A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO

SUI GIORNALI DI MAGGIO

da "La Provincia"

15 maggio 2011

Nei giorni scorsi il Kiwanis Club Follonica ha ufficialmente attivato un nuovo service in favore del “Comitato per la Vita ONLUS” di Grosseto, che si aggiunge ai già cospicui impegni in essere del Club.
L’associazione follonichese, infatti, è già impegnata a livello locale nei confronti della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e verso l’associazione grossetana a tutela dei bambini talassemici, in più, la realizzazione dell’oggetto sociale finalizzato all’assistenza e all’aiuto delle fasce più giovani della popolazione, bambini ed adolescenti, vede il Club attivo a livello integrato con gli altri clubs presenti sia sul territorio nazionale che in tutto il mondo, ad attuare il service distrettuale, anche per quest’anno individuato nella ricostruzione di una scuola materna abruzzese distrutta dal terremoto, ed il service internazionale, che, a partire da quest’anno e per il prossimo quinquennio, si propone di combattere e sconfiggere il tetano neonatale, che ad oggi ogni anno uccide fino a trentamila mamme e più di sessantamila bambini.

La celebrazione dell’evento si è svolta in occasione della Conviviale mensile che si è tenuta a Riotorto (LI) – Loc. Il Mortelliccio, presso il ristorante La Piazzetta di proprietà della socia Monica Bertaccini, alla presenza di alcuni membri e della Presidente dell’Associazione grossetana, Enrica Tognazzi, che ha presentato le lodevoli iniziative e i meritevoli progetti che indirizzano l’attività della ONLUS, diretta a supportare le strutture ospedaliere del territorio grossetano con l’approvvigionamento di macchinari specifici e di nuove forze umane da impiegare nella prevenzione e nella cura del cancro. La Presidente ha ricordato che l’attività di prevenzione si rivolge in primo luogo ai bambini, nella convinzione che le buone abitudini di vita si acquistano fin da piccoli; al riguardo ha illustrato la recente iniziativa che ha visto la ONLUS scendere in piazza a Grosseto nel primo weekend di primavera con un mercatino rivolto proprio ai più giovani.
I soci del Club hanno accolto molto positivamente l’iniziativa, tanto che hanno avviato immediatamente la raccolta, consentendo il versamento di un primo contributo già all’indomani della presentazione del service.
Inoltre, nel corso della serata, la Presidente del Club follonichese, Marzia Marconcini, ha presentato due libri, ‘Diario di una vita’ di Antonio Mataloni e ‘Le mule del Barone’ di Antonio Ridolfo, lasciando ampio spazio agli autori per illustrarne i contenuti. Le assonanze tra i due testi partono già dai rispettivi ‘padri’, entrambi follonichesi di adozione – portosantostefanese il primo e siciliano di Nicosia il secondo – ma ormai attaccatissimi alla città del golfo, e si estendono ai contenuti, che rappresentano ricordi e testimonianze di vita vissuti personalmente dai due scrittori.

In armonia ed a sostegno dello spirito che ha animato la serata gli autori hanno contribuito al service donando delle copie il ricavato della cui vendita sarà devoluto alla ONLUS grossetana.
Nello scambio di saluti che ha chiuso l’evento la Presidente del Kiwanis Club di Follonica e la Presidente di Comitato per la Vita ONLUS, nel dichiararsi entrambe soddisfatte dell’esito di questo primo incontro, si sono sinceramente augurate che esso segni l’inizio di un rapporto duraturo tra le due associazioni, destinato a generare un sodalizio in continuo e produttivo sviluppo.