Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE

RASSEGNA STAMPA SETTEMBRE

Dicono di noi...

Assisi (Pg). Sabato mattina, giorno 9 del prossimo mese di ottobre 2010, si svolgerà la Prima Tavola Rotonda ‘Scuola Superiore, Università, Mondo del Lavoro, Vita quotidiana’ ‘Un evento italiano per i giovani’ ad Assisi – Centro Cogressi “La Cittadella”.

Il R. P. Gianfranco Ghirlanda, S.J. Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana, ritiene questo “importante progetto” “Una iniziativa quanto mai pregevole, poiché approfondisce un aspetto di primaria importanza nella nostra società: la formazione dei giovani ed il loro conseguente affacciarsi al mondo del lavoro che sembra, soprattutto in questi ultimi tempi, farsi quanto mai precario, rendendo difficile anche la possibilità di assicurare quell’autonomia indispensabile per la formazione di uomini e donne adulti.”

Il ministro Giorgia Meloni ha messo in rilievo come questa “iniziativa , dedicata
anche all’incontro tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, si inserisce all’interno di
un percorso … – avente – un’alta finalità umana e sociale … Potrà essere, quindi, un’ottima
occasione di scambio di idee e di crescita personale, ma anche uno strumento per facilitare
l’aggregazione e la socializzazione dei giovani”.

Il Ch.mo Professor Salvatore Settis, Direttore della Scuola Normale Superiore di
Pisa “riconosce valore e interesse” a questa “importante Tavola Rotonda”.

Giovanni Paolo II ci ricordava, nel lontano 1985, che “La giovinezza è una singolare ricchezza di una ragazza o di un ragazzo, e il più delle volte viene da essi vissuta come una specifica ricchezza”.
Il più delle volte, ma non sempre, non di regola, perché non mancano al mondo uomini che per diversi motivi non sperimentano la giovinezza come ricchezza.

La giovinezza, periodo compreso fra l’uscita dagli anni dell’infanzia e la piena maturità, è il tempo di una scoperta particolarmente intensa dell’«io» umano e delle proprietà e capacità ad esso unite.

Davanti alla vista interiore della personalità in sviluppo di una giovane o di un giovane, gradualmente e successivamente si scopre quella specifica e, in un certo senso, unica e irripetibile potenzialità di una concreta umanità, nella quale è come inscritto l’intero progetto della vita futura.

La vita si delinea come la realizzazione di quel progetto: come «auto-realizzazione».

La Tavola Rotonda mira a fornire stimoli concettuali di supporto a “ questa ricchezza di scoprire e insieme di programmare, di scegliere, di prevedere e di assumere le prime decisioni in proprio, che avranno importanza per il futuro nella dimensione strettamente personale dell’esistenza umana e non poca importanza sociale”.

Margherita Gregori

concerto

art.concerto

TRC
Concerto

da "La Prealpina" 18/9/2010 (Clicca per ingrandire)

da "La Stampa" 18/9/2010

Kiwanis, a Canicattì il convegno su ” I Bambini: aiutiamoli a crescere”

Si è svolto questa mattina alle ore 10,00 a Canicattì, nei saloni di Palazzo Stella, il Convegno : “I Bambini: aiutiamoli a crescere”, organizzato dalle Divisioni Sicilia 2 e Sicilia 6 del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, col patrocinio del Comune di Canicattì e della Provincia di Agrigento. Club ospitante il Kiwanis Club di Canicattì.

Il tema del Convegno è in sintonia con la mission kiwaniana, il cui motto è “serving the children of the world” e gli argomenti  trattati vogliono invitare a  riflettere  sul difficile processo della crescita dei bambini e sul ruolo che hanno la famiglia, la scuola, le istituzioni e il contesto sociale.

Dopo i saluti del Presidente del club di Canicattì , Dott. Salvino Asaro, delle autorità civili e dei luogotenenti governatori delle due Divisioni,  Dott. Pippo Geremia (Sicilia  2) e Prof.ssa Rosalba Fiduccia (Sicilia 6), hanno relazionato la Dott.ssa Assunta Montesano, Neuropsichiatra infantile sul tema “Contesto sociale e funzione genitoriale:dalla violenza alla cura”; il Dott. Giovanni Cardella, Psicologo (“Sogni, nuvole, favole: l’origami della crescita”); La Prof.ssa Maria Pina Crifò, Docente di filosofia, psicologia e pedagogia (“Il ruolo della scuola per il futuro delle nuove generazioni”); la Dott.ssa Anna Carletta, Dietista (“Una dieta corretta per una crescita sana”); il Dott. Ignazio Mammino, Medico Geriatra, Segretario Divisione Sicilia 2  (“I club giovanili…una risorsa per il Kiwanis”).

Il Convegno ha offerto anche l’occasione per un incontro tra i soci delle due Divisioni, tra le quali già dall’anno scorso si è creato un solido legame di amicizia e un profondo spirito di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni di service.

Scritto da Redazione | 5 set 2010 - 13:09

Cerca nel sito con Google