Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                     IV DIVISIONE                                                INDICE 
LGT.GOV.
Ninni Giusa
CLUB
Capo d'Orlando
Locride
Messina Centro
Messina Nuovo Ionio
Milazzo
Patti Montagnareale
Peloro-Messina
Reggio Calabria
Reggio Calabria Città dello Stretto
Santo Stefano-Mistretta
Taormina
Tirreno
Villa San Giovanni

 

 

Altre notizie sulla IV Divisione nel sito www.kiwanisquartadivisione.it

Kiwanis Club Tirreno

 

Missione Arcobaleno

E' il quarto anno che il Club Tirreno di Messina partecipa insieme all' Agesci (Associazione Scout Cattolici Italiani) e alla Caritas Diocesana alla Missione Arcobaleno.
Ogni anno, nel mese di Agosto, gli scout, accompagnati dai loro Capi e da Mons. Nino Caminiti partono per l'Eritrea in una missione Caritas.
Il nostro Club si occupa della raccolta di giocattoli, articoli di cancelleria, magliette da calcio, palloni, etc. che vengono portati dagli scout ai piccoli sfortunati, ospitati in Missione, rendendoli felici.
Alla rientro dalla missione in un “cerchio di verifica” veniamo a conoscenza di tutte le avventure del gruppo sia dai racconti, che dai filmati che dalle foto.
Quest' anno purtroppo è stato impedito al gruppo di recarsi in Eritrea poiché vi è una situazione politica che non garantisce la sicurezza dei visitatori e pertanto si è reso necessario spostare la destinazione al Kossovo, anticipando la partenza al 24 luglio 2007.
Grazie alla sensibilità del Club Kiwanis Peloro che sabato scorso a Taormina durante la conviviale post visita ai quadri di Antonello ha prontamente risposto all' invito del nostro Club di partecipare all' iniziativa di Missione Arcobaleno, sono state raccolte delle offerte da parte dei Soci dei due Club (Peloro e Tirreno) e sono stati acquistati articoli di cancelleria, Lavagne, gessetti, magliette calcio, palloni e tanto altro materiale che è stato consegnato prima della partenza del 24 per Missione Arcobaleno.
Ringraziamo ancora una volta il Club Peloro e tutti gli amici degli altri Club della nostra città per aver partecipato all'iniziativa poiché sicuramente questo ulteriore impegno Kiwaniano aumenterà i sorrisi dei bambini che riceveranno i nostro doni.
Siamo grati agli Scout di Messina che rendono possibile, con non pochi sacrifici, la realizzazione dell' attività e ringraziamo la Caritas Diocesana nella persona del Presidente Mons. Nino Caminitì che instancabilmente sprona amici e conoscenti all'amore ed alle azioni verso il prossimo: in questo caso i bambini del Kossovo.
Infine voglio ringraziare tutti i Soci del Club Tirreno che instancabilmente partecipano con amore e dedizione a tutte le iniziative del Club ed in particolare e quelle di servizio verso i meno fortunati.
Il Presidente del Club Tirreno Santino Smedile
 

 

Kiwanis Club Peloro-Messina e Tirreno

L’ Annunciata per il Kiwanis
(Luglio: cultura e servizio)

I Club Kiwanis Peloro e Tirreno hanno organizzato, sabato 21 luglio, per i propri Soci una visita all’Annunciata e all’Ignoto Marinaio di Antonello da Messina esposti a Palazzo Corvaia, prima sede del Parlamento Siciliano, di Taormina.
Alle ore 20 le porte dello storico palazzo si sono aperte ai Soci, a beneficio dei quali l’arch. Nino Principato, storico e studioso di Storia Patria, ha brillantemente illustrato i due famosissimi dipinti.
L’illustre relatore ha, inoltre, informato i Soci sull’imminente inizio delle ricerche della tomba di Antonello, che si presume sepolto sotto la chiesa di S. Maria di Gesù Inferiore a Ritiro, sito archeologico rinvenuto alcuni anni addietro.
Ospiti della serata sono stati il Segretario del Distretto Italia San Marino dott. Giovanni Tomasello e gentile consorte, il Past Luogotenente Governatore della IV Divisione comm. Matteo Santoro, il Luogotenente Governatore eletto della nuova 14^ Divisione avv. Puccio Toscano e gentile consorte, il Presidente eletto del Club Tirreno prof. Guido Bellinghieri e gentile consorte, il Presidente del Club di Patti Montagnareale Antonio Napoli, l’on. Giovanni Ardizzone, questore dell’ Assemblea Regionale Siciliana - cui va il merito di essersi prodigato per trasferire a Taormina, anche se per poco più di un mese, i dipinti custoditi al Museo di Palermo e a Cefalù, fornendo a milioni di visitatori l’opportunità di poterli ammirare - e il Dirigente del Servizio Provinciale di Protezione Civile, ing. Bruno Manfrè.
Hanno presenziato, inoltre, alla manifestazione l’avv. Mino Licordari, giornalista dell’emittente televisiva TCF, e l’assessore ai LL.PP. Enzo Scibilia in rappresentanza del Comune di Taormina.
Nel corso della visita, si è unito al gruppo anche l’attore Enrico Brignano, la cui gradita partecipazione è stata omaggiata dal Presidente del Tirreno Santi Smedile con la consegna di una riproduzione dell’Annunciata di Antonello.
Al termine della presentazione dei due dipinti, nel corso di una breve cerimonia, sono state consegnate dalla Regione Siciliana, per mano dell’On. Giovanni Ardizzone, delle targhe ai Presidenti dei Club organizzatori Pippo Cacciola, per il Peloro, e Santino Smedile del Tirreno, al Segretario del Distretto Italia San Marino Giovanni Tomasello, al Governatore Eletto Sandro Curari, assente per sopraggiunti impegni, e all’arch. Nino Principato.
Il Club Tirreno ha invece offerto un attestato di benemerenza e una riproduzione dell’Annunciata all’ On. Ardizzone, all’Assessore Celona, al Segretario del Distretto Tomasello, al Presidente Cacciola, all’arch. Principato e all’ avv. Licordari, consegnati dai Presidenti Santino Smedile del Tirreno e Pippo Cacciola del Peloro.
Dopo la presentazione i partecipanti si sono trasferiti a Villa Zuccaio per una conviviale.
Durante la serata sono state gentilmente offerte dalla Ditta Sear Argenti del Socio Kiwanis Claudio Calabrò delle bellissime e molto apprezzate miniature in argento raffiguranti l’ Annunciata di Antonello che sono state distribuite ai Soci e agli ospiti.
Nel medesimo contesto, si è provveduto ad una raccolta di fondi destinati all’acquisto di materiale di cancelleria ed articoli similari da consegnare per la “Missione Arcobaleno”, organizzata dagli Scout dell’ Agesci e dalla Caritas Diocesana di Messina insieme ai Club Kiwanis Peloro e Tirreno, in partenza il 24 luglio per il Kosovo.



 

 

 

 

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini