MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                 INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Del Sebino

 
RIFLETTORI PUNTATI SULL’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

a cura dell’Avv. Marco Orefice

Il 29 gennaio scorso il Kiwanis Club del Sebino ha organizzato presso il Cocca Hotel gentilmente messo a disposizione dal socio signor Battista Marini, una tavola rotonda sull’alimentazione che ha affrontato importanti problematiche su questo importante tema, in particolare nei bambini, e sulle conseguenze di una errata gestione della stessa.

Nell’ambito di quanto trattato nel corso  della tavola rotonda è stato inoltre presentato un progetto del Kiwanis Italia San Marino per proporre l’educazione alimentare nelle scuole.

Relatori dell’incontro sono stati: - La signora Jole Capriglia Sesia –membro del Comitato Donne K.- che ha parlato sul tema:”Una corretta alimentazione sin dalla tenera età”, la signora Elisabetta Orsi – nutrizionista – che ha parlato sul tema “Alimentazione e benessere con particolare attenzione all’attività motoria” ed infine il Dott. Angelo Serraglio – medico gastroenterologo – dietologo – che ha trattato il tema ”Patologie legate alla errata alimentazione”. Ha ricoperto il ruolo da moderatore il Dott. Gianfranco Cimarelli – farmacista di Foresto Sparso attuale Presidente del K.C. del Sebino.

Presenti, oltre che un folto pubblico e fra esso con piacere la direttrice della scuola dell’infanzia di Sarnico, con un nutrito gruppo di insegnanti, importanti autorità Kiwaniane quali: il Luogotenente Governatore della Divisione Lombardia 2 Emilia, dott. Giuseppe Cristaldi con l’immediato Past Luogotenente della Divisione stessa prof. Mario Dometti, i Past Governatori  del Distretto Italia San Marino Valeria Gringeri e Sergio Rossi, il Trustee Internazionale Avv. Piero Grasso e numerosi presidenti e soci dei Kiwanis Club della Lombardia e del Piemonte.

Dopo i saluti ai presenti da parte del sindaco Rag. Franco Dometti a nome della cittadinanza di Sarnico e del presidente Dott. Gianfranco Cimarelli, ha preso la parola il Luogotenente Governatore della Divisione Lombardia 2 Emilia, dott. Giuseppe Cristaldi che ha precisato come il Service sia il primo obiettivo del Kiwanis. In ambito divisionale, il Service per quest'anno è incentrato sul problema della giusta alimentazione dei bambini che influisce sulle caratteristiche della personalità degli stessi ma anche degli adolescenti e dei giovani adulti.

Il Distretto Italia-San Marino aveva già affrontato il problema nell'anno sociale appena trascorso, indicandolo come Service Distrettuale da cui emerse la proposta di diffondere la Dieta mediterranea come miglior dieta per favorire il benessere fisico  (incontro di Villa Cagnola a Gazzada  17.4.2010).

Questa iniziativa è stata ripresa dal KC Del Sebino l'anno scorso, sotto la Presidenza di Roberto Giorgi, che, con riguardo ai bambini, ha posto l'attenzione sulla sindrome genetica di Prader-Willi, definita una malattia rara (ma non troppo) che, se diagnosticata tardivamente, porta a conseguenze difficili da gestire dal punto di vista medico, psicologico e soprattutto familiare (trattasi di forma morbosa di “fame” insaziabile che produce effetti tipo “astinenza da droga” in assenza di assunzione costante di cibo). A sintesi di ciò, il KC Del Sebino ha contribuito alla pubblicazione di un libro di Palma Bregani dal titolo: “Caratteristiche della personalità dei bambini, adolescenti e giovani adulti Prader-Willi”.

L'attenzione ai problemi di questi bambini si è concretata nella collaborazione  al progetto “Casa Sora” di Foresto Sparso a cui le famiglie possono condurre i piccoli afflitti dal morbo e fruire di un soggiorno formativo di breve o medio periodo ed aiutare bambini ed adolescenti affetti da sindrome di  Prader-Willi (la cura unica per ora, consiste nel tenere occupati e/o distrarre i bimbi con lavori manuali, attività ricreative, percorsi vita; il Club del Sebino ha donato, oltre che denaro, alcuni strumenti musicali).

Ha quindi avuto inizio la tavola rotonda che ha evidenziato all’attenta platea come  il problema dell'alimentazione abbia  un suo rilievo in modo particolare in età scolare, quando le connotazioni psicologiche del bambino e del giovane interagiscono con le particolari esigenze nutrizionali di questo delicato periodo della vita. Se da un lato la maggiore richiesta energetica comporta un aumento dell'appetito nel bambino e adolescente, dall'altra il ragazzo sviluppa una tendenza a seguire un'alimentazione alternativa a quella domestica, influenzato da modelli comportamentali dei coetanei, dalle tendenze generazionali e dai consigli pubblicitari trasmessi dai mass media: ne risulta il più delle volte un'alimentazione poco consona alle reali richieste nutrizionali dell'organismo in crescita.

