Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                  II DIVISIONE                                                  INDICE 
LGT.GOV.
Florio Marzocchini
CLUB
Arezzo
Firenze
Firenze il Perseo
Follonica
Massa Carrara
Piombino Riviera Etrusca
Pisa
Prato
Prato Centro Storico
Siena

 

Kiwanis Club Follonica

XXV MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI
(Serata di chiusura)


Domenica 29 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30 all'interno della bellissima ed affascinante Abbazia di San Galgano nel Comune di Chiusdino (SI), si è svolta la serata di chiusura del V° Festival Geminiani con la XXV° Manifestazione.
Qui è stata portata in scena la seconda rappresentazione dell'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi.
Sul palco l'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei insieme al Cast di "Voci" Americane.

L'Abbazia di San Galgano e il vicino Eremo di Montesiepi sorgono nella valle del fiume Merse, tra i paesi di Chiusdino e Monticiano, in provincia di Siena.

L'Abbazia è una meravigliosa Chiesa Cistercense, ora sconsacrata, senza tetto ed ha un prato per pavimento.





Nel vicinissimo Eremo di Montesiepi si racchiude "la spada nella roccia", cioè la spada che San Galgano, nel 1180, infisse in una roccia quando lasciò la sua vita dissoluta di signore per farsi Eremita.


L'Abbazia di San Galgano, nel periodo estivo, viene utilizzata per organizzare eventi culturali di alto livello dal Comune di Chiusdino (SI).

L'Assessorato alla Cultura di detto Comune Senese, nell'ambito dell'organizzazione del XI° Festival di Chiusdino, che si sta svolgendo nell'estate 2007 ha voluto inserire nel Cartellone l'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi, voluta fortemente dal Comune di Scarlino in occasione dell'ottocentocinquantesimo anniversario della morte di San Guglielmo.


. La storia ci dice che San Guglielmo di Malavalle era come il Padre spirituale, ispiratore e guida nella conversione di San Galgano il Santo della Spada nella Roccia di Chiusdino.
Per tale motivo il Comune di Chiusdino ha voluto organizzare nell'Abbazia di San Galgano la rappresentazione dell'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi.


Numeroso il pubblico intervenuto.
Tutti hanno apprezzato l'evento.


Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XXIV MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI


Sabato 28 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani è tornato in Maremma e precisamente a Scarlino (GR), vicinissimo a Follonica.
Qui nella bellissima ed antica Chiesa di San Donato l'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei con il Cast delle Giovanissime "Voci" Americane ha eseguito ufficialmente, con inizio alle ore 21,30, la "Prima" dell'Oratorio in due parti "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi, la cui Prova Generale era stata effettuata la sera precedente a Sillico (LU)




Scarlino (GR) è un comune con poco più di tremila abitanti e dista da Grosseto circa 35 km.
Il centro storico si trova sulla sponda nord-occidentale di Poggio Ballone in un'area dove sono venuti alla luce reperti preistorici risalenti all'Eneolitico e all'Età del Bronzo.
Il territorio comunale, confinante con quello di Follonica, si estende fino alla fascia costiera alta e frastagliata del promontorio delle Bandite di Scarlino, area protetta all'interno della quale spicca la suggestiva Cala Violina. A nord del promontorio, si trova il Porto del Puntone di Scarlino, nel cuore dell'omonima frazione balneare.


Il paese sorse prima dell'anno mille come possesso della famiglia Aldobrandeschi che successivamente passò prima ai vescovi di Roselle e poi alla famiglia Alberti.
Nel Duecento gli Aldobrandeschi si impossessarono nuovamente del centro che venne ceduto ai Pisani alla fine del secolo, dai quali passò poi agli Appiani di Piombino che lo inglobarono nel loro principato, spesso subordinato allo Stato dei Presidi.
Scarlino rimase nel territorio del Principato di Piombino fino agli inizi dell'Ottocento, quando entrò a far parte del Granducato di Toscana.


La Chiesa di San Donato, all'interno della quale è stato effettuato l'Oratorio "La Conversione di Guglielmo", risale al XII secolo.
E' in stile gotico e romanico.
Nella Chiesa sono stati effettuati diversi restauri, nel Settecento e poi nel Novecento.
In conseguenza a ciò alcuni elementi hanno perso le loro caratteristiche. Ospita alcune opere di Arte Sacra, soprattutto strumenti liturgici, in particolare custodisce al suo interno una tavola raffigurante Cristo Crocifisso.
Attiguo alla Chiesa, è un edificio medioevale la cui origine è però incerta. Si sa con certezza solo che nell’anno Mille gli Eremitani di Sant’Agostino ne presero possesso. È stato restaurato nel Seicento.



La rappresentazione dell'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi è stata voluta e quindi organizzata dall'Amministrazione Comunale di Scarlino, in particolare dall'Assessore alla Cultura Dott.ssa Letizia Franchina, in occasione delle celebrazioni dell'Ottocentocinquantesimo anniversario della morte di San Guglielmo, Santo Protettore di Scarlino, avvenuta nel 1157.
La Trascrizione e Revisione dall'originale è stata a cura del Direttore Artico dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Maestro Pierclaudio Fei, mentre la Revisione del Testo è stata a cura di Don Sandro Spinelli, Ex Parroco di Scarlino ed ora Parroco della Chiesa di Pian D'Alma, una Frazione del Comune di Scarlino.

L'esecuzione, nella Chiesa di San Donato a Scarlino (GR) dell'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi, ha avuto un grosso successo sia di pubblico che di critica.
Oltre all'Orchestra Geminiani di Follonica sono state molto apprezzate "Le Voci" dei giovanissimi ragazzi Americani che con il loro canto hanno fatto rivivere le intense emozioni della Conversione di Guglielmo d'Aquitania.
Ha colpito il pubblico il fatto che l'Oratorio, così come è stato prodotto, non era mai stato rappresentato prima di ora in epoca moderna.

 

Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

XXIII MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI


Dopo la fatica della messa in scena a Livorno, nel Chiostro Francescano di Via della Madonna e a Fabbrica di Peccioli (PI), nella Pieve Santa Maria Assunta del Concerto di Musica Sacra di Giovan Battista Pergolesi "Pro Jesu Dum Vivo e Dies Irae" , l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, senza tregua, si è messa subito al lavoro per portare sul palco un'altra Composizione Sacra.
Questa volta è stata preparata e prodotta un'altra bella Musica di Giovan Battista Pergolesi per raccontare la vita di San Guglielmo di Aquitania, il Santo vissuto in Maremma.
La composizione dal titolo : <"La Conversione di Guglielmo" - Oratorio in due parti> ha reso necessario una preparazione del tutto particolare e difficoltosa.
Il Direttore Artistico dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Maestro Pierclaudio Fei ha pensato di far preparare l'Orchestra ed il Cast di Cantanti, per questa nuova fatica, in tutta tranquillità, lontano dai rumori, in un piccolo paese di montagna nella "Garfagnana" in Provincia di Lucca.
Ha riunito tutto il Cast a Sillico, Frazione di Pieve Fosciana, un piccolo paese della Garfagnana, alto 714 m. s.l.m., in Provincia di Lucca.
Sillico o Sillico di Garfagnana si trova nella Valle Superiore del Fiume Serchio ed è posto sui contrafforti appennininici che sovrastano la pianura alluvionale e il Paese di Pieve Fosciana.
Sillico inoltre è sulla via Francigena in posizione strategica sul percorso che ancora oggi collega, con una spettacolare rete di sentieri, San Pellegrino in Alpe e Castelnuovo di Garfagnana.
E' un piccolo Paese di origine Medioevale ed è un ideale osservatorio su tutta la valle del Fiume Serchio.
E' ricco di edifici antichi fra cui alcuni importanti palazzi rinascimentali.
Si sviluppa ad anelli concentrici del rilievo collinare, sulla cui sommità si trova la torre medioevale a pianta quadrangolare oggi in condizioni di rudere

           
Nel piccolo paese si trova la Chiesa di San Lorenzo, molto antica e che viene nominata in una Bolla di Alessandro III° del 1168.
Il Responsabile della Cura della Chiesa di San Lorenzo Padre Benedetto, esperto in Musica Sacra Antica, ha ospitato gratuitamente nel tranquillo Paesino di Sillico, per alcuni giorni, tutta l'Orchestra Geminiani di Follonica con il Cast dei Cantanti per consentire lo studio e la preparazione del famoso Oratorio di Giovan Battista Pergolesi "La Conversione di Gugliemo".
In cambio dell'ospitalità l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica ha eseguito pubblicamente, come vero Concerto, la Prova Generale dell'Oratorio, Venerdì 27 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, nella Chiesa di San Lorenzo a Sillico, davanti agli abitanti del Paese ed a numerosi Turisti.
Sono intervenuti anche molti residenti dei vicini paesi della Garfagnana, richiamati a Sillico dalla pubblicità dell'evento.

