantanti molto noti. E  che la bravura di Chiara sia indiscussa è stato dimostrato dalla sua partecipazione al programma Tv ‘I raccomandati’.

Tornando alla parte poetica della conviviale, sono stati tracciati i profili dei due scrittori di versi, citando le brevi raccolte già pubblicate da Maria Chiara Braggion, il suo accostare le parole senza separarle con la punteggiatura  e la scelta di lasciare spesso sospeso il filo dei pensieri  per permettere al lettore di inserirsi con le sue emozioni e farne nascere altre.  “Chiara Braggion non coagula in parole le sue sensazioni per donarle agli altri ma per regalarle a se stessa, farne punti di partenza o di arrivo nell’andirivieni della vita” – è stato detto.

Nei versi di Cesare Lorefice prevale il tema dell’amore: per la vita, la sua donna, le donne che gli sono state accanto e ha amato, per la terra che lo accoglie. Su tutto, però, incombe il tempo che fugge e ruba ogni momento bello lasciando solo il ricordo e il rimpianto. L’autore cerca di fermarlo registrando sensazioni, creando immagini, dipingendo con le parole i ricordi finché la nostalgia  si fa troppo forte e il cuore  ferma i sui palpiti.

Felici dell’esperienza vissuta ospiti e soci del club hanno deciso di organizzare un nuovo incontro in un futuro non troppo lontano allargando la partecipazione ad altre voci e nuove sensibilità.

Lauretta Vignaga

4 marzo 2010

da Canicattì web  3 marzo 2010

CASTROFILIPPO - Si terrà giovedì 4 marzo p.v. alle 18, presso la Chiesa Madre la presentazione del restauro della statua della Madonna delle Grazie. Preziosa terracotta del XVII secolo, che per questa caratteristica, nonché per la straordinaria eleganza delle forme, la bellezza delle fattezze e la magistrale realizzazione si annovera tra le poche opere analoghe presenti nella nostra provincia.

Il restauro, reso possibile grazie al contributo della prof.ssa Pina Brucculeri, è stato compiuto dalla ditta specializzata “Il coccio restauri” di Emanuele e Filippo Parisi di Caltagirone, sotto la direzione dell’arch. Giuseppe Ingaglio e la sorveglianza del Servizio per i Beni Storico-Artistici ed Etnoantropologici della Soprintendenza BB. CC. AA. di Agrigento.

Alla cerimonia di grande rilevanza storico-artistico-culturale, saranno presenti: don Angelo Martorana, arciprete di Castrofilippo, Francesco Lupo, dirigente, Sopr. BB. CC. AA. di Agrigento, don Giuseppe Pontillo, direttore Ufficio Diocesano BB. CC. EE. Dell’Arcidiocesi di Agrigento, Luigi Salvatore Asaro, presidente del Kiwanis Club di Canicattì, mons. Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento. Interverranno: Tommaso Inzalaco e Calogero Serravillo, storici locali, Giuseppe Ingaglio, architetto direttore del restauro, che illustrerà le diverse fasi dei lavori. Concluderà Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di museologia e storia del collezionismo presso l’Università degli Studi di Palermo.

L’evento, patrocinato dalla “Pro Loco Castrofilippo”, che ha curato la comunicazione e la parte tecnica, sarà visibile in differita su IRIDE WEB TV: www.prolococastrofil.altervista.org

Per l’occasione la Pro Loco Castrofilippo distribuirà ai presenti l’artistico calendario da collezione 2010, una raccolta di scatti d’epoca arricchita da interessanti didascalie, impaginata in un formato originale dallo staff creativo dell’associazione e stampata in edizione limitata.

4 marzo 2010

1° marzo 2010