Via Giovanni da Empoli, 33 - 00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035 E-mail kiwanis.italia@email.it

Home Governatore Consiglio Service Appuntamenti Dai club Bollettino Rivista Dicono
di noi...
Il Kiwanis Kiwanis Int. Foundation KIEF RSE Distretto Statuto Kiwanis
Junior
Archivio

DICONO DI NOI Rassegna stampa

OTTOBRE | NOVEMBRE | DICEMBRE | GENNAIO | FEBBRAIO| MARZO | APRILE | MAGGIO | GIUGNO | LUGLIO |AGOSTO| SETTEMBRE
 

27 AGOSTO 2003

Si è concluso il concorso organizzato dal Kiwanis Club: le opere diventeranno cartoline
Le scuole «interpretano» l’Apparizione
Ieri la proclamazione dei vincitori: 37 i lavori pervenuti

Tirano Si è concluso ieri, con la proclamazione dei vincitori il Concorso “Apparizione 2004”, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Sondrio e della Valposchiavo ed organizzato dal Kiwanis Club Città di Tirano. Un concorso, dal titolo “L’Apparizione della Beata Vergine Maria al Beato Mario Omodei, avvenuta in località Folla a Tirano il 29 settembre 1504”, che ha riscosso un enorme successo nelle scuole, considerati i 37 lavori, tutti di pregevolissima fattura, pervenuti alla commissione esaminatrice. Tutti questi lavori hanno comportato delle modifiche sostanziali nella premiazioni, con l’istituzione di diversi premi speciali. Nella categoria “Scuole Elementari”, il primo premio è andato alla classe quarta della Scuola Elementare di Madonna di Tirano, che ha realizzato uno splendido trittico a creta. Inequivocabile la motivazione: «L’elaborato, sotto forma di trittico, mostra in prima pagina i due personaggi principali dell’avvenimento: la Madonna e Mario, quindi, aperte le due antine, appare maestosa la Basilica. Il tutto armoniosamente composto e modellato nell’argilla con originalità e bravura. Accurata è la preparazione del supporto, e valida la scelta cromatica naturale della terracotta. Efficace il significato». Seconde le classi prime della tiranese Scuola di via dell’Agricoltura, autrici di una serie di acquerelli. Terze a ex-equo la I e II di Tresenda e la III di Madonna di Tirano, che hanno realizzato delle originalissime “scatole dell’Apparizione” e di un suggestivo mosaico. Per le Medie, il primo premio di 400 euro è andato allo splendido pannello delle prime A e B di Tresenda; seconda la II B di Tresenda col libro “Miracolosissima Madonna di Tirano”; terze infine le prime A-B di Santa Maria di Poschiavo, che hanno raccolto e reinterpretato tutta una serie di ex voto. Quattro i premi speciali della giuria: II A Media Trombini di Tirano; I e II A e B sempre della Trombini. II A Media di Teglio; Scuola dell’Infanzia di Madonna di Tirano. Premio speciale “Presidente Kiwanis Club” alla III B della Trombini. Due infine le menzioni speciali della giuria: II della Scuola Secondaria di Brusio e la terza A della Media di Tresenda. Ora con i lavori premiati verranno realizzate delle cartoline, le prime ad avere apposto il marchio ufficiale dei festeggiamenti per il Cinquecentenario dell’Apparizione 2004. Mattia Agostinali

 

 

SONDRIO  27 AGOSTO 2003


 

Col Kiwanis baby artisti crescono

TIRANO — La vittoria del concorso sull'Apparizione indetto dal Kiwanis Club per quanto riguarda le scuole elementari e medie della provincia di Sondrio e Valposchiavo ha la forma di un trittico e riproduce sapientemente l'incontro tra la Santa Vergine e l'umile beato Mario degli Omodei. A realizzare l'elaborato, scelto a detta della giuria (nella foto Maffescioni) per «l'originalità e la bravura oltre all'accurata preparazione del supporto e la valida scelta cromatica della terracotta» e premiato con 350 euro, gli alunni della classe quarta della scuola elementare di Madonna. Al secondo posto invece, con premio di 250 euro, l'elaborato delle classi prime sezione A-B della scuola elementare di via Agricoltura, che hanno presentato acquerelli e tecniche grafiche. I due terzi premi da 100 euro l'uno sono stati vinti uno dalle classi prima e seconda della elementare di Tresenda, per le coloratissime «Scatole dell'Apparizione», e l'altro dalle classi terze della elementare di Madonna per il mosaico «Frammenti di luce». Per quanto riguarda le scuole medie della provincia di Sondrio e della Valposchiavo troviamo invece al primo posto con un premio di 400 euro la classe prima A-B della media di Tresenda, con un significativo pannello che riproduce sull'argilla modellata personaggi avvolti nella luce di Maria. Al secondo posto con 300 euro le classi seconde B della media di Tresenda, con il libro «Miracolosissima Madonna di Tirano» ed al terzo posto con 200 euro le classi prime A-B scuola secondaria Santa Maria di Poschiavo con tavolette sugli ex-voto. Vista la bravura dei ragazzi si sono aggiunti altri sette premi speciali del valore di 50 euro: classe seconda A scuola media Trombini di Tirano, classi prima e seconda A e B scuola media Trombini di Tirano, classi seconde A scuola media di Teglio, classi A e B scuola dell'infanzia statale di Madonna. Premio speciale presidente Kiwanis di 100 euro vinto dall'ipertesto della classe terza B scuola media Trombini di Tirano. Menzione speciale giuria: due premi da 50 euro, uno alla classe seconda A scuola secondaria di Brusio e l'altro alla classe terza A media di Tresenda.
G.G.
 

 

 

SONDRIO  26 AGOSTO 2003

Oggi verdetto
per il concorso
del Kiwanis

TIRANO — Questa mattina alle 10 presso la sede provvisoria del Kiwanis saranno resi noti i vincitori del concorso, indetto dal Kiwanis, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della provincia ed agli studenti della Valposchiavo, e dedicato all'Apparizione. La premiazione avverrà invece il 4 ottobre attraverso una cerimonia speciale per i ragazzi che durante questi mesi si sono impegnati a produrre eleborati scritti, creazioni pittoriche, plastici, ricerche per dare risalto nel migliore dei modi all'evento del 500ntenario che verrà celebrato il 29 settembre del 2004. «Siamo soddisfatti - svela Michele Falciani, presidente del Kiwanis Club - per come è andato il concorso. È stato difficile per la giuria stabilire dei vincitori. Per questo motivo abbiamo aggiunto 6 premi raggiungendo un valore totale di 2150 euro di premi». Fra le produzioni che sembra abbiano avuto più successo i lavori di ceramica e i mosaici.
G.G.

 

 

 

26 AGOSTO 2003

Apparizione: oggi i nomi di chi ha vinto il concorso

TIRANO (c. c.) Verranno ufficialmente comunicati oggi i nomi di vincitori del concorso “L’Apparizione della Beata Vergine Maria al Beato Mario Omodei, avvenuta in località Folla a Tirano il 29 settembre 1504”, promosso dal Kiwanis Club di Tirano. L’incontro è fissato alle 10 nella sede provvisoria dell’associazione aduana di fronte alla biblioteca, alla presenza del presidente della giuria William Marconi e del presidente del Kiwanis Michele Falciani. «La partecipazione è stata molto buona – afferma Falciani -. Abbiamo raccolto più di trenta elaborati e si tratta in tutti i casi di lavori eccellenti». Il concorso è stato aperto non solo alle scuole elementari, medie e superiori, ma anche agli studenti universitari e a tutti i cittadini italiani o residenti in Svizzera nel vicino Cantone Grigioni. Sono stati presentati, inoltre, elaborati scritti e/o grafico-pittorici e plastici, ricerche corredate da documenti e foto, ipertesti, racconti, sceneggiature teatrali e qualsiasi lavoro attinente all’evento religioso. Quanto ai premi, al primo classificato delle scuole elementari verrà assegnato un premio di 350 euro, al secondo di 250 euro e di 150 euro al terzo. Rispettivamente 400 euro, 300 e 200, invece, andranno ai primi tre classificati delle scuole medie. Il premio di mille euro (divisibile) è destinato ad un tesi di laurea, ad un componimento letterario o ad un testo teatrale inedito.

 

 

26 AGOSTO 2003


Serradifalco.  Il poeta e scrittore Angelo Rizzo verrà premiato a Gela il prossimo 11 ottobre presso il Palazzo Ducale, per la sezione di poesia in lingua italiana. Sessantaquattro anni, una vita dedicata all'insegnamento, Angelo Rizzo ha da sempre coltivato la sua passione per la poesia. Apprezzato poeta dialettale, è annoverato tra i più insigni studiosi di dialetto siciliano, al punto che diversi suoi studi sono stati premiati con riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Innumerevoli i premi ricevuti in occasione di concorsi di poesia che lo hanno visto protagonista di evoluzioni poetiche non indifferenti. Tra l'altro, per Angelo Rizzo, che nel 1997 ha anche ricevuto il Premio «Noi Serradifalchesi», il premio del prossimo 11 ottobre a Gela non è certo l'unico di questa sua intensa annata.
In effetti, già lo scorso 17 maggio lo scrittore serradifalchese ha vinto il Premio internazionale di Poesia svoltosi a Siracusa, mentre lo scorso 21 giugno ha conquistato l'ambitissimo Premio Kiwanis a Capo D'Orlando. «La poesia è una mia seconda pelle, ma anche l'espressione più autentica e viva del mio animo», ha dichiarato Angelo Rizzo a chi gli chedeva cosa rappresentasse per lui la poesia. E se l'11 ottobre rappresenterà l'ennesima tappa di una carriera artistica per lui ricca di soddisfazioni, il prossimo anno dovrebbe invece essere quello nel quale dovrebbe andare in porto il suo nuovo progetto con l'opera «Lu Cori e la Memoria», una raccolta di poesia con 70 componimenti nei quali il poeta serradifalchese si immerge nel mondo delle cose tanto semplici.


Carmelo Locurto.

 
COMUNICATO STAMPA  di Enrico Villa

 22  agosto 2003

Costruire insieme

E’ il maestro di musica e compositore Perrino che , scrivendo con annesso CD un libro su Cantelli, come è noto illustre direttore d’orchestra e compositore  novarese, ha messo assieme con il ricavato il denaro per acquistare un’ambulanza donata poi  al 118 di Galliate.

Carmelo Pinto, presidente del Kiwanis Club Monterosa, ha segnalato formalmente al governatore Ezio Barasolo quanto il maestro Perrino ha fatto in questi anni, contribuendo a dare vita a un service del Rotary, in realtà andato a vantaggio di due comunità e di altretanti  Services-Clubs:quelli di Novara e di Galliate. Pinto, sicuramente per modestia tutta piemontese omette una considerazione che il Kiwanis International/Distretto  Italia, il suo governatore Barasolo e la direzione della rivista “Kiwanis rassegna di cultura ritengono,viceversa,  doverosamente, di sottolineare: l’unione  fa la forza e l’armonia e la collaborazione fra clubs portano sempre ad un risultato che è giusto riassumere con il moto kiwaniano We Build, noi costruiamo.

Il maestro Perrino, tramite la novarese ”Associazione Amici della musica” intitolata al maestro  Cocito, ha promosso ed organizzato una serie di concerti, scegliendo personalmente gli artisti. Non solo: in collaborazione con la moglie, Elena Bollato, concertista ragguardevole, ha realizzato una serie di manifestazioni svoltesi al Teatro Regio di Torino che hanno fruttato 14 milioni di vecchie lire  (poco più di 7 mila Euro) e che hanno permesso di attuare un’opera benefica in terra di missione.

”Tanto ti segnalo”, scrive Carmelo Pinto al governatore Ezio Barasolo, perché quanto il maestro Perrino ha fatto sia conosciuto da tutti i soci Kiwanis attraverso gli strumenti di comunicazione del nostro Kiwanis International. Ed è un invito che noi accogliamo volentieri.

(e.v.)  

 

 
FERRARA  21 AGOSTO 2003

Porto Garibaldi Festa
di beneficenza

Ultimo appuntamento estivo questa sera, alle 21.30, al bagno ristorante Sarah di Porto Garibaldi, con la 'Notte Romana', festa di beneficenza a favore di Kiwanis International: cenone con buffet all'aperto, musica e ballo con Alessandro Ristori.
 

 
MODENA 13 agosto 2003

Lirica, sound e motivi partenopei

Si rinnova stasera a Pievepelago il tradizionale appuntamento con la lirica, con uno spettacolo in anteprima internazionale con finalità di beneficenza. Quest'anno, con ingresso libero, si rappresenterà "Da Napoli a New York, a bordo del melodramma" ideale viaggio sulla nave dei ricordi attraverso celebri romanze dell'opera lirica. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere i progetti dell'Antoniano di Bologna, quest'anno per i terremotati del Molise ed i poveri della Cambogia.
Gli interpreti (che andranno in tournée anche all'estero) sono i soprano Ornella Vecchiarelli e Sara Gallerani, il tenore Roberto Brugioni, il baritono Claudio Mattioli (anche regista dello spettacolo) ed i musicisti Matteo Ferrari (flauto), Gentiian Llukaci (violino), Dennis Biancucci (pianoforte).
Saranno presenti alla manifestazione padre Berardo Rossi, direttore dell'Antoniano di Bologna e Maria Antonietta Ventre, sorella dell'indimenticata Mariele Ventre.
L'organizzazione è del Comune e Pro loco di Pievepelago, e della Provincia di Modena in collaborazione con Kiwanis club Modena.
g. p.

 

SIRACUSA

(domenica 3 agosto 2003)

CULTURA

Augusta
Iniziativa del Kiwanis Club, del Museo della Piazzaforte e del Gruppo Modellisti
Un convegno e una mostra per ricordare l'invasione del 1943


AUGUSTA – L'invasione del luglio 1943, sarà ricordata anche ad Augusta con un Convegno arricchito da una mostra di foto d'epoca e di modelli che verrà realizzato in collaborazione tra il Kiwanis Club di Augusta, il Museo della Piazzaforte ed il Gruppo Modellisti Città di Augusta. Il Comune offrirà il proprio patrocinio alla manifestazione. L'iniziativa si svolgerà nella terza settimana di ottobre. Saranno analizzati con i dovuti approfondimenti, alcuni aspetti di quelle vicende belliche che coinvolsero il nostro territorio. Il promotore dell'iniziativa, Antonello Forestiere vice direttore del Museo della Piazzaforte ed apprezzato e stimato collaboratore di riviste a carattere storico – militare, spiega le ragioni che lo hanno spinto a proporre l'interessante Convegno, i temi che saranno trattati e soprattutto gli auspici per il futuro. “Sullo sfondo di una battaglia impari e perduta per i difensori italiani e tedeschi, di defezioni ed amari episodi ancora oggi oggetto di analisi e critica, si consumarono anche silenziosi atti di eroismo da parte di semplici ed anonimi fanti, aviatori e marinai che, in quei momenti così difficili, hanno adempiuto con dignità al loro dovere. La salvaguardia della memoria storica ed, in particolare il ricordo di quei caduti – spiega Forestiere – unitamente a quello di quanti erano allora invasori, costituiscono i punti di riferimento primario di una comunità civile che esigono idonei strumenti e strutture di tutela e divulgazione. Purtroppo ad Augusta si sta ancora protraendo un periodo stagnante che continua a relegare in secondo piano o, peggio a disconoscere del tutto i temi della memoria, del recupero e della valorizzazione, anche museale, dei segni del nostro passato. Mi auguro che sotto l'impulso di iniziative come queste, si possa registrare una concreta inversione di tendenza”. (s.s.)