MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
                                                                                                                              Indice >>>
COMUNICAZIONI DAL DISTRETTO
 

Dal Chairman per la Formazione

Francesco Valenti

 

Al Governatore del Distretto Italia - San Marino

Al Governatore Eletto del Distretto Italia – San Marino

Al Segretario del Distretto Italia – San Marino

 Leadership Education anno 2010-2011 - Relazione Finale

La Leadership education per l’anno 2010-2011 ha avuto come argomento di base il recupero dell’identità, ed è stato incentrato su tre concetti principali:

Cosa è il Kiwanis.

Come funziona un club Kiwanis.

Il ruolo degli officers nel Kiwanis.

Questi argomenti sono stati affrontati a livelli diversi e con approfondimenti specifici nei vari incontri che si sono svolti. Elementi comuni a tutti gli incontri sono stati la verifica delle conoscenze (Struttura, storia e statuto del Kiwanis); compiti degli officers; la motivazione; la leadership con particolare riguardo al rapporto officer-distretto e officer-socio. In ogni incontro è stata distribuita una piccola brochure con alcuni utili consigli, un piccolo dizionario dei termini, un test di autovalutazione per il club.

In totale sono stati svolti sei incontri, di cui il primo rivolto ai Lgt eletti. In questo incontro, svoltosi a Roma, il training ha approfondito la conoscenza della struttura organizzativa nazionale, europea e internazionale; l’utilizzo delle nuove tecnologie; il ruolo del LGT; cosa è una divisione; il rapporto tra il LGT e il Governatore e la relazione tra il LGT e i club.

Negli altri incontri, svoltisi a Enna, Cosenza, Roma, San Marino, Novara sono stati approfonditi, oltre agli argomenti suddetti temi riguardanti la Leadership (Enna, Cosenza e Novara), la struttura organizzativa e il ruolo del presidente (Roma); il ruolo del presidente, del segretario, la Fondazione Kiwanis e la risoluzione dei conflitti (San Marino); Il Kiwanis come nuovo modello di club service (Enna e Cosenza); Il ruolo del segretario, la progettazione del Service e la Fondazione Kiwanis (Novara).

Agli incontri hanno partecipato come trainers: Antonio Maniscalco, Mario Befera, Piero Amore, Gianfilippo Muscianisi, Maria Rita Morganti, Roberto Arcaleni, Maria Grazia Culici, Francesco Bricchi. La loro disponibilità e professionalità ha dato un grande contributo alla buona riuscita del training e a loro va il mio personale ringraziamento per quello che hanno fatto.

Alla fine di ogni incontro è stato dato un foglio per valutare, in maniera anonima, quanto era stato fatto e per dare eventuali suggerimenti. Tutti sono stati concordi nel dare un giudizio più che positivo sul training e in molti casi anche entusiastico, auspicando che negli anni futuri si possa ripetere questo tipo di esperienza e rammaricandosi per coloro che non sono venuti: “hanno perso una grande opportunità”.

La partecipazione agli incontri è stata nella media superiore degli anni precedenti. E’ purtroppo ancora diffusa nel nostro Distretto l’idea che il training è noioso (si parla di cose astruse, barbose e poco interessanti) e che non se ne ha bisogno (sappiamo tutto) Questo ultimo atteggiamento negli anni si è dimostrato poco costruttivo, infatti la prassi dimostra ogni giorno proprio il contrario, spesso i “vecchi” del Kiwanis sono proprio quelli che avrebbero più bisogno di rivedere le loro conoscenze e certezze sulla nostra organizzazione, che come abbiamo più volte ribadito, negli ultimi anni è cambiata radicalmente, inoltre alcuni, pur conoscendo tutto lo statuto a memoria, sono molto lontani dall’aver compreso l’attuale essenza del Kiwanis. Da questi incontri è scaturito una nuova presa di coscienza su cosa è e come deve essere il kiwanis; con il coinvolgimento di tutti i partecipanti si è avuto l’unanime consenso che le  cose stanno cambiando. Come dice Florio si è cercato sempre di parlare e fare amicizia.

Proposte: Sulla base dell’esperienza acquisita sarebbe auspicabile, come evidenziato da tutti i partecipanti, ripetere questo modo di fare formazione, fornendo maggiori sussidi, magari da scaricare dal sito del distretto. Sarebbe utile inoltre fare più incontri, anziché solo quelli strettamente programmati per macroaree, o incontri più lunghi, magari iniziando con la sera del sabato per finire la domenica pomeriggio. Con il governatore eletto si era anche pensato di fare incontri aperti anche ai non soci così da far conoscere maggiormente il kiwanis alla cittadinanza; ma per rispettare il badget si è deciso di rinunciare.  Inoltre si ritiene indispensabile un corso di aggiornamento dei tanti trainers distrettuali e/o divisionali, che per vari motivi non hanno avuto la possibilità di poter approfondire e rivedere le loro conoscenze e competenze, affinché i vari training siano conformi ai nuovi standard del K.I.E.F. e del K.I.

