MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

SUI GIORNALI DI NOVEMBRE

 

 
da "La Sicilia” del 23/11/2010


Genio e Follia

La Conferenza organizzata dal Presidente del Kiwanis Catania Centro, Dott. Carmelo Basso, sponsorizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania, Preside Prof. Nunzio Famoso, e dall'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegato Provinciale Comm. Giuseppe Valore, nell'Auditorium dei Benedettini, relatore il Dott. Enrico La Delfa, Medico Psichiatra, su una tematica difficile: Immagine della Follia e della Creatività. "Uomini tormentati e Bambini disagiati", è stato un raffinato e emotivamente particolare e insolito viaggio nella Cultura e nell'Arte, ma nel contempo un sorprendente e toccante tragitto alla scoperta dell'anima. Testimonianze, attraverso numerose immagini, hanno determinato le, ora dolci ora crudeli,ora magiche e ora mediche, modalità tramite cui epoche e società si sono trasferite all'interno dei folli e della follia. Dall'antica Grecia al Moderno Espressionismo, da Goyia a Picasso, attraversando la malinconia e l'isteria, la schizofrenia e l'internamento manicomiale, hanno anche documentato emozioni trasparenti nella visibilità di un gesto o di uno sguardo. L'Arte rende visibile ma non riproduce cose visibili. L'oratore ha messo in evidenza la stessa cosa che dovrebbe dirsi della psicopatologia. Deve rendere visibili le profonde emozioni di cui queste manifestazioni sono l'espressione nascosta dentro il percorso del sintomo, non riducendosi a inventario di manifestazioni psichiche anormali. Il Professore Mauro Guarino, Filosofo e Estetologo, dissentendo su alcuni aspetti, ha messo in evidenza principalmente la forza del sentire che spesso non condiviso e ostacolato, libera dall'anormalità lo stesso essere schizofrenico. La resistenza dell'altro è la condizione allo stimolo creativo. La schizofrenia abita la mente dell'uomo e non solo di particolari uomini. Il Dott. Tommaso Federico, Medico Psichiatra, ha puntato la sua attenzione, invece, sul sottotitolo "Uomini tormentati e Bambini disagiati", mettendo in evidenza la concretezza del bisogno affettivo e delle modalità educative concrete che l'Arte fornisce e che è necessario favorire. La manifestazione ha avuto grande partecipazione di pubblico e ha suscitato grande interesse in tutti i suoi aspetti.

 

 

GIORNALE DI SICILIA 21 NOVEMBRE 2010

 

 da La Sicilia del 19/11/2010

Incontro del Kiwanis club con gli studenti della «Rosso di S. Secondo»
In concomitanza con la giornata mondiale per la prevenzione dell'abuso sull'infanzia, il Kiwanis Club di Caltanissetta (presidente Francesca Vancheri Montagnino), nell'ambito delle attività istituzionali e del Service Divisionale 2010/2011 (luogotenente Governatore Pino Caraci), organizza oggi (alle 11,30) nella scuola media "Rosso di San Secondo" (che ha aderito all'iniziativa) un incontro con lo scopo di creare un momento di formazione e cultura sullo spinoso ed attuale problema degli abusi in tutte le sue forme.
L'incontro vedrà la partecipazione di un gruppo di specialisti (il pediatra Giuseppe Cavaleri, la psicologa Rita Mastrosimone, l'attore teatrale Giorgio Villa, con il coordinamento di Giuseppe Lacagnina, socio del Kiwanis Club di Caltanissetta) e viene svolto grazie alla collaborazione e disponibilità del dirigente scolastico Enzo Cusimano.
Altri incontri seguiranno nelle prossime settimane per un ciclo complessivo di dieci interventi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da "Eco Risveglio" di Domodossola 11-11-2010

 

  da “L’ETRUSCO” DI NOVEMBRE 2010

 

da "La Gazzetta del Sud" 9-11-2010

 

 

Cos’è il Kiwanis e quali obiettivi persegue?

Il Kiwanis è un’organizzazione a livello mondiale nata in America allo scopo di servire le classi sociali più deboli. Nell’ultimo decennio si è specializzata nell’aiutare i bambini più disagiati. Il suo obiettivo è quello di difendere l’infanzia. Ha collaborato e collabora con grandi organizzazioni internazionali come l’Unicef, l’Amref ed altre.

Qual è la struttura organizzativa che contraddistingue quest’associazione?

Il Kiwanis si è diffuso nel mondo ed è organizzato in distretti che corrispondono alle nazioni. I distretti sono suddivisi in Divisioni, che comprendono determinate aree geografiche di uno stato: o  una regione, o un gruppo di province. Per esempio la Divisione Sicilia 6, alla quale appartiene il Kiwanis club di Canicattì, comprende le province di Agrigento e Palermo. Ogni Divisione comprende un numero variabile di club: da 5 a 10-12. I membri possono accedere liberamente, non sono richiesti particolari requisiti, sicuramente la voglia di operare per il prossimo e di socializzare. C’è una gerarchia nel senso che c’è un’organizzazione a livello mondiale e territoriale. C’è un governatore mondiale, un governatore per ogni distretto e, nelle varie divisioni, i rappresentanti del governatore che si chiamano luogotenenti governatori. I club sono retti da un Presidente. Le cariche sono elettive e durano un anno. Il nostro anno sociale parte il 1° ottobre e finisce a settembre.  Io sono stata l’anno scorso luogotenente governatore della Divisione Sicilia 6 e il 2 ottobre a Palermo c’è stato il passaggio delle consegne tra me  e il luogotenente governatore subentrante. Sabato, 6 novembre, è avvenuto il passaggio della campana tra i presidenti nel club di Canicattì. In Italia il Kiwanis si chiama Distretto Italia – San Marino perchè fa parte di questo distretto anche un club che si trova nella Repubblica di San Marino.

Quali sono stati gli eventi che hanno interessato il Kiwanis negli ultimi mesi?

Di recente si è svolta a Las Vegas la 95° convention mondiale del Kiwanis International nel corso della quale è stato presentato il nuovo service a livello mondiale “The Eliminate Project”, che ha lo scopo di debellare il tetano neonatale e materno. Il Kiwanis e l’Unicef si impegnano nella lotta contro questa terribile malattia che, scomparsa nel mondo industrializzato, ancora oggi , nei paesi più poveri continua a mietere vittime. Un impegno molto importante che segue quello già concluso, sempre a fianco dell’Unicef,  che ha avuto come obiettivo il debellamento delle malattie da carenza di iodio. Il Kiwanis Distretto Italia San Marino oltre a partecipare al service  mondiale, attua anche dei service nel territorio nazionale. Quest’anno è stata data una particolare attenzione alle popolazioni dell’Abruzzo  e del messinese duramente colpite rispettivamente dal terremoto e dall’alluvione e il Kiwanis si è impegnato a ricostruire una scuola dell’infanzia nel comune di Barisciano e a creare un’area giochi nella zona di Messina.  Ci occupiamo anche di service a livello culturale, organizzando manifestazioni e convegni; ogni club inoltre può attuare dei service rivolti al proprio territorio.   

Quali iniziative avete in cantiere?

Come club di Canicattì, ogni anno, il 12 novembre, ricordiamo i caduti di Nassirija, con la deposizione di una corona presso la stele che abbiamo fatto erigere qualche anno fa, in Cda Reda;  il 20 novembre celebriamo con attività diverse la Giornata per i diritti all’Infanzia, un’iniziativa alla quale aderiscono varie scuole, tra cui, l’Istituto Pirandello, dove insegno. Quest’anno pensiamo di organizzare un sorteggio di beneficenza mettendo in palio dei piccoli oggetti che gli alunni porteranno; i biglietti saranno venduti alla cifra simbolica di un euro e il ricavato sarà devoluto al service mondiale per l’eliminazione del tetano. Una dose di vaccino costa 0,60 euro, quindi con un euro ogni ragazzo avrà salvato almeno una vita. Ogni anno a febbraio organizziamo un “Concerto per la vita” in occasione della Giornata Mondiale della Vita; contribuiamo a rendere sempre efficiente la ludoteca  che anni fa abbiamo realizzato nel reparto pediatria dell’ospedale Barone Lombardo; partecipiamo ai service nazionali. A questi impegni costanti si aggiungono tante altre attività che ogni nuovo presidente propone.  Stiamo, inoltre, facendo vedere in varie occasioni il filmato per la promozione del nuovo service mondiale , che mette in risalto la sofferenza dei bambini che muoiono di tetano e il dolore delle madri. Questo filmato, che è stato realizzato in collaborazione con l’Unicef, è di grande impatto. Nessuno rimane insensibile dopo averlo visto. E’ impensabile nel mondo di oggi vedere come bambini e mamme giovanissime vengano a perdere la vita per pochi centesimi.

 

 

da "La Sicilia" 7 novembre 2010 Cronaca di Caltanissetta

Incontri del Kiwanis Club nelle scuole

Il Kiwanis Club di Caltanissetta (di cui è presidente Francesca Vancheri Montagnino), nell'ambito delle attività istituzionali e del Service Divisionale 2010/2011 Sicilia 5 (luogotenente governatore Pino Caraci) organizza dieci incontri nelle scuole elementari e medie di Caltanissetta che hanno aderito all'iniziativa con lo scopo di creare un momento di formazione e cultura ai bambini di età scolare ! della fascia 8-11 anni sullo spinoso ed attuale problema degli abusi in tutte le sue forme.
Gli incontri, che avverranno con il supporto di mezzi audiovisivi, saranno presieduti da un gruppo di specialisti (il pediatra Giuseppe Cavaleri, la psicologa Rita Mastrosimone, I'attore teatrale Giorgio Villa) sotto il coordinamento di Giuseppe Lacagnina del Kiwanis Club di Caltanissetta.
I primi incontri sono in programma martedì prossimo nella Scuola elementare del 2° Circolo di Santa Petronilla e successivamente nel 3° Circolo di piazza Martiri D'Ungheria grazie alla disponibilità ed alla collaborazione della dirigente Salvina Falzone. Altri incontri saranno programmati nella scuola "Vittorio Veneto" del 4° Circolo (nel quartiere Angeli) e nella scuola media "Giovanni Verga".

 

 

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it