Via Giovanni da Empoli, 33 - 00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035 E-mail kiwanis.italia@email.it

Home Governatore Consiglio Service Appuntamenti Dai club Bollettino Rivista Dicono
di noi...
Il Kiwanis Kiwanis Int. Foundation KIEF RSE Distretto Statuto Kiwanis
Junior
Archivio
DAI CLUB

 

Kiwanis Club PESCARA

Il 21 luglio 2003, presso il Ristorante " VILLA MARIA", si è svolta la "Festa dell'estate" del K.C. di Pescara. Nel corso della serata, alla presenza del Luogotenente Governatore della XII Divisione, Avv. Ettore Pellecchia, il Presidente del club Giuseppe Gatto, ha consegnato al Primario del reparto di Chirurgia Pediatrica , Prof. Lelli Chiesa, una busta contenente 4000,00 Euro. La somma che contribuirà all'acquisto di un ecografo  è stata raccolta dal K.C. di Pescara durante la rappresentazione teatrale della commedia in vernacolo abruzzese " Che disgrazie so diventate miliardarie" organizzata il 5 giugno u.s. dal Kiwanis club di Pescara in collaborazione con la Compagnia teatrale " GUITTI PER GIOCO" di Pescara.

 

Il Presidente del K.C. Giuseppe Gatto e il Lgt.Gov. Ettore Pellecchia

 consegnano la somma di 4000,00 Euro al Prof. Lelli Chiesa.

 


 

Kiwanis Club PERUGIA ETRUSCA

 

Il 18 luglio u.s. il Club  presieduto dall'Avv.Massimo Rabagliati ha effettuato un service a favore dell'Associazione A.N.P.V.I. Associazione Nazionale Privi delle Vista e Ipovedenti. L'Associazione ha continuamente bisogno di aiuti in quanto, purtroppo, non gode di contributi statali. Tuttavia, con la dedizione del Presidente Franco Dorillo e di altri componenti, riesce, attraverso la collaborazione di volontari, a dare aiuto a 350 iscritti. Il nostro Club ha dunque preferito intervenire quest'anno nei confronti di questi soggetti che a causa della loro invalidità necessitano di aiuto quotidiananche per le attività ordinarie; non tutti i ciechi infatti  hanno il conforto di una famiglia ed in questi casi l'ANPVI interviene energicamente per far fronte alle esigenze primarie. La somma devoluta dal Club sarà utilizzata per l'acquisto di attrezzature necessarie alla vita dell'ANPVI.


Kiwanis Club citta' di tirano

CONCORSO APPARIZIONE 2004

 VERBALE della  GIURIA 

Il giorno 07 luglio alle ore 10.00 si è insediata presso i locali del Kiwanis Club Città di Tirano, in P.za Quadrio 1, la Commissione incaricata di giudicare i lavori oggetto del Concorso «Apparizione 2004», rivolto agli alunni delle Scuole Elementari e Medie della Provincia di Sondrio e Valposchiavo, dal titolo "l'Apparizione della Beata Vergine Maria al Beato Mario Omodei, avvenuta in località Folla, a Tirano, il 29 settembre 1504".

Sono presenti tutti i membri della commissione giudicante, nelle persone dei Sigg. Diego Zoia, Gianluigi Garbellini, William Marconi, Leonardo Galasso, Enzo Brè.

Presiede la seduta il Sig. William Marconi, mentre svolge la funzione di segretario il Sig. Enzo Brè.

Si passa alla verifica dei numerosi lavori pervenuti e, già questo primo esame, trova la giuria piacevolmente sorpresa per l'eccellenza, la qualità, la varietà dei soggetti e delle proposte, e altresì consapevole, che ciò, renderà estremamente  arduo e gravoso il giudizio.

Si decide, di conseguenza, di suddividere il tutto per fasce, il più possibile omogenee, in modo da attenuare l'evidente difficoltà di selezione che inevitabilmente avrebbe contraddistinto ogni scelta.

Sulla base di tale classificazione che prevede raggruppamenti per testi e ricerche, composizioni grafico-pittoriche e ceramiche, il singolo giurato, con accuratezza e meticolosità, procede alla valutazione delle opere avendo come riferimento alcune caratteristiche peculiari quali

il soggetto, l'originalità esecutiva e la tecnica

I lavori, sospesi alle ore 13.00, per il pranzo, riprendono alle ore 15.00 con la stessa intensità e complessità di giudizio evidenziati nella prima parte della giornata, fino a giungere alla definitiva stesura delle classifiche, distinte per tipologia scolastica, vale a dire Scuole Medie, Scuole Elementari.

La constatazione che le opere presentano, nel loro genere, aspetti di elevato spessore e d'indubbio valore, e l'altrettanto ovvia certezza che, purtroppo, non tutte possono essere adeguatamente gratificate, spinge la giuria, verificata la disponibilità del Kiwanis Club, ad assegnare, comunque, alcuni attestati di merito nella forma seguente:

Premio speciale del Presidente il Kiwanis Club Città di Tirano

Premio speciale Giuria

 Menzione speciale Giuria

Si passa quindi alla verifica dei risultati, che, per il 3° classificato delle Elementari, presenta un pari merito. Il Presidente del Kiwanis Club, anche in questo caso, autorizza la variazione del premio spettante da Euro 150 ad Euro 200, il che consente di attribuire alle due classi interessate un assegno di Euro 100 cadauno. A questo punto viene stilato  l'elenco completo degli aventi diritto ai Premi

 

PREMIO CONCORSO «APPARIZIONE 2004»

ALUNNI SCUOLE ELEMENTARI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO E VALPOSCHIAVO

 

1° Classificato – Premio Euro 350

 

Classe 4^ della Scuola Elementare di Madonna, Circolo Didattico di Tirano

Titolo: Un incontro e poi…

Tecnica:  Incisione su creta

Giudizio:L’elaborato sotto forma di trittico,  mostra in prima pagina i due personaggi principali dell’avvenimento: La Madonna e Mario, aperte le due antine appare maestosa  la basilica .Il tutto armoniosamente composto e modellato nell’argilla con  originalità e bravura, accurata è  la  preparazione del supporto e valida la scelta cromatica naturale della terracotta .Efficace il significato.