Colgo l’occasione di ringraziare, ancora una volta, tutti coloro che hanno partecipato agli incontri, la loro attiva partecipazione è stata per me molto arricchente e nello stesso tempo un grande stimolo per continuare. Ringrazio anche il Governatore e il Governatore eletto per la fiducia che hanno avuto nell’affidarmi questo delicato incarico, spero di aver fatto del mio meglio e mi auguro che il training possa contribuire a suscitare un sorriso ai tanti bambini, che dal Kiwanis possono ricevere una speranza.

Su richiesta del governatore  eletto Florio Marzocchini  elenco i costi relativi al training di questo anno .

Anno

Previsto

Speso

2010-2011

10.000,00

8.779,27

Un grande kiwaniano abbraccio

Francesco Valenti

 

8 febbraio 2001

AI LGT del Distretto Italia-San Marino

Ai LGT eletti del Distretto Italia-San Marino

A tutti gli officers eletti del Distretto Italia-San Marino

 

E p. c.                  Al Governatore del Distretto Italia-San Marino

Salvatore Costanza

 

Al Governatore eletto del Distretto Italia San Marino

 Florio Marzocchini

 

Al Segretario del Distretto Italia-San Marino

Antonio Maniscalco

 

Oggetto: TRAINING INTERDIVISIONALI

 

Carissimi come è stato già anticipato durante i precedenti incontri vi invio il calendario che il governatore eletto Florio Marzocchini ha predisposto per i training interdivisionali. Tutti gli incontri si svolgeranno la domenica mattina a partire dalle ore 10,00 sino alle ore 12,30 circa. Dopo il breack, alle ore 14,30, è previsto un incontro tra il governatore eletto e i LGT eletti delle divisioni e i presidenti eletti dei vari club sino alle ore 16,30. L’organizzazione logistica sarà a cura del LGT in carica e di quello eletto della città dove si svolgerà l’incontro.

Il training rappresenta un momento di crescita e di conoscenza, una occasione per approfondire tematiche, per scambiare opinioni e esperienze, un momento per stare insieme, fare nuove amicizie, rinsaldare le vecchie. Inoltre la partecipazione di tutti gli officers eletti, oltre che un dovere istituzionale è di fondamentale importanza se veramente crediamo nel Kiwanis, nelle sue finalità, nei suoi service e vogliamo prepararci al meglio a svolgere il nostro ruolo.

In attesa di incontrarvi durante i nostri incontri vi invio i miei cordiali saluti.
 

Francesco Valenti


CALENDARIO

DATA

CITTA’

DIVISIONI

LGT Responsabili

27 febbraio

Enna

Sicilia 1, 2, 5, 6, 7, Sud Est

Giuseppe Caraci

Italo Giugno 

13 Marzo

Cosenza

Calabria 1, 2

Francesco Sicari

Giovanni Gallina 

27 Marzo

Roma

Lazio-Campania, Toscana, Umbria

Carlo Turchetti

Carmelo Cutuli 

3 Aprile

San Marino

Toscana, Marche-Abruzzo-San Marino, Umbria

Claudio Lucarini

Renato Galeotti

10 Aprile

Novara

Piemonte 1, 2, 3, Lombardia 1, Lombardia 2-Emilia

Domenico Rossi

Fabrizio Maicocchi


 

4-1-2011


Carissimi Lgt,
in genere a partire da Gennaio nel mondo Kiwaniano inizia la stagione della formazione - il training. La formazione è di estrema importanza se vogliamo veramente essere persone che vogliono cambiare il mondo attraverso il Service. Conoscere meglio il Kiwanis, la comunità dove esiste un club Kiwanis e gli strumenti più efficaci per svolgere la nostra azione sono di fondamentale importanza. Per questo motivo il Distretto Italia-San Marino è a vostra completa disposizione per aiutarvi a svolgere al meglio e efficacemente i vostri incontri di formazione. Nei mesi precedenti avete ricevuto il nuovo manuale degli officers, utile strumento per preparare il training e per avere una visione aggiornata della nostra organizzazione, diffondetelo e fatelo conoscere e ricordate soprattutto che la formazione è indispensabile per gli officers, ma nello stesso tempo necessaria per tutti i soci, sopratutto i nuovi che con entusiasmo si sono avvicinati alla nostra organizzazione. La formazione è un "dovere" ma anche un impegno costante, che richiede un continuo aggiornamento, sia da parte dei trainers sia da parte degli officers: il mondo cambia, la società cambia, il Kiwanis cambia per poter meglio rispondere alle esigenze dei bambini del mondo.
Buon lavoro

Francesco Valenti
 

Nuovi manuali >>>

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it