A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    MARZO                                                                                                INDICE >>>
CALABRIA 1 - PUGLIA

KC Vibo Valentia

BAMBINI E CARCERE

INIZIATIVA DEL KIWANIS CLUB DI VIBO VALENTIA

“La continuità del legame affettivo tra i bambini e i genitori detenuti rappresenta un bisogno/diritto fondamentale, indispensabile per un armonioso sviluppo del minore che non può essere ignorato e che deve essere il più possibile favorito e migliorato.”è questo il monito lanciato dal Telefono Azzurro .

Al fine di salvaguardare tale diritto il Kiwanis Internazional di Vibo Valentia rappresentato dal presidente Giandomenico Vecchio e dal Chairman del service dott. Bruno Risoleo , con la piena condivisione del Direttore dell’Istituto Penitenziario di Vibo Valentia dott. Galati e con la collaborazione del suo Staff hanno promosso un’iniziativa significativa di elevata valenza sociale e umana.

Dal prossimo mese , gli incontri tra i genitori detenuti e i loro bambini non si terranno nelle tradizionali sale colloqui ma all’interno di un setting privilegiato, pensato e realizzato a misura di bambino, adatto a facilitare la relazione tra genitore e figlio/i.

All’interno dell’area colloqui è stato individuato dalla Direzione un apposito spazio che il soci Kiwaniani di Vibo Valentia hanno provveduto a trasformare in ambiente accogliente a dimensione familiare.

L’iniziativa ha anche una valenza rieducativa per i genitori detenuti a cui viene riconosciuto il diritto all’affettività e alla genitorialità nel periodo dell’espiazione della pena detentiva.

La realizzazione del progetto ha consentito di dare risposta ad una delle tante e gravi esigenze dell’ambiente carcerario cui la società civile dovrebbe porre maggiore attenzione.

KC Cosenza

La cura delle due arcate dentarie del nostro bambino(segnalato dal past. Past.Presidente Alba Filosa) finalmente è finita.

Il Dott. Brutto , nonchè  socio onorario del club di Cosenza, ha terminato il suo lavoro,l'opera di ricostruzione e le cure gengivali delle due arcate sono state curate gratis dal socio onorario,il club ha dovuto sostenere solo le spese tecniche.

Grazie al Dott.Brutto e un augurio al nostro bambino