 

 

2° Classificato – Premio Euro 250

 

Classi 1^ sez. A-B Scuola Elementare di Via Agricoltura, Circolo Didattico di Tirano

Titolo: Apparizione

Tecnica: Acquerello e tecniche grafiche.

Giudizio:I numerosi elaborati rivelano la spontaneità del segno grafico, narratore dell’evento, che poggia in modo efficace su uno sfondo di macchie di colore ad acqua di notevole suggestione. I diversi stili espressivi denotano una eccellente motivazione personale all’azione pittorica, e alla gioia di  raccontare tutti insieme l’avvenimento.

 

3° Classificato – Premio Euro 100

 

Classi 1^ e 2^ Scuola Elementare di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: Le scatole dell'Apparizione

Tecnica: Lavori di incollaggio,  ritaglio e colorazione a tempera

Giudizio:Le scatole colpiscono l’osservatore  per la loro semplicità e povertà esteriore e per la ricchezza cromatica interna quasi a voler sottolineare l’importanza dei valori che si portano dentro di  noi . La rappresentazione è  realizzata con originalità, tanto da produrre una ricchezza di schemi figurativi vari e personalissimi.  Da non sottovalutare la complessità esecutiva- tecnica per bambini così piccoli.

 

3° Classificato – Premio Euro 100

 

Classi 3°  Scuola Elementare di Madonna, Circolo Didattico di Tirano

Titolo: Frammenti di luce

Tecnica: Mosaico

Giudizio:Il mosaico fatto anche di tessere molto piccole si presenta luminoso e ben composto. La  scelta tecnica ben si addice al significato del lavoro eseguito con cura e pazienza .La sapiente scelta dei colori suscitano calma, serenità  e tanta luminosità.

 

PREMIO CONCORSO «APPARIZIONE 2004»

ALUNNI SCUOLE MEDIE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO E VALPOSCHIAVO

 

1° Classificato – Premio Euro 400

Classe 1^ sez. A-B Scuola Media di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: 29/09/1504 giorno dell'Apparizione

Tecnica: Argilla modellata, cotta e smaltata con effetti metallici.

Giudizio:Il pannello bene impaginato rappresenta con una ricchezza di tecniche di modellazione e colorazione i  quattro personaggi  tutti avvolti nella luce di Maria . Fanno da sfondo l’albero di fichi, i fiori dell’orto e il cielo stellato. L'originalità compositiva dei soggetti ben inseriti nei moduli quadrati, l'accurata presentazione e la qualità  delle tecniche impiegate sono gli elementi degni di merito. 

 

2° Classificato – Premio Euro 300

Classe 2^ sez. B Scuola Media di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo:La Miracolosissima Madonna di Tirano

Tecnica: Libro con testi e disegni

Giudizio: Il libro si presenta in una veste originale, sapientemente impaginato con un ottimo equilibrio compositivo tra scritti e immagini di cui molte prodotte dagli allievi su supporto trasparente.Il percorso esamina il territorio, la storia, la città di Tirano all’epoca dell’Apparizione. L’avvenimento e il Santuario. Analizza i primi miracoli e mostra alcune testimonianze di  fede e di grazie ricevute negli ultimi 100 anni. Fatti  più vicini a noi e all’esperienza degli alunni. Meritevoli le rappresentazioni dei miracoli con tecniche grafico-pittoriche. 

 

3° Classificato – Premio Euro 200

Classi 1^ sez.  A-B Scuola Secondaria Santa Maria di Poschiavo (CH)

Titolo: Ex voto

Tecnica: Dipinti a  tempera su tavoletta

Giudizio:Un notevole numero di tavolette,tutte diverse e originali, rappresentano persone salvate dalla Madonna. L’abilità di  ricreare gli ex voto rievocandoli in chiave moderna,con colori brillanti e soggetti attuali a volta fantastici nell’abbigliamento,  ma pur sempre coerenti con il racconto delle grazie ricevute.

    

PREMIO SPECIALE GIURIA

 

Premio Euro 50

Classe 2^ sez. A Scuola Media "L. Trombini" di Tirano

Titolo: Popolo di Tirano ti annuntio

Tecnica: Bassorilievo in creta

Giudizio: Il pannello si presenta come una sicura rielaborazione in rilievo di una antica stampa dell’annunciazione. Valida la scelta di assortire le tecniche per sottolineare i diversi personaggi e lo sfondo. Efficace il modellato.

 

Premio Euro 50

Classi 1^ e 2 ^ sez. A-B Scuola Media "L. Trombini" di Tirano

Titolo: l'Apparizione e il Santuario, diversi titoli.

Tecnica: Collage, tempera, acquerello, tecniche miste

Giudizio: Per il coinvolgimento di più classi, per l'impegno nell’esecuzione di prodotti risolti con svariate tecniche e ricerche rivolti alla valorizzazione e conservazione del Santuario della Madonna di Tirano,  e a sensibilizzare tutti al patrimonio artistico di Tirano.

 

Premio Euro 50

Classe 2^ sez. A Scuola Media di Teglio, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: Variazioni sul tema

Tecnica: Ceramica, grafica, acquerello, tecniche miste

Giudizio:Per la notevole varietà di rielaborazioni del soggetto dell’Apparizione, tratto da una stampa antica, utilizzando tecniche sia semplici , sia complesse tutte ugualmente efficaci. Per  la qualità dei manufatti grafici, pittorici e per il pannello modellato e graffito ad ingobbio. . 

