A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO

SUI GIORNALI DI GENNAIO

da "La Voce" di Rovigo

da Maremma News

Islam e Cristianità: la poesia araba in Sicilia
Il kiwanis Catania Centro ha dedicato un incontro - introdotto dal presidente dott. Carmelo Basso - alla poesia araba in Sicilia durante i secoli della dominazione islamica nell'isola (anni 827- 1059), quando nella nostra regione esistevano ben 500 moschee. Dalla lettura degli attori Enrico La Delfa, Marcello Mancarella e Angelo Villari gli intervenuti hanno ascoltato i versi struggenti d'amore , di vita e di bellezze della Sicilia ai tempi e nei ritmi dell'Islam, in una mirabile sintesi artistica con la musica del complesso d'archi diretto dal violinista maestro Fabio Raciti, accompagnato dal violoncello della rumena Alessandra Butnara, dalla viola di Antonio Ambra e dal pianoforte di Lino Bonomo. Una voce "pensante" - quella della dott.ssa Anna Curcio - ha commentato le poesie e ne ha evidenziato tutto il fascino come la più alta espressione della cultura di un popolo. Il meeting ha avuto relatori la prof.ssa Silvana Raffaele, ordinario di storia moderna e la prof.ssa Rosalba Perrotta, ordinario di sociologia nell'università di Catania, e l'imam della moschea di Catania Mufid Abu Touq. "La dominazione araba - ha ricordato Raffaele- ha lasciato un segno indelebile nella storia, nella cultura e nella culinaria siciliana". Perrotta ha evidenziato come spesso la "paura della diversità" derivi dalla scarsa conoscenza delle radici umane storiche e culturali. L'imam Mufid Abu Touq ha sottolineato i punti d'incontro tra le varie civiltà e quelli tra le fedi islamica e cristiana, sorelle nell'unico Dio. "L'estremismo- ha affermato l'Imam- non è fede, ma dirotta i cuori dalla vera essenza di Dio-Allah, la quale è amore". La serata è stata allietata , dopo una cena dai sapori prettamente orientali, dalla danzatrice Graziana Corsaro graziosa interprete della tradizione araba. (A.D.P.)

da "Il Giornale di Sicilia" 11-1-2011

7-1-2011