Il dibattito si è concluso con interessanti domande poste dal pubblico agli esperti.

 

 

 

KC  Bergamo Orobico Onlus e KC Peloro Messina


La Robert P. Connelly Medal della Fondazione Internazionale ad un Italiano

La Robert P. Connelly Medal è un riconoscimento che la Fondazione Internazionale conferisce a chi, nel mondo, ha compiuto atti di eroismo.

Venne istituita alla 52^ Convention Internazionale tenutasi nel 1967 a Houston, Texas, in onore, appunto di Robert P. Connelly, socio del K.C. di Lisle, Illinois, che il 23 settembre del 1966, nel tentativo – purtroppo vano – di salvare la vita ad un disabile che stava per finire sotto ad un treno, aveva sacrificato la sua.

Da allora, ogni anno, il Presidente della Fondazione Internazionale  - durante la Convention Internazionale – assegna la Medaglia a colui che, durante l’anno precedente, ha compiuto simili atti di eroismo.

La decisione viene assunta dal Board dei Trustee della Fondazione che esaminano le varie candidature che provengono dai club o dai Distretti.

Inutile dire che, nella maggior parte dei casi, il riconoscimento viene assegnato alla memoria e consegnato ai familiari dell’eroe.

E’ di grande orgoglio annunciare che quest’anno, durante la Convention Internazionale di Ginevra, questo riconoscimento verrà assegnato – purtroppo ancora alla memoria – a Simone Neri il quale, durante l’alluvione di Giampileri, Messina, ha sacrificato la sua giovane vita donandola nell’estremo tentativo di salvare un bambino.

Per descrivere il  momento in cui Simone entrava nel Paradiso degli Eroi, meglio di scrive, è utile riportare  un passo del quotidiano locale:

“Simone aveva solo 29 anni ne avrebbe compiuto 30 a distanza di nove giorni. Era sottocapo di prima classe della Marina.

Quella sera, quel tragico giovedì, Simone era riuscito a scampare alla frana e al fango, mentre intorno tutto moriva, inesorabilmente.

Alle 20.20 una chiamata alla sua ragazza faceva presagire il peggio, “qui crolla tutto, chiamate gli aiuti”.

Ma il tempo per aspettare che arrivassero gli aiuti era troppo.

Nel giro di pochi minuti il fango avrebbe sommerso tutto il piano terra, portando nella sua corsa distruttiva i famigliari e gli amici di Simone.

L’unica via di scampo era il tetto. E bisognava essere veloci. Dopo quaranta minuti, quando il paesino di Giampilieri crollava sotto l’ondata di forza della montagna, in quella casa – grazie all’impegno di Simone -  tutti gli occupanti (ben otto) erano salvi.

In quella casa !

Nella casa accanto il pianto di un bambino di due anni però riecheggiava senza sosta.

Simone Neri, sottocapo di prima classe della Marina, aveva deciso che non si poteva esitare un minuto in più. Il fango, la paura, la distruzione non potevano riuscire a fermarlo. Alle 21.00 l’ultima chiamata alla sua ragazza, “c’è un bambino che piange, vado a salvarlo. Qualsiasi cosa succeda, ricordati che io ti amo”.

Poco dopo il tuffo al piano di sotto, alla disperata ricerca della piccola vittima da tirare in salvo. L’atto di totale altruismo si conclude nel giro di pochi minuti. Quel singolare amore per il prossimo non riuscirà a vedere la luce.

La storia di Simone si conclude nel fango, nella disperata lotta contro la distruzione naturale, in un altruismo che non può essere ignorato. In quella piccola landa di inferno, che ha visto in poche ore la fine del mondo, Simone Neri verrà ritrovato due giorni dopo.”

Questo estremo atto di eroismo non poteva passare inosservato né poteva essere dimenticato all’interno del Kiwanis chi, per salvare un bambino, aveva generosamente donato la sua vita.

Due club del Distretto Italia – San Marino quindi, il Bergamo Orobico ed il Messina Peloro, hanno, su indicazione dell’allora Governatore 2009 / 2010 Valeria Gringeri, pensato di segnalare questo atto eroico alla Fondazione Internazionale la quale, come già detto, ha deciso in modo positivo.

A Ginevra, quindi, durante la sessione plenaria, la medaglia verrà consegnata ai familiari di Simone dal Presidente della Fondazione ed alla presenza dei rappresentanti dei due club italiani e dei rappresentanti del nostro Distretto.

Un grande onore per i due club e per il Distretto che, così, consegneranno l’eroe Simone anche alla perpetua riconoscenza ed al ricordo dei Kiwaniani di tutto il  mondo.

Pi.Ro.

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it