 

PREMIO SPECIALE PRESIDENTE KIWANIS CLUB CITTA' DI TIRANO

Premio Euro 100

Classe 3^ sez. B Scuola Media "L. Trombini" di Tirano

Titolo: Tirano 1504: «Bene Haverai»

Tecnica: Ipertesto

Giudizio: per  aver saputo organizzare  ed  elaborare le diverse informazioni relative all’apparizione e al monumento poi costruito  in un ipertesto veloce,  gradevole, valido per i contenuti e  facilmente utilizzabile per divulgazioni tecnologiche.

MENZIONE SPECIALE GIURIA

Classe 2^ sez. A Scuola Secondaria di Brusio, Valposchiavo (CH)

Titolo: L'apparizione e la  basilica

Tecnica: Cucito e ricamo

Giudizio: per l'originale interpretazione dell’apparizione e la realizzazione tecnica appropriata . L’uso di stoffe di pochi colori significativi , ricchi di simbologia e contrastanti  rendono la composizione visivamente efficace. 

 

Classe 3 ^ sez. A Scuola Media di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: Il  medaglione dell’Apparizione, E’ apparsa.

Tecnica: Ceramica smaltata con effetti di ramina, pirografia e dipinto.

Giudizio: per  la sicurezza evidenziata nell’uso di più tecniche espressive: grafica, cromatismo e modellato policromo, per la capacità di trattare diversi soggetti con la stessa intensità poetica .

 

Completati così i lavori, alla ore 17.30,  il Presidente Sig. William Marconi dichiara conclusa la riunione

 

Il Presidente

Il Segretario

Enzo Brè

William Marconi

I LAVORI

29/09/1504 Giorno dell'Apparizione

Acquerello

Acquerello

Acquerello

Brusio

Ex voto

Ex voto

Libro Miracoli

 

Mario a Tirano

 

Mosaico

Murale

 

Pirografie

Scatole

 

Trittico

Trittico (esterno)

Ipertesto

 


Kiwanis Club FOLLONICA

 

Il 15.07.2003, si è concluso a Roma, con un grosso  successo, nella bellissima cornice dei “Mercati di Traiano” ai Fori Imperiali, il Primo Festival Geminiani, organizzato dall’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, presieduta da Loriano Lotti, con la collaborazione ed il Patrocinio  del Kiwanis Club Follonica.

La manifestazione ha goduto del Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, dei  Comuni di Massa Marittima (GR), Follonica (GR) e di altri Comuni dell’Alta Maremma Toscana.

Il Festival si è svolto a Massa Marittima (GR) nella bellissima struttura Rinascimentale del Seminario di San Bernardino.

Quì dal 1 al 15 Luglio 2003 si sono svolti  corsi teorico – pratici di perfezionamento in “Pratica Orchestrale”, “Arrangiamento Jazz” e “Direzione di Orchestra”.

Questa iniziativa ha fatto sì che sono stati presenti in  “loco” numerosi Musicisti, tra Allievi, Orchestrali e Docenti, per un periodo di due settimane, occasione inestimabile di arricchimento e scambio culturale.

I Corsi si sono svolti grazie alla disponibilità dell’Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei e della Orchestra Jazz  “Alex Marchetti Straigt Band” diretta dal Maestro Alex Marchetti.

 

Ma oltre a ciò, l’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica,  ha organizzato, in questo periodo, la Rassegna Concertistica: una serie di Concerti, uno per ogni giorno del Festival.

 

I Concerti hanno impegnato più tipologie strumentali, in modo da avere una offerta ricchissima, che ha accontentato  le esigenze di un pubblico multiforme, sempre con un altissimo livello artistico e musicale:

 

  • Orchestra d’Archi
  • Repertorio Lirico
  • Jazz Band
  • Quartetto  Jazz
  • Musica da Camera.

 L’Orchestra Geminiani di Follonica in questo periodo ha aumentato l’organico e la qualità dei Musicisti che sono stati quasi tutti di sesso femminile.

Nell’Orchestra, oltre ai consueti Musicisti, vi sono state  anche   tre  violiniste americane, una spagnola ed una sud africana.

Queste ragazze, tutte molto giovani,  sono venute appositamente in Italia, invitate dalla Direzione Artistica dell’Orchestra, per affiancarsi, trasmettere la propria esperienza agli altri Musicisti ed esibirsi durante i Concerti del Festival insieme ai normali componenti dell’Orchestra Geminiani.

 

I Concerti eseguiti sono stati:

 

·        “IL JAZZ INCONTRA IL CLASSICO”

( Orchestra Geminiani di Follonica plus Alex Marchetti Jazz Quartet”

      01 Luglio 2003, a Massa Marittima (GR),  nella Sala San Bernardino;

      03 Luglio 2003, a    Follonica (GR), nella Ex Fonderia n° 2  “Leopolda”.      

      In questo Concerto, l’Orchestra Geminiani di Follonica è stata affiancata da “Alex Marchetti  

      Jazz Quartet”

      Sono stati  eseguiti   bellissimi  brani di Musica Classica e bellissimi Brani di Arrangiamenti

      Jazz con  Musica Classica.

 

·        “BAROCCO, OPERA  AND MOVIE”

(Orchestra Geminiani di Follonica)

05 Luglio 2003 a Gavorrano (GR), nella Chiesa “San Biagio” di Caldana;

06 Luglio 2003 a Castagneto Carducci (LI), nella Piazzetta del Comune;

07 Luglio 2003 a Massa Marittima (GR), nella Sala San Bernardino;

In questo Concerto l’Orchestra Geminiani di Follonica ha eseguito bellissimi brani di Musica Classica di Vivaldi, Verdi , Rota, Mancini.

 

·        “THE  GREAT  SOUND  OF  THE  BIG-BAND  ERA

( Alex Marchetti Straigt Band)

      04 Luglio 2003 a Massa Marittima (GR) nella Sala San Bernardino;

      08 Luglio 2003 a Follonica nella Ex Fonderia n° 2 “Leopolda”;

      In   questo   Concerto  di  Musica  Jazz  sono  stati  eseguiti   brani di   Count  Basie,  Charlies 

      Mingus,  Oliver Nelson  ecc.

 

·        “OMAGGIO A DUKE ELLINGTON”

(Alex Marchetti Straigt Band”)

      12 Luglio 2003 a Massa Marittima (GR) nella Sala San Bernardino.

       In questo Concerto di Musica Jazz  oltre a Brani di Duke Ellington sono stati eseguiti anche

       Brani di J. Dilkey, L.Belson, N. Mestico ecc.

 

·        “DALL’OPERA  ALLA  CANZONE  NAPOLETANA”

(Concerto Lirico con l’Orchestra Geminiani di Follonica”

      11 Luglio 2003 a Roma presso i “Mercati di Traiano” – Fori Imperiali;

      12 Luglio 2003 a Scarlino (GR) al Castello;

      13 Luglio 2003 a Follonica (GR) nella Ex Fonderia n° 2 “Leopolda”;

      14 Luglio 2003 a Massa Marittima (GR) nella Sala San Bernardino;

      15 Luglio 2003 a Roma presso i “Mercati di Traiano” – Fori Imperiali.

      In     questo   Concerto  i   bravissimi   Solisti   Ornella   Pratesi (Soprano),   Cristiana    Fogli  

      (Mezzo Soprano) e   Giovanni   Mazzei (Baritono)   accompagnati   dall’Orchestra  Geminiani

      di  Follonica hanno eseguito Brani, Arie e Duetti di  famose Opere Liriche, e Brani di Canzoni

       Napoletane.

 

Il Concerto effettuato a Roma il 11 Luglio 2003 ha avuto come Ospiti d'onore il Governatore del Kiwanis International – Distretto Italia Dott. Ezio Barasolo, il Past Governatore e Membro del Board of  Trustiees del Kiwanis International Foundation 2003 – 2006 Dott. Alfredo Lisi ed il Tesoriere del Kiwanis International – Distretto Italia Dott. Michele Scala.

Il Governatore Dott. Ezio Barasolo, durante il Concerto,  ha porto al pubblico presente  il saluto del Kiwanis, ringraziando e complimentandosi con il Presidente dell’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Loriano Lotti, con il Direttore Artistico dell’Orchestra Maestro Pierclaudio Fei e con il Presidente del Kiwanis Club Follonica Riccardo Sansoni. 

 

      

In ogni Concerto effettuato  è stato ottenuto un grosso successo.

Il Presidente dell’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica  Loriano Lotti,  il Direttore Artistico Maestro Pierclaudio Fei e tutti i componenti del Consiglio Direttivo, sono rimasti veramente soddisfatti, per la riuscita della manifestazione.

Ha fatto particolarmente piacere   il contenuto del telegramma che la Presidenza della Repubblica ha inviato al Presidente dell’Associazione, a dimostrazione dell’importanza dell’evento.

 

Dopo un breve periodo di riposo l’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica si rimetterà subito al lavoro per organizzare nuovi ed importanti eventi musicali.

Già pensa all’organizzazione del  “2° Festival Geminiani”  che si svolgerà l’anno prossimo, con qualche modifica dettata dall’esperienza di quest’anno.

 

Soddisfatti anche i Soci del Kiwanis Club Follonica,  il Club  che ha dato vita all’Associazione  e che ha collaborato nell’organizzazione di tutte le manifestazioni e in particolare il Luogotenente Governatore della II° Divisione Dott. Romano Azario Cozet che ha assistito  ed ha dato la sua massima collaborazione personale.

  

 

Ingresso Ex Fonderia "Leopolda" a Follonica prima del Concerto del 13.07.2003 (da destra il Tesoriere dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Leonardo Petricci e sua Moglie)

 

 Orchestra Geminiani di Follonica con i Cantanti Lirici durante il Concerto del 13.07.2003 a Follonica.

Concerto inaugurale a Massa Marittima il 01.07.2003

Concerto inaugurale a Follonica il 03.07.2003 (da sinistra il Presidente Associazione Orchestra Geminiani Loriano Lotti e il Sindaco di Follonica Dott. Emilio Bonifazi)

 

Concerto inaugurale a Follonica il 03.07.2003 (da sinistra Loriano Lotti, il Luogotenente Governatore II° Divisione Dott. Romano Azario Cozet, il Sindaco di Follonica Dott. Emilio Bonifazi)

 

Concerto a Follonica il 03.07.2003

 

 Concerto a Massa Marittima con la Big Band "Alex Marchetti Straigt Band"

 

Concerto nella Chiesa "San Biagio" a Caldana di Gavorrano (GR) il 05.07.2003

 

Concerto a Castagneto Carducci (LI) il 06.07.2003

 

Concerto del 07.07.2003 a Massa Marittima (GR)

 

L'Orchestra Jazz "Alex Marchetti Straigt Band"

durante il Concerto a Follonica (GR) il 08.07.2003

 

 


 

Kiwanis Club catania centro

CONCERTO DI MUSICA MEDIEVALE

       Nella fastosità dello storico salone delle feste del Castello Normanno di Paternò, il Kiwanis Club Catania Centro ha organizzato martedì 1 Luglio c.a., un concerto medievale tenuto dal gruppo “ANTIKANTUS” con strumenti riprodotti dagli originali e con costumi d’epoca. Erano presenti tra gli altri, il Luogotenente Governatore prof. Raimondo Sodano, i Past Governatori ing. Isidoro Privitera e avv. Giuseppe Spampinato, il Past Luogotenente arch. Alfio Privitera, i Presidenti dei vari club della Divisione, molti soci e invitati.

 

Gruppo “Antikantus”, formato da: Giuseppe Severini, Katia Giuffrida, Salvo Barbagallo, Antonio Aprile ed Enrico Grassi Bertazzi.

 

Il Presidente del Kiwanis Catania Centro dott. Filippo Galatà nel fare gli onori di casa ha ringraziato vivamente la dott.ssa Maria Grazia Milazzo Presidente del Kiwanis Club Paternò per la fattiva collaborazione per la riuscita della serata, il Comune di Paternò e la Provincia Regionale di Catania per il supporto dato per l’organizzazione della manifestazione nell’antico maniero, infine è passato a presentare i componenti del gruppo: Katia Giuffrida (voce solista), Giuseppe Severini (lyra, ghironda e sinphonia), Salvo Barbagallo (Flauti a becco, ciaramella e nay), Antonio Aprile (viella e citola) ed Enrico Grassi Bertazzi (salterio e percussioni).

In programma, musiche e canti che i pellegrini intonavano mentre si recavano al Santuario benedettino di Monserrat, antichi canti in lingua tosco–umbra, canti mariani in galiziano-portoghese. L’esibizione, calorosamente applaudita dagli intervenuti, si è conclusa con l’esecuzione dei “Carmina Burana”, una raccolta di canti goliardici degli studenti girovaghi del Nord Europa.  

  

Il Segretario del K.C. Catania Centro geom. Ottaviano Cutrona, il Presidente del K.C. Catania Centro dr. Filippo Galatà e i componenti il gruppo “Antikantus”.


 

 

Kiwanis Club FOLLONICA

L'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica,  in occasione del "Primo Festival Geminiani" che sta organizzando a Massa Marittima (GR) dal  01 al 15 Luglio 2003 ha programmato una serie di Concerti che verranno effettuati alla sera durante il Festival.

I Concerti vedranno impegnate più tipologie strumentali, così da avere un’offerta ricchissima, che possa  accontentare le esigenze di un pubblico multiforme,  con un altissimo livello artistico e musicale:

 

  • Orchestra d’Archi
  • Orchestra Sinfonica
  • Repertorio Lirico
  • Jazz Band
  • Quartetto  Jazz
  • Musica da Camera
I Concerti verranno effettuati, tutti con inizio alle ore 21,15 a Massa Marittima (GR), Follonica (GR), Gavorrano (GR), Castagneto Carducci (LI),
Scarlino (GR) e Roma rispettando  il sottostante calendario.
 
Sarà molto gradita la presenza di numerosi kiwaniani.
Sono stati organizzati autobus con partenza da Massa Marittima (GR)  e Follonica (GR)  per andare ad assistere ai  Concerti a Roma.
I kiwaniani interessati sono pregati di contattare il Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Loriano Lotti - Tel. Fax 0566 45076 - Cell. 347 6754324 - E-mail: kiwanis@follonica.org
 

 CALENDARIO  CONCERTI

“PRIMO FESTIVAL  GEMINIANI – MASSA MARITTIMA"

 

DATA

ORGANICO

PROGRAMMA

LOCALITA’

 

MARTEDI’ 1° LUGLIO

ORE 21,15

 

Orchestra Geminiani di Follonica + Quartetto Jazz

 

 

Classico + Jazz

Massa Marittima (GR)

Sala San Bernardino

In collaborazione con il Comune di Massa Marittima

 MERCOLEDI’  2 LUGLIO

ORE 21,15

 

 

 

 

 

 GIOVEDI’  3 LUGLIO

ORE 21,15

Orchestra Geminiani di Follonica + Quartetto Jazz 

 

 Classico + Jazz

Follonica (GR)

Auditorium Ex Fonderia “Leopolda”

In collaborazione con il Comune di Follonica

 VENERDI’ 4 LUGLIO

ORE 21,15

 Big   Band

"Alex Marchetti Straigt Band"

 

Jazz

Massa Marittima (GR)

Sala San  Bernardino

In collaborazione con il Comune di Massa Marittima

 SABATO 5 LUGLIO

ORE 21,15

 

 

 

Orchestra Geminiani di Follonica.

 

Classico

Gavorrano (GR)

Chiesa di Caldana

In collaborazione con il Comune di Gavorrano

 DOMENICA  6 LUGLIO

ORE 21,15

 Orchestra Geminiani di Follonica

.

 

Classico

Castagneto Carducci (LI)

Piazzetta del Comune

In collaborazione con il Comune di Castagneto Carducci

 LUNEDI’ 7 LUGLIO

ORE 21,15

 

 

 

 

 

 

 MARTEDI’ 8 LUGLIO

ORE 21,15

 Big   Band

"Alex Marchetti Straigt Band"

 

Jazz

Follonica (GR)

Auditorium Ex Fonderia “Leopolda”

in collaborazione Comune Follonica

 MERCOLEDI’ 9 LUGLIO

ORE 21,15

 Orchestra Geminiani di Follonica. + Allievi Corso di Direzione di Orchestra

 

 

Saggio Semifinale Classico

Massa Marittima (GR)

Sala San  Bernardino 

In collaborazione con il Comune di Massa Marittima

 GIOVEDI’ 10 LUGLIO

ORE 21,15

 

Big   Band

"Alex Marchetti Straigt Band"

 + Allievi Corso Arrangiamento Jazz

 

Saggio Semifinale Jazz

Massa Marittima (GR)

Sala San  Bernardino

In collaborazione con il Comune di Massa Marittima

 VENERDI’ 11 LUGLIO

ORE 21,15

 

Orchestra Geminiani di Follonica . + Cantanti Lirici

 

Classico

Roma – Fori Imperiali

Teatro “Mercati di Traiano”

In collaborazione con il Comune di Roma

 

 SABATO 12 LUGLIO

ORE 21,15

 

 

 

 

Orchestra Geminiani di Follonica  + Cantanti Lirici

 

Classico

Scarlino (GR)

Zona Castello

In collaborazione con il Comune di Scarlino

 

DOMENICA 13 LUGLIO

ORE 21,15

Orchestra Geminiani di Follonica   + Cantanti Lirici

 

Classico

Follonica (GR)

Auditorium Ex Fonderia “Leopolda”

In collaborazione con il Comune di Follonica

 LUNEDI’ 14 LUGLIO

ORE 21,15

Big   Band

"Alex Marchetti Straigt Band"

 + Allievi Corso Arrangiamento Jazz e Orchestra Geminiani di Follonica + Allievi Corso di Direzione di Orchestra

 

Galà finale Jazz - Classico

Massa Marittima (GR)

Sala San  Bernardino 

In collaborazione con il Comune di Massa Marittima

 MARTEDI’ 15 LUGLIO

ORE 21,15

 Orchestra Geminiani di Follonica. + Cantanti Lirici

Classico 

 

Roma – Fori Imperiali

Teatro “Mercati di Traiano”

In collaborazione con il Comune di Roma

 

 

 

PROGRAMMA  CONCERTI

 
 

ASSOCIAZIONE  ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA

Associazione di Promozione Sociale

 “IL  CLASSICO INCONTRA IL JAZZ”

 

Orchestra Geminiani di Follonica & Alex Marchetti

Jazz Quartet

(Orchestra d’Archi e Quartetto Jazz)

 

Direttore:

Pierclaudio Fei

 

Solisti Classici

Viola: Julie Shepherd

Chitarra: Fabio Montomoli

 

Solisti Jazz

Flicorno: Alex Marchetti

Contrabbasso: Rossano Gasperini

Pianoforte: Andrea Nannelli

Batteria: Roberto Fiorilli

 

 

 

Martedì 01 Luglio 2003 ore 21,15

Sala San Bernardino - Massa Marittima (GR)

 

 Giovedì 03 Luglio 2003 ore 21,15

Auditorium Ex Fonderia n° 2 (Leopolda) – Follonica (GR)

 

 

In collaborazione e  con il Patrocinio del

KIWANIS CLUB FOLLONICA

 

 

 

 


 

Programma 1° Parte

(Orchestra d’Archi)

 

 

Arcangelo  Corelli

Concerto Grosso in Sol  minore Op. 6 n° 8

“Per la Notte di Natale”

Vivace – Grave – Allegro/Adagio –Allegro- Adagio/Vivace/Allegro – Pastorale

 

 

Paul Hindemith

Trauermusik per Viola e Orchestra

Lento – Poco mosso – Vivo – Corale (lento)

Viola Solista, Julie Shepherd

 

 

Francesco Iannitti Piromallo

Pavana per Chitarra e Archi

Chitarra Solista, Fabio Montomoli

 

 

Programma 2° Parte

(Quartetto Jazz e Orchestra d’Archi)

 

 

 

Gorge Gershwin

Summertime

 

 

Oliver Nelson

Stolen Moment

 

 

B. Kaper

On Green Dolphin Street

 

 

B. Golson

I Remember Clifford

 

 

D. Gillespie

A Night in Tunisia

 

 

B. Mintzer

 

8th Avenue March 

 

 

 

 

ORGANICO ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA

 

 

Primi Violini

Erica Fialà, Maria Vittoria Crotti, Riccardo Mariani, Mariangela Contaldo,

Fiammetta Fontani, Francesco Piccinelli, Elena D’Alicandro

 

Secondi Violini

Caterina Vannucci, Silvia Senesi, Marina Raimondi, Veronica Gigli, Paolo D’Amico, Clara Cigni,

Giulia Babboni, Marimyr Conti

 

Viole

Juile Shepherd, Elisabetta Piscaglia, Paolo Berti, Ambra Galdi

 

Violoncelli

Anna Chiamba, Valeria Brunelli, Elisa Peschi

 

Contrabbasso

Mario Crociani

 

Clavicembalo

Mara Fanelli

 

Chitarra

Fabio Montomoli

 

 

 

  

ASSOCIAZIONE  ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA

Associazione di Promozione Sociale

 

“THE  GREAT SOUND  OF  THE BIG – BAND  ERA”

 

Con la Big-Band

 

“ALEX MARCHETTI STRAIGT BAND”

 

Band Leader: Maestro Alex Marchetti

 

 

 

Venerdì 04 Luglio 2003 ore 21,15

Sala San Bernardino - Massa Marittima (GR)

 

Martedì 08 Luglio 2003 ore 21,15

Auditorium Ex Fonderia n° 2 (Leopolda) - Follonica (GR)

 

 

In collaborazione e con il Patrocinio del KIWANIS CLUB FOLLONICA

 

Verranno eseguite musiche di Duke Ellington, Count Basie, Oliver Nelsen, Nestico, Kenton, Evans, Jones, Mingus, Mintzer,  Brookmeyer.

 

 

 

ALEX MARCHETTI

VIA  CASSARELLO 64.,58022 FOLLONICA

Tel.0566/58676  Cell.347/6640192

 

ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND

 

La “ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND” nasce dall’idea e per iniziativa di

Alex Marchetti  con l’intento di ripercorrere le suggestive emozioni della musica “Swing” orchestrale che ha vissuto i suoi momenti più entusiasmanti con le grandi “Big Band” di Duke Ellington, Count Basie, Stan Kenton,Woody Herman (ed altri ancora) ma anche con un orientamento jazz-orchestrale piu’ moderno.

            L’orchestra,anche se di recente formazione,vanta presenze importanti come JAZZ BANDANDO,GRAY CAT JAZZ FESTIVAL, LUNGOMONTE JAZZ FESTIVAL, VIAREGGIO ESTATE JAZZ.

            La “ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND” ha quali propri obiettivi, oltre quello di offrire una valida esperienza musicale ai giovani musicisti interessati al linguaggio “swing”, quello di permettere agli ascoltatori, giovani e meno giovani, di godere i suggestivi ed intramontabili “background”.