L'esecuzione del Concerto è stata definita come la "XXIII° MANIFESTAZIONE DEL V° FESTIVAL GEMINIANI".


In generale la parola "Oratorio" viene definito come una composizione musicale d'ispirazione religiosa.
In particolare l'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" è una Opera di Giovan Battista Pergolesi scritta nel 1731 all'età di 21 anni.
Giovanni Battista Pergolesi nativo di Jesi (AN) nel 1710, ma trasferito successivamente a Napoli dove il Padre lavorava come Amministratore Statale ebbe una giovinezza relativamente agiata ed una educazione Musicale di buon livello.
Dopo i primi anni di studi di Organo e Violino nella sua città natale durante i quali mostrò un notevole talento musicale, all'età di quindici anni, grazie al mecenatismo del Vescovo di Larino e Governatore della Santa Casa di Loreto Carlo Maria Pianetti fu ammesso nel celebre "Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo" a Napoli.
Quì ebbe modo di studiare composizione con alcuni dei più celebri autori della Scuola Musicale napoletana, come Francesco Durante e Gaetano Greco.
La Napoli della prima metà del settecento era senza dubbio una delle città più vivaci dal punto di vista musicale.
Vi erano artisti come Alessandro Scarlatti, Nicola Porpora o Leonardo Leo che avevano proposto con successo lo stile musicale napoletano nelle corti di tutta Europa.
In virtù del suo talento come violinista, Pergolesi fu nominato nel 1729 "Capo Paranza" dell'Orchestra del Conservatorio, titolo che si potrebbe associare all'attuale "Primo violino".
Nonostante la sua salute cagionevole e sempre sofferente, si diplomò nel 1731 a ventuno anni, componendo, come saggio finale, l'Oratorio "La conversione e morte di San Guglielmo d'Aquitania".
Successivamente compose le sue altre maggiori opere prima di morire alla giovane età di 26 anni.

Guglielmo d'Aquitania visse nel XII° Secolo, svolgendo per molti anni la professione di Soldato.
Della sua vita si hanno notizie vaghe e contrastanti.
Sembra che dopo l'incontro con San Bernardo di Chiaravalle si convertì e visse in estrema povertà.
Convertitosi andò in pellegrinaggio e a Compostella finse di morire per risorgere a nuova vita spirituale.
Andò a Roma dove incontrò Papa Innocenzo II che lo esortò ad andare in Terra Santa dove vi arrivò nel 1145.
Rimase in Terra Santa fino al 1154 per poi rientrare in Italia, prima a Pisa, per poi stabilirsi a Malavalle nel Comune di Castiglione della Pescaia (GR)..
Qui si narra che con il suo bastone uccise il drago che abitava la valle e ne prese possesso fino alla sua morte avvenuta il 10 febbraio del 1157.
La storia ci presenta San Guglielmo di Malavalle come il Padre spirituale, ispiratore e guida nella Conversione di San Galgano il Santo della "Spada nella Roccia di Chiusdino (SI)".
Inoltre a lui vengono attribuiti molti miracoli effettuati nella terra di Maremma.
Oggi San Guglielmo è patrono di Castiglione della Pescaia, Tirli, Buriano e Vetulonia in Maremma, in Provincia di Grosseto.
Inoltre è ritenuto Patrono anche di Paesi della Val Trebbia ligure, della Lunigiana e della Lucchesia.
Infine viene definito il Santo Protettore di Scarlino (GR).

Proprio in considerazione di ciò, l'Amministrazione Comunale di Scarlino (GR), commemorando quest'anno l'Anno Guglielmita a 850 anni dalla sua morte, ha chiesto all'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica di produrre e portare in scena l'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" di Giovan Battista Pergolesi.

Non è stato un lavoro facile poichè a tutt'oggi non risultano esecuzioni ufficiali nè tantomeno incisioni discografiche di questo grande capolavoro pergolesiano.
E' stato trovato solo un testo originale, mai eseguito fino ad ora, almeno nei tempi moderni.
Detto testo è stato revisionato da Don Sandro Spinelli, Ex Parroco di Scarlino (GR) ed ora Parroco della Chiesa di Pian d'Alma, Frazione del Comune di Scarlino (GR).
Inoltre l'intera Trascrizione Musicale e Revisione dall'Originale è avvenuta ad opera del Maestro Pierclaudio Fei, Direttore Artistico dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.
Per fare ciò ha impiegato alcuni mesi.
L'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, in questa esecuzione ha avuto un organico solamente di Archi con la partecipazione del Maestro collaboratore Simone Ori.

Le "Voci" che hanno accompagnano l'esecuzione Musicale dell'Oratorio "La Conversione di Guglielmo" provengono da Boston (U.S.A.).
Il Cast è stato formato nell'ambito del Progetto "Geminiani Opera Studio" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica presso la Classe di Canto della Boston University (U.S.A.) con il Docente Maestro Simon Estes.
In particolare è formato:

Allison Pohl, Soprano nella parte di Guglielmo;
Krista McClellan, Soprano nella parte di Bernardo;
Jamey Smith, Soprano nella parte de l'Angelo;
Brian Major, Bass Bariton nella parte de il Demonio.
Il Direttore Artistico Maestro Pierclaudio Fei ha avuto difficoltà a reperire in Italia i Cantanti a causa del genere particolarmente inusuale dell'evento Musicale..

L'esecuzione Musicale è stata divisa in due parti.

Nella prima parte dopo una introduzione dell'Orchestra Geminiani di Follonica - Ouverture nelle tonalità (Allegro / Andante / Allegro) è stato eseguito:

Recitativo Guglielmo e Bernardo “Bernardo assai dicesti”;
Aria Guglielmo “Ch’io muti consiglio”;
Recitativo Bernardo “Chi per la via”;
Aria Bernardo “Dio s’offende”;
Recitativo Angelo e detti “Non invano”;
Aria Angelo “Dove mai raminga vai”;
Recitativo Demonio e Angelo “E trionfar pretendi”;
Aria Demonio “A fondar le mie grandezze”;
Recitativo Angelo e Demonio “Van e fuggi”;
Aria Angelo “Abbassa l’orgoglio”;
Recitativo Guglielmo “Poiché l’uscio de’ templi”
Aria Guglielmo “Oh Dio fra le catene”;
Recitativo Guglielmo “E v’è tanta viltà”;
Recitativo Accompagnato Bernardo “Così dunque si teme” (con Violini);
Aria Bernardo “Come non pensi”;
Recitativo Guglielmo Bernardo Angelo Demonio “Dove dove”;
Quartetto “Cieco che non vid’io”
Nella seconda parte è stato eseguito:

Recitativo Bernardo “Guglielmo ecco la selva”;
Aria Bernardo “Tra fronda e fronda”;
Recitativo Guglielmo Bernardo “Bernardo in questa selva”;
Duetto Guglielmo Bernardo “Di pace e di contento”;
Recitativo Guglielmo Demonio “Fin dove il mar s’asconde”;
Aria Demonio “Se mai viene in campo armato”;
Recitativo Angelo Demonio Guglielmo “Dunque Arsenio tu sei”;
Aria Angelo “Fremi pur quanto vuoi”;
Recitativo Demonio “Perché io mi serbi altero”;
Aria Demonio “A sfogar lo sdegno mio”;
Recitativo Guglielmo Demonio “Ma dall’antro”;
Aria Guglielmo “Manca tremante il pié”;
Recitativo Guglielmo Angelo “Padre e Signor”;
Recitativo Accompagnato Angelo “Non voglio, dice Iddio”;
Aria Angelo “Disciolta l’anima dalla sua spoglia”;
Recitativo Guglielmo Angelo Demonio “Quanto è pietoso”;
Duetto Finale Angelo Demonio “Volo al cielo”.
Nel complesso la Prova Generale dell'Oratorio "La Conversione di Guglielmo"nella Chiesa di San Lorenzo a Sillico ha avuto un grosso successo.

L'Oratorio verrà presentato ufficialmente Sabato 28 Luglio a Scarlino (GR), nella Chiesa di San Donato, commissionato dalla locale Amministrazione Comunale, nell'ambito delle celebrazioni per gli 850 anni dalla morte di San Guglielmo, Santo Protettore del Paese Maremmano.
Successivamente Domenica 29 Luglio 2007, a chiusura del V° Festival Geminiani, verrà replicato all'interno dell'Abbazia di San Galgano a Chiusdino (SI), organizzato dalla locale Amministrazione Comunale nell'ambito del XI° Festival di Chiusdino (SI).


Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

XXII MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Giovedì 26 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, a Follonica (GR), nella centralissima Piazza del Popolo, è stata effettuata la XXII° Manifestazione del V° Festival Geminiani.

In scena la Banda Cittadina “Giacomo Puccini” Diretta dal Maestro Giancarlo Gorelli.

Davanti ad un folto pubblico sono state eseguite Musiche tradizionali bandistiche.

 

Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

XXI MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI
 

Domenica 22 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani si sposta in Provincia di Pisa e precisamente a Fabbrica, Frazione del Comune di Peccioli.
Fabbrica è un Paese di antiche origini e di circa 1.000 abitanti immerso nel verde della Valle del Fiume Era (Vald'Era).
E' sorto intorno al 1.000 e fu teatro di battaglia fra Pisani e Fiorentini.
La parte vecchia del Paese è ben conservata e rappresenta molto bene il tipico Borgo Medioevale, come ad esempio i vicoli.
Il paese sorge a circa 200 metri sul livello del mare ed è circondato da immense colline che variano di colore a seconda delle stagioni.




Qui nella bellissima ed antica Pieve di Santa Maria Assunta si è svolta la XXI° Manifestazione del V° Festival Geminiani.
La Pieve di Santa Maria Assunta di Fabbrica risale al X° Secolo ed ha una struttura in pietra, di stile romanico.
Al suo interno sono presenti due file di Colonne Monolitiche oltre ad alcune pregevoli opere di Scuola Robbiana.
Una di esse,la statua di S.Antonio Abate, è attribuita allo stesso Luca della Robbia.
Altre interessanti opere in terracotta invetriata sono attribuite a Benedetto Buglioni.
Di particolare pregio la tavola raffigurante Gesù Bambino in atteggiamento di gioco con Giovanni Battista e altri Santi, opera di Filippino Lippi.
Una tavola seicentesca dell'artista lucchese Paolo Guidotti rappresenta l'ultima cena.
Di epoca longobarda sono una raffigurazione sulla facciata della Chiesa, incorniciata da una serie di archetti e un architrave all'interno raffigurante una scena di caccia.


All'interno della Pieve, con inizio alle ore 21.30 è stato replicato il Concerto di Musica Sacra di Giovan Battista Pergolesi " Pro Jesu Dum Vivo" - "Dies Irae".
La Chiesa era "Stracolma" di persone, tutte amanti ed intenditori di Musica Sacra.
Vi erano anche numerosi Turisti che la sera precedente avevano potuto ammirare a Livorno lo stesso Concerto e che lo hanno voluto riascoltare in "Seconda edizione" assoluta.
Anche questa serata è stata organizzata e prodotta dall'Associazione Corale "Guido Monaco" di Livorno presieduta dalla Signora Geltrud Schneider con la collaborazione dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.

La Manifestazione è stata integrata dalla Corale Valdera, Diretta dal Maestro Simone Valeri che si è esibita prima dell'inizio della rappresentazione del Concerto di Musica Sacra di Giovan Battista Pergolesi.
La Corale ha eseguito:

Cantate Domino di Giovanni Croce;
Ave Maria di Luis Da Victoria;
Ave Maria Virgo di Michele Bonfitto.

La Corale Valdera inizia ufficialmente la propria attività nel 1971,è guidata dal Maestro Simone Valeri, dando così il via ad una intensa opera culturale intesa come promozione e studio del canto corale, nonché del recupero delle tradizioni della propria terra. Caratteristica della Corale Valdera è stata, ed è a tutt’oggi, la presenza al suo interno di coristi provenienti da molti paesi dell’Alta Valdera, in Provincia di Pisa,..
Ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni sia in Italia che all'estero. ha all’attivo alcune registrazioni di musica sacra e popolare.Da ricordare la recente incisione per la casa editrice Eurarte (2003) con musiche di Antonio Vivaldi, tra le quali il “Gloria” r. v. 589, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Ermitage di San Pietroburgo e dirette dal M° Auro Maggini.

Successivamente è iniziato il Concerto di Musica Sacra di Giovan Battista Pergolesi eseguito dall'Orchestra Geminiani di Follonica diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, il Soprano Chiara Mattioli, il Contralto Laura Brioli e la Corale Polifonica "Guido Monaco" di Livorno, diretta dal Maestro Paolo Filidei.
Sono stati rieseguiti nella prima parte:

* Pro Jesu Dum Vivo - Mottetto per Soprano Contralto e Archi;
* Pro Jesu Dum Vivo – Allegro non presto, Duetto;
* Si consurgit – Allegro Spiritoso, Aria Contralto;
* Sancta Pace – Largo, Aria Soprano.

Nella seconda parte:

* Dies Irae – Coro;
* Quantus Tremor – Aria Soprano;
* Tuba Mirum – Coro;
* Mors stupebit – Coro;
* Judex ergo – Aria Contralto;
* Quid sum miser – Soli e Coro;
* Recordare – Aria Soprano;
* Quaerens me – Aria Contralto;
* Juste judex – Soli e Coro;
* Inter oves – Aria Contralto;
* Confutatis – Soli e Coro;
* Lacrimosa - Duetto;
* Amen – Coro.

Anche questa rappresentazione ha avuto un incredibile successo.
Il pubblico, composto da amanti di Musica Sacra non smetteva più di applaudire con vera soddisfazione degli organizzatore della serata, ma principalmente dei componenti dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.
 

Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

XX MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI


Sabato 21 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani si è spostato nella città di Livorno.
Livorno è una città della Toscana di circa 156.000 abitanti appena sopra il livello del mare ed è capoluogo della provincia omonima.
E' Circondata a sud e est da colline non più alte di 350 m.
E' un importante porto del Mar Tirreno ed è la meno antica città toscana essendo stata eletta al rango di città da Ferdinando II dei medici circa quattrocento anni fa.
In precedenza Livorno esisteva come piccolo villaggio di pescatori appartenente alla repubblica di Pisa.



Qui nel Chiostro Francescano di Via della Madonna a lato della Chiesa della Madonna è stata eseguita la XX° Manifestazione del V° Festival Geminiani.


La Chiesa della Madonna, la cui costruzione iniziò nel 1607, su progetto di Alessandro Pieroni, presenta una facciata molto semplice, restaurata nel dopoguerra e interamente rivestita in marmo.
L'interno, a pianta rettangolare, è costituito da una sola navata, lungo la quale si aprono gli altari delle nazioni straniere.

Il Chiostro Francano, all'interno del quale è stato eseguito il Concerto del V° Festival Geminiani è caratterizzato da tre porticati sovrapposti, anch’esso opera di Alessandro Pieroni ed in origine interamente affrescato, fino alle distruzioni dell'ultima guerra, a seguito delle quali fu ricostruito anche il campanile della Chiesa, alto 29 metri e risalente al 1640.

Quì, con inizio alle ore 21,30, è stato eseguito il Concerto di Musica Sacra di Giovan Battista Pergolesi: Pro Jesu Dum Vivo - Dies Irae.

La serata è stata organizzata e prodotta dall'Associazione Corale "Guido Monaco" di Livorno presieduta dalla Signora Geltrud Schneider con la collaborazione dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.

L’ Associazione Polifonica "Guido Monaco" di Livorno svolge varie attività di produzione musicale e di didattica nel campo della musica corale e vocale, in ambito cittadino e nazionale.

In scena l'Orchestra Geminiani di Follonica, composta per l'occasione solo da Archi, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei che si è esibita insieme alla Corale "Guido Monaco" di Livorno, diretta dal Maestro Paolo Filidei e le "Voci" del Soprano Chiara Mattioli e del Contralto Laura Brioli.
All'organo vi era il Maestro Matteo Sarti.

L'Orchestra Geminiani di Follonica, in questo Quinto Festival Geminiani, ha un organico composto da numerosi Musicisti Stranieri che ne dà una caratteristica di internazionalità.

I principali componenti sono:

Xenia Akeynikova di Mosca (Primo Violino);
Mallorie Blake (U.S.A.) ( Secondo Violino)
Rita Bacchelli di Livorno (Terzo Violino)
Anna Washburn (U.S.A), (Quarto Violino);
Julie Shepherd (Inghilterra) (Prima Viola)
Lilian Belanap (U.S.A), (Seconda Viola)

Valeria Brunelli di Grosseto (Primo Violoncello).
Il Coro Polifonico "Guido Monaco" di Livorno è stato fondato nel 1900.
Riunisce attualmente circa 45 giovani musicisti interessati ad approfondire un repertorio di musica polifonica articolato sui periodi rinascimentale, barocco, romantico e contemporaneo.
Il Coro ha sempre svolto una intensa attività concertistica, anche in ambito nazionale.
Ha partecipato a Rassegne Polifoniche e Concorsi Polifonici in varie localita` riscuotendo sempre notevole approvazione da parte del pubblico e della critica.
È diretto dal Maestro Paolo Filidei.

Il Soprano Chiara Mattioli è nata e risiede a Livorno.
Inizia a studiare canto nel 1998 con il soprano Lucia Stanescu e successivamente con il basso Graziano Polidori presso il Conservatorio Musicale P.Mascagni di Livorno.
Dal 2003 ha sostenuto corsi di recitazione e interpretazione vocale con Marisa Fabbri, Lindsay Kemp, Daniele Abbado, Claudio Desideri e nel 2004 il regista Amasi Damiani girando un film sulla “Parisina”di P.Mascagni la sceglie come protagonista .
Da alcuni anni collabora con l'Orchestra Geminiani di Follonica.
La abbiamo apprezzata nelle Opere Liriche di W.A.Mozart prodotte e messe in scena dall'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica e precisamente nei ruoli di Susanna (Nozze di Figaro, 2005), Donna Elvira (Don Giovanni, 2006), e Fiordiligi (Così Fan Tutte 2007).

Il Contralto Laura Brioli è nata a Rimini e risiede a Livorno.
E' Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne.
Ha studiato musica e canto con Marinella Meli.
Nell'Agosto 1996 frequenta l’Accademia Rossiniana a Pesaro preparando il ruolo di “Angelina” ne “La Cenerentola” sotto la direzione del Maestro Zedda.
Debutta, in quello stesso anno ne “Le nozze di Figaro” a Sassari iniziando così la carriera operistica.
Canta in molti teatri italiani ed europei con ruoli e repertorio di grandissimo valore.
Dal 1997 collabora con “I Solisti Veneti” diretti dal Maestro Claudio Sciamone.

Il "Dies Irae" fa parte di una delle numerose composizioni Sacre di Giovan Battista Pergolesi e fu redatta intorno al 1730.

Giovan Battista Pergolesi nacque ad Jesi nel 1710 e morì a Napoli nel 1736.
Nella sua breve vita compose numerose Opere Sacre.
Fra queste la più grande è senz'altro lo STABAT MATER, considerata dalla critica moderna uno degli esempi più caratteristici dello stile musicale napoletano con la sua fusione di antico e nuovo.
Fu scritta su incarico della nobile Confraternita della Vergine dei Dolori e doveva sostituire lo Stabat Mater di Scarlatti.
Al momento della commissione la salute di Pergolesi era alquanto precaria.
Le ripetute sollecitazioni della Confraternita che esigevano l'improrogabile consegna della Musica, indussero il Musicista ad utilizzare e riadattare la Musica del DIES IRAE da lui composto molto tempo prima, all'incirca nel 1730, come risulta dalla stesura del manoscritto custodito nella Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna.
Proprio da questo manoscritto è stato prodotto il DIES IRAE portato in scena a Livorno nel Chiostro Francescano di Via della Madonna.
A tutt'oggi non risultano esecuzioni ufficiali nè tantomeno incisioni discografiche di questo sublime capolavoro pergolesiano, ricco di contrasti ed armonie che fissa in assoluto nella storia della Musica Sacra uno dei momenti più alti ed ispirati.

La Trascrizione e Revisione dall’Originale è stata interamente a cura del Maestro Pierclaudio Fei.
L'esecuzione del Concerto è avvenuta quindi in "prima assoluta", non essendo mai stato prodotto nei tempi moderni.

Nella prima parte del Concerto si è esibita solo l'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, con il Soprano Chiara Mattioli ed il Contralto Laura Brioli.
E' stato eseguito:
"Pro Jesu Dum Vivo" e precisamente:

Pro Jesu Dum Vivo - Mottetto per Soprano Contralto e Archi;
Pro Jesu Dum Vivo – Allegro non presto, Duetto
Si consurgit – Allegro Spiritoso, Aria Contralto;
Sancta Pace – Largo, Aria Soprano.



Nella seconda parte si è esibito insieme all'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, con il Soprano Chiara Mattioli ed il Contralto Laura Brioli la Corale Polifonico "Guido Monaco" di Livorno, diretta dal Maestro Paolo Filidei.
In particolare è stato eseguito:

Dies Irae – Coro;
Quantus Tremor – Aria Soprano;
Tuba Mirum – Coro;
Mors stupebit – Coro;
Judex ergo – Aria Contralto;
Quid sum miser – Soli e Coro;
Recordare – Aria Soprano;
Quaerens me – Aria Contralto;
Juste judex – Soli e Coro;
Inter oves – Aria Contralto;
Confutatis – Soli e Coro;
Lacrimosa - Duetto;
Amen – Coro.
Il Concerto è terminato con un grosso successo sia di pubblico che di critica.
Il numerosissimo pubblico intervenuto era formato esclusivamente da amanti di Musica Sacra e veri intenditori che hanno apprezzato veramente la prima esecuzione assoluta del Concerto.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XIX  MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI


Giovedì 19 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani è tornato in Provincia di Siena in Località "Pentolina", una Frazione del Comune di Chiusdino.


Qui nell'ambito dell' XI Festival di Chiusdino, organizzato dalla locale Amministrazione Comunale abbiamo visto in scena il Quartetto di Sassofoni “Saxofour Quartett”.
Si è esibito all'interno della caratteristica Chiesa del XV Secolo di "Pentolina" davanti ad un pubblico composto prevalentemente da Tedeschi.
Il Quartetto formato da:

Tommaso Fognani - Sax Baritono;
David Vallini - Sax Tenore;
Gemma Adorni - Sax Contralto;
Riccardo Guazzini - Sax Soprano.
è una formazione musicale capace di ottenere sonorità ampie e svariate che vanno dal suono nero e aggressivo di una bras-section a quelle più candide di un quartetto d’archi.
Il suo repertorio è infatti formato da trascrizioni e arrangiamenti di standard jazz e canzoni fra le più famose, brani rinascimentali, barocchi e classici, oltre ai brani originali composti proprio per questo tipo di formazione.
I musicisti che formano il “Saxofour Quartett”.provengono da importanti Istituti Musicali: Conservatorio Cherubini di Firenze, Conservatorio Puccini di La Spezia, Scuola di Musica di Fiesole, e hanno vinto numerosi premi.

Sono stati eseguiti i seguenti brani:

George Andrew Romero - Quartetto di sassofoni;
Geeorge Bizet /Roberto Frati -3 intermezzi dalla Carmen (Prelude / Habanera / Sèquedille);
Juan Rivier -Grave e Presto;
A. Gidoni -Blues and Bougie;
P. Hituralde -Suite Hellenique (Kalamatianos / Funky / Valse / Kritis / Kalamatianos);
Pierluigi Alessandrini -Air Dance;
Dizzy Gellespie - A night in Tunisia;
George Gershwin - Someone to watch over me -I got rithm;
Astor Piazzolla -Libertango
Il pubblico presente, composto per la stragrande maggioranza da Tedeschi che stanno soggiornando nella zona, ha veramente apprezzato il Concerto.
 

Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

XVIII MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI

Lunedì 16 Luglio 2007 con inizio alle ore 21,30, presso l'Auditorium della Fonderia Leopolda, l'Orchestra Geminiani di Follonica, al gran completo, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei si è esibita in un bellissimo Concerto, simile a quello effettuato la sera precedente a Suvereto (LI).
Insieme all'Orchestra si sono esibiti gli Artisti del Cast dell'Opera "Così Fan Tutte" ed hanno eseguito con grande successo, i brani più famosi delle tre Opere Liriche di Wolfgang Amadeus Mozart che l'Orchestra Geminiani di Follonica ha prodotto negli ultimi tre anni e precisamente:

Le Nozze di Figaro;
Don Giovanni;
Così Fan Tutte.
L'evento più atteso della serata è stata l'esibizione, come Solista, della giovanissima e famosa Violinista di Mosca Xenia Akeynikova.
Circondata dai Musicisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica Xenia Akeynikova ha eseguito:

<Faust-Fantasie “Brillante”, op. 20> di Henryk Wieniawski;
<Zigeunerweisen op. 20> di Pablo Sarasate.
< Meditation from Thais> di Jules Massenet.

Il numeroso pubblico presente è rimasto "incantato" dai brani che con grande competenza la Violinista ha suonato.
La serata è stata presentata dalla Presentatrice Samuela Brunamonti.
 

Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

XVII MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI

Domenica 15 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, mentre a Suvereto (LI) l'Orchestra Geminiani di Follonica diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, insieme al Cast dell'Opera Lirica "Così Fan tutte" ed alla Violinista di Mosca Xenia Akeynikova. presentava l'ultimo evento "Suveretano" del V° Festival Geminiani, a Follonica (GR) l'Orchestra i Guajira, diretta dal Maestro Michele Macarovic ha effettuato la replica del Concerto di Musiche Latino Americane.
L'esibizione è avvenuta nella centralissima Piazza Del Popolo, davanti ad un numerosissimo pubblico.
Con grosso successo è stato riproposto il programma effettuato la sera precedente a Suvereto.
Tutti hanno apprezzato le bellissime Musiche Latino Americane che il Direttore Michele Macarovic insieme all sua Orchestra " I Guajira" hanno effettuato.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XVI MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Domenica sera 15 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30 a Suvereto (LI) si è svolta l'ultimo evento del V° Festival Geminiani organizzato dall'Ente Valorizzazione Suvereto - Pro loco con la collaborazione della locale Amministrazione Comunale, nell'ambito della Manifestazione "Suvereto Musica Estate".
Teatro della manifestazione è stata la Piazza antistante la bellissima Chiesa di San Giusto


In tale occasione, l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica ha voluto salutare Suvereto con i suoi Amministratori Comunali e gli Organizzatori di "Suvereto Musica Estate". con una serata veramente indimenticabile.
L''Orchestra Geminiani di Follonica, al gran completo, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei si è esibita in un bellissimo Concerto Lirico Sinfonico.
Insieme all'Orchestra si sono esibiti gli Artisti del Cast dell'Opera "Così Fan Tutte" di Wolfang Amadeus Mozart che è stata prodotta ed eseguita in varie località della Toscana, durante il Festival.
In particolare erano presenti:

Il Soprano Chiara Mattioli;
Il Soprano Camilla Corsi;
Il Mezzosoprano Letizia Dei;
Il Tenore Matteo Sartini;
Il Baritono Domenico Barbieri;
Il Basso Alessandro Colombo.
Sono stati eseguiti, con grande successo, i brani più famosi delle tre Opere Liriche di Wolfgang Amadeus Mozart che l'Orchestra Geminiani di Follonica ha prodotto negli ultimi tre anni e precisamente:

Le Nozze di Figaro;
Don Giovanni;
Così Fan Tutte.
Inoltre, circondata dai Musicisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica e dagli Artisti del Cast si è esibita la giovanissima e famosa Violinista di Mosca Xenia Akeynikova.

Xenia Akeynikova è nata a Budapest nel 1978, iniziando a studiare all’età di 5 anni presso la “Gnessin Special Msuic School” di Mosca, per diplomarsi quindi al Conservatorio “Tchaikovsky” nel 2002 e conseguire il Master nel 2004 col Violinista E. Grach.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionale fin dall’età di 14 anni, tra cui quello in Tunbridge Wells (GB) nel 1966 e nel 1998 il Premio “Special Virtuoso” al Concorso Internazionale in Kloster Schonthal (Germany).
Nel 2002 Silver Prize al Concorso Internazionale “Yampolski” (Russia).
Si è esibita come solista a Festival e rassegne in tutto il mondo: Francia, Svizzera, Israele, Russia, Montenegro, Austria, Cina, Vietnam, Giordania, Germania, Giappone, Messico, ecc., collaborando con Musicist quali S. Mintz, V. Danchenko, R. Shnaider, F. Andreewski, Y. Kless, I. Hendel, V. Dudarova, E. Grach, V. Ponkin, A. Vedernikov, M. Gorenshtein, I. Golan, N. Petrov and V. Spivakov.
Dal 1997 suona come solista con la Filarmonica di Stato di Mosca.
La tradizionale scuola violinistica Russa che si percepisce nel modo di suonare di Xenia le consente un Repertorio che spazia dal Barocco al Classico fino al Jazz e al Contemporaneo.
La sua nuova sfida è creare un suo Album di musica classica contemporanea.

Insieme all'Orchestra Geminiani di Follonica Xenia Akeynikova ha eseguito:
<Faust-Fantasie “Brillante”, op. 20> di Henryk Wieniawski;
<Zigeunerweisen op. 20> di Pablo Sarasate;
< Meditation from Thais> di Jules Massenet.

Moltissimi hanno definito l'esibizione della Violinista di Mosca "Da Favola" .

Quasi al termine della serata, prima che l'Orchestra concedesse numerosi bis richiesti dal pubblico, il Sindaco di Suvereto Gianpaolo Pioli ha voluto donare al Direttore Artistico dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Maestro Pierclaudio Fei ed al suo Presidente Loriano Lotti un quadro realizzato da un locale Artista.

Il V° Festival Geminiani, anche se terminato a Suvereto (LI) continua ancora in altre Località.
La caratteristica del Festival è la partecipazione di un nutrito gruppo di Musicisti provenienti dall'estero, in particolar modo dagli U.S.A.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XV MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI

Sabato 14 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, mentre a Chiusdino (SI) il Cast dell'Opera Lirica presentava la quarta rappresentazione del "Così Fan Tutte" di W.A. Mozart, a Suvereto (LI), nell'ambito della Manifestazione "Suvereto Musica Estate" l'Orchestra i Guajira, diretta dal Maestro Michele Macarovic ha effettuato un Concerto di Musiche Latino Americane.

Lo spettacolo si è svolto nel Centro Storico davanti ad un numerosissimo pubblico.
Tutti hanno dimostrato grande interesse sia per la serata che per gli altri eventi musicali in cartellone nell'ambito del V° Festival Geminiani.
Sono stati eseguiti ritmi di “Mambo” - “Descarga” - “Guaracha” - “ Cha-Cha-Cha “ - “Samba” - "Cumbia" "Bossa" "Salsa" “Bolero” e numerosi altri.
Particolarmente apprezzata è stata la “Voce” di Patrizia Quatraro.
Bravissimi anche tutti gli altri Musicisti, compreso il Direttore del Gruppo, Maestro Michele Macarovic.


Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XIV MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Sabato 14 Luglio il V° Festival Geminiani si è spostato in Provincia di Siena e precisamente a Chiusdino, un ridente Paese a circa 35 km dal Capoluogo e posto su un Colle del versante Sud - Orientale delle Colline Metallifere, lungo la valle del fiume Merse.


Qui, con inizio alle ore 21,30, con l'Organizzazione della locale Amministrazione Comunale, nell'ambito della rassegna "XI Festival di Chiusdino", nella bellissima e centralissima Piazza del Plebiscito è stata effettuata la quarta rappresentazione dell'Opera Lirica "Così Fan Tutte" di W.A.Mozart.
Davanti ad un numeroso pubblico il Dipartimento "Geminiani Opera Studio" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica, con tutto il suo Cast, ha dato vita ad un applauditissimo e gradito evento.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XIII MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI


Venerdì 13 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30 è stata effettuata una serata del tutto particolare.
A Follonica (GR), all'interno del Parco Acquatico "Acqua Village" (www.acquavillage.it/) l'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, ha partecipato, insieme ad altri gruppi Musicali Locali e non, con l'Attrice Vanessa Incontrada, ad uno spettacolo di beneficenza in favore del Canile Municipale di Follonica.

Alla serata, organizzata interamente dall'Amministrazione Comunale di Follonica e dalla Direzione dell'Acqua Village di Follonica hanno partecipato oltre 1.300 persone,
La manifestazione dal titolo "The Dogs Life – Una Vita da Cani” ha avuto come protagonista principale l'Attrice Vanessa Incontrada.
La Show Girl, Spagnola di nascita, si considera una "Follonichese" a tutti gli effetti.
E' cresciuta infatti a Follonica dove, con i genitori, è arrivata da bambina e vi ha frequentato tutte le Scuole.
Quando è libera dai numerosi impegni Teatrali, Televisivi ecc. la vediamo arrivare a Follonica a riposarsi e a rilassarsi con i suoi numerosi amici.
D'estate, quando può, trascorre intere giornate al mare nelle bellissime spiagge della Città del Golfo.
.
Lo spettacolo, presentato da Anna Butteri, ha visto Vanessa Incontrada ballare e cantare accompagnata dalla Musica dell'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei e successivamente anche da altri Gruppi Musicali.
L'Orchestra Geminiani di Follonica per l'occasione ha presentato al pubblico un programma di bellissime Musiche da Film di Ennio Morricone.
Sul palco oltre all'Orchestra Geminiani di Follonica, sono saliti il Sassofonista Stefano Cocco Cantini, il Cast del Musical "Alta Società", il Centro Studi Danza di Follonica diretto da Cristina Riparbelli, Simone Baldini e Silvia Querci.
A chiusura di serata ha partecipato anche il Cantante Nek.
L'intero incasso ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso è stato di circa diecimila euro e verrà interamente destinato al Canile Municipale di Follonica, per l'acquisto di strutture e strumenti per rendere più moderno ed accogliente il ricovero ed il soggiorno ai Cani abbandonati.

Le foto >>>
 

 

Kiwanis Club Follonica

XII MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Giovedì 12 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, mentre a Lucignano (AR) il Cast dell'Opera Lirica presentava la terza rappresentazione del "Così Fan Tutte" di W.A. Mozart, a Suvereto (LI), la giovane Pianista Eloisa Romeo replicava il bellissimo Concerto di Musica da Camera effettuato a Follonica Domenica 08 Luglio 2007.

Teatro del "Recital Pianistico" è stato il caratteristico Chiostro di San Francesco


La manifestazione era organizzata dall'Ente Valorizzazione Suvereto nell'ambito delle Manifestazioni "Suvereto Musica 2007"
Davanti a numeroso pubblico sono stati eseguiti famosi brani di Ludwig Van Beethoven, Franz Liszt, Claude Debussy e Sergei Prokofiev.

E' stato un nuovo grande successo.
Il pubblico era composto prevalentemente da Turisti Tedeschi che d'estate abitualmente soggiornano nei numerosi Agriturismi della zona fra le Province di Livorno, Pisa, Grosseto e Siena.


Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

XI  MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI

Giovedì 12 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani si è spostato in Provincia di Arezzo e precisamente a Lucignano, una ridente e bellissima cittadina Medievale della Val di Chiana


Qui, con inizio alle ore 21,30, con l'Organizzazione dell'Assessorato alla Cultura della locale Amministrazione Comunale, nella caratteristica e centralissima Piazza del Tribunale, è stata effettuata la terza rappresentazione dell'Opera Lirica "Così Fan Tutte" di W.A.Mozart.

http://www.comune.lucignano.ar.it/pdf_eventi/56_20070703100738.pdf  (Ved. allegato OPERA 2007 LUCIGNANO pdf)

Davanti ad un folto pubblico  composto,  oltre che da abitanti locali, anche da numerosi Turisti Stranieri richiamati dalla eccellente pubblicità, il Dipartimento "Geminiani Opera Studio" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica, con tutto il suo Cast,  ha presentato  un  ottimo  evento.

Particolarmente soddisfatti della riuscita della serata sono stati i componenti della Giunta Comunale di Lucignano presenti alla manifestazione.


Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

X MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Mercoledì 11 Luglio 2007 a Follonica (GR) presso l'Auditorium della Fonderia Leopolda, con inizio alle ore 21,30, si è svolta la X° Manifestazione del V° Festival Geminiani.
Sul palco il Quintetto di Sassofoni "“Saxophone Musical Party” con la bravissima "Voce" il Soprano Alessandra Rossi Trusendi.
Hanno eseguito un bellissimo Concerto di "Musical", un genere ricco e articolato che trova in questi tempi grandi consensi ovunque.
Il "Saxophone Party Quintet" ce lo ha fatto vivere in una forma snella anche in contesti ristretti, senza stravolgerne le sue caratteristiche predominanti.
I brani in programma sono stati tratti dai più famosi Musical della tradizione americana, (Cats, West Side Story, Jesus Christ Superstar, Porgy and Bess,)..
Gli strumenti impiegati sono stati di taglio diverso: Sassofono Soprano, Contralto, Tenore e Baritono, e le loro caratteristiche timbriche hanno fatto di questa formazione una piccola Orchestra, alla quale si è unita, da protagonista, il canto della bravissima Soprano Alessandra Rossi Trusendi.

Il "Saxophone Party Quintet" era formato da:

Marco Falaschi, Sax Soprano;
Milo Vannelli,Sax Contralto;
Davide Vallini,Sax Tenore;
Francesca Corsi, Sax Tenore;

Roberto Frati, Sax Baritono.
Sono stati eseguiti brani di:

Leonard Bernstein (West Side Story);
Andrew Lloyd Webber (Cats e Jesus Christ Superstar);
George Gerswin (Porgy and Bess);
Astor Piazzolla (Maria de Buenos Aires);
Ryuichi Sahamoto (L’ ultimo Imperatore).
Insieme al Quintetto di Sassofoni, applauditissima è stata il Soprano Alessandra Rossi Trusendi.
Si è diplomata in canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno, ed è laureata in lingue all’Università di Pisa.
Ha cantato in numerose produzioni liriche in vari teatri (San Carlo di Napoli, La Scala di Milano, Verdi di Firenze, Petruzzelli di Bari) collaborando con famosi Direttori e Registi (Oren, De Simone, Kemp, De Bernardt).
Ha effettuato riprese per la RAI, la Radio Nazionale Tedesca e quella Olandese.
Ha inciso "Juditha triumphans" di Vivaldi con l’Orchestra Barocca “Modo antiquo”.

La serata è stata presentata dalla Presentatrice Samuela Brunamonti.



Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

IX MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Lunedì 09 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani è di nuovo a Follonica.


Nel caratteristico Teatro all'Aperto "Le Ferriere", con inizio alle ore 21,30 è stata eseguita la "Seconda" rappresentazione dell'Opera Lirica "Così Fan Tutte" di W. A. Mozart.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Follonica, nell'ambito della rassegna "Parco Centrale 2007".




E' stato un vero successo.
Il numerosissimo pubblico intervenuto ha apprezzato, dimostrandolo con scroscianti applausi, tutta l'Opera eseguita in maniera veramente esemplare da tutto il “Cast”.-

La serata è stata presentata dalla Presentatrice Samuela Brunamonti



Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

VIII Manifestazione  V Festival Geminiani

Domenica 08 Luglio 2008, in contemporanea all'esibizione a Suvereto (LI) del Quintetto d'Archi denominato "I Solisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica" a Follonica (GR) si è svolto il Concerto tenuto dalla Pianista Eloisa Romeo.
Nell'Auditorium della Fonderia Leopolda la giovanissima Eloisa Romeo ha "Incantato" il pubblico presente con un Recital Pianistico veramente eccezionale.
Ha eseguito:

Sonata Op. 22 con le tonalità "Allegro con brio, Adagio, Minuetto, Rondò" di Ludwig Van Beethoven;
Ballata in Si minore di Franz Liszt;
Images I serie con le tonalità "Reflets dans l’eau, Hommage a Rameau, Mouvement" di Claude Debussy;
Sonata n° 3 di Sergei Prokofiev.
Ha presentato la serata la Presentatrice Samuela Brunamonti.

Eloisa Romeo, è nata a Grosseto nel 1980 dove vive tutt'ora.
Comincia a studiare pianoforte all’età di sette anni.
Sin da giovanissima vince Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.
Prosegue gli studi sotto la guida della Professoressa Lucia Passaglia, formatasi a sua volta con i grandi pianisti Arturo Benedetti Michelangeli e A. Cortot.
Sempre sotto la guida della Professoressa Lucia Passaglia si diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Braga” di Teramo con 10, Lode e Menzione d’Onore.
Ha vinto innumerevoli Concorsi Nazionali ed Internazionali ed è considerata un vero talento naturale per la Musica e per il Pianoforte.
Da due anni prosegue il perfezionamento con il Maestro Bruno Bizzarri a Pesaro.
Accanto all’attività concertistica svolge intensa attività didattica.
E' una Docente del Corso di Pianoforte della Scuola di Musica "O.G.F. Music Academy" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

VII MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Domenica 08  Luglio 2007 a Suvereto (LI) nella caratteristica Chiesa della Madonna di Sopra la Porta in Via Matteotti, nell'ambito della Manifestazione "Suvereto Musica Estate"  si è svolta la VII° Manifestazione del V° Festival Geminiani.
La Chiesa della Madonna di Sopra la Porta  fu edificata nel XVIII secolo  per accogliere un dipinto di soggetto mariano (sec. XVI) e celebrare così l’immagine della Madonna che, nel corso di una violenta alluvione, provocò la miracolosa apertura della Porta di Sotto così da permettere il deflusso delle acque.


Si è esibito il Quintetto d'Archi  denominato "I Solisti dell'Orchestra  Geminiani di Follonica" in  un bellissimo Concerto di Musica da Camera.
Il Quintetto è nato all'interno dell'Orchestra Geminiani di Follonica con lo scopo di promuovere la diffusione della Musica da Camera.
Nella  formazione della serata il quintetto si è presentato in veste totalmente femminile ed internazionale.
Le componenti del gruppo infatti provenivano  dagli Stati Uniti, Ucraina ed Italia.
In particolare era formato da:
 

  • Mallorie Blake (U.S.A.), Violino;
  • Raluca Dimitreke (Ucraina), Violino;
  • Lilian Belanap (U.S.A), Viola;
  • Valeria Brunelli (Italia), Violoncello;
  • Anna Washburn (U.S.A), Viola;

 Nella  Chiesa gremita di persone  sono stati eseguiti, in maniera fantastica, brani di Wolfgang Amadeus Mozart e di Franz Joseph Haydn.
Nelle foto: Il Quintetto d'Archi
"I Solisti dell'Orchestra  Geminiani di Follonica" durante il Concerto.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

VI MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI

Sabato 07 Luglio 2007 a Suvereto (LI) nella zona "La Porticciola", nel corso del V° Festival Geminiani, organizzata dall'Ente Valorizzazione Suvereto, con inizio alle ore 21,30,  è stata eseguita la prima recita dell'Opera Lirica <"Così Fan Tutte", ovvero "La Scuola degli Amanti">, Opera Comica in due Atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte.


Il numerosissimo pubblico intervenuto ha apprezzato, dimostrandolo con stroscianti  applausi,  l'Opera  eseguita in maniera veramente esemplare da tutto il “Cast”.
La produzione dell'Opera è del Dipartimento "Geminiani Opera Studio" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.
Il Cast dell'Opera Lirica è stato  formato, sempre  nell'ambito del Dipartimento dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica denominato “ Geminiani  Opera Studio”,  grazie al Corso di Perfezionamento tenuto dall’Insegnante  Alessandra Althoff presso “Accademia Ca’ Zenobio” di Treviso.
Con la regia  del Maestro Massimo Masini e la Direzione d'Orchestra del Maestro  Pierclaudio Fei,  gli interpreti sono stati:

    * Chiara Mattioli, Soprano, nel ruolo di Fiordiligi;
    * Letizia Dei, Mezzosoprano, nel ruolo di Dorabella;
    * Matteo Sartini, Tenore, nel ruolo di Ferrando;
    * Domenico Barbieri, Baritono, nel ruolo di Guglielmo;
    * Camilla Corsi, Soprano, nel ruolo di Despina;
    * Alessandro Colombo, Basso, nel ruolo di Don Alfonzo.

Le Scenografie sono state di Laura Landi, mentre il Maestro Collaboratore è stato Simone Ori.
Inoltre vi era la Corale Polifonica "Guido Monaco" di Livorno e "Schola  Cantorum" di Rosignano (LI), con il Maestro del Coro Paolo Filidei.
Particolarmente apprezzata è stata l'Orchestra Geminiani di Follonica, con il suo Direttore, Maestro Pierclaudio Fei.


 Le foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

V MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Venerdì sera 06 Luglio 2007, il V° Festival Geminiani è tornato a Follonica nell'Auditorium della Fonderia “Leopolda” dove è stato eseguito, con inizio alle ore 21,30, il preannunciato Concerto di Musica Jazz, eseguito dalla Big Band “Alex Marchetti Straight Band”, diretta dal Maestro Alex Marchetti.

La Big Band sopracitata, facente parte del “Dipartimento Jazz” dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica è una Orchestra “Jazz” tradizionale nella formazione, costituita da 18 Elementi (n° 5 Trombe, n° 4 Tromboni, n° 5 Sassofoni, n° 1 Pianoforte, n° 1 Contrabbasso, n° 1 Batteria e n° 1 Band Leader).

L'Orchestra nata dalla passione e dall'impegno del bravissimo trombettista, Alex Marchetti, Consigliere “Per gli Strumenti a Fiato” dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, ha presentato un bellissimo ed applauditissimo Concerto.
Si è esibita insieme alla Big Band la Cantante Afro - Americana Joy Garrison, figlia del famoso contrabbassista di John Coltrane, Jimmy Garrison e collaboratrice di noti Artisti come Renzo Arbore, Zucchero, Tony Scott e tanti altri.
Ha presentato la serata la Presentatrice Samuela Brunamonti.

Il Concerto dal titolo “Swinging & Singing" è stato diviso in due parti.
Nella prima parte si è esibita solo la Big Band con il suo Direttore e Band Leader Maestro Alex Marchetti.
Sono stati eseguiti brani di Philip Mossmann Michael, John Clayton, Dave Hanson, Benny Golson, Duke Ellington ed altri.
Nella seconda parte si è esibita insieme alla Big Band "Alex Marchetti Straigt Band" la Cantante Joy Garrison.
Sono stati eseguiti brani di Duke Ellington, Cole Porter, Burt Bacharach, Mark Cally, Jimmy Mc Hugh e di molti altri.
L'Evento ha riscosso un notevole successo sia di pubblico che di critica.
Oltre a cittadini di Follonica e numerosi Turisti sono venuti, appositamente ad assistere al Concerto, da varie parti d'Italia, anche molti amanti ed appassionati di Musica Jazz.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

IV MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Giovedì 05 Luglio 2007 il V° Festival Geminiani è tornato nuovamente a Suvereto (LI), dove, nell'ambito della rassegna "Suvereto Musica 2007" , organizzata dall'Ente Valorizzazione Suvereto è stato eseguito un bellissimo Concerto di Musica Classica tenuto dal Quartetto di Clarinetti "Decibel".
Nel caratteristico Chiostro di San Francesco, con inizio alle ore 21,30, il Quartetto di Clarinetti ha suonato, nella prima parte della serata, Musiche di Eugene Bozza (Sonatine), di Clare Grundman (Bagatelle) e di Astor Piazzolla (Histoire du Tango).
Nella seconda parte sono stati eseguiti brani di V. Antognelli (Domino), di Henri Mancini (Moon River), di P. Walton (Variazioni su di un tema di Paganini) e di P. Harvey (Quartet).
Il quartetto di Clarinetti "Decibel" che ha eseguito il bellissimo Concerto è formato da quattro giovanissimi Ragazzi, tutti provenienti da Roma e precisamente:

Alfredo Graziosi (Clarinetto e Clarinetto piccolo);
Laura Angelelli (Clarinetto);
Angela Tomasetti (Clarinetto);
Massimo Munari (Clarinetto e Clarinetto Basso
Esso si è formato all'interno del Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con l'intento di diffondere la conoscenza del repertorio per Quartetto di Clarinetti.
E' formato da vincitori di vari Concorsi Nazionali ed internazionali.
Nell'Aprile 2007, il Quartetto "Decibel" ha vinto il 1° premio assoluto al concorso nazionale di Musica da Camera "Città di Grosseto"


Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

III MANIFESTAZIONE V FESTIVAL GEMINIANI

Mercoledì 04 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, si è svolto a Follonica (GR) il preannunciato terzo appuntamento del V° Festival Geminiani.

In scena, presso l'Auditorium della Fonderia "Leopolda" il Coro Polifonico "I Madrigalisti di Magliano in Toscana" diretto dal Maestro Walter Marzilli, accompagnati da un "Ensemble di Fiati" diretti dal Maestro Michele Makarovic.

Il Coro Polifonico "I Madrigalisti di Magliano in Toscana" famoso sia a livello nazionale che internazionale è specializzato in Canti Gregoriani, e Musica Sacra contemporanea, con particolare attenzione alla Musica del Rinascimento.
E' diretto dal Maestro Walter Marzilli, Diplomato in Canto Gregoriano, Pedagogia Musicale e Direzione di Coro. E' Professore Ordinario di Direzione Corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

L'Ensemble di Fiati "DEBUSSY" è un Gruppo formato dal Maestro Michele Makarovic con altri Professionisti di strumenti a Fiato, fra i quali il Maestro Massimo Pirone, e un gruppo di Studenti dell'Istituto Musicale "Palmiero Giannetti" di Grosseto.

La serata, presentata dalla Presentatrice Samuela Brunamonti è stata divisa in tre parti.

Nella prima parte si è esibito da solo il Coro "I Madrigalisti di Magliano in Toscana" che, sotto la Direzione del Maestro Walter Marzilli , hanno eseguito bellissimi brani di Costanzo Festa, Giovanni Pierluigi da Palestrina, di W. Haweley, di A. Ramirez, di Giacomo Rossini e di H Johnson.

Nella seconda parte si è esibita da sola l'Ensemble di Fiati "DEBUSSY" eseguendo brani di J. Mouret, Anonimo e di Giacomo Rossini.

Nella terza parte si sono esibiti insieme l'Emsemble di Fiati "DEBUSSY" con il Coro Polifonico "I Madrigalisti di Magliano in Toscana".
Ha diretto tutta "La Formazione" il Maestro Waler Marzilli.
Sono stati eseguiti bellissimi brani di Musica Sacra ed in particolare:
- Ave verum corpus di Wolfgang Amadeus Mozart;
- Resonet in laudibus di J. Handl;
- Dolcissimo ben mio di Orazio Vecchi;
- Esultate Justi di T.L.Grossi a Viadana;
- Laudate dominum di Wolfgang Amadeus Mozart;
- Tu es Petrus di L. Perosi.

L a serata si è conclusa con un bellissimo brano di Antonio Vivaldi "Concerto per due Trombe", eseguito dai bravissimi Michele Makarovic e Tommaso Iacoviello (Trobe Soliste).

Nel complesso la serata ha avuto un grosso successo.
Il numeroso pubblico presente ha apprezzato moltissimo sia il Coro Polifonico che l'ensemble di Fiati.

Le foto >>>
 

 

Kiwanis Club Siena

Un'asta per far vivere una scuola

Questo service è il frutto della collaborazione, divenuta poi amicizia e stima, tra i club senesi : Kiwanis, RoundTable, Rotaract,Soroptimist, Panathlon, Serra e Inner Weel.
Il lavoro è durato tutto l'anno e, nonostante le perplessità esternate da qualcuno nei primi incontri, la fiducia e la stima reciproca ha convinto tutti della bontà dell'iniziativa. L'asta dei vini ed opere d'arte è stata aperta da un colpo di martello battuto in contemporanea su tutte le sette campane ed è stato un momento commovente, così come lo è stato la serata della nostra conviviale in cui è stato compilato e consegnato un assegno di 8000 euro al rappresentante del service della scuola di Disin in Burkina Faso.
Tutto questo sta a dimostrare che il veccchio detto " l'unione fa la forza" è sempre valido e lo è a maggior ragione quando gli scopi sono quelli di fare service per i Children di tutto il mondo.

Andrea Gazzabin
Presidente KC Siena

 

Kiwanis Club Follonica

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "TROMBONE" - V° FESTIVAL GEMINIANI

Parallelamente all'esecuzione dei Concerti, durante il V° Festival Geminiani, presso la Sede di Follonica della Scuola di Musica dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica denominata "O.G.F. Music Academy" si sta svolgendo un Corso di Perfezionamento in "Trombone" tenuto dal Docente Maestro Massimo Pirone.
Il Corso terminerà domani 05 Luglio 2007.
Numerosi giovani, provenienti da varie parti d'Italia, si sono riuniti a Follonica per specializzarsi nel suonare il bellissimo strumento "Trombone".
Sotto la guida del bravissimo Maestro di "Trombone" Massimo Pirone vengono affrontate le seguenti discipline;
- Impostazione strumentale riguardante la tecnica per suonare lo strumento;
- Esecuzione Solistica di temi Jazzististici;
- Esecuzione Jazzistica di brani "arrangiati" da Massimo Pirone per ensemble di Tromboni e Tuba con relativa pratica di dizione prettamente Jazzistica.


Ad ogni Allievo il Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Loriano Lotti ha consegnato una Pergamena contenente un Attestato di frequenza al Corso.

 

Alcuni Allievi del Corso di Perfezionamento in  "Trombone" con il loro insegnante Maestro Massimo Pirone a sinistra e con il Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Loriano Lotti (al centro in piedi)







 

 

Kiwanis Club Follonica

II MANIFESTAZIONE  V FESTIVAL GEMINIANI   

Domenica 01 Luglio 2007, con inizio alle ore 21,30, Il V° Festival Geminiani si è spostato a Suvereto (LI), ospite dell'Ente "Valorizzazione Suvereto".

Quì nel bellissimo e caratteristico Chiostro di San Francesco, è stato replicato, con grosso successo il Concerto dell'Orchestra Giovanile "Concordi Youth Orchestra" che era stato effettuato la sera precedente a Follonica.
Presente alla manifestazione il Sindaco di Suvereto ed il Presidente dell'Ente "Valorizzazione Suvereto".
La serata è stata onorata dalla presenza del Governatore del Kiwanis International - Distretto Italia - San Marino Prof. Rino Ussia, accompagnato, per l'occasione, dal Governatore Eletto Dr. Sergio Rossi e dal Luogotenente Governatore della II° Divisione Sig. Florio Marzocchini.

Dopo il saluto del Presidente dell'Ente "Valorizzazione Suvereto" e del Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Sig. Loriano Lotti, ha portato il saluto del Kiwanis Club Follonica il suo Presidente Sig. Leonardo Petricci.
Dopodichè ha preso la parola il Prof. Rino Ussia, Governatore del Kiwanis International - Distretto Italia - San Marino.
Oltre a portare il saluto di tutti i Club Kiwanis d'Italia, il Prof. Ussia ha detto delle bellissime parole in favore dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, vero "Vanto" non solo del Kiwanis Club Follonica, ma di tutto il Kiwanis in generale.
Il Concerto è stato seguito da un numeroso pubblico che ne è rimasto veramente soddisfatto, dimostrandolo con stroscianti applausi.
Ha particolarmente colpito la presenza di giovanissimi Violinisti che sono riusciti ad eseguire Brani particolarmente difficili.


MOMENTI DELLA SERATA


Il Presidente del Kiwanis Club Follonica Sig. Leonardo Petricci a sinistra con accanto il Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Sig. Loriano Lotti.


I

Il Governatore del Kiwanis International - Distretto Italia - San Marino Prof. Rino Ussia a sinistra.

Il Governatore Kiwanis Distretto Italia - San Marino Prof. Rino Ussia a sinistra
Il Presidente Kiwanis Club Follonica Sig. Leonardo Petricci al centro
Il Presidente Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Sig. Loriano Lotti.

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini