A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO

SUI GIORNALI DI MARZO

da "La Nazione" Siena 26-3-2011

Matteo Marzotto al Kiwanis per la ricerca sulla fibrosi cistica
mercoledì 23 marzo 2011
Prato, 22 marzo 2011 - E' avvenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione di Una sera con noi, la cena di beneficienza a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica che si terrà venerdì prossimo al Museo del Tessuto (via Santa Chiara 24, Prato). La manifestazione è giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

Erano presenti alla conferenza stampa il presidente del Kiwanis Club di Prato Alfredo Lisi (foto), il presidente nazionale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Franco Berti, la responsabile pretese della Lega Maria Pia Papini, il presidente della Croce d'Oro Alessandro Coveri, e il dottor Cesare Braggion dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

In Italia, in media, 200 neonati all'anno vengono al mondo affetti da fibrosi cistica. Si tratta, infatti, della malattia genetica grave più diffusa dalla quale, ancora, non c'è possibilità di guarigione, e che conta, solo in Toscana, quasi 400 ammalati con un'aspettativa di vita che non supera i 40 anni. In Toscana sono circa 350 i giovani affetti da fibrosi cistica.

Alla cena di beneficenza organizzata per venerdì prossimo saranno presenti anche Matteo Marzotto, nella veste di Vice Presidente della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, il prof. Gianni Mastella, direttore scientifico della Fondazione, nonché il dott. Cesare Braggion dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, che illustreranno agli intervenuti i recenti sviluppi ed i programmi futuri della ricerca nel nostro paese per questa malattia genetica nei bambini.

Unità d'Italia, momenti intensi alle due giornate promosse dal Kiwanis club a Palermo

23 marzo 2011 10:47

Pieno successo dell’iniziativa del KC Palermo . Sono state due giornate ia volte segnate da momenti di intensa emozione come quando all’omaggio presso la sepoltura dell’ ignoto garibaldino si sono associati i suoi giovani pronipoti o quando il Prof. Salvatore Lo Bue ,nel più assoluto silenzio di una gremita Sala Gialla a Palazzo dei Normanni poi prorompente in un applauso infinito, ha recitato i versi della Spigolatrice di Sapri, da lui definita la più alta espressione poetica dell’amor di patria . Ma la conclusione delle due giornate è stata caratterizzata dalla frizzante gioiosa partecipazione delle studentesse dell’Istituto Tecnico Statale per il turismo Marco Polo che hanno portato una ventata di ottimistica visione del futuro facendo corona a una loro compagna ,Ester La Spina , che ha presentato e illustrato con diapositive il progetto di itinerario turistico garibaldino da lei implementato nei minimi particolari .Un elogio va alla giovane docente Antonella Paternò che ha voluto e curato quest’incontro fra passato e futuro.

Il successo , però, si deve agli illustri relatori dal Magnifico Rettore dell’Ateneo palermitano Roberto Lagalla che ha sottolineato la convinta partecipazione dell’Università che ha voluto in tal modo onorare un illustre membro del corpo accademico.Il Rettore ha voluto inoltre dar atto al Kiwanis Club Palermo che con questa manifestazione realizza per primo fra tutti i club service che hanno sottoscritto il protocollo d’accordo con l’Università e ne concretizza gli scopi .

A Bartolomeo Romano , componente laico del CSM che ha voluto inizialmente informare l’uditorio di essere latore del plauso del plenum del Consiglio da lui informato dell’’iniziativa del KC Palermo. Romano ha quindi da par suo trattato del “malinteso” fra i quattro personaggi che dominano la storia del Risorgimento :Cattaneo, Mazzini, Garibaldi , Cavour. Carmela Castiglione, poi , ci ha mostrato il personaggio, il poeta , il patriota il docente Mercantini da vicino . Amorevole padre , angosciato per la sorte dei figlioletti , due dei quali strappatigli dall’’epidemia di tifo alla quale ,dopo qualche mese doveva soccombere anche lui . Tuttavia sempre impegnato politicamente e socialmente attraverso la sua attività di giornalista di scrittore e di docente . Ettore Sessa ha parlato dell’architettura monumentale dell’epoca illustrando il Mausoleo di Luigi Mercantini che la città di Palermo ha voluto erigergli . Infine il Prof. Giuliano Leone , ordinario di urbanistica presso l’Università di Palermo ha illustrato la crescita urbana di Palermo quasi modellata dagli eventi che si susseguirono nel decennio 1860-1870.

Sabato 12 Marzo 2011 16:09

Kiwanis: gemellaggio Club Vibo Valentia e Club Reggio Calabria
Grazie alla caparbietà ed alla determinazione dei due Presidenti Fortunato Tripodi per il Club Reggio Calabria e Giandomenico Vecchio per il Club di Vibo Valentia stasera alle ore 19,00  una delegazione del Kiwanis Club Reggio Calabria sarà in visita al Club Vibo Valentia per sottoscrivere ufficialmente l’atto di gemellaggio tra i due Clubs.  L’amicizia che lega questi due Clubs ed i principi di solidarietà  e di lealtà che li accomunano, sono le fondamenta del  gemellaggio.  I soci dei due Clubs visiteranno prima  il Castello Normanno di Vibo Valentia per un momento culturale e poi, in serata, concluderanno la visita con una cena di gala durante la quale avrà luogo la cerimonia di  gemellaggio.

Parteciperanno all'evento  il Governatore Eletto del Distretto Italia San Marino Florio Marzocchini e il Governatore del Kiwanis Junior del Distretto Italia Saverio Gerardis.

da "Il Gazzettino del Sud" 7-3-2011