 

BAND LEADER & TROMBA SOLISTA:

ALEX MARCHETTI

 

TROMBE:

 

TROMBONI:

SASSOFONI:

Michele  Makarovic (lead)

        Egisto Grandi

Federico manini

   Giacomo Montanelli

Yuri Nocerino (alto) 

Sauro Badalamenti(alto)

      Roberto Bernardini           

        Emanuele barbetti

 

Adriano Bombardi

Massimo Pirone (bass trb)

Giuseppe Maestrini (tenore)

Aldo Milani (ten.& Flauto)

Nedo Carli (Baritono)

 

PIANOFORTE:

CONTRABBASSO:

BATTERIA:

Andrea Nannelli

Rossano Gasperini

Roberto Fiorilli

 

Alessandro  Marchetti, (Alex) , inizia a studiare la tromba all’età di 12 anni prima sotto la guida del padre, poi presso l’ Isituto Musicale “P. Mascagni ” di Livorno con il Prof. Arrigo Melosi, con il quale si diploma nel 1978.Dopo alcune esperienze come trombettista classico, è prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Tommaso, nella trasmissione di Radio Tre “Un certo discorso” ( 1982 ), poi prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Biriaco, su Rai 1 “Domenica in”. Ha collaborato sempre come prima tromba e solista con la “Toscana Big Band”, la “Bononia Big Band” di Bologna,  la “Little Big Band” di Mauro Grossi, la “Marche Jazz Orchestra”. Ha partecipato, inoltre, al Festival Jazz di Ravenna 1987 con la Big Band del CAM di Firenze e al Festival Jazz di Roccella Ionica con il gruppo di Dave Holland. Dal  1990  al  1993  ha  diretto  un  proprio  quintetto Jazz. Da 20 anni svolge attività come insegnante di strumento e musica d’ insieme. Attualmente è il Band Leader e solista della “Alex Marchetti Straight Band”.

E' anche Solista (Tromba) dell'Orchestra Geminiani di Follonica

 

  

 

LA BIG BAND  "ALEX MARCHETTI STRAIGT BAND"  IN UN RECENTE CONCERTO  

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE  ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA

Associazione di Promozione Sociale

 “Dall’Opera alla Canzone Napoletana”

 

Orchestra Geminiani di Follonica

 

Direttore:

Pierclaudio Fei

 

Solisti:

Soprano, Ornella Pratesi

Mezzo Soprano, Cristiana Fogli

Basso, Giovanni Mazzei

 

 

Venerdì 11 Luglio 2003 ore 21,15

 Teatro “Mercati di Traiano”  Fori Imperiali -  Roma

 

Sabato 12 Luglio 2003 ore 21,15

Zona Castello - Scarlino (GR)

 

Domenica 13 Luglio 2003 ore 21,15

Auditorium Fonderia n° 2 (Leopolda) – Follonica (GR)

 

Martedì 15 Luglio 2003 ore 21,15

 Teatro “Mercati di Traiano”  Fori Imperiali -  Roma

 

 

In collaborazione  e con  il Patrocinio  del 

 KIWANIS CLUB FOLLONICA

 

 

 

 

Programma

 

 

Giuseppe Verdi, dalla TRAVIATA

 Preludio Atto Primo

 

 

Wolfang Amadeus Mozart, da NOZZE DI FIGARO

Non più andrai farfallone amoroso

 

 

Vincenzo Bellini, da NORMA

Sgombra è la sacra selva

 

 

Giacomo Puccini, da GIANNI SCHICCHI

 O mio babbino caro

 

 

Wolfang Amadeus Mozart, da DON GIOVANNI

 Là ci darem la mano

 

 

Giuseppe Verdi, dalla TRAVIATA 

 Preludio Atto Terzo

 

 

Vincenzo Norma, da NORMA

 Casta Diva

 

 

George Bizet, da CARMEN

 Habanera

 

Gaetano Donizetti, da DON PASQUALE

Bella sì come un angelo

 

 

Giuseppe Verdi, da TROVATORE

Udiste? Come albeggi

 

 

°°°°°°°°°°°°°°

 

Wolfang Amadeus Mozart, da COSI’ FAN TUTTE

Soave sia il vento

 

 

Pietro Mascagni, dalla CAVALLERIA RUSTICANA

 Intermezzo

 

 

Pietro Ma scagni, da LE MASCHERE

Monologo di Tartaglia

 

 

Camille Saint-Saens, da SANSONE E DALILA

Mon coer s’ouvre à ta voix

 

 

Giacomo Puccini, da TOSCA

 Vissi d’Arte

 

 

Franz Lehar, da LA VEDOVA ALLEGRA

Tace il labbro

 

 

Canzoni napoletane:

·         Reginella

  • Torna a Surriento
  • O' Sole mio
 

Ornella Pratesi

Il Soprano Ornella Pratesi è nata a Roma, si è diplomata in lingue straniere e successivamente ha intrarpreso lo studio musicale, perfezionandosi in canto lirico a Roma con il Soprano Mirella Solinghi ed il mezzosoprano Maya Sunara, e preparando importanti ruoli con il Soprano Anita Cerquetti.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento concernenti la musica da camera Francese, Spagnola ed Italiana con il Maestro di fama internazionale Dal ton Baldwuing, e la lideristica con il Maestro Elio Battaglia.

Ha recentemente interpretato il ruolo di Sara nell’opera “Il sagrifizio di Abramo” di Cimarosa.

Ha cantato nelle “Nozze di Figaro” il ruolo di Contessa ed ha in repertorio il ruolo di “Donna Anna” nell’Opera “Don Giovanni”.

Ha eseguito l 2Messa di Requiem” di Verdi con l’Orchestra giovanile di Santa Cecilia, la Leonora del “Trovatore” ed il ruolo di Violetta nella “Traviata”.

Ornella ha inoltre recentemente riscosso un grande successo in diverse produzioni di Traviata e Trovatore in Romania.

Ha cantato nel “Requiem” di Mozart a Pisa, lo “Stabat Mater” di Pergolesi, lo “Stabata Mater” di Rossigni.

Ha interpretato Mimì e Musetta di “Boheme”  e “Suor Angelica”.

 

 

Cristiana Fogli

Il Mezzosoprano Cristiana Fogli ha studiato canto con il Maestro Claude Thiolas ed il Soprano Susanne Danco diplomandosi presso l’Istituto Musicale 2P. Mascagni2 di Livorno;

si è inoltre diplomata in Didattica della Musica con la Prof. Fiorella Cappelli e in Pianoforte sotto la guida del Maestro Giorgio Sacchetti, con la massima votazione e la lode, presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Nel 1991 ha ottenuto il quarto posto al concorso “Cascina-Lirica”, in seguito al quale ha inciso un CD  con arie da camera vincendo nello stesso anno la selezione “Giovani interpreti per il Teatro d’Opera” a Firenze.

Nel 1994 ha vinto il Premio “Lauri-Volpi”, sezione debuttanti, partecipando alla Serata di Gala che ha avuto luogo al Teatro Brancaccio, trasmessa in differita su RAI 2.

Finalista successivamente in numerosi altri importanti concorsi internazionali tra cui il “Toti dal Monte” nel 2001.

Svolge una intensa attività concertistica.

 

Giovanni Mazzei

Nato a Pietrapaola (CS) e residente a Prato, ha compiuto gli studi musicali presso la Scuola di Musica di Prato e la Scuola di Musica di Fiesole; studia col Baritono Rolando Panerai, e ha studiato col il Maestro Luciano Bettarini, con il Soprano Barbara de Maio.

Ha partecipato al progetto Mozart – Da Ponte, realizzato dalla Scuola  di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Claudio Desideri, cantando in Don Giovanni, le Nozze di Figaro e al Progetto Monteverdi, cantando nell’incoronazione di Poppea.

Ha seguito un corso biennale al Rossigni Opera Festival di Pesaro sotto la guida del Maestro Alberto Zedda, M°  Philip Gosset e M° Bruno Cagli, studiando La Scala di Seta e Il Barbiere di Siviglia.

E’ stato finalista al concorso Toti Dal Monte di Treviso per l’Opera Così Fan Tutte di W.A. Mozart M° Peeter Maag. Vincitore de Laboratorio Lirica D’Alessandria per la Finta Semplice di W. A. Mozart, vincitore del Concorso Nuove Voci per la lirica di San Giovanni in Persicelo (BO), presidente il Mastro Leone Magiera, per Lucia di Lammermour e i Puritani.

Vincitore del Concorso Mattia Battistini di Rieti per l’Opera “L’Elisir d’Amore, Maestro Rinaldi, regia Franca Valeri.

Svolge un’intensa attività concertistica, con tournèe all’estero.

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE  ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA

Associazione di Promozione Sociale

 

CONCERTO DI

MUSICA CLASSICA

 

Direttore:

Pierclaudio Fei

 

Solisti:

Viola: Julie Shepherd

Violoncelli:Anna Chiamba e Valeria Brunelli

                                                   Contrabbasso: Mario Crociani

 

 

 

 

Sabato 05 Luglio 2003 ore 21,15

Chiesa di Caldana - Gavorrano (GR)

 

Domenica 06 Luglio  2003 ore 21,15

Piazzetta del Comune - Castagneto Carducci (LI)

 

 

 

 

In collaborazione  e con  il Patrocinio  del 

 KIWANIS CLUB FOLLONICA

 

Programma

 

 

Paul Hindemith

Trauermusik  per Viola e Orchestra

Lento/Poco mosso/Vivo/Corale (lento)

Viola, Julie Shepherd

 

 

Johann Pachelbell 

 Canone in Re Maggiore

 

                                                          io Vivaldi

                       Concerto per Due Violoncelli

                            e Archi in Sol minore

Violoncelli: Anna Chiamba e Valeria Brunelli

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°

 

Antonio Vivaldi

Concerto per Archi in Sol minore

Allegro molto/Andante/Allegro-Fuga

 

 

 

"Emozioni dal Grande Schermo"

John Williams, Schindler's List (dal Film "Schindler's List")

Nino Rota, Speak Softly Love (dal Film "Il Padrino")

Henry Mancini, Moon River (dal Film "Colazione da Tiffany")

 

"La nostra Opera Lirica"

Giuseppe Verdi, Preludio dall'Atto Primo dell'Opera "Traviata"

Giuseppe Verdi, Preludio dall'Atto Terzo dell'Opera "Traviata"

Piero Mascagni, Intermezzo dall'Opera "Cavalleria Rusticana"

 

 

 

 

 

 

 

I programmi dei Concerti che verranno effettuati nei gioni 9 - 10 - 14 Luglio 2003, verranno decisi durante lo svolgimento dei Corsi:
  • Mercoledì 09 Luglio 2003 ore 21,15 - Concerto Semifinale Corso di Direzione di Orchestra con   l'Orchestra Geminiani di Follonica e Allievi del Corso di Direzione di Orchestra;
  •  Giovedì  10 Luglio 2003 ore 21,15 - Concerto Semifinale del Corso di Arrangiamento Jazz con la Big Band "Alex Marchetti Straigt Band" e Allievi del Corso di Arrangiamento Jazz;
  •  Lunedì 14 Luglio 2003 ore 21,15 -  Concerto Galà Finale Jazz  e Classic con gli Allievi del Corso di Arrangiamento Jazz e gli Allievi del Corso di Direzione d’Orchestra insieme alla Big Band "Alex Marchetti Straigt Band" e l’Orchestra Geminiani di Follonica.

L'Orchestra Geminiani di Follonica

 durante l'ultimo Concerto Classico effettuato nel bellissimo teatro di Volterra